Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Der Alptraum

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Der Alptraum »

Cosa? L'Attacco dei Giganti non è bello? :shock
così mi fate piangere però :cia: :oops: :cry:

Der Alptraum

Impreza ha scritto:

Nel manga è anche peggio, spesso si confondono non solo loro ma anche altre comparse che sembrano Reiner :D

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Domani finisco la terza stagione di Kuroko no Basket, e anche se non ho intenzione di scriverci una recensione ma qualcosa di più leggero e carino, ci tenevo a spendere qualche parole per una serie che mi ha dato tantissimo e ha contribuito anche al mio modo di vedere lo sport.

Kuroko no Basket combina perfettamente l'ampia gamma di sentimenti agonistici con le possibilità infinite della narrazione a fumetti/animata, spesso leggo critiche dovute a un evidente superamento del verosimile nella capacità sportive dei protagonisti, ma é una critica che trovo insensata, é un fumetto, non ha alcun obbligo di essere realistico, ciò che conta a mio modo di vedere é come l'inverosimile viene incastrato nella storia, e questo in Kuroko no Basket succede (quasi) sempre con logica.

Il basket viene trattato con gran rispetto nonostante alcuni aspetti del gioco non vengano presi in considerazione (l'impiego delle riserve, l'uso del tiro libero...), ma le fasi di gioco trasmettono con gran forza l'adrenalina della competizione, negli uno contro uno, nella lotta a rimbalzo oppure nella messa in pratica degli schemi tattici. Tutte le partite, ripeto, tutte, lasciano sempre qualcosa, un momento o un messaggio per cui te le ricordi chiaramente. E questo grazie allo spessore dei personaggi, non solo dei protagonisti, ma di praticamente tutti i giocatori, che hanno un tratto di personalità che non li rende interscambiabili. I protagonisti poi sono tutti personaggi studiati nel dettaglio, con un loro percorso di crescita nel corso della serie tangibile e coerente, e questo vale sia per la Seirin (al cui riguardo dico che il flashback di Hyuga agli inizi della seconda stagione sulla fondazione del club é meraviglioso) che per la Generazione dei Miracoli, i cui confronti sul campo sono tutti gestiti in maniera appassionante.

Ha le sue pecche, la narrazione nel complesso é abbastanza prevedibile (e d'altra parte non é facile essere imprevedibili in un manga di genere sportivo), ma più del "cosa" in Kuroko no Basket é importante il "come", e io non sono mai stato deluso da questo serie. Un amante dello sport e dei manga/anime, come me, non può farsela sfuggire.

Domani, quando avrò finito la serie, posterò la mia Top 5 delle partite più belle della serie (ovviamente in spoiler, sarà un piccolo bonus solo per chi l'ha già visto, spero che apprezziate).
Purtroppo sono rimasto fregato perché il film (motivo per cui avevo deciso di prendere nuovamente in mano la serie) é sì uscito in Giappone ad Aprile, ma prima che esca il Blue Ray (da cui traiamo il sub ita, visto che la serie animata da noi in Italia non é mai arrivata) bisognerà aspettare almeno Autunno. In compenso ho recuperato il film di Psycho-Pass, che vedrò agli inizi di Agosto e dirò che cosa ne penso.

Ah, e visto che non mi avete risposto qualche giorno fa ( :bah: ), ho aggiunto alla lista Re:Zero, che guarderò per settembre.

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

For One Piece fans, your worst nightmare or biggest dream is officially coming true.
La prima decisamente :sconsolato:

lezzihax

Messaggio da lezzihax »

Oh, sarò l'unico al mondo o quasi ma a me l'annuncio ha gasato un sacco

Al 99% sarà una troiata, ma quell'1% di possibilità che venga una cosa fatta bene mi tiene incollato in attesa di ulteriori news

Poi vabbè è un flop annunciato che chiuderà dopo mezza stagione considerando quanto siano predisposti male i fan stessi di one piece, io invece di certo non parto prevenuto

Il fatto che sia una serie tv e non un film è una novità o sbaglio? (Per un live action di un manga/anime intendo) Non so, tra questo, il produttore che dice che il budget sarà alto (anche se considerando che ha detto che è fan di one piece da 20 anni (lol) mi sa che son parole di circostanza), oda che dice che son 3 anni che cercava un progetto decente, oda stesso coinvolto nella cosa... un po' di ottimismo me lo mettono

Poi certo per far funzionare un mondo bizzarro come quello di one piece in un contesto reale devono azzeccare praticamente tutto e visto i precedenti dubito fortemente. Ma ripeto, non parto prevenuto, daje

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Messaggio da Raionmaru »

Trovala una tettona pseudofamosa di quasi 2 metri che possa interpretare Nico Robin. :LOL: :LOL: :LOL:

Per non parlare delle lacrime di OP: devono come minimo riunire gli sceneggiatori di Party of 5 e 13 per ottenere qualcosa di serio. :LOL: :LOL: :LOL:

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Parliamo di Love Live!

