A.C. Milan topic ufficiale
-
- Città: Palermo
- Has thanked: 3 times
- Been thanked: 5 times
Re: OFFICIAL TOPIC - A.C. Milan #2
Però è da verificare se Suso e Bonaventura si adatteranno a questo modulo perché oggi non li ho trovati a proprio agio (anche se Jack ancora non è al top fisicamente). Ci vuole tempo ovviamente, vedremo.
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
No vabbè Bonaventura ha sempre giocato amche da mezz'ala, là penso sia la condizione, Suso ha decisamente le caratteristiche per giocare lì quindi boh, è anche uno incostante di natura,magari era una delle sue giornate
- Der Metzgermeister
- Città: Aosta
- Has thanked: 383 times
- Been thanked: 320 times
Jack è ancora fuori condizione mentre suso mi sa che deve abituarsi a non stare troppo largo sulla fascia oltre alla giusta osservazione di DF (che é poco continuo).
- AFM2000
- Has thanked: 517 times
- Been thanked: 199 times
E da cosa lo stabilisci che il vostro gol "normale" sia meno pesante come errore dagli "affini"?Der Metzgermeister ha scritto:Anche.
Ma di quelli più "normali" rispetto a quelli derivanti da palle perse e affini.
Passi pure i gol per palla persa (che ripeto, è opinabile perché c'è tutto un contesto, Kessie fa la vaccata ma contro il Cagliari è stato uno dei peggiori in campo, e per essere stato uno dei peggiori in campo vuol dire che il Cagliari a centrocampo era messo meglio al punto di limitare e portare all'errore Kessie, come ti ha già spiegato perfettamente Saco), ma non riesco a trovare esattamente le differenze tra i vostri gol contro l'Udinese, ad esempio, con quelli costruiti su azione dalla Lazio, cioè è questo che voglio dire.
La falla del tuo discorso è che porti ad una brusca conclusione che non rispecchia neanche lontanamente quello che è stato il percorso del Milan in queste prime giornate, che appunto ha sofferto (e perso malamente) contro la Lazio e col Cagliari. E' "brutto" leggere che praticamente tutti i vostri goal sono regali, perché vuol dire, almeno questo hai voluto far intendere, che senza quei regali, fondamentalmente dovevate restare con la porta inviolata, e non è giusto visto e considerato quanto visto in queste prime gare e delle difficoltà che ha riscontrato il Milan.
L'episodio singolo va di pari passo col piano gara e quello che si vede in campo da una squadra che cerca di bloccare l'altra, e l'episodio in sé è la conseguenza di quello che si vede in campo. Il Milan dopo un quarto d'ora è scomparso contro la Lazio che gli ha trovato le contromisure, e alla lunga il risultato rispecchia quello che si è visto successivamente, l'errore di Kessie è la conseguenza di un Cagliari che ha creato tanti pericoli al Milan che l'ha vinta solamente per i valori dei singoli che sono di un altro livello.
E bada bene che sto dicendo questo quando tifo calcisticamente al vostro successo rispetto a quello dei vostri cugini, perché quella che avete costruito è una squadra con un senso logico e compiuto, che se trova l'assetto giusto con i giocatori che ha può notevolmente esaltarsi, e sono uno di quelli che quando sente/legge dai giornali e dai media che una squadra che ha speso oltre 200 milioni sul mercato, che prende addirittura Bonucci, reduce da una finale di Champions, 6 scudetti e tutto quanto, che lo fa capitano, che mette su questo tipo di progetto tecnico ambizioso con l'unico obiettivo di raggiungere il quarto posto, si fa due belle grosse risate.
Ma questo non mi impedisce di analizzare quello che io ho personalmente visto ed interpretato, cioè un Milan in difficoltà in queste prime giornate, e che ha bisogno di tempo per trovare la quadra.
