I Social

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Evoluted
Has thanked: 2 times
Been thanked: 8 times

I Social

Messaggio da Evoluted »

Siccome si stava sviluppando una discussione interessante ma sicuramente OT nel topic di Extreme Rules, direi che era il caso di aprire una conversazione sull'argomento.
Pensieri sparsi così, su quelli che usate, quelli che vi piacciono di più, che vi piacciono di meno, pregi, difetti, e così via.

Io sono iscritto a Facebook, Twitter e Instagram, e preferisco di gran lunga il primo.
E' vero che può iniziare a sembrare sorpassato e confermo il fatto della perdita di utenza, ma per me rimane il migliore per il semplice fatto che, al di là di meme e buongiornissimi vari, ti consente di poter esprimere pensieri articolati, di trovare e organizzare facilmente eventi, di scoprire magari qualche articolo interessante che qualcuno condivide, mi fa da indicatore sociale, vedendo quali sono i temi del momento e osservando dai commenti come la gente la pensa al riguardo.

Il concetto di Twitter coi suoi caratteri non mi piace e lo trovo limitante. Sono uno che ama leggere pareri lunghi e approfonditi, scrivere in tre righe ammazza ogni tipo di conversazione. Tuttavia l'idea dei trending topic è ottima, per il fatto che consente di riunire tutti i post, garantendo un'informazione in continuo aggiornamento su un fatto accaduto. E anche guardare un grande evento televisivo tipo Sanremo coi TT non è male, hai praticamente un commento in simultanea di una marea di persone.

Instagram... eh, lo uso solo per guardare le fighe. Ma adesso, obiettivamente, c'è qualche uomo che lo usa anche per altro? E sopratutto, serve ad altro? Cioé boh, ho anche amici e amiche che mettono tipo le foto dei cibi, del cane, del tramonto, ma a me essenzialmente non frega una mazza, avrò un lato artistico povero. Non so, non riesco manco a spiegarmi questo successo pazzesco delle storie, funzione innovativa sicuramente ma che trovo fondamentalmente inutile.

Lasciate un commento qua sotto se il post vi è piaciuto!(semicit.)

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Re: I Social

Messaggio da The Prizefighter »

Ho solo Facebook e Twitter, e li uso entrambi pochissimo: FB solo per le puntate random di Camera Cafè postate da "Camera Cafè - La Rinascita" e qualche gruppo/pagina (spiccano Piloti Ignoranti e Bill Cos/b/y con annessi gruppi). Twitter lo uso davvero raramente, lo apro perchè mi arrivano le notifiche ed ogni tanto mi segue qualcuno random benchè io non posti quasi mai, l'ultimo tweet (con annessa risposta :godimento: ) era un tweet di augurio a Ranallo se non vado errato. Il giorno in cui l'ho usato di più è stato durante SummerSlam 2015, con 5/6 tweet, ma qua credo sia poco usato.
Non ho Instagram/Snapchat/cazzi e mazzi e ho autorizzato tutti a fucilarmi nei coglioni il giorno in cui ne farò uso. Mi stanno sul culo le persone che riempiono di hashtag le foto, mi stanno TANTO sul culo (cose tipo instapic o picoftheday, ma tipo un'esplosione dei vosti bulbi oculari no eh?). Ho già chi ci fornisce le pic delle troiette in giro su instagram, poi l'idea di pubblicare foto per ogni cazzo che faccio mi fa ribrezzo. Seriamente, a chi cazzo importa che sei al mare o stai mangiando una cosa in particolare? Il massimo che faccio è un selfie di gruppo da postare su WhatsApp o Telegram, non mi faccio manco taggare nelle foto di Facebook

MrER
Città: Verona
Has thanked: 342 times
Been thanked: 11 times

Messaggio da MrER »

I social sono il male del vivere, ma non averne nessuno è quasi impossibile.
FB è ancora il social da battere anche se è pieno di schifezze. Ma tra pagine divertenti, tra pagine di cui sono responsabile e quant'altro è quello che uso di più e più volentieri.
Twitter sta morendo dai. Praticamente è usato per seguire i "vip" e molti si stanno spostando su Instagram. Non so quanto abbia perso in termini d'utenza, comunque ha il merito di aver inventato gli #.
Instagram=Figa. Purtroppo essendo ancora possessore di un WP mi è impossibile averlo, ma prima o poi diventerò un utente. È il più inutile dei tre ma paradossalmente quello in cui ci si diverte di più.

