Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Re: Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Messaggio da Inklings »

Impreza ha scritto: Intanto ho finito Toradora!, colpevolmente in ritardo.
Uh, mica male quello, anche se non sono un grande amante del genere e anche se le tipe nell'anime sono tutte isteriche e Ryugi è il re dei fessi. Però bello, sia nel comico che nel drammatico.

Qualcuno ha letto "Bambino!"? L'avevo letto qualche mese fa e mi era piaciuto molto, ma ultimamente mi sono ricordato che ha un seguito e che non l'ho letto, anche se non ricordo perché. Vale la pena o è una delusione?

Tra le altre cose che sto leggendo c'è Full metal Alchemist, ma non mi sembra nulla di chè. Sono al capitolo 70 ma la storia non riesce minimamente a prendermi, anche se devo dire che i personaggi secondari hanno più o meno tutti una buona caratterizzazione.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Inklings ha scritto:Tra le altre cose che sto leggendo c'è Full metal Alchemist, ma non mi sembra nulla di chè.
Ugh, spiace, io lo considero senza alcun dubbio un capolavoro, nemmeno impegnandomi gli troverei un difetto che non sia tutto sommato veniale.
L'unica cosa é che il disegno non é proprio bellissimo, i lineamenti sono un po' troppo tondeggianti, forse.

Heel
Città: Palermo
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Messaggio da Heel »

Impreza ha scritto:
L'ho in lista, sembra interessante. Ma di questo passo riuscirò a vederlo solo in autunno probabilmente.

Attack on Titan, posso dire che non è il capolavoro che tanto decantano in giro o mi linciate? Partendo dal character design, in cui si salvano solo Levi e Mikasa. Cioè , Armin e Christa sono identici, Dio. Bene invece i giganti, vagamente inquietanti (tranne i principali, ovviamente più seriosi)e anche gli scontri sono ben fatti.

Per il resto meh, non mi lamento della lentezza perché personalmente non credo mi abbia mai annoiato, quanto delle forzature di questo anime. Cioè (sotto spoiler un avvenimento della seconda stagione)
Spoiler:
"Ciao Eren, io sono il gigante corazzato e lui è il gigante colossale" ah, buttato così, a cazzo, come se fosse una robetta di poco conto. Va bene
Anche Mikasa (che dovrebbe essere una specie di yandere, credo) personaggio principale più interessante, viene messa da parte all'improvviso, perché sì. Eren è una testa di cazzo, alla fine non si discosta molto dal protagonista di shonen a caso, solo più dark. Armin è il tizio inutile presente per far numero e che ogni tanto devono far risplendere per dargli un senso. I personaggi secondari stigrancazzi, ne ricordo e me ne sono piaciuti tre in due stagioni.

Le ambientazioni sono fighe e l'atmosfera riesce ad essere abbastanza inquietante. Alla fine pur avendone parlato abbastanza male (più che altro basandomi sulle ottime recensioni che vedo in giro) è un buon anime, ma sembra di seguire la WWE con una trama dietro.
Spoiler:
Dai che forse per il 2018 ci riusciranno ad arrivare a quella casa :almostlaughing:
Intanto ho finito Toradora!, colpevolmente in ritardo.
Spoiler:
La rivelazione dei due giganti avviene in questo modo anche nel manga. E' una precisa scelta dell'autore che personalmente ho apprezzato. Anche perchè penso che questa sarà solo una rivelazione iniziale e ho letto in giro che il vero mindfuck deve ancora arrivare.
Per il resto sono d'accordo con te, anche secondo me è un buono, anche ottimo anime dai, ma non un capolavoro.
Le sigle però sono bellissime, quando le sento, mi esalto subito. E anche le ost.

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

FMA è un capolavoro, non scherziamo

una storia ben strutturata
personaggi ben caratterizzati
niente power up assurdi o cavolate alla db/op/naruto

due cose però effettivamente fanno un po' storcere il naso:
- l'incredibile sequenza di coincidenze vantaggiose che accompagna i protagonisti
- la scelta un po' "cheap" che fa edward alla fine

El Bamba
Città: Varese
Has thanked: 230 times
Been thanked: 115 times

Messaggio da El Bamba »

Raionmaru ha scritto:Nanatsu no Taizai è sicuramente meglio il manga che l'anime, molto più soft.

Come serie all'inizio è abbastanza sbilanciata (praticamente ti trovo la Juventus della Triade contro la Pro-Patria un capitolo si e l'altro pure), poi con l'arrivo dei TC si fa abbastanza più interessante.
Ho visto prima l'anime poi ho sbranato il manga (nella mia top ten e abbastanza in alto)..
non capisco l'associazione con la Juve
Ban e il mio preferito ma tutti hanno una crescita pazzesca
Spoiler:
l'unica pecca e che nessuna sembra abbia una cazzo di voglia di morire, o come fantasma o con salvataggi al limite del miracoloso, che tra dei e comandamenti ci posson stare

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Messaggio da Raionmaru »

El Bamba ha scritto:non capisco l'associazione con la Juve
In Fairy Tail i personaggi vincevano con alla Zaccheroni, visto che al 90% perdevano al capitolo prima ed avevano un ritorno fortunato nel capitolo 9.

In 7DS i protagonisti partono invece già con la benedizione di Moggigiraudobettega: già sai dall'inizio che sono uber, quindi fino all'arrivo di Hendry gli scontri sono più che piccole formalità.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

KaiserSp ha scritto:FMA è un capolavoro, non scherziamo

- l'incredibile sequenza di coincidenze vantaggiose che accompagna i protagonisti
Io l'ho mollato a metà.

Come finisce?

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Marco Frediani ha scritto:
Io l'ho mollato a metà.

