I vostri turpi e impopolari segreti... off topic edition!

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8790
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 346 times
Been thanked: 864 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da Impreza »

Nah siamo sempre lì, robetta. Per quel poco che ho ascoltato l'unico che potrebbe fare qualcosa di caruccio in futuro è Sergio secondo me.

Comunque ho letto spesso in questo topic e non condivido il fatto che la musica italiana sia in gran parte mediocre (come non condivido il discorso del rap, in cui noi Italiani possiamo fare da maestri a molti).



Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da MacheteKowalski »

Attenzione, io non ho parlato di mediocre, ma di insignificante, nel senso che non mi genera nessuna emozione, vuoi perché non mi piace il genere (tipo rap/hip hop), vuoi perché sono canzoni di una banalità sconcertante.

Avatar utente
Uno/due
Messaggi: 706
Iscritto il: 16/06/2014, 14:29
Città: Taranto/Genova
Has thanked: 1 time
Been thanked: 2 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da Uno/due »

Evoluted ha scritto:
A me invece dispiace leggere certe cose. Nulla contro di te Myles, ma spero che vorrai leggere il mio intervento per capire cosa intendo.
Mi dispiace perché ormai si tende a far combaciare gli ideali di un pensiero solo con il suo estremismo, del tipo esempio stupido "Sei di sinistra? Ah, allora sei comunista!" oppure "Sei di destra? Ok, sei fascista!", cosa che trovo assolutamente stupida e a cui mi è capitato di assistere più volte in vita mia.
Prendiamo gli animalisti. Ora, io non lo sono di sicuro, penso che qualche diritto basico vada garantito agli animali ma non dirò mai che un animale vale più di un essere umano. Tuttavia mi sembra indubbio che l'animalismo proponga idee positive, quali il rispetto, la cura, la tolleranza e anche l'amore verso gli animali stessi. Esistono gli estremisti? Sì, quelli per cui se spari a un piccione meriti di morire, quelli per cui se usi un prodotto testato sugli animali meriti le peggio malattie, ma non si può confondere le idee di questi folli con quelle di un intero movimento.
Tu sei interista come me, non credo ti faccia piacere se uno ti indica come una bestia solo perché sei un tifoso. E invece c'è gente che pensa che i tifosi lo siano, perché li associano agli ultras di vent'anni fa che si tiravano le pietre, le bottiglie, coltellate, il motorino di San Siro... estremisti, per l'appunto. Trovo che sia corretta in questo caso la famosa espressione "minoranza rumorosa".
Detto ciò, il femminismo non dice che le donne devono regnare e gli uomini leccare i cessi. Dice semplicemente che donne e uomini devono essere uguali, avere stessi diritti, opportunità e dignità. Mi sembra una frase totalmente condivisibile, anzi, credo che il 95% della popolazione mondiale possa essere d'accordo con un assunto del genere.
E quindi, per concludere, non trovo giusto associare certe cose solo a persone che hanno idee estreme. Perché se dici che una con la minigonna se la va a cercare, che le pornostar non devono manco essere chiamate donne, che Wonder Woman nell'omonimo film è una donna oggetto perché ha le ascelle rasate e non si fa la coda durante i combattimenti per essere più sexy (ho letto anche questo), sei semplicemente un fesso che estremizza al massimo le cose, come i famosi nazivegani che non parlano con chi non mangia carne, come quelli che aspettano i pullman delle squadre avversarie negli autogrill per prenderli a sputi e lanci di uova.
Ho finito e sono stupito di quanto ho scritto.
Quoto col sangue

Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da Evoluted »

MacheteKowalski ha scritto:Parlando di musica (italiana):
- Ritengo il 95% della musica totalmente insignificante.
Ecco, questa affermazione mi dà il la per porre una riflessione.
Allora, ho 24 anni, e posso assicurarvi che il 95% di quelli a cui ho chiesto cosa ne pensano della musica italiana nella fascia tra i 18-24 risponde generalmente con un laconico "non la ascolto, fa cagare."
Frase con cui assolutamente non concordo, tuttavia se in tanti la pensano così c'è da andare a riflettere sul perché.
Io credo che il motivo derivi dal fatto che la musica mainstream in Italia sia di fatto bidimensionale, o rap o pop.

Partendo dal rap, credo che anzitutto sia di suo un genere che può non piacere a prescindere, dopodiché se andiamo a vedere i top in questo momento notiamo come ci siano Ax e Fedez che praticamente fanno pop, Fabri Fibra su cui in genere si dice "Eh ma con gli anni si è ammorbidito, non è più quello di prima", e Marracash-Gué Pequeno che, per quanto secondo me molto capaci, vanno molto su uno stile per 13-15enni del tipo "C'ho i soldi, c'ho la figa, c'ho il cazzo grosso" (ho talmente palle che potrei mettere incinta una tipa già incinta.)
Ho evitato di nominare gente come Caparezza, Salmo, MondoMarcio giusto perché hanno meno seguito.