Un altro spunto interessante potrebbe essere la semplicità del social. Instagram è il più user-friendly, ci metti il cuoricino e via. FB oltre a scrivere puoi condividere robe. Su Twitter si deve leggere e scrivere. Diciamo che più è semplice e più è usato. Viva la pigrizia.

Liam

Messaggio da Liam »

Per coloro che non sono influencer, youtuber, modelli e robe simili i social sono per semplice utilizzo di scazzo / cerca di figa. Non c'è altra spiegazione, io utilizzo i social principalmente per Liam Gallagher, per quanto riguarda il resto sono del parere che essendo il signor nessuno quello che faccio io non interesserà a molti, quindi evito di fare stati inutili.

RollinsHeel

Messaggio da RollinsHeel »

Uso facebook praticamente solo per eventi come compleanni, cene o partite di calcio con gli amici.
Twitter per notizie sportive.

Malfoy
Been thanked: 14 times

Messaggio da Malfoy »

Facebook è il più completo e il più popolato - in Italia e in gran parte del mondo - nonostante i giovanissimi stiano sempre più migrando su piattaforme come Instagram e Snap. Il social di Zuckerberg offre molte più funzioni tra pagine, gruppi, organizzazione di eventi, cerchia di amici, liste di interessi, giochi e via dicendo. Al contrario l'app di FB la trovo orrenda, pesantissima e piena di bug, quando aggiornano ne aggiustano uno e se ne presentano due nuovi, davvero pessima per essere un'app di un'azienda che è un colosso della Silicon Valley.

Instagram e Snap servono per seguire le belle figliole e le celebrità e, come avete già detto voi, chi se ne frega di ciò che mangia o dove va a mare il tizio X, se non sei famoso o almeno con un buon seguito, postare foto del genere è abbastanza inutile. Le storie le trovo un'ottima trovata e sono un utile strumento per promuovere/evidenziare un determinato contenuto, considerando che l'algoritmo per la home di Instagram, per esempio, non è più basato sull'ordine cronologico dei post dal più recente al più vecchio, quindi avere una sezione in alto a tale scopo è una nota positiva. Purtroppo ce le stanno facendo ingurgitare a forza con l'imbuto ficcato in gola dato che sono ovunque, persino su WhatsApp e Messenger.

Twitter è ottimo per le notizie, però in Italia non arriva neanche lontanamente a FB in termini di bacino di utenza e di utilizzo effettivo. Trovo anch'io fastidioso il limite dei caratteri e inoltre non mi garba particolarmente l'inserimento di username con tanto di chioccola e hashtag di ogni tipo negli status, rendono la lettura poco piacevole.

Allego delle immagini interessanti sull'utilizzo dei social nel mondo
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Concordo alla perfezione su quanto dice Malfoy riguardo all'app di Facebook, pesantissima e piena di problemi. Sembra che abbiano aggiustato leggermente il tiro realizzando la versione per consumare meno dati / per telefoni vecchi, anche perché forse hanno capito che la gente stava iniziando ad allontanarsi proprio a causa dell'app schifosa.

Twitter boh, difficilmente può aspirare agli stessi numeri di Facebook (la curva di apprendimento e di comprensione dello strumento leggermente più alta rispetto a FB fa la differenza), fatto sta che ha un suo posto. Non mi sorprenderei comunque se Zuckerberg finisse per divorarsi pure quello (gli hashtag stanno pure su Fb e Instagram, per dire).

