Usiamo un po' di opinion leader pawa di ankiana memoria.
Importanza: Vegeta
Debuttano in tempi simili, entrambi protagonisti come villain del primo arc in cui appaiono. È innegabile che Vegeta però sia riuscito nel tempo a rimanere a galla con ruoli di un certo rilievo, mentre Piccolo dopo lo scontro con C 17 si spegne e diviene una spalla di supporto, cosa che purtroppo continua a valere in Super.
Tecnica: Piccolo
Qui non c'è proprio storia.
Il repertorio di Vegeta più o meno consiste in:
- un raggio d'energia
- un raggio d'energia più grande
- una sfera di energia
Piccolo sa sparare energia pure dalla bocca, qualora contasse qualcosa. Si può votare Vegeta ragionando da videogioco e premiando quello che fa più flash stralucciosi con la tecnica megapotente, ma a conti fatti Piccolo gli è superiore in tutto:
- Parco mosse ---> Vegeta limitato unicamente a mosse energetiche generiche, Piccolo invece mostra capacità interessanti come l'ingigantimento, la maafuba, l'allungamento degli arti, telecinesi, sdoppiamento del corpo... devo andare avanti? Ah già Vegeta una volta fa il kiezan!
- Qualità dei combattimenti ---> anche qua non c'è storia. Se andiamo a riguardarci gli scontri di Vegeta, noteremo che solo il primo con Goku risulta essere bello, forse anche contro Zarbon. Gli unici scontri equilibrati di Vegeta sono contro C 18, Goku (Bu Saga), Magetta, Freezer (Super) e Black. L'unico con degli spunti di interesse è quello contro Black, ma più per meriti del villain che ha un repertorio un po' fuori dagli schemi. Goku vs Majin Vegeta è John Cena vs The Rock 2. Poi ci sono i movie, che in termini di creatività negli scontri sono sempre stati pessimi. Per il resto sono tutti combattimenti a senso unico, a volte in favore del saiyan, a volte viceversa.
Piccolo ha la finale del Tenkaichi che è pietra miliare degli shonen, lo scontro con C 17 che è uno dei meglio coreografati da Toryiama, pure il combattimento con Freezer è godibile.
- Attitudine nel combattimento ---> Vegeta è un veterano proveniente da una razza guerriera, eppure è perennemente dietro a Goku, al massimo ne segue la scia, pur allenandosi più di lui. È tronfio e arrogante, i suoi errori di valutazione sono praticamente il motore narrativo di DBZ, in pratica è un pirla.
Piccolo è uno dei pochi che usa la materia grigia in combattimento, qua neanche devo argomentare essendo un assioma.
Design: Vegeta
Piccolo ha uno degli attire più fighi di DB, inoltre mi piace molto il design dei namecciani... però sono tutti uguali oh, peggio dei cinesi.
Vegeta è un figo dai.
Caratterizzazione: Piccolo
Ruoli simili per certi versi, ma il namecciano viene curato molto di più sul lato psicologico. Già mi piace l'idea del personaggio di base, non tanto il figlio di un cattivo che prende una strada diversa, ma una vera e propria reincarnazione che si ravvede e rinasce come persona migliore. Il suo rapporto con Gohan è credibile e ben scritto, la sua morte rimane ancora oggi il momento drammatico meglio riuscito del manga. Successivamente diventa un po' il saggio e ottiene meno spazio per crescere, ma il suo percorso è decisamente sopra lo standard di Toryiama.
Vegeta è altalenante. Parte come villain molto solido, bene anche la saga di Freezer, dove da cattivo diventa un alleato di cui non fidarsi. Poi? Nella saga di Cell prende pesci in faccia tutto il tempo confermandosi come macchietta del pirla orgoglioso, il rapporto con Trunks pareva interessante ma viene solo abbozzato.
Poi nella saga di Bu ha il turn heel e ritorna a essere un vero personaggio, il suo sacrificio è una parte ben fatta e per la prima volta lo si vede provare vere emozioni positive per qualcuno. Dopo questo però ritorna come ombra di se stesso, un borghesotto col muso lungo ossessionato da Kakaroth che spesso viene relegato a comedy becero. Meglio un personaggio secondario come Piccolo che mantiene lo status quo, piuttosto di uno principale che non ha più niente da dire da chissà quanto tempo.
Tra l'altro la storia con Bulma è praticamente un exploit narrativo per far nascere Trunks, non ha veramente niente di niente, perfino la terribile accoppiata Chichi x Goku è più affiatata.
Preferenza: Piccolo