Università:consigli,esperienze e dritte varie

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
The Prizefighter
Messaggi: 10945
Iscritto il: 07/10/2014, 18:06
Località: Where the big boys play
Has thanked: 380 times
Been thanked: 971 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da The Prizefighter »

Ero sul sito dell'Università di Bari, quando vedo tra i corsi di laurea "Giurisprudenza d'impresa" e "Giurisprudenza - sede di Bari". Differenze tra le due? A quanto mi è parso di capire il giurista d'impresa lavora in ambito aziendale, si occupa della "verifica" dei contratti siglati dalla sua azienda/impresa. Può inoltre lavorare negli uffici legali delle banche. Altre differenze sostanziali? Se seguo il corso di Giurisprudenza d'impresa posso comunque esercitare la "normale" professione di avvocato, o diventare magari in futuro magistrato (come se seguissi il corso di Giurisprudenza "normale"?)



Heel
Messaggi: 1506
Iscritto il: 17/05/2012, 20:36
Città: Palermo
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Heel »

Il corso di laurea magistrale "Cinema, televisione e produzione multimediale" dell'Università di Bologna lo consigliate? Avete qualche esperienza in merito?

Avatar utente
MarioMariaMario
Messaggi: 356
Iscritto il: 02/08/2013, 19:39

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da MarioMariaMario »

Pasquale_Genchi ha scritto:Ero sul sito dell'Università di Bari, quando vedo tra i corsi di laurea "Giurisprudenza d'impresa" e "Giurisprudenza - sede di Bari". Differenze tra le due? A quanto mi è parso di capire il giurista d'impresa lavora in ambito aziendale, si occupa della "verifica" dei contratti siglati dalla sua azienda/impresa. Può inoltre lavorare negli uffici legali delle banche. Altre differenze sostanziali? Se seguo il corso di Giurisprudenza d'impresa posso comunque esercitare la "normale" professione di avvocato, o diventare magari in futuro magistrato (come se seguissi il corso di Giurisprudenza "normale"?)
No, per le professioni legali "standard" (avvocatura, notariato, magistratura) è necessaria la laurea magistrale. Per intenderci, o a ciclo unico (come sto facendo io, 5 anni secchi), o prendendoti la triennale come consulente del lavoro/giurista d'impresa, proseguendo poi per altri 2 anni.

Con la triennale in giurisprudenza, oltre a quelli che hai elencato, un altro possibile sbocco è il concorso per l'agenzia delle entrate, se non erro...

Avatar utente
Simon
Messaggi: 12459
Iscritto il: 22/06/2011, 17:15
Località: Id
Has thanked: 15 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Simon »

Penso sia giunto il momento di chiedere consiglio anche in questo Topic: ho conseguito il diploma classico e, data la mia assoluta mancanza di predisposizione per materie scientifiche e annesse. e facoltà come Giurisprudenza o Medicina, sceglierò una facoltà umanistica perche le più conformi ai miei interessi. Consigli su qualche corso in particolare molto interessante o città in cui farle?

Avatar utente
Simon
Messaggi: 12459
Iscritto il: 22/06/2011, 17:15
Località: Id
Has thanked: 15 times
Been thanked: 5 times
Contatta:

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Simon »

Simon ha scritto:Penso sia giunto il momento di chiedere consiglio anche in questo Topic: ho conseguito il diploma classico e, data la mia assoluta mancanza di predisposizione per materie scientifiche e annesse. e facoltà come Giurisprudenza o Medicina, sceglierò una facoltà umanistica perche le più conformi ai miei interessi. Consigli su qualche corso in particolare molto interessante o città in cui farle?
:( Se può aiutare, i suddetti interessi si stabilizzano nell'indagine sulla comunicazione tra gli individui, i modi di interagire culturali e sociali, i cambiamenti umani rispetto a quelli tecnologici, le maniere di porsi nelle varie comunità, i movimenti e le masse politiche, e varie ed eventuali collegati. Qualcuno potrebbe dire Scienze della Comunicazione ma in generale non ho mai sentito parole belle sulla facoltà in sé.

Aiuto please. :(

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Devixe »

A Napoli c'è il corso di culture digitali e della comunicazione che tratta più o meno questo, poi la magistrale in comunicazione pubblica e sociale, che al contrario di quanto si dice è la laurea umanistica con più occupati. Al contrario di giurisprudenza che viene sempre osannata e lavora il 50%

Avatar utente
santinocena
Messaggi: 2287
Iscritto il: 20/10/2013, 11:42
Has thanked: 2 times
Been thanked: 11 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da santinocena »

Riuppo il topic dopo tanto tempo,come vanno i vostri percorsi universitari?
Per quanto mi riguarda sono all'ultimo anno della triennale in storia e spero,anche se ho un paio di esami arretrati dall'anno scorso più naturalmente quelli di quest'anno,di laurearmi entro ottobre.