E poi c'è il pop, che nella stragrande maggioranza dei casi parla dell'ammmore. Credo che il grande successo delle popstar americane alla Lady Gaga, Rihanna, Katy Perry, Taylor Swift derivi più che altro dal fatto che sono un attimo più varie, e che l'inglese è più "cool".
Le varie Giorgia e Laura Pausini vengono percepite come troppo classiche, mentre le Elisa e Carmen Consoli troppo impegnate.
Negli uomini poi boh, ho sempre conosciuto gente che preferirebbe farsi un'appendicectomia piuttosto che andare a un concerto di Vasco/Ligabue/Jovanotti. Anche quelli di Amici sempre schifati, gli unici un attimo apprezzati che ho sentito sono stati Zucchero e Tiziano Ferro, opinione con cui concordo.

In definitiva credo che sia proprio questa binarietà a condannare la musica italiana nella mia fascia di età. Probabilmente chi non ascolta non ha neanche mai ascoltato, ma ha il pregiudizio che sapendo già cosa troverà non gli piacerà apprescindere. Quando in realtà secondo me artisti piacevoli da ascoltare si trovano anche nel mainstream.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da MacheteKowalski »

Della musica italiana, apprezzo:
- Elio e le storie tese, musicalmente un gruppo mostruoso, anche se ogni tanto hanno dei passaggi a vuoto e credo che il meglio l'abbiano già dato.
- Litfiba, ma i primi dischi sono abbastanza ostici (ritengo Mondi Sommersi un piccolo capolavoro).
- Elisa, al di là dell'inglese, ha una musicalità ed una originalità che in tantissimi possono solo sognarsi, anche se spesso i temi trattati sono un po' ripetitivi e ricerchi la poesia un po' troppo spesso.
- Zucchero, anche se spesso pure lui ricade nel calderone delle canzoni d'ammore fine a sé stesse, però almeno quando vuole tirar fuori un buon blues non è male.
- 883 (non Pezzali eh), cazzuti, cattivi e rockettari, fino a La dura legge del gol hanno tirato fuori degli ottimi album. Poi Pezzali ha mandato affanculo tutto e viva l'amore, ti amo, sei bellissima.

Vasco è rock ma come testi siamo messi malino, anche se qualche buon pezzo bello potente l'ha tirato fuori.
Ferro è molto bravo secondo me, soprattutto quando non si perde a fare le solite canzonette smelense.

Altro al momento non mi sovviene, qualche bel pezzo c'è sicuramente (andrei a scomodare anche Celentano, che in passato ha tirato fuori bei pezzi) ma poca roba in generale.

Quello che dico io è: posso anche tollerare la canzone d'amore (chiaro, non farmici un album intero però) se a livello musicale mi dai qualcosa di interessante (vedi gli Aerosmith ad esempio, ma anche gli stessi 883, Elisa e Zucchero), ma se ti fossilizzi sul "ti amo, amami anche tu" con i violini ed una mollezza da latte alle ginocchia allora ciao.

Avatar utente
messadivespiri!
Messaggi: 1308
Iscritto il: 23/12/2010, 5:03
Città: Marsala (TP)
Località: l'Isola
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da messadivespiri! »

Batidor ha scritto:Piuttosto, mi dareste una valutazione su Sophia Loren? Sia come attrice che a livello estetico (do per scontato si parli degli anni d'oro nb)!
Non riesco a capire se è tanto sopravvalutata o se merita gli elogi ricevuti, soprattutto riguardo la bellezza! :blink:
Zero su entrambi i fronti

Avatar utente
messadivespiri!
Messaggi: 1308
Iscritto il: 23/12/2010, 5:03
Città: Marsala (TP)
Località: l'Isola
Has thanked: 4 times
Been thanked: 2 times
Contatta:

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da messadivespiri! »

Non entro sul dibattito sulla musica italiana, perché non penso semplicemente che la conosciate.
Uno mi paragona il seguito di Caparezza a quello di Salmo e MondoMarcio :LOL: :LOL: :LOL:
N'artro mi presenta Zucchero come cantante d'amore mieloso :LOL: :LOL: :LOL: :LOL:

Io vi dico che il 95% della musica che ascolto è italiana, e che non sono il solo né nel mio gruppo di amici né nel mio gruppo di contatti virtuali (Facebook)

ps: Mondi Sommersi, che personalmente è un album che adoro, è universalmente considerato come l'album più brutto e più lontano dalla reale produzione dei Litfiba, in pratica la loro pietra tombale.
Questo per sottolineare il concetto di de gustibus non disputandum est, e che non ho capito perché vi lamentate se uno è troppo poco pop e troppo poco ascoltato/famoso e al tempo stesso vi lamentate perché uno è troppo pop.

