Bar dello Sport

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8926
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 369 times
Been thanked: 897 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Impreza »

Lol



Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Colosso ha scritto:
I prodotti della Marvel si mangiano in tutti gli aspetti quelle porcherie italiane.
Il giudizio morale è compito della televisione darlo allo spettatore. Chi guarda lo show è una persona influenzabile che potrebbe benissimo scegliere di seguire il male se non gli venisse detto che farlo è sbagliato.
Più di far vedere che alla fine finiscono tutti male, e che anche prima se la passano quasi sempre male, sempre tra nemici, finti amici traditori, problemi vari, che dovrebbero fare?

Le cose della marvel non hanno alcuna attinenza con la realtà, quindi possono inventarsi quello che vogliono.

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da OrobiCore »

Il principio di presentare una condotta intrinsecamente malvagia (specialmente se della gravità della criminalità organizzata) e reiteratamente tale sotto la lente di un'attrattiva è una scelta prospettica tollerabile se con essa diventa manifesta anche la distorsione che necessita per mantenere tale attrattiva, ovvero se la contraddizione si mostra chiara secondo una logica interna.

La cosa drammatica è che Colosso non sta presentando un'eventualità, ma un fenomeno conclamato. Gomorra è già da 2 anni un ideale per giovanissimi campani, che si possono vedere fuori da scuola inneggiare ai protagonisti e emularne l'atteggiamento. Contro questo problema si sono fatti sentire già diversi personaggi cari alla città partenopea (io per la prima volta lo sentii due estati fa da un noto chef napoletano con ristorante stellato sulla costa, credo dalla Gruber). Se non si riesce ad arginarne la percezione e Saviano se fosse veramente dedito alla battaglia dell'antimafia come tiene a presentarsi, sarebbe il primo a doversi impegnare per ritirare le opere pubblicate e derivate e a far pressioni perché le altri parti contraenti si adeguino all'esigenza sociale.
Ultima modifica di OrobiCore il 15/12/2017, 19:39, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Quindi non bisognerebbe più far vedere documentari sul fascismo in televisione per evitare che i ragazzi emulino Mussolini?

Possono dire tutto il male del fascismo, ma un ragazzo facilmente influenzabile rimarrà sempre più colpito dal Duce che arringa una Piazza che da sterili giudizi morali dati dagli storici.

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Colosso »

OrobiCore ha scritto:Il principio di presentare una condotta intrinsecamente malvagia (specialmente se della gravità della criminalità organizzata) e reiteratamente tale sotto la lente di un'attrattiva è una scelta prospettica tollerabile se con essa diventa manifesta anche la distorsione che necessita per mantenere tale attrattiva, ovvero se la contraddizione si mostra chiara secondo una logica interna.

La cosa drammatica è che Colosso non sta presentando un'eventualità, ma un fenomeno conclamato. Gomorra è già da 2 anni un ideale per giovanissimi campani, che si possono vedere fuori da scuola inneggiare ai protagonisti e emularne l'atteggiamento. Contro questo problema si sono fatti sentire già diversi personaggio cari alla città partenopea (io per la prima volta lo sentii due estati fa da un noto chef napoletano con ristorante stellato sulla costa, credo dalla Gruber). Se non si riesce ad arginarne la percezione e Saviano se fosse veramente dedito alla battaglia dell'antimafia come tiene a presentarsi, sarebbe il primo a doversi impegnare per ritirare le opere pubblicate e derivate e a far pressioni perché le altri parti contraenti si adeguino all'esigenza sociale.
Orobicore ha colto perfettamente ciò che volevo dire.
Io non sono di Napoli ma so che già "Il camorrista" di Tornatore, sebbene fosse in teoria un film contro la camorra, è diventato un oggetto di culto per tanti giovani che vedono il protagonista come un modello da venerare. Da ammirare la malavita a diventare tu stesso un delinquente il passo è MOLTO breve.

Il problema dell'emulazione si è ripresentato in tempi più recenti con Romanzo Criminale, e adesso in versione ancora peggiore con Gomorra.

Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Myles Kennedy »

MacheteKowalski ha scritto:
Io un paio di volte, ho fatto un soggiorno nelle Marche (il box era per una notte ma poi ne abbiamo aggiunta un'altra) ed uno vicino a Firenze.
Finora non mi sono mai trovato male, l'unico inconveniente che potrebbe capitare è che la struttura inserita nello smartbox non sia più accreditata (mi è successo mi pare con Firenze, dove ho chiamato l'hotel ma mi hanno detto che non accettavano prenotazioni via smartbox).
Grazie mille.

Purtroppo quando sei costretto a trovare un regalo e sei più indeciso di un bisessuale, devi far di tutto per trovare il regalo giusto.

Ho preso 2 notti (3 giorni) con un percorso benessere, 2 colazioni a 200 euro per 2. Ora se qualcuno ha qualche consiglio per un posto da visitare per l'occasione, sarebbe ben accetto. Però considerate che parto dalla Puglia e non vorremmo spendere più di tanto per un viaggetto (a dire la verità la mia ragazza non vorrebbe manco allontanarsi più di tanto). Per ora ho già valutato la zona Matera però a me piacerebbe molto di più andare su.
Ovviamente non troppo vicino, eh. Non mi vado mica a fare 2 notti a Barletta.
P.S. C'è anche Fano, Double L.