Immagine

Ero abbastanza scettico a riguardo visto che questo non è esattamente il tipo di anime per cui vado pazzo e pensavo fosse solo una grossa commercialata messa su per vendere qualche disco (e ci sono pure riusciti, meritatamente) ma, per la gioia di Mysto, devo dire che Love Live! si è rivelato invece un piacevolissimo passatempo. Non l'ho trovato esageratamente kawaii, giusto l'odiosa catchprase di Nico Yazawa (toh, alla fine è diventata pure il mio PG preferito), ma dopo un po' ci si passa sopra.

La trama è abbastanza semplice: Honoka Kousaka, studente del secondo anno, per salvare la scuola dalla chiusura a causa delle poche richieste di iscrizione, decide di fondare un gruppo di idol insieme alle sue due migliori amiche. In 13 episodi ci verranno mostrate le difficoltà nel comporre un gruppo solido, i duri allenamenti a cui si sottoporranno per poter partecipare al Love Live (una sorta di contest per i migliori 20 gruppi) ed i vari imprevisti e colpi di scena (tutti abbastanza prevedibili ad essere onesti) che ci accompagneranno fino alla fine. Nulla di così arzigogolato o originale, ma nel complesso i personaggi principali si incastrano bene fra di loro e tengono alta l'attenzione. Chiaramente approfondire 9 personaggi in 13 episodi da 20 minuti l'uno era un lavoro quasi impossibile, e difatti non tutte hanno ricevuto il giusto spazio, ma ritengo che abbiano fatto comunque un ottimo lavoro considerando anche che i punti di forza di questo anime sono da ricercarsi altrove, nel comparto audiovisivo per essere più precisi.
Graficamente è molto valido, veramente ottimo il character design, le coreografie sono stupende così come i costumi di scena che si intonano perfettamente l'uno con l'altro. Peccato solo per la computer grafica durante i balletti. Vecchia, legnosa, dava un senso di artificiale. Un pugno nell'occhio. Ringraziando Dio non si sono buttati nel fanservice più becero, visto che in quella situazione in molti ne avrebbero approfittato senza vergogna.
Per il sonoro non si può dire veramente nulla. Nonostante il J-pop e le canzoncine moe mi stiano abbastanza qui, devo ammettere che erano tutte molto orecchiabili.

In conclusione, Love Live! è un prodotto leggero, senza grosse pretese, ma che intrattiene molto bene grazie ad una trama lineare intervallata qua e là da qualche colpo di scena. I personaggi ben curati, con caratteri ben diversificati e che si comportano da esseri umani , garantiscono quel quid in più all'opera. Magari darò una seconda chance anche a Love Live! Sunshine, perché avevo visto qualcosa facendo zapping su Sky e non mi era garbato tantissimo, forse l'ho trovato un filo troppo diabetico.

Per fortuna non ho più molto tempo da dedicare ai giochini per cellulare altrimenti avrei messo mano a Love Live! School Idol Festival.

Intanto, con il film riassuntivo ho chiuso anche con quel piccolo gioiello di Chuu-2 Byou Demo Koi ga Shitai!, di cui parlerò prossimamente. Volevo dare un'occhiata alla season 2 ma in giro leggo quasi solamente voti disastrosi, e dando una lettura veloce è facile intuire il perché. Inoltre il finale della prima stagione era ottimo, al massimo potevano chiuderla con il successivo special natalizio. Eh, sossoldi.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Sono contento che ti sia piaciuto, in giro é un prodotto visto un po' di cattivo occhio perché ha ottenuto un successo probabilmente maggiore di quanto ne meritasse in sé e per sé, e mi spiace perché é una serie molto carina e in grado di trasmettere positività, io l'ho visto in un periodo un po' particolare della mia vita e ne sono rimasto molto legato, e oggi ogni volta che sento l'attacco di Start:Dash! ho sempre i brividi.