Ma se, come pensate voi, vendono sono le mielose canzoncine d'amore, a voi che vi importa? Non è una cosa per il quale potete farci molto

Avatar utente
Evoluted
Messaggi: 1113
Iscritto il: 22/07/2013, 0:33
Has thanked: 2 times
Been thanked: 7 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da Evoluted »

Allora, anzitutto prendermi dei LOL da uno che dice che Sofia Loren al suo top era zero a livello estetico (sulle capacità attoriali mi astengo) è da :stupito:
Cioé, negli anni 60 Sofia Loren era tipo universalmente considerata un sex symbol a livello mondiale. :LOL:
Secondo, ammetto che con Caparezza, Mondomarcio e Salmo ho fatto un paragone del cazzo, e ok. Ma perlomeno leggilo tutto il post, figa.
Io ho semplicemente riportato la realtà che vivo, se per te è diverso non vuol dire che la mia non valga una minchia.
E proprio perché io NON penso che facciano tutti cagare o che parlan tutti d'amore ho riportato le critiche più spesso rivolte. Non solo ho detto che non sono d'accordo con quell'opinione, ma ho anche specificato che chi pensa queste cose probabilmente manco ascolta ciò che critica.
Quindi keep calm e elabora meglio i testi.

Avatar utente
Impreza
Messaggi: 8790
Iscritto il: 01/08/2015, 20:37
Città: ///
Has thanked: 346 times
Been thanked: 864 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da Impreza »

Che comunque Salmo l'anno scorso con Hellvisback ha fatto record di vendite.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6145
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da Commander Cool »

I Litifiba della Trilogia del Potere sono tanta roba, negli anni '90 han tirato fuori roba carina ma non eclatante, dopo la reunion lasciamo perdere.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da Two-headed Boy »

Secondo me non uscite mai di casa e non andate mai a vedere una band che sia una. Per dire, un gruppo di amici miei che non s'incula nessuno ha aperto poco tempo fa per gli Sheer Mag. E fidatevi che aprire per gli Sheer Mag vuol dire qualcosa. Non dico che dobbiate conoscere il gruppo d'amici miei, ma la dimensione è quella (a parità di interesse per la Musica stessa, o supposto tale).

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da MacheteKowalski »

Ma chi l'ha detto che Zucchero=canzoni d'amore mielose?
Ho pure detto che mi piace, anche se ammetto di aver usato quel "spesso" a sproposito.

Ed il problema, two-headed boy, è proprio quel "non s'incula nessuno".
A meno di beccare qualcosa nelle radio locali o, come dici tu, andare a sentire concerti di band a caso (perché è così che si dovrebbe fare, visto che i tuoi amici sono semisconosciuti), altri canali non ce ne sono se non il passaparola.
Se accendi la radio a livello nazionale, senti solo tormentoni (RTL), tormentoni e dance (105), tormentoni e vecchi successi (capital), red hot chili peppers (virgin).
Almeno una volta su Rock TV passavano band emergenti, ora manco credo esista ancora.

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da Two-headed Boy »

Scusa, il fatto che nessuno se li inculi non dovrebbe essere una discriminante perchè a te o a chi per te non dovrebbe interessare, tanto band e artisti suonano anche davanti a 20 persone, come del resto buttano fuori roba sapendo che quella roba verrà comprata da quei 20 e tra quei 20 puoi pure esserci te o chi per te. Poi mi potrai venire a dire che l'Italia è quello che è (credo che l'unica cosa che faccia davvero male è che gruppi davvero fighi in Italia non ci suoneranno mai) ma, se la Musica interessa davvero, non si può ancora parlare di Elisa, Caparezza o Elio come il meglio che l'Italia ha da offrire. Io Musica italiana non ne ascolto (nel senso che mi è sempre fregato meno di zero) però dai, non ci voglio credere. Che poi capisco perchè gruppi come Dags!, che magari se lo possono permettere e c'hanno voglia di fare, suonano più fuori Italia che in.

Avatar utente
MacheteKowalski
Messaggi: 9039
Iscritto il: 27/01/2011, 17:51
Has thanked: 492 times
Been thanked: 483 times

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da MacheteKowalski »

Non fraintendermi, sono d'accordissimo con te.
E ad un utente disinteressato, come me o te, cosa viene offerto oggi per cambiare idea sulla musica italiana?
Se sono disinteressato, non vado di certo a sentire un concerto di una band qualsiasi, a meno di trovarmi casualmente nel locale in cui suonano.
Per cui che alternative ci sono?

Two-headed Boy
Messaggi: 1623
Iscritto il: 27/04/2011, 21:06

Re: I vostri turpi e impopolari segreti... off topic editio

Messaggio da Two-headed Boy »

Figa, Internet? Poi chiaro, se non interessa è un altro paio di maniche, ma a 'sto punto eviterei pure di parlarne.

Rispondi