Cattedra® 2017 Deluxe Edition: gigietto79
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 266 times
- Been thanked: 918 times
Re: Cattedra® 2017 Deluxe Edition: Karl Gotch
Pepsi novello TSEEMOD, ricicla le stesse domande per tutti. Soli che lui ne aveva preparate 39.
Karl perché non segui Outsider nella scoperta di indy tipo HEAT UP o GUTS World? Dì la verità, nello spettacolo per te contano parecchio pure i pyros e le taunt.
Karl perché non segui Outsider nella scoperta di indy tipo HEAT UP o GUTS World? Dì la verità, nello spettacolo per te contano parecchio pure i pyros e le taunt.
- Joy Black
- Has thanked: 625 times
- Been thanked: 721 times
Faccio due domande veloci e non complesse.
Quali sono i wrestler attuali che preferisci e che fanno un tipo di wrestling che si avvicina di più al tuo ideale?
Se vuoi far conoscere il wrestling a tuo amico completamente a digiuno della disciplina e ignaro delle sue meccaniche, quali sono i primi incontri che gli consiglieresti?
Quali sono i wrestler attuali che preferisci e che fanno un tipo di wrestling che si avvicina di più al tuo ideale?
Se vuoi far conoscere il wrestling a tuo amico completamente a digiuno della disciplina e ignaro delle sue meccaniche, quali sono i primi incontri che gli consiglieresti?
- Karl Gotch
- Been thanked: 1 time
Difficile a dirlo. Credo che nelle major la situazione sia in stallo, per alzare sempre di più l'asticella si continuano ad aggiungere finisher su finisher con relativi kick-out, cosa che alla lunga svaluta lo stesso concetto di finisher e produce risultati contrarigigietto79 ha scritto:per quanto credi che andrà avanti questa "moda" di lottare come nei videogiochi? o è una deriva irreversibile?
Probabilmente il wrestling genuino lo dovremmo cominciare a cercare nelle indy giappe, messicane ed europee; ma qui non posso andare avanti perché sono il primo a non averne voglia
E questo risponde anche alla domanda di Horace. Ci sono stati anche periodi in cui mi davo alle indy giapponesi (soprattutto quelle del passato shoot-style, per un periodo ho guardato solo UWF, UWFi e RINGS); solo che adesso do semplicemente meno importanza al wrestling, ne do più a film e libri e se devo scegliere tra guardare la AULL o recuperare il cinema svedese degli anni ‘50, vado con la seconda.
Tra l'altro faccio una parentesi sul fatto che a me è sempre interessato di più il wrestling del passato piuttosto che quello presente. Il wrestling bene o male rimane nella storia, sicuramente più degli altri sport; quindi quando non mi piace quello attuale, piuttosto che cercare qualcosa di buono negli sgabuzzini (citazione colossiana non denigratoria), preferisco rifugiarmi in quello passato.
- Karl Gotch
Le due cose non si raccordano perché il wrestling che preferisco è quello orientato al mat puro, che oggi diventa sempre più raro. Su Sabre ho già detto la mia, mi piace ma non lo idolatroJoy Black ha scritto:Quali sono i wrestler attuali che preferisci e che fanno un tipo di wrestling che si avvicina di più al tuo ideale?
Come wrestler attuale preferito potrei fare il nome di Go Shiozaki. Partito come imitatore di Kobashi, in coppia col quale ha fatto già delle perle a un anno dal debutto, si è costruito un'identità sua e nello stint in AJPW ha fatto grandissimi match (che infatti Meltzer non considera manco per sbaglio). La cosa triste è che in singolo non è stato mai valorizzato a pieno, ha avuto giusto tre regni in NOAH (di cui il terzo possiamo anche non considerarlo) e uno in AJPW (interrotto da AKEBONO) neanche troppo lunghi. Probabilmente non ha mai fatto match a cinque stelle; ma da quello che ha mostrato contro Suwama e Doering, sono convinto che se gli avessero dato i giusti avversari con le giuste condizioni, avrebbe creato dei capolavori assoluti.