Avatar utente
Inklings
Messaggi: 5255
Iscritto il: 20/01/2016, 12:54
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 853 times
Been thanked: 1156 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Inklings »

santinocena ha scritto:Riuppo il topic dopo tanto tempo,come vanno i vostri percorsi universitari?
Per quanto mi riguarda sono all'ultimo anno della triennale in storia e spero,anche se ho un paio di esami arretrati dall'anno scorso più naturalmente quelli di quest'anno,di laurearmi entro ottobre.
Anch'io ultimo anno di triennale, però faccio Filosofia. Come te dovrei laurearmi per Settembre/Ottobre, se volessi tirare come un mulo forse per Luglio, ma a 'sto punto meglio tenersi tranquilli e usare l'estate per fare una bella tesi.

Avatar utente
santinocena
Messaggi: 2287
Iscritto il: 20/10/2013, 11:42
Has thanked: 2 times
Been thanked: 11 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da santinocena »

Inklings ha scritto: Anch'io ultimo anno di triennale, però faccio Filosofia. Come te dovrei laurearmi per Settembre/Ottobre, se volessi tirare come un mulo forse per Luglio, ma a 'sto punto meglio tenersi tranquilli e usare l'estate per fare una bella tesi.
Tra l'altro questo semestre sono in programma i corsi di filosofia teoretica e morale di cui ti accennai l'anno scorso,alla fine ho optato per teoretica,il corso quest'anno è incentrato sulla categoria di "rivoluzione" analizzata da Croce e dalla Arendt,davvero molto bello(anche se purtroppo nelle ultime settimane non ho seguito causa esame).
Comunque speriamo bene per le tesi di entrambi allora! :D :IT:

Avatar utente
Catchphrase
Messaggi: 472
Iscritto il: 20/11/2013, 17:57

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Catchphrase »

Qualcuno che va in Bicocca? Vi piace?

Avatar utente
santinocena
Messaggi: 2287
Iscritto il: 20/10/2013, 11:42
Has thanked: 2 times
Been thanked: 11 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da santinocena »

A giorni chiedo la tesi,finalmente.
Non vedo l'ora di chiudere la triennale.
Comunque sto topic è morto,peccato perché invece lo trovavo un buon mezzo anche per dare consigli in fatto di scelte universitarie.

Avatar utente
Devixe
Messaggi: 11733
Iscritto il: 19/06/2011, 22:12
Località: Complimenti ai cruiser
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Devixe »

Sto facendo l'analisi di una settantina di questionari, su Excel perchè siamo poveri. E non vi nasconderò che sono questionari così brutti che mi sono dovuto ritrovare a correggerli sia dal punto di vista scientifico, dal punto di vista dell'italiano (parole errate e come direbbe Mosconi "senza le maiuscole, senza i punti) e dal punto di vista di come sono stati impaginati su Word. Così brutti che non posso manco aggiustarli nella loro interezza perchè altrimenti il front si fotte e non c'ho voglia di farlo da capo.

In compenso nel disegnare i grafici mi sento molto Nando Pagnoncelli (lui morisse, è soporifero quando spiega)

Avatar utente
Doumbianation
Messaggi: 221
Iscritto il: 14/12/2016, 22:37

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Doumbianation »

Catchphrase ha scritto:Qualcuno che va in Bicocca? Vi piace?
Se Cattolica e Bocconi sono per te inaccessibili la Bicocca è un'ottima alternativa, ho amici che vanno li che si trovano molto bene, poi ovviamente varierà di facoltà in facoltà e vi è sempre un po' di soggettività nei pareri, ma città studi ha la nomea di essere un ottimo ambiente

Avatar utente
santinocena
Messaggi: 2287
Iscritto il: 20/10/2013, 11:42
Has thanked: 2 times
Been thanked: 11 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da santinocena »

Con (molto) ritardo,volevo solo dire che finalmente mi sono laureato alla triennale in Storia a luglio.
Adesso ho iniziato la magistrale di Scienze Storiche,in vista (si spera) di un dottorato :LOL2:

Avatar utente
Orsolax
Messaggi: 678
Iscritto il: 16/09/2019, 17:45
Has thanked: 18 times
Been thanked: 32 times

Re: Università:consigli,esperienze e dritte varie

Messaggio da Orsolax »

Trovato quasi per caso questo topic, una bella idea.
Io sono al sesto anno di medicina e mi sento di dare un solo consiglio agli universitari: non fate dell’università la vostra vita, mai. Può sembrare un consiglio banale ma io ho visto alcuni miei amici perderci davvero la salute e alla fine rendere molto meno delle loro potenzialità. Studiare si, sempre, ma ricordarsi che c’è tanto altro.

:beer:

Rispondi