ECW Memories

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
I Told You So.......
Città: Ancona

ECW Memories

Messaggio da I Told You So....... »

Immagine

se ricordate, alcuni giorni fa avevo sbottato sul fatto che si parlasse troppo della Attitude, o che chi ne parlasse non ne avesse la minima conoscenza. Visto che qualche anno fa anche io ero uno che parlava di Attitude senza saperne nulla, mi sono andato a recuperare tutti i RAW is WAR dall'aprile 1998 all'aprile 2001, con qualche breve interruzione. Ora, posso parlare con piacere di Attitude. Mi manca però un tassello, un tassello decisamente grosso direi. Quando, come (troppo) spesso accade, si inizia a dibattere su chi abbia mandato over l'Attitude, si tira sempre fuori la ECW, federazione della quale io sono praticamente quasi all'oscuro. Se escludiamo qualche promo storico e qualche match, io non so nemmeno di cosa si parli quando si dice ECW. Ora, capirete bene che l'opera di recuperare tutti gli show ECW sarebbe particolarmente gravosa per chi studia, fa sport 4 ore al giorno e grinda come me. Quindi, vi propongo questo topic, per rendermi la vita molto più facile e per far confrontare chi di ECW ne sa molto più di me.

Semplicemente, senza che mi dobbiate trattare come un Ankie e senza che io vi pressi come un Ankie, postate, quando volete e senza tornei di staminchia, qualcosa che vi ha colpito particolarmente della ECW: un grande match, un promo indimenticabile, un fatto controverso, o anche solo l'atmosfera che c'era in uno show.

Postate insomma quello che vi ha fatto innamorare della ECW, e quella che ve l'ha fatto diventare da una sveltina a una fidanzata deceduta.

Ma non solo. Postate anche la storia dietro ad ogni personaggio (da quanto leggo non ce ne è stato uno che non fosse ispirato a vicende reali), dietro ad ogni segmento, i problemi del backstage e tutto quello che in TV non si è mai visto, e che ha alimentato la prima era del wrestling su Internet.

Grazie della collaborazione in anticipo.

You know me as Rob

Re: ECW Memories

Messaggio da You know me as Rob »

Eh, topic impegnativissimo benchè interessante: meriterebbe la prima pagina e l'evidenza.
Anche perchè tutti si riempiono la bocca di ECW nonostante non sappiano cos'è.

Ti dico le novità portate dalla ECW, senza giudicarle:

- i tifosi in gimmick (nel senso buono del termine): rendevano particolare lo show, prima volta che il pubblico era componente attivo ed agente dello show e non passivo ed esterno.
- Lo shoot: da Douglas a Foley passando per Austin e Pillman, in ECW si parlava di cose "reali" o cmq basate su cose vere. La ECW fu la rpima a "sfruttare" il nascente Internet e le già nate fanzines.
- il Cross the Line: Raven/Dreamer, Foley/hardcore, Funk/Raven: non c'era il buono, non c'era il cattivo. Stava allo spettatore decidere che parte prendere. Tipo il pre-BFG 2008.
- i personaggi adulti: tette e culi, angle lesbo, ubriaconi top face, barelle, yadda x3.
-i luchadores e i cruiser.

Grandissimi pregi e anche molti e giganteschi difetti..

LukeIsWrestling
Città: Modena
Has thanked: 1530 times
Been thanked: 143 times

Messaggio da LukeIsWrestling »

Cavolo domanda impegnativa...è impossibile spiegare la ECW!!! La ecw era tutto...wrestling tecnico...cruiser...lucha libre...e soprattutto HARDCORE!!! ECW IS A LIFESTYLE!!!!

Ti consiglio di prendere il dvd della storia ecw....quello ti spiega cosa era quella compagnia!!!

Comunque per farti capire quanto il pubblico l'abbia amata...ancora oggi dopo quasi 10 anni dalla sua scomparsa il pubblico a volte canta ancora ECW ECW ECW

Darth_Dario
Città: Roma
Has thanked: 1671 times
Been thanked: 1693 times

Messaggio da Darth_Dario »

Ora mi impegno e tiro fuori qualcosa di buono, promesso :)

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Il primo idiota che dice che l'ECW era sangue, TVPG merda, blablabla lo vado a prendere a casa.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Darth_Dario ha scritto:Ora mi impegno e tiro fuori qualcosa di buono, promesso :)
Innanzitutto potresti risfoderare quel post (da Over-Mania col trattino) sul Franchise... E non voglio toglierti l' onore di postare il suo promo. Se si vuol fare un bel lavoro credo che si debba partire da lì.