Der Alptraum

Qualcuno ha visto Made in Abyss su vvvid? A me i primi 2 episodi non sono dispiaciuti affatto, continuerò la serie.

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Messaggio da Inklings »

Ho iniziato e mi sono messo in pari con My Hero Academia, che si inserisce nella lista di manga da seguire.
Che dire, buon prodotto. Nulla di eccezionale, anzi molto classico per come è impostato, però intrattiene molto bene. Il punto forte è sicuramente la caratterizzazione dei personaggi, davvero ben curata ed approfondita, con dei picchi nelle figure di Deku, Kacchan e All Might (quest'ultimo davvero figherrimo). Buono sia nei momenti comedy che in quelli drammatici, entrambi in notevole quantità, pochissimi i momenti morti o le situazioni statiche, storia lineare e facile da seguire. Abbastanza curati gli scontri e gestiti molto bene i vari power up. Non è esente da punti deboli, ad esempio dopo 150 capitoli lo schema prova da superare-maturazione-attacco dei cattivi-power up diventa un po' ripetitivo, ma la varietà dei personaggi e della situazioni riesce a farlo pesare poco.
Insomma se vi piacciono supereroi, mazzate, adolescenti irrequieti e personaggi caratterizzati, MHA è il manga che fa per voi. Lo consiglio a chiunque voglia leggere un manga scanzonato e leggero, o a chiunque stia sul cazzo la faccia da pesce lesso di quel fesso di Saitama ( no, scherzo, OPM non si tocca, anche se il capitolo che non esce da un mese mi sta facendo incazzare).

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

lezzihax ha scritto:Il fatto che sia una serie tv e non un film è una novità o sbaglio? (Per un live action di un manga/anime intendo)
In Giappone ne hanno già fatto diversi, al di fuori credo che come serie sia la prima.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Top 5 Kuroko no Basket Games
5° Place:
Spoiler:
Kaijo High vs Too Academy
Season 1

ImmagineImmagineImmagine

La prima partita che non vede in campo la Seirin e che chiude la prima stagione. La sfida tra assi tra Aomine e Kise é ben raccontata e raggiunge il climax nel momento in cui Kise riesce a copiare il change of pace di Aomine. Peccato per il risultato finale che non rende giustizia all'altruismo di Kise, per quanto sia funzionale nel percorso di entrambi i personaggi nelle successive stagioni.
4° Place:
Spoiler:
Seirin High vs Rakuzan High
Season 3

ImmagineImmagineImmagine

Ok, questa partita é piena di difetti, da Kuroko che recupera la Misdirection in un quarto di gioco (e Mayuzumi che la perde nel frattempo quando a Kuroko ci sono volute partite su partite) ai power up assurdi di Akashi che diventa tipo imbattibile, però devo rendere atto di una cosa, in questa sola partita sono state infilate tantissime sotto trame e sfide nelle sfide, e sono state raccontate tutte benissimo, dal rapporto Akashi-Mayuzumi con il cambiamento finale, la sfida, meravigliosa, tra Mibuchi e Hyuga, Izuki e la sua missione impossibile di contenere Akashi, e il momento che io ho trovato davvero struggente, quello in cui l'amico di Kuroko, Ogiwara, estrae dalla borsa il suo pallone da basket. E poi lo ammetto, negli ultimi trenta secondi, quando Hyuga copia il tiro con cui Mibuchi lo ha demolito nel primo tempo avevo gli occhi lucidi, e non mi sono passati fino alla fine delle premiazioni.
3° Place:
Spoiler:
Seirin High vs Too Academy
Season 2