Adesso ha 35 anni e sta fermo nella NOAH attuale. Uno dei più grandi sprechi della storia del wrestling
Tutto ciò a prescindere dal fatto che Blue Panther è ancora in attività, ma ha quasi 60 anni e la sua unica funzione mi pare sia ridotta a quella di aprire la strada ai figli (che tra l'altro non mi piacciono per niente)
Non saprei, immagino un incontro di junior e/o spotfest che colpisca subito lo spettatore. Tipo questoJoy Black ha scritto:Se vuoi far conoscere il wrestling a tuo amico completamente a digiuno della disciplina e ignaro delle sue meccaniche, quali sono i primi incontri che gli consiglieresti?
Spoiler:
- PepsiPlunge
- Città: Napoli
Domande!
Tanahashi o Okada?
Il nome più influente della storia di WWE/F, ROH, NJPW, AJPW e WCW
Il nome migliore della storia di WWE/F, ROH, NJPW, AJPW e WCW
Per te, quanto è arte il wrestling e quanto una carnevalata?
Momento più emozionante al quale hai assistito?
Come hai iniziato a seguire la disciplina e perché.
Mai visto wrestling dal vivo? Come è stato?
Un parere su Lucha Underground.
Quando è che la TNA ha sbagliato ed ha iniziato a morire per te?
Tanahashi o Okada?
Il nome più influente della storia di WWE/F, ROH, NJPW, AJPW e WCW
Il nome migliore della storia di WWE/F, ROH, NJPW, AJPW e WCW
Per te, quanto è arte il wrestling e quanto una carnevalata?
Momento più emozionante al quale hai assistito?
Come hai iniziato a seguire la disciplina e perché.
Mai visto wrestling dal vivo? Come è stato?
Un parere su Lucha Underground.
Quando è che la TNA ha sbagliato ed ha iniziato a morire per te?
- Karl Gotch
Diciamo che non rientrerebbe mai tra i miei match preferiti; ma ne riconosco il valore oggettivo. Le interferenze in genere non mi piacciono, quella di McMahon qui però è stata un colpo di genio.Baboden ha scritto:Ciao Karlo, cosa mi dici di Rocky-Austin della 17?
Complessivamente rientra senza dubbio tra i migliori match della federazione, anche se non saprei dire se sia proprio il migliore o no
- Karl Gotch
Alle altre domande rispondo domani, che adesso devo ordinare le lampade ad olio per la casa (non tutti si possono permettere i grandi lussi).
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Parli del cinema svedese degli anni '50 come se fosse un territorio inesplorato.
Che ne pensi di Bille August, quanto è talento e quanto è bluff?
Mi interesserebbe sapere come hai abbandonato la visione Hulkacentrica del wrestling. Non i fatti, ma come i tuoi sentimenti siano mutati nel corso degli eventi, e se c'era più un senso di meraviglia per le nuove scoperte, o di inquietudine perché ti si stava sgretolando la terra da sotto i piedi.
EDIT se in una di quelle lampade ci fosse un genio che ti donasse tre desideri wrestlinghiani, quali sarebbero?
Che ne pensi di Bille August, quanto è talento e quanto è bluff?
Mi interesserebbe sapere come hai abbandonato la visione Hulkacentrica del wrestling. Non i fatti, ma come i tuoi sentimenti siano mutati nel corso degli eventi, e se c'era più un senso di meraviglia per le nuove scoperte, o di inquietudine perché ti si stava sgretolando la terra da sotto i piedi.
EDIT se in una di quelle lampade ci fosse un genio che ti donasse tre desideri wrestlinghiani, quali sarebbero?
- Mystogan
- Città: Milano
- Has thanked: 33 times
- Been thanked: 1462 times
Ma allora altro che occhiata, te la sei letta tutta la cattedraKarl Gotch ha scritto:Alle altre domande rispondo domani, che adesso devo ordinare le lampade ad olio per la casa (non tutti si possono permettere i grandi lussi).

- Ankie
- Città: ROTY 2008
- Has thanked: 9 times
- Contatta:
Karl Amazon Gotch ormai.