Snapchat sta andando peggio delle aspettative e Instagram è un ottimo concorrente (e ci credo, anche qui c'è lo zampino di Fb).

Google Plus LOL.

Quora è stupendo.

Volevo scrivere qualcos'altro ma non ho voglia, bel topic comunque.

Malfoy

Messaggio da Malfoy »

pingumen96 ha scritto:Concordo alla perfezione su quanto dice Malfoy riguardo all'app di Facebook, pesantissima e piena di problemi. Sembra che abbiano aggiustato leggermente il tiro realizzando la versione per consumare meno dati / per telefoni vecchi, anche perché forse hanno capito che la gente stava iniziando ad allontanarsi proprio a causa dell'app schifosa.
L'ho provata ma l'ho disinstallata dopo 5 minuti, la grafica - aspetto molto importante per me - fa vomitare e ha molte meno funzionalità dell'app normale.
Il modo migliore per usare FB su mobile è accedere tramite browser a questo punto.

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Malfoy ha scritto: L'ho provata ma l'ho disinstallata dopo 5 minuti, la grafica - aspetto molto importante per me - fa vomitare e ha molte meno funzionalità dell'app normale.
Il modo migliore per usare FB su mobile è accedere tramite browser a questo punto.
Vabbè, la grafica è così per risparmiare spazio e risorse della CPU, è una scelta che ha senso.
La comodità di averla è poter ricevere i messaggi senza rompersi le scatole sul browser.

Moxicity
Città: Aosta
Has thanked: 625 times
Been thanked: 424 times

Messaggio da Moxicity »

Il problema dell'app di Facebook è che pesa un sacco.

Malfoy

Messaggio da Malfoy »

pingumen96 ha scritto: Vabbè, la grafica è così per risparmiare spazio e risorse della CPU, è una scelta che ha senso.
La comodità di averla è poter ricevere i messaggi senza rompersi le scatole sul browser.
Sì, ha senso, ma io non ce la faccio, per me la grafica è un aspetto fondamentale. In più ho FB diviso in liste e sezioni particolari, su Lite non si può accedere a tali liste.
Quali messaggi? C'è anche Messenger Lite volendo, si può chattare da FB Lite?

The Prizefighter
Has thanked: 403 times
Been thanked: 1032 times

Messaggio da The Prizefighter »

L'app di Facebook mi sta sui coglioni tantissimo, va in crash ogni 2x3 e so per certo che non è il mio smartphone. Poi ciuccia via la batteria in una maniera incredibile

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Io uso il browser. L'app pesa 80MB e con i dati arriva quasi a 200, crasha ed è piena di pubblicità.

Ho Messanger lite, che sostanzialmente è Messanger prima che lo riempissero di merda.

Malfoy

Messaggio da Malfoy »

Impreza ha scritto:Io uso il browser. L'app pesa 80MB e con i dati arriva quasi a 200, crasha ed è piena di pubblicità.

Ho Messanger lite, che sostanzialmente è Messanger prima che lo riempissero di merda.
-How many levels of occupazione di memoria are you on?
-I don't know, maybe 280 MB
-You're like a little baby, watch
-154MB di app e 237MB di dati, per un totale di 391MB

Sono serio, e in passato aveva pure sforato i 500MB, poi cancellando dati e cache si ridimensiona momentaneamente.

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Più che problemi di memoria (che comunque si, se non cancellavo arrivava a livelli esagerati) mi ero rotto di dover cancellare dati e inserire sempre mail e password. Poi va beh, l'app faceva schifo. Stracolma di pubblicità, bug grafici e certe volte crashava pure. In quel cesso di telefono che avevo prima (un Android di fascia bassa per intenderci), era inutilizzabile. Lo reputo comunque un ingiustificato spreco di spazio, quando alla fine non ti offre granché in più rispetto al browser, avesse i messaggi incorporati almeno. Pure Messanger 50MB dai, inaccettabile che un app di messaggistica pesi così tanto. Per dire, WA e Telegram non arrivano a 15 MB in due.

Rispondi