ImmagineImmagineImmagine

La seconda partita tra Seirin e Too é, secondo me, la partita più importante della serie. La partita che deve dimostrare il ricavato degli sforzi sostenuti durante gli allenamenti estivi, ma anche la forza di volontà dei protagonisti dopo la batosta dell'Inter High, quanto in là sono disposti ad arrivare pur di vincere e realizzare i propri sogni.
Il primo tempo é abbastanza normale, una messa in mostra dei power up dei senpai della Seirin, la vera gara inizia nel secondo tempo, quando Kuroko, dopo essere stato annientato da Aomine in chiusura del primo tempo, deve trovare la risposta per far sì che non sia stato tutto inutile. E che risposta, la Misdirection Overflow nel momento in cui la partita sembrava conclusa é a mio parere la sequenza più bella di Kuroko no Basket, così forte e appassionante da mettermi un nodo in gola. E alla fine, inevitabile, la sfida tra Aomine e Kagami conclusa con la vittoria del protagonista e l'introduzione della Zone, concetto che in tutta sincerità mi piace, ma penso sia stato portato in scena in maniera squilibrata, soprattutto nel match contro la Yosen (ed é il motivo per cui quella partita non sta nella mia top 5).
Molto bella oltretutto la narrazione interna con la ritrovata passione di Aomine per il basket e il post partita in cui mostra la volontà di tornare ad allenarsi.
2° Place:
Spoiler:
Seirin High vs Kaijo High
Season 3

ImmagineImmagineImmagine

Da un certo punto di vista, penso che la semifinale della Winter Cup tra Seirin e Kaijo sia la partita più interessante della serie. Kuroko no Basket cerca di insegnare come la passione e l'impegno nello sport che si ama possano portare a qualsiasi risultato, e lo racconta attraverso le vicende della Seirin. Ebbene questa partita é l'unica che ribalta gli schemi: la Seirin non é l'underdog che realizza il miracolo, ma il villain che subisce il comeback dell'eroe, Kise non é l'antagonista dal talento insuperabile, ma il protagonista che infonde la speranza nei suoi compagni. E in quel contesto, con quei personaggi, l'esperimento funziona alla perfezione, e il momento in cui Kise rientra in campo per farsi carico degli sforzi dei suoi senpai é l'apice del suo percorso come personaggio della serie. Brividi nel flashback in cui Kasamatsu gli dice di portare rispetto ai senpai non perché sono nati prima di lui, ma perché hanno contribuito alla storia del club molto più di lui.
Come dice però Kagami nell'ultimo quarto di gioco, questa é la loro storia, e sono loro a scriverne la trama, così nell'ultimo minuto di gioco i ruoli tornano quelli prestabiliti, Kise (anzi, l'intera Generazione dei Miracoli, grazie alla sua Perfect Copy) torna il nemico da battere e Kuroko e Kagami i protagonisti della serie, come in fondo é giusto che sia, e a noi rimane la soddisfazione nel fatto che alla fine, nonostante la vittoria, l'impresa impossibile di fermare la Perfect Copy non riesce.
1° Place:
Spoiler:
Seirin High vs Kirisaki Daichi High
Season 2

ImmagineImmagineImmagine

C'é una sola parola per descrivere questa partita: Drama.
La partita contro la Kirisaki Daichi che chiude le qualificazioni per la Winter Cup mi ha coinvolto emotivamente dal primo all'ultimo secondo di gioco. Grazie anche al flashback di Hyuga delle puntate precedenti, si prova da subito la tensione per l'importanza della gara, e la narrazione non perde tempo a mostrare il gioco violento della Kirisaki che non può di riflesso non farti affezionare a Kiyoshi, che immolandosi sotto i colpi duri degli avversari tiene la partita aperta fino all'intervallo rispondendo colpo su colpo alle scorrettezze subite. E poi nel secondo tempo il colpo di scena: il gioco violento non é solo una scelta narrativa per giocare facilmente sulle emozioni dello spettatore, ma ha anche un suo senso all'interno del ritmo di gioco, quando Hanamiya finisce di tessere la "tela del ragno" con cui forza innumerevoli palle perse. E per quanto mi riguarda lo storytelling della partita l'ho trovato semplicemente perfetto, perché ti fa provare la stessa esatta tensione dei protagonisti della Seirin e ci si sente addirittura sollevati come non mai nel resto della serie quando Kuroko riesce finalmente a spezzare i fili della ragnatela, mandando Hanamiya in crisi di nervi.
Penso che tra tutte sia la partita che racconta nel modo migliore cos'é la Seirin e perché sono i protagonisti della serie.
Ricordo che questa é una classifica di preferenza personale, quindi ciò che piace a me può non piacere a voi, però ci tengo a leggere il vostro parere, se avete voglia di esprimerlo, su queste partite e su quelle che non ho incluso.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

intanto è terminato Fairy Tail

alla fine è stato tanto rumore per nulla

amen

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

L'ultima saga è stata così brutta che l'ho mollato senza manco finirla, cosa che non faccio praticamente con nessun manga. Delusione totale.

Rispondi