- Der Metzgermeister
Mostri analfabetismo funzionale e non è la prima volta.AFM2000 ha scritto:
E da cosa lo stabilisci che il vostro gol "normale" sia meno pesante come errore dagli "affini"?
Passi pure i gol per palla persa (che ripeto, è opinabile perché c'è tutto un contesto, Kessie fa la vaccata ma contro il Cagliari è stato uno dei peggiori in campo, e per essere stato uno dei peggiori in campo vuol dire che il Cagliari a centrocampo era messo meglio al punto di limitare e portare all'errore Kessie, come ti ha già spiegato perfettamente Saco), ma non riesco a trovare esattamente le differenze tra i vostri gol contro l'Udinese, ad esempio, con quelli costruiti su azione dalla Lazio, cioè è questo che voglio dire.
La falla del tuo discorso è che porti ad una brusca conclusione che non rispecchia neanche lontanamente quello che è stato il percorso del Milan in queste prime giornate, che appunto ha sofferto (e perso malamente) contro la Lazio e col Cagliari. E' "brutto" leggere che praticamente tutti i vostri goal sono regali, perché vuol dire, almeno questo hai voluto far intendere, che senza quei regali, fondamentalmente dovevate restare con la porta inviolata, e non è giusto visto e considerato quanto visto in queste prime gare e delle difficoltà che ha riscontrato il Milan.
L'episodio singolo va di pari passo col piano gara e quello che si vede in campo da una squadra che cerca di bloccare l'altra, e l'episodio in sé è la conseguenza di quello che si vede in campo. Il Milan dopo un quarto d'ora è scomparso contro la Lazio che gli ha trovato le contromisure, e alla lunga il risultato rispecchia quello che si è visto successivamente, l'errore di Kessie è la conseguenza di un Cagliari che ha creato tanti pericoli al Milan che l'ha vinta solamente per i valori dei singoli che sono di un altro livello.
E bada bene che sto dicendo questo quando tifo calcisticamente al vostro successo rispetto a quello dei vostri cugini, perché quella che avete costruito è una squadra con un senso logico e compiuto, che se trova l'assetto giusto con i giocatori che ha può notevolmente esaltarsi, e sono uno di quelli che quando sente/legge dai giornali e dai media che una squadra che ha speso oltre 200 milioni sul mercato, che prende addirittura Bonucci, reduce da una finale di Champions, 6 scudetti e tutto quanto, che lo fa capitano, che mette su questo tipo di progetto tecnico ambizioso con l'unico obiettivo di raggiungere il quarto posto, si fa due belle grosse risate.
Ma questo non mi impedisce di aver analizzato quello che io ho personalmente visto ed interpretato, cioè un Milan in difficoltà in queste prime giornate, e che ha bisogno di tempo per trovare la quadra.

Non ho detto niente di quello che asserisci tu.
1) il gol di Montolivo (palla presa da una respinta in barriera) è una situazione di gioco "più normale" rispetto ad un "passaggio diretto" ad un avversario come quello di Romagnoli o quello di Gentiletti ieri contro la Lazio.
Se equipari la "gravità" delle 2 situazioni (una respinta di barriera che finisce su un calciatore della squadra attaccante contro un passaggio diretto "a difesa piazzata" verso un avversario da ultimo uomo, ossia, mandato direttamente in porta) non è un problema mio.
2) I 2 gol di ieri sono stati merito dell'abilità di Kalinic di anticipare il diretto avversario ma aveva uomini a contatto, non era "solo soletto", se ne fanno tanti di gol dove una punta è più lesta del difensore mentre palle morbide e lente in area dove nessuno va a disturbare la punta che prende la mira prima di segnare sono "errori da matita blu".
Se Immobile avesse trovato lo spazio per coordinarsi e tirare nonostante la pressione e l'ostacolo diretto di qualche difensore nessuno avrebbe detto nulla.