Darth_Dario

I Told You So....... ha scritto:
Postate insomma quello che vi ha fatto innamorare della ECW, e quella che ve l'ha fatto diventare da una sveltina a una fidanzata deceduta.
Comincio da qua, perchè questa frase direi che rappressenta al meglio il mio rapporto con la ECW.

Purtroppo io non ho mai visto dal vivo la ECW. L'ho potuta vedere e apprezzare solo in qualità di "storico". Il mio percorso comincia da qua:

Immagine

Un Pay Per View che mi rimase impresso fin da subito. Quell'atmosfera, quei fan scatenati, e quei folli del ring sono entrati nella mia immaginazione e da lì non se ne sono più andati. Nessun evento mi ha mai più colpito in quel modo. Da lì, ho iniziato a recuperare qualsiasi cosa mi passasse per le mani, prima vari match a caso, poi a poco a poco ho scoperto i personaggi, le grandi rivalità e le grandi storie della federazione di Philadelphia, ed è stato amore.

La ECW è sempre stata una federazione "piccola". Era in nel limbo, non era una grande Indy e non era propriamente una piccola Major. Eppure ha lasciato un marchio a fuoco nella storia del wrestling come forse nessuna federazione ha mai fatto.
Ed è per questo che la Federazione più forte del panorama americano si è dovuta togliere il cappello. E scusate se è poco.
Perchè la ECW è passata alla storia, tutta. Non un singolo Wrestler, match o feud. La ECW rimane impressa tutta, da Spike Dudley a Raven. Quasi 10 anni di storia che continuano a impressionare chiunque vi si accosti. 10 anni in cui è stato fatto tutto e il contrario di tutto.

E, la cosa che rende il tutto ancora più speciale, è che era la federazione dei "freak". Praticamente tutti i lottatori ECW erano i reietti del mondo del wrestling, gli scarti, gente che gli altri non volevano, e che probabilmente non avrebbero saputo valorizzare. Anche se è brutto autoquotarsi, la migliore descrizione del Roster ECW l'ho data nel topic del riscatto sociale di Ankie:
Darth_Dario ha scritto:

Bene, avendo libertà, parto subito con una minchiata e dico che praticamente la ECW intera è stato un gigantesco riscatto sociale tramite il wrestling.

E' stato il riscatto sociale dei "deboli" del wrestling e sopratutto dei wrestlers.
Dei jobber che diventavano leggende, della sottocultura ignorata dal MainStream che lì poteva far sentire la sua voce.
Dei disadattati, di chi un posto nella società non riusciva a costruirselo, e che in ECW invece diventava un eroe.
E' stato il riscatto dei wrestler "piccoli", "svolazzoni" e per i "tecnici" dai mille suplex, per cui le porte dei grandi palchi del wrestling erano chiuse.
E' stato il riscatto degli scarti delle grandi compagnie, di quei lottatori presi, usati male e poi buttati fuori a calci nel sedere, licenziati con messaggi in segreteria.

La ECW è stato il riscatto del lato buio e nascosto del wrestling, che si è incazzato e ha alzato la voce, riuscendo a urlare talmente forte che a distanza di 10 anni si sente ancora l'eco della sua voce.
Intanto, per chi vuole, posto un paio di topic in cui si è discusso di ECW ad alti livelli:

Il Grande Torneo dei Wrestler ECW by Ankie:
http://tuttowrestling.freeforumzone.leo ... 0000020201

Il topic sul match tra Shane Douglas, Sabu e Terry Funk del 1994:
http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... p?p=124244

Il topic sull'Attitude di King:
http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... =45&t=2743

Misterraza
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Messaggio da Misterraza »

Al di là di ONS 2005 che ha fatto da punto di partenza, la cosa che immediatamente mi ha colpito dell'ECW è stata Harcore TV. Come struttura, montaggio, capacità comunicativa. Una botta in fronte.