Ma che c'avrete da illuminarvi poi? Il PC si vede bene pure al buio.

Ma che c'avrete da illuminarvi poi? Il PC si vede bene pure al buio.

- Karl Gotch
Il primissimo impatto fu quando trasmisero la WCW su Italia 1, che guardai indirizzato da mio fratello che era già un fan. Ma di quelle visioni non ricordo nulla, se non che i commentatori fossero due Valenti & Recalcati ante litteram. Idem per qualche replica di FusaroPepsiPlunge ha scritto:Come hai iniziato a seguire la disciplina e perché.
Le prime visioni di cui ricordo qualcosa sono di quando avevo 15-16 anni, la WWF/WWE veniva trasmessa su Stream TV, iniziarono prima con gli show settimanali e poi anche i PPV, che comunque venivano trasmessi con qualche settimana di ritardo e divisi in due parti (e si dovevano pagare separatamente), ma era il massimo che si poteva avere. Mi sembra che il primo PPV che abbia visto sia stato un Unforgiven, ma potrei sbagliare.
La passione per il puroresu invece arrivò dopo, anche perché all’epoca l'unico modo per guardarlo era comprare le videocassette a prezzi molto alti e di eventi svolti da mesi. Comunque leggevo già i siti sull'argomento. Su TW c'era una nicchia che aveva un feticismo per l'hardcore giapponese e Hayabusa, non ho mai capito perché
Intanto devo dire che ho esagerato il fatto di essere Hulkacentrico; i miei preferiti rimanevano sempre Angle e Bret Hart, quindi ho da sempre avuto una preferenza per il wrestling con sostanza.Emperador Horace ha scritto:Mi interesserebbe sapere come hai abbandonato la visione Hulkacentrica del wrestling. Non i fatti, ma come i tuoi sentimenti siano mutati nel corso degli eventi, e se c'era più un senso di meraviglia per le nuove scoperte, o di inquietudine perché ti si stava sgretolando la terra da sotto i piedi.
Poi non sono mai stato neanche un hater di Hogan; quando è sembrato così sarà stato o per andare contro Colosso o per andare contro l'idea che il wrestling di Hogan sia il miglior wrestling della storia. Ma adesso che Colosso è andato a miglior vita forumistica e Hogan non è più considerato il migliore del forum, posso dire che il personaggio in sé lo trovo anche simpatico. Semplicemente non va divinizzato perché non lo merita, ma non va neanche ridotto ad una macchietta
Comunque la scoperta del puroresu non è coincisa con l'abbandono della considerazione di Hogan come il migliore, anzi fino ad almeno metà del 2007 mantenevo una visione bipolare, per cui consideravo Hogan tra i migliori di sempre e allo stesso tempo consideravo tali Misawa e Kobashi. Poi il passaggio è stato graduale, non saprei bene spiegarlo, avrò fatto lo stesso ragionamento che faccio anche adesso, ovvero mi sono chiesto il perché Hogan che fa match brevi e senza impegno deve essere osannato più di Misawa e Kobashi che invece si ammazzano sul ring (per Misawa la cosa va presa letteralmente).
Da lì cominciò una recupero più meticoloso dell'AJPW e un allontanamento del forum. Ricordo che seguì distrattamente i Tornei senza postare, consapevole che sarebbe stato inutile in un forum Colosso-centrico. Quindi in pratica il periodo di riflessione è durato qualche mese, già nel 2008 avevo turnato completamente
- Karl Gotch
Indubbiamente TanahashiPepsiPlunge ha scritto:Tanahashi o Okada?
Okada ha sempre i suoi limiti, anche se in quest'ultimo anno ha dimostrato di essere migliorato parecchio
Ripeterò quanto detto nel Torneo, visto che nessuno mi ha ancora dato argomenti sufficienti per cambiare ideaPepsiPlunge ha scritto:Il nome più influente della storia di WWE/F, ROH, NJPW, AJPW e WCW
Se devo fare il nome del personaggio che ha avuto più importanza nella storia del wrestling moderno (se si va più indietro la discussione diventa molto complessa) devo parlare di un non wrestler, ovvero Vince McMahon. Pur non seguendo la WWE attuale, da quello che mi arriva capisco che si basa ancora sulle concezioni del wrestling di McMahon. Tutti i wrestler che Vince ha usato per costruire il suo impero (Hogan, Warrior, Rock, Cena...) devono cedergli il posto, perché il regista di tutto è stato lui.