Ma tu hai lasciato un attaccante da solo a centroarea, non è un errore gravissimo come quello di Romagnoli/Gentiletti ma è comunque un'azione che con un minimo di attenzione non sarebbe stata pericolosa o comunque lo sarebbe stata più difficilmente.
3) Con il Cagliari non ha perso ed il mio ragionamento non presenta alcuna falla, la falla è di chi non legge e capisce correttamente ciò che scrivo.
Ho detto semplicemente che i gol subiti sono tutti frutto di errori GRAVI e non "passabili", errori, appunto, da "matita blu".
Il che non significa che senza subire questi gol "da matita blu" non se ne sarebbero subiti altri, questo lo stai dicendo tu, io ho detto che, per assurdo, nonostante i problemi di assetto difensivo (che sono innegabili), se facessimo l'impossibile gioco del "se leviamo i gol segnati in una partita di certo non ce ne sarebbero stati altri" allora sì, probabilmente si sarebbe subito solo il rigore di Immobile ed al massimo il terzo gol di Immobile a star larghi e a non considerare "da matita blu" gli errori che han generato quel gol.
Detto questo, ripeto, non ho mai negato che la difesa debba essere registrata e che errori ce ne sono stati e di certo ce ne saranno ancora, rimarco solo che di tutti i gol subiti non ce n'è uno "normale".
Esempio di gol normale? I primi 2 di Dybala ieri ad esempio, 2 tiri da fuori area dove però poco si può imputare alla difesa del Sassuolo e laddove la palla all'argentino non l'hanno passata calciatori neroverdi.
O ancora, il gol di Naingollan contro il Verona (bel dai e vai in area con Dzeko), quello di Perisic col Crotone (dribbling in area sul difensore e palla piazzata all'angolino basso).
Si fossero subiti gol come questi sta certo che nessuno, non solo io ma anche l' "opinione pubblica" avrebbero aspramente criticato la difesa e soprattutto "i singoli artefici" di cotanti errori, non con questo vigore se non altro.
Si giudica l'errore, non cosa può averlo provocato (so bene che senza pressing cagliaritano Kessiè aveva tutto il tempo di gestire meglio la palla invece di perderla come uno sciagurato così come l'anno scorso a Pescara Paletta non avrebbe fatto quel magico autogol se non avesse subito pressing da parte dei biancazzurri) perchè nell'abilità di un calciatore ci deve stare anche la capacità di non fare scelte sciocche o pericolose per la squadra quando si è pressati.
In definitiva, non si può non capire l'elementare semplicità di ciò che scrivo che tutto è tranne che fallace perchè penso di essere stato logico e di aver ampiamente circostanziato le basi da cui deriva il mio ragionamento.
E se le basi sono logiche e motivate non c'è falla.
- AFM2000
- Has thanked: 517 times
- Been thanked: 199 times
Vabbè a parte che il gol di Nainggolan ieri è stato frutto di una palla persa dal Verona (proprio per quelli che tu stai a criticare e potrei anche capire), così come Perisic che segna a gara già sbloccata alla fine, dopo una gara che il Crotone ha studiato per non subire reti (e quindi perde concentrazione). E se si vuole essere puntigliosi, proprio ieri seguendo la Juve Adani ha proprio rimarcato che nel primo gol di Dybala l'errore grosso è di Magnanelli che non ha coperto quella porzione di campo. Ma se ragioniamo così non ne usciamo più.
Ti ripeto, il gesto di Immobile è estremamente difficile a prescindere dalla libertà che ha avuto, perché con quella parabola lenta nella maggior parte dei casi non la butti dentro. Questo non significa che non ci sia l'errore nella non marcatura su di lui, ma i meriti di Immobile sono indubbi perché il coefficiente di difficoltà di quella giocata è estremamente alto.