Come finisce?
Spoiler:
Edward recupera il corpo di Alphonse, sacrificando la sua capacità di usare l'alchimia

i due fratelli decidono di iniziare un viaggio (Edward verso ovest, Alphonse verso est) per imparare di più sull'alchimia

Immagine

phenom89
Città: Assisi
Been thanked: 3 times
Contatta:

Messaggio da phenom89 »

Impreza ha scritto:Attack on Titan, posso dire che non è il capolavoro che tanto decantano in giro o mi linciate?
A me fa proprio schifo, per dire. È "noia in HD".

FMA è lo shonen per eccellenza, la serie più vicina alla perfezione che conosco (insieme a Gintama). Nanatsu No Taizai ve lo consiglio, e parla uno che odia il fantasy.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Comunque per quanto riguarda Shingeki a me perplime chi parla di capolavoro non tanto per i gusti visto che piace anche a me, quanto per il fatto che (almeno dove sono arrivato io, ma mi pare di capire che non é molto diversa la situazione) ci sono ancora troppi misteri da risolvere, misteri su cui si basa tutta la serie.
Cioé, non credo che se ne saltino fuori con Jason Jordan figlio di Angle, però prima di parlare di capolavoro aspetterei di capire il tutto dove porti.

Piuttosto, spacchiamo il ghiaccio: qualcuno mi spiega il successo clamoroso di questo personaggio, e se é "meritato" (tradotto, se la serie é bella e il personaggio é piacevole, oppure se siamo sul livello Asuna di SAO)?
Immagine

Inklings
Città: No ai messaggi privati
Has thanked: 887 times
Been thanked: 1199 times

Messaggio da Inklings »

KaiserSp ha scritto:FMA è un capolavoro, non scherziamo

L'ho finito poco fa e rispondo ora. Quello che dici è vero, sono d'accordo. Ma il fatto che la storia sia coerente e i personaggi siano caratterizzati non rende qualcosa un capolavoro, lo rende buono. Che poi io non uso il termine capolavoro per nessuno shounen che ho letto, tranne forse Devilman."Nulla di chè" l'ho scritto in questo senso: per come si stava evolvendo la storia mi aspettavo di più.
Alla fine è una buona storia con una tematica fondamentale (la tematica dello sacrificio, di cosa e di come vale la pena sacrificare,etc.) che emerge e viene sviluppata in modo coerente dall'inizio alla conclusione, più delle idee di fondo (l'uno e il tutto, composizione e decomposizione, etc.) meno approfondite. Mi è abbastanza piaciuta come storia, ma poteva essere svolta meglio. Per esempio, mi abbozzi un quadro geopolitico con lo stato militare di Amestris(cosa buona e giusta), ma poi non me lo sviluppi, non gli dai una storia approfondita. Il regno di Drachma che compare a caso 2 capitoli, Xing di cui non mi fai vedere un tubo (anche se un po' di personaggi vengono da lì), Ishval e la sua religione che sarebbe stato figo approfondire, Xerxes che boh. Questo aspetto è poco curato. Poi la storia, pur essendo coerente e ben costruita non ha grandi picchi narrativi, alla fine i momenti migliori sono i flashback della trasmutazione e della distruzione di Ishval ( quelli sì, molto coinvolgenti). La mega battaglia finale un po' confusionaria, con in più il fatto che tutti si riuniscono a combattere i cattivoni e combaciano perfettamente le loro operazioni in modo piuttosto fortunoso. La morte di Hughes che viene proposta come mega strappa lacrime, ma che in realtà è la morte di un personaggio apparso per 10 capitoli e approfondito solo in seguito e che mi ha lasciato in un profondo stato di disinteresse, visto che l'unico momento avuto fino a quel punto è quando la sua famiglia ospita Winry. Poi ci sono altri elementi che non me lo hanno fatto apprezzare appieno, tipo la sconfitta di Lust (perché non la fanno rivivere o non sfruttano la sua pietra?), la finta vittoria del dr. Marcoh (sconfigge Envy con le sue forze, momentone, ma Envy ritorna pochi capitoli dopo rendendo inutile quella vittoria) e la prevedibilitá di alcune scelte ( ho capito praticamente subito il numero degli homuncoli, che Bradley fosse uno di loro, che il bambino avrebbe avuto un ruolo importante, che Ross non era morta, che il padre aveva a che fare con i cattivoni, etc.).
Infine il disegno non aggiunge nulla, non è particolarmente brutto, né particolarmente curato.
Detto questo, il manga è comunque buono, è una storia con un buon sviluppo, un buon intreccio tra sottotrame (quasi sempre), con dei personaggi caratterizzati e un tema abbastanza approfondito. Appunto, una buona storia, non il capolavoro che mi era stato presentato.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

finito il manga di Tenjo Tenge (Inferno e paradiso)

robetta

inizia come shonen scolastico, poi inizia l'escalation di esagerazioni e spiegazioni filosofiche per giustificare gli scontri

anche nel manga, dopo il lungo flashback, non c'è più motivo di parteggiare per i protagonisti e detestare il cattivo (autore ci prova in tutti i modi a renderlo detestabile ma contemporaneamente gli fornisce motivazioni più che valide e condivisibili per giustificare il suo comportamento)

Lonewolf
Has thanked: 55 times

Messaggio da Lonewolf »

Ragazzi sapete dirmi quando uscirà in Italia il terzo volume del manga di Dragonball super?

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Se il secondo arriva sino alla saga di Black, direi fra 6 mesi considerando che sarebbero quasi in pari.

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Messaggio da Raionmaru »

Lonewolf ha scritto:Ragazzi sapete dirmi quando uscirà in Italia il terzo volume del manga di Dragonball super?
Ad inizio novembre - Lucca C&G - con molta probabilità.

Rispondi