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da OrobiCore »

Ankie ha scritto:Quindi non bisognerebbe più far vedere documentari sul fascismo in televisione per evitare che i ragazzi emulino Mussolini?

Possono dire tutto il male del fascismo, ma un ragazzo facilmente influenzabile rimarrà sempre più colpito dal Duce che arringa una Piazza che da sterili giudizi morali dati dagli storici.
Non è lo stesso principio per due motivi:
1 - I documentari, anche cine-documentari, che pure non sono innocui nel senso di privi di un riscontro estetico circa la risposta emotiva, possiedono un linguaggio diverso dalla narrativa della criminalità organizzata cui fa capo Saviano. Saviano e i suoi adattatori tentano (e in parte riescono) a replicare i meccanismi tossicodipendenti con cui la Camorra di ultima generazione attira effettivamente i giovani.
2 - Il fenomeno non si è ancora osservato fuori dall'area campana. Ciò significa che, affinché il radicamento paracamorrista di Gomorra attecchisca nei giovanissimi, sono necessarie anche quelle note condizioni ambientali contro cui tanti veri eroi (spesso sconosciuti) dell'antimafia combattono nelle periferie di Napoli.

È cioè una situazione estremamente specifica che va affrontata nella sua specificità.

Avatar utente
Myles Kennedy
Messaggi: 11651
Iscritto il: 28/12/2010, 14:59
Città: Ruvo di Puglia

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Myles Kennedy »

Non sono i documentari che fan diventare fascisti, Ankie. E' l'ignoranza. E non mi vedo proprio un ignorante vedere un documentario. :sorridente:
Stesso discorso per i Salvini Fans. Con quelle poche persone che votano Salvini con cui ho parlato, si notava che erano degli imbecilli totali.
Comunque non ho seguito il discorso dall'inizio ma dico soltanto che chi inneggia al fascismo (anche su facebook) gli si dovrebbe mandare la polizia a casa. E magari arrestarli in 4 minuti. :trollface:

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

OrobiCore ha scritto: Non è lo stesso principio per due motivi:
1 - I documentari, anche cine-documentari, che pure non sono innocui nel senso di privi di un riscontro estetico circa la risposta emotiva, possiedono un linguaggio diverso dalla narrativa della criminalità organizzata cui fa capo Saviano. Saviano e i suoi adattatori tentano (e in parte riescono) a replicare i meccanismi tossicodipendenti con cui la Camorra di ultima generazione attira effettivamente i giovani.
2 - Il fenomeno non si è ancora osservato fuori dall'area campana. Ciò significa che, affinché il radicamento paracamorrista di Gomorra attecchisca nei giovanissimi, sono necessarie anche quelle note condizioni ambientali contro cui tanti veri eroi (spesso sconosciuti) dell'antimafia combattono nelle periferie di Napoli.

È cioè una situazione estremamente specifica che va affrontata nella sua specificità.
Il principio è lo stesso invece e i due motivi non capisco come contraddicano il fatto che Mussolini affacciato dalla finestra sia più affascinante ed emulabile di Paolo Mieli che spiega le malefatte compiute da quel dittatore, ma che vive in uno stato perenne di pre-starnuto.

A Clockwork Orange non aveva una situazione estremamente specifica, eppure è stato emulato.

Avatar utente
Sonoio
Messaggi: 5271
Iscritto il: 08/06/2012, 18:48
Città: Roma
Località: Roma
Has thanked: 1 time
Been thanked: 30 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Sonoio »

non ci posso credere che questa discussione stia avendo luogo nel 2017. OrobiCore proporresti anche la messa al bando di gta?

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Myles Kennedy ha scritto:Non sono i documentari che fan diventare fascisti, Ankie. E' l'ignoranza. E non mi vedo proprio un ignorante vedere un documentario. :sorridente:
Stesso discorso per i Salvini Fans. Con quelle poche persone che votano Salvini con cui ho parlato, si notava che erano degli imbecilli totali.
Comunque non ho seguito il discorso dall'inizio ma dico soltanto che chi inneggia al fascismo (anche su facebook) gli si dovrebbe mandare la polizia a casa. E magari arrestarli in 4 minuti. :trollface:
Esistono anche fascisti colti, forse sei tu l'ignorante che riduce il fascismo all'ignoranza, come ha fatto banalmente ieri sera Renzi.

Comunque non intendevo che si debbano vedere un documentario intero, ma da qualche parte le immagini di repertorio le vedranno per emulare Mussolini. Quindi almeno quelle immagini di repertorio non dovrebbero essere più mostrate da nessuna parte per evitare emulazioni.