Dei due gol su azione su Kalinic non trovo differenze con gli altri due di Immobile, sono azioni di gioco che hanno portato a dei gol. Non mi puoi dire che alla fine il risultato giusto era il 2-1 perché non rispecchia i 75 minuti di dominio della Lazio rispetto ai soli 15 iniziali dove il Milan ha provato a creare qualche pericolo. Sul discorso Cagliari e della vittoria non ho capito, la parte su Kessie idem, io ti posso solo ripetere che non condivido questo voler analizzare gli episodi senza tenere in considerazione quello che tatticamente è successo, non mi puoi dire che si deve giudicare l'errore e non cosa può averlo provocato
Oltre all'errore suo c'è stata pure una partita pessima nell'arco dei 90 minuti generale da parte sua, e questo trend è continuato con la Lazio, due squadre che dopo aver giocato contro di voi hanno continuato a vincere, quindi creano delle difficoltà.
Questo non toglie mica il fatto che il Milan abbia enormi margini di miglioramento (e comunque ha già 9 punti), ma è un altro discorso.
Ti ripeto, il gesto di Immobile è estremamente difficile a prescindere dalla libertà che ha avuto, perché con quella parabola lenta nella maggior parte dei casi non la butti dentro. Questo non significa che non ci sia l'errore nella non marcatura su di lui, ma i meriti di Immobile sono indubbi perché il coefficiente di difficoltà di quella giocata è estremamente alto.
Dei due gol su azione su Kalinic non trovo differenze con gli altri due di Immobile, sono azioni di gioco che hanno portato a dei gol. Non mi puoi dire che alla fine il risultato giusto era il 2-1 perché non rispecchia i 75 minuti di dominio della Lazio rispetto ai soli 15 iniziali dove il Milan ha provato a creare qualche pericolo. Sul discorso Cagliari e della vittoria non ho capito, la parte su Kessie idem, io ti posso solo ripetere che non condivido questo voler analizzare gli episodi senza tenere in considerazione quello che tatticamente è successo, non mi puoi dire che si deve giudicare l'errore e non cosa può averlo provocato

Oltre all'errore suo c'è stata pure una partita pessima nell'arco dei 90 minuti generale da parte sua, e questo trend è continuato con la Lazio, due squadre che dopo aver giocato contro di voi hanno continuato a vincere, quindi creano delle difficoltà.
Questo non toglie mica il fatto che il Milan abbia enormi margini di miglioramento (e comunque ha già 9 punti), ma è un altro discorso.
- Der Metzgermeister
Hai detto "ha sofferto (e perso malamente) contro la Lazio e col Cagliari", specificavo solo che col cagliari non ha perso.AFM2000 ha scritto:Vabbè a parte che il gol di Nainggolan ieri è stato frutto di una palla persa dal Verona (proprio per quelli che tu stai a criticare e potrei anche capire), così come Perisic che segna a gara già sbloccata alla fine, dopo una gara che il Crotone ha studiato per non subire reti (e quindi perde concentrazione). E se si vuole essere puntigliosi, proprio ieri seguendo la Juve Adani ha proprio rimarcato che nel primo gol di Dybala l'errore grosso è di Magnanelli che non ha coperto quella porzione di campo. Ma se ragioniamo così non ne usciamo più.
Dei due gol su azione su Kalinic non trovo differenze con gli altri due di Immobile, sono azioni di gioco che hanno portato a dei gol. Non mi puoi dire che alla fine il risultato giusto era il 2-1 perché non rispecchia i 75 minuti di dominio della Lazio rispetto ai soli 15 iniziali dove il Milan ha provato a creare qualche pericolo. Sul discorso Cagliari e della vittoria non ho capito, la parte su Kessie idem, io ti posso solo ripetere che non condivido questo voler analizzare gli episodi senza tenere in considerazione quello che tatticamente è successo, non mi puoi dire che si deve giudicare l'errore e non cosa può averlo provocato![]()
Detto ciò, mi ripeto per l'ultima volta poi ognuno resta della suea idea e ci mancherebbe:
i gol che ho citato come esempi di gol "normali" prescindono l'azione finale che porta al tiro in porta, è ovvio che nel calcio ogni gol è frutto di qualche sbavatura di chi difende (oltre alla bravura di chi attacca) ma i gol che ho citato, per quanto ci siano imperfezioni o sbavature di chi difendeva, non sono "da matita blu", i gol presi dal Milan si.