Darth_Dario

Misterraza ha scritto:Al di là di ONS 2005 che ha fatto da punto di partenza, la cosa che immediatamente mi ha colpito dell'ECW è stata Harcore TV. Come struttura, montaggio, capacità comunicativa. Una botta in fronte.
Più che una botta in fronte, io direi un pugno nell'occhio. C'ho messo un pò a imparare e a seguirla...

I Told You So.......
Città: Ancona

Messaggio da I Told You So....... »

Dite che la ECW era pieno di wrestlers reietti, che non avrebbero mai avuto successo in altre federazioni, su cui nessuno avrebbe mai puntato. Per farmi rendere conto di cosa intendete, se doveste scegliere un roster ECW con i wrestlers di oggi, chi prendereste??

Darth_Dario

I Told You So....... ha scritto:Dite che la ECW era pieno di wrestlers reietti, che non avrebbero mai avuto successo in altre federazioni, su cui nessuno avrebbe mai puntato. Per farmi rendere conto di cosa intendete, se doveste scegliere un roster ECW con i wrestlers di oggi, chi prendereste??
Uh, fico! Un'attività Principesca che mi fomenta XD.

Allora, vediamo, così, di getto mi vengono in mente:

Cm Punk
Abyss
Christopher Daniels
Pope D'angelo Dinero
Samoa Joe
Mr.Anderson
Monty Brown (sono un fottuto Blindmark)

Poi bho, non so. Questi sono in primi esempi che mi vengono in mente di gente che non è stata mai sfruttata in modo adeguato nel contesto Major.

Mister

Messaggio da Mister »

Scusate la domanda un po' sciocca, ma è una curiosità che ho da un po': la ECW non credo abbia mai navigato nell'oro, allora come è possibile che buona parte delle theme usate per i wrestler erano canzoni piuttosto famose, e quindi credo anche costose da utilizzare? Penso alla più classica Enter Sandman ma anche a Man in the Box, Come Out and Play, Back in Black e svariate altre che ora non ricordo.

El Scorcho
Città: Bologna
Been thanked: 1 time

Messaggio da El Scorcho »

Mister ha scritto:Scusate la domanda un po' sciocca, ma è una curiosità che ho da un po': la ECW non credo abbia mai navigato nell'oro, allora come è possibile che buona parte delle theme usate per i wrestler erano canzoni piuttosto famose, e quindi credo anche costose da utilizzare? Penso alla più classica Enter Sandman ma anche a Man in the Box, Come Out and Play, Back in Black e svariate altre che ora non ricordo.
Oddio, tipo per Come Out And Play non credo che Offspring o Epitaph abbiano mai chiesto alcun soldo...

Ma in generale moltissime promotion usano theme originali senza scucire un soldo e/o senza incorrere in alcuna grana legale, sebbene il rischio ci sia (ricordo un aneddoto divertente di Prazak su una theme che usava Rain). Fatta eccezione, tra quelle che citi, per Enter Sandman, la cui situazione è nota. Ne usavano un edit o sbaglio?

Darth_Dario

Mister ha scritto:Scusate la domanda un po' sciocca, ma è una curiosità che ho da un po': la ECW non credo abbia mai navigato nell'oro, allora come è possibile che buona parte delle theme usate per i wrestler erano canzoni piuttosto famose, e quindi credo anche costose da utilizzare? Penso alla più classica Enter Sandman ma anche a Man in the Box, Come Out and Play, Back in Black e svariate altre che ora non ricordo.

Semplicemente non pagavano i diritti. Non avendo 'sta grande copertura mediatica, non se li schioppava praticamente nessuno, e quindi potevano fare quello che gli pareva. Un conto è se lo fa la WWE a WrestleMania con milioni di spettatori che guardano, un conto se lo fa la ECW su una rete piccolina, in un programma che se va bene faceva 0.9 di Ratings.

Darth_Dario

El Scorcho ha scritto:
Oddio, tipo per Come Out And Play non credo che Offspring o Epitaph abbiano mai chiesto alcun soldo...

Ma in generale moltissime promotion usano theme originali senza scucire un soldo e/o senza incorrere in alcuna grana legale, sebbene il rischio ci sia (ricordo un aneddoto divertente di Prazak su una theme che usava Rain). Fatta eccezione, tra quelle che citi, per Enter Sandman, la cui situazione è nota. Ne usavano un edit o sbaglio?

Cioè?

Rispondi