Lo dico comunque con amarezza, perché se si fosse diffusa la concezione del wrestling che aveva Verne Gagne, vivremmo in un mondo migliore. Ma Verne Gagne era un uomo del passato, che non è riuscito a mettersi al passo coi tempi, al contrario di Vince che ha saputo cogliere i cambiamenti di mentalità dei fan nei vari periodi che ha vissuto e che per questo è riuscito a mantenere la WWE (quasi) sempre in cima.
Dopo di lui metterei Inoki e Baba che hanno di fatto fondato il puroresu moderno, sia come promoter sia come wrestler. Capire chi dei due è stato più influente non è facile, bisognerebbe analizzare quanto è rimasto di Royal Road e di Strong Style nel puro moderno
Fa cagare.PepsiPlunge ha scritto:Un parere su Lucha Underground.
Non tanto per il pubblico finto, anzi l'idea di un wrestling registrato potrebbe anche essere interessante se sfruttata a dovere
Solo che puntano su un tipo di wrestling mainstream, popolare. Non hanno nulla né della vera lucha né di underground. È semplicemente una WWE mascherata
- Emperador Horace
Mi è piaciuto molto il pezzo su Hogan, un excursus nello sviluppo e nel significato del wrestling web italiano in cui si evince ancora una volta quanto Colosso sia l'Autentico Padre e Motore di tutto il movimento 2.0.
La concezione di wrestling che attribuisci a Verne Gagne in questa argomentazione non è poi così distante dalla concezione della ROH di Sapolsky. Quindi in qualche maniera il format è poi arrivato ai giorni nostri, ha avuto successo e si è poi annacquato o anche del tutto dissolto coinvolto nella crisi di tutto il movimento.
Perché immagino che tu voglia intendere che secondo Gagne lo show doveva girare attorno alla persona più meritevole nel lottato, tralasciando che poi anche lui applicava questo concept con un'interpretazione personale, tipo bookarsi come campione imbattibile a 55 anni, vedere nel figlio Greg il proprio erede e pensare di proporlo come campione, e parcheggiare il titolo a lottatori stranieri sconosciuti ai fans dell'epoca.
E comunque manca pure tutto un discorso sull'high flying, con l'importanza che hanno avuto nello sviluppo degli stili attuali i vari Mil Mascaras, Sayama, Rey e Konnan.
La concezione di wrestling che attribuisci a Verne Gagne in questa argomentazione non è poi così distante dalla concezione della ROH di Sapolsky. Quindi in qualche maniera il format è poi arrivato ai giorni nostri, ha avuto successo e si è poi annacquato o anche del tutto dissolto coinvolto nella crisi di tutto il movimento.
Perché immagino che tu voglia intendere che secondo Gagne lo show doveva girare attorno alla persona più meritevole nel lottato, tralasciando che poi anche lui applicava questo concept con un'interpretazione personale, tipo bookarsi come campione imbattibile a 55 anni, vedere nel figlio Greg il proprio erede e pensare di proporlo come campione, e parcheggiare il titolo a lottatori stranieri sconosciuti ai fans dell'epoca.
E comunque manca pure tutto un discorso sull'high flying, con l'importanza che hanno avuto nello sviluppo degli stili attuali i vari Mil Mascaras, Sayama, Rey e Konnan.
- Commander Cool
- Città: Parma
- Has thanked: 83 times
- Been thanked: 85 times
Credevo che Karl Gotch fosse molto più anziano
Comunque, se avessi la possibilità di scegliere 10 wrestlers in attività per una tua promotion, chi prenderesti?

Comunque, se avessi la possibilità di scegliere 10 wrestlers in attività per una tua promotion, chi prenderesti?