Kalinic segna ma è "marcato", in entrambi i gol...Immobile mira, si coordina e tira senza nessun "disturbo"; senza nessuna "marcatura", questo non toglie meriti (e riportami quando l'avrei scritto) al suo gesto tecnico.
Fatto sta che a maggior ragione su un palla lenta il difensore dovrebbe avere ancora più tempo per "prendere posizione".
E nessuno dei milanisti lo ha fatto.
Per quanto riguarda il risultato non sono d'accordo quando lasci intendere che un punteggio dovrebbe rispecchiare l'andamento di una partita [e tra l'altro, a parte i 4 gol, ricordo solo un'azione realmente pericolosa della Lazio-ma potrei sbagliare eh-segno che in 75 minuti "di dominio", come dici tu, a parte i 4 regali (3 va, il rigore, ripeto, ci sta) non è che abbia preso a pallate il Milan, pur meritando la vittoria e nessuno lo nega].
Spesso il risultato premia chi fa di meno o chi comunque non "merita" (se con "merito" intendiamo che chi tira più in porta dovrebbe essere quello a portarsi a casa i 3 punti), il bello del calcio è anche questo, non è il pugilato dove si danno le vittorie "ai punti"; la Grecia ha vinto un europeo disputanto una finale che, azioni pericolose alla mano, "ai punti" non avrebbe mai dovuto vincere per cui i discorsi "risultato che non rispecchia quanto visto in campo" nel calcio lasciano il tempo che trovano, anzi, devono essere un ulteriore critica alla squadra che "ai punti merita ma sul tabellino soccombe".
- Celticwarrior87
- Città: Roma
- Been thanked: 2 times
Dai Der vi abbiamo rotto il culo era un po come il gatto col topo come la Lazio alzava i ritmi rischiava di segnare e ha giocato in scioltella per 75 minuti.
- DF PUNK
- Città: bologna
- Has thanked: 191 times
- Been thanked: 177 times
In 40 minuti n'è successo niente su. La Lazio ha approcciato bene la gara, è stata più centrata e ha sfruttato gli errori dell'avversario, è stata cinica, stravinto meritatamente ma è diverso dal dominare e controllare una partita. Poi una volta rotti gli equilibri mi sembra anche normale che una squadra che è pesantemente sotto si sbilanci e trovi più spazi.
- Celticwarrior87
Ma potevano farvi 7 gol puliti ma che state a dire cioè io già così ricordo l azione in cui immobile s è bevuto Bonucci,il liscio sulla riga di Bastos e Lukaku che per un millimetro non arriva a porta vuota più un rigore abbastanza solare su Luis Alberto nel primo tempo prima di quello concesso.
- The Prizefighter
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
Certo che però giocare con le mutande cagateCelticwarrior87 ha scritto:ha giocato in scioltella per 75 minuti.

Spoiler:
- The Prizefighter
- Has thanked: 403 times
- Been thanked: 1032 times
- Celticwarrior87
- Der Metzgermeister
Ma dire che si sono concesse azioni e gol come dei dilettanti che giocano all'oratorio non vedo come tolga meriti alla Lazio.Celticwarrior87 ha scritto:Dai Der vi abbiamo rotto il culo era un po come il gatto col topo come la Lazio alzava i ritmi rischiava di segnare e ha giocato in scioltella per 75 minuti.
Ora pare che dire l'innegabile (ossia che ci sono stati orrori difensivi) tolga meriti alla Lazio.
Io sbaglio e tu ne approfitti.
Pollo io bravo tu, non è che una escluda l'altra.