OrobiCore
Messaggi: 694
Iscritto il: 27/10/2013, 14:30
Been thanked: 2 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da OrobiCore »

Sonoio ha scritto:non ci posso credere che questa discussione stia avendo luogo nel 2017. OrobiCore proporresti anche la messa al bando di gta?
Non ho mai conosciuto il gioco nel dettaglio, ma mi sembra che negli Stati Uniti sia stata riscontrata una qualche correlazione tra la pratica della serie e lo sviluppo di soggetti violenti e inclini al reclutamento nella catena dei trafficanti di stupefacenti. Vado a memoria, non ci metterei la mano sul fuoco.

Credo che nel 2017 sia piuttosto ingenuo credere che la pratica videoludica non abbia nessun effetto sui praticanti al di fuori del gioco, vista la molta letteratura che prova il contrario. In paesi che hanno a cuore il benessere sociale dei cittadini, specialmente minori che vivono in una situazione educativa di puro abbandono, la censura è uno strumento più che legittimo di tutela; in quelli meno sani diventa repressione del dissenso. Non conoscendo GTA non mi esprimo nello specifico, ma soltanto gli irresponsabili antepongono un qualche diritto del consumatore all'intrattenimento alla tutela dei minori. Non è nemmeno ultraliberismo, è proprio immaturità condivisa che solo una generazione come la mia poteva far diventare una rivendicazione.

@Ankie, ribadisco, il discrimine è il linguaggio. Mussolini appartiene ad una triste pagina storica e dalla storia è stato condannato: qualsiasi fascino la sua comunucazione possa ispirare oggi, non è la divulgazione storica - che lo condanna senza mezzi termini, senza per forza pretendere di ridurlo ad una caricatura come fa certa propaganda dem contemporanea - la sua causa scatenante. Per Gomorra vale l'opposto, proprio perché è progettata per replicare nel linguaggio l'attrattiva effettiva che imbriglia i giovanissimi.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8926
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 369 times
Been thanked: 897 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Impreza »

L'emulazione di criminali televisivi o cinematografici è sempre esistita, non fate finta di nulla. Il voler chiudere una serie perché secondo voi "esalta i cattivi" è da fasci censori. Sky non è la UNICEF, ovvio che il suo intento sia vendere, più all'estero che qui, e ovvio che non puoi proporre degli sfigati se il tuo intento è quello. Il problema è di chi a 14 anni (età minima consigliata) non è in grado di discernere realtà da finzione e bene dal male, per colpa loro o per colpa di chi non gliel'ha spiegato. Come se potesse piacere a qualcuno fare la vita di Ciro di Marzio. Siete voi che sbagliate a prendere la televisione come modello educativo o a pensare che debba avere chissà quale morale positiva.
La colpa semmai è da ricercare nella società che in certi casi è pure scesa a patti con le mafie. Quanto è stato fatto per togliere i ragazzini dalla strada? Quanta prevenzione è stata fatta in questi anni? Non posso parlare di Napoli nello specifico, non essendoci manco mai passato per cui nel caso lascio la parola a chi ci vive, ma quanto è stato fatto per sradicare la mafia dai territori in boh, 20? 30 anni?
E pure qua, dove per fortuna sono lontano dalla criminalità organizzata, quanta fatica credete possa fare per trovare un sedicenne buttato per strada? Una persona normale, ben educata e con delle alternative non lo imita Genny Savastano. Dover proporre un'unica strada, ovvero quella del cattivo sfigato che viene sempre beccato o quella del dittatore malvagio, mi pare una grossa e limitante stronzata. E non vedo poi perché io, persona per bene a cui piace la serie, debba farne a meno perché la gente è scema o i genitori non sanno mettere un parental control.

Avatar utente
Ankie
Messaggi: 15744
Iscritto il: 04/01/2011, 13:22
Città: ROTY 2008
Località: Digitate il mio nick su Google.
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Ankie »

Ci sono anche dati statistici che riportano come un numero consistente di violenze avvenga all'interno della Famiglia.
Aboliamo la Famiglia?

Ognuno potrebbe andare contro qualunque cosa e dire che è negativa per la Società.

Uno potrebbe essere agevolato nell'uso della violenza venendo ispirato dall'Iliade a scuola, smettiamo di studiare anche quella?

Avatar utente
Colosso
Messaggi: 15570
Iscritto il: 23/12/2010, 14:28
Città: Savona
Has thanked: 15 times
Been thanked: 57 times

Re: Bar dello Sport

Messaggio da Colosso »

Ankie ha scritto:Ci sono anche dati statistici che riportano come un numero consistente di violenze avvenga all'interno della Famiglia.
Aboliamo la Famiglia?

Ognuno potrebbe andare contro qualunque cosa e dire che è negativa per la Società.

Uno potrebbe essere agevolato nell'uso della violenza venendo ispirato dall'Iliade a scuola, smettiamo di studiare anche quella?
Il punto non è l'uso della violenza ma la questione morale che se ne fa. Usare la violenza per combattere il crimine o proteggere gli innocenti non è moralmente sbagliato. Usarla per opprimere i deboli o procurarsi vantaggi personali è da condannare.
Dobbiamo stare attenti a quali modelli proponiamo ai ragazzini.

Rispondi