29° giornata - titolo a caso stanno già giocando

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Re: 29° giornata - titolo a caso stanno già giocando

Messaggio da Der Metzgermeister »

Rocks ha scritto:
Ah allora ricordavo bene, in Germania mi pareva avesse pure fatto di più. Sono in parte d'accordo con questo discorso, tuttavia sulla discussione che "magari avrebbero segnato comunque", dipende anche da come il giocatore segna. Per esempio in Juventus-Roma il gol di Higuain se lo inventa l'argentino praticamente da solo su un pallone apparentemente innocuo. Lo stesso nel derby con il Torino. Se si devono contare i gol da 3 punti non so quanto Dzeko risulti decisivo, a quel che si dice qui non così tanto.

Un gol del raddoppio può comunque essere decisivo nell'economia della partita. Dato che basta un attimo per prendere un gol da un'avversaria, magari in un momento di rilassamento. Come stava per succedere ieri proprio alla Juve e anche al Napoli.

ps: Alla Roma serve un vice Dzeko, se proprio vogliamo. Il problema di Dzeko è che quest'anno non ha mai rifiatato manco una volta.
Certo Rocks, è vero questo ma vedi, alla fine si parla sempre di cose "poco sicure" che contemplano delle "sliding doors" (se Higuain non si si fosse inventato il gol contro la Roma chi ha la sfera di cristallo per sapere se comunque prima o poi la Juventus non avrebbe segnato ugualmente?) e pertanto vale tutto ed il contrario di tutto (salvo ad esempio reti allo scadere tipo il gol di Dybala domenica scorsa che ha di certo portato 2 punti alla Juventus perchè per ragioni di tempo non si può fare il discorso "non segna Dybala ma magari avrebbe segnato qualcun'altro"), nel modo da me descritto invece si prende il freddo dato puramente numerico che, per quanto anch'esso poco indicativo, almeno fornisce dati concreti e "reali".

Da milanista, ad esempio, posso dire che i 12 gol di Bacca in campionato hanno fruttato direttamente (escludendo quindi gli assists ad esempio, graduatoria in cui gente come ad esempio Icardi quest'anno è molto forte) 14 punti.

3 punti contro il Torino (risultato finale 3-2, tripletta di Bacca)
2 punti contro la Sampdoria (risultato finale 1-0, gol di Bacca)
2 punti contro il Sassuolo (4-3 risultato finale)
2 punti contro il Cagliari (1-0 risultato finale)
1 punto contro il Torino (2-2 risultato finale)
2 punti contro il Sassuolo (1-0 risultato finale)
2 punti col Chievo (3-1 risultato finale, doppietta di Bacca)

14 punti, praticamente la media di oltre un punto per gol segnato.
Punti che a fine anno potrebbero pesare per raggiungere o meno l'obiettivo Europa League, i detrattori d Bacca (che non è Van Basten e nessuno dice il contrario) dovrebbero giudicarlo in questo modo prima di bollarlo come il nuovo Calloni.

NB: in questa statistica non ho nemmeno considerato una partita "sbloccata", come dicevi tu, come il primo dei 2 gol con cui il Milan ha battuto al Meazza 2-0 la Lazio (non lo considero in questo tipo di calcolo perchè senza il gol di Bacca ci sarebbe comunque stato il gol di Niang a portare i 3 punti al Milan).
Ultima modifica di Der Metzgermeister il 20/03/2017, 12:06, modificato 1 volta in totale.

CmTaker
Città: R
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Messaggio da CmTaker »

Il problema della Roma in primis è la mentalità dei tifosi.

Ma in generale è il problema di Roma e Lazio.

Myles Kennedy
Città: Ruvo di Puglia

Messaggio da Myles Kennedy »

Der, Bacca non è scarso ma è il prototipo di giocatore che forse nessuno vorrebbe. Già Icardi 2 anni fà a volte era irritante. E' il tipo di giocatore che si estranea dalla partita e che se lo fà per 3-4 partite, ti fà perdere tanti punti. Le differenze con Icardi di quest'anno le ho citate. Già con la Juve all'andata ha fatto una partita totale e forse la migliore della sua carriera.
Non so, forse quel tipo di giocatore è più adatto a giocare in un modulo con due punte ma non è il giocatore che molti preferiscono. Che poi la butti dentro, bene. E' quello che deve fare, anche perchè fà solo quello e non aggiunge niente nel gioco del Milan. Non aiuta la squadra, non la fà salire, non la fà rifiatare. Per me, un attaccante così, è terribilmente incompleto. Ecco perchè Belotti è già un attaccante completamente diverso visto che fà tutto questo e in più fà anche tantissimi gol e tantissimi gol pesanti (0 su rigore).

Comunque anche Kalinic può andar bene a Roma o se proprio vuoi puntare su una prima punta giovane, prova Simeone o Nestorovski.
Un giocatore che invece prenderei per fare la riserva in una big sarebbe Thereau che merita assolutamente le sue chance.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Ma nessuno nega che Bacca sia un attaccante che se non segna "è come giocare in 10" (al contrario di Dzeko ad esempio), mi limitavo semplicemente ad analizzare "il dato numerico" ossia che di gol "inutili" ne ha fatti, quest'anno, solo 2 (quello alla Juventus a Torino ed il primo dei 2 contro la Lazio); che poi il Milan non abbia la qualità/quantità negli altri settori del campo tali da poter anche "giocare in 9" e sopperire all'estraniarsi dal gioco di Bacca è altrettanto assodato.

Sonoio
Città: Roma
Been thanked: 30 times

Messaggio da Sonoio »

bacca è uno che non si vede mai ma segna con mezza occasione e segna sempre tantissimo (anche questi due anni in cui lo si critica ha segnato tantissimo), un po' alla inzaghi diciamo. per questo lo vedrei bene vicino a una punta di manovra come dzeko che per segnare ha bisogno di troppe occasioni. Mi sono stufato di gente che gioca gioca e si dimentica che l'obiettivo del calcio è segnare (es. perotti).
che poi è lo stesso problema che abbiamo da 15 anni (insieme al problema terzini), anche con il primo spalletti era così anche se totti punta centrale limitava i danni.

belotti vabbè l'ho escluso perché costa troppo, anche se farei carte false per averlo.

toni lo lascerei perdere perché era un campione vero e non capirò mai perchè non lo riscattammo. tra l'altro può confermare il ragionamento di prima visto che l'unico anno in cui sfiorammo veramente lo scudetto fu grazie ai suoi gol pesantissimi

BITW

Messaggio da BITW »

vabbè ma se compri bacca devi inserirlo in un contesto che lo valorizzi e che lo faccia rendere al meglio, a che pro acquistarlo se gli chiedi di essere nel vivo dell'azione, cosa che lui non fa? che poi al milan è arrivato per starpower eh, mica perchè si adattava al nostro non gioco

Sonoio

Messaggio da Sonoio »

BITW ha scritto:vabbè ma se compri bacca devi inserirlo in un contesto che lo valorizzi e che lo faccia rendere al meglio, a che pro acquistarlo se gli chiedi di essere nel vivo dell'azione, cosa che lui non fa? che poi al milan è arrivato per starpower eh, mica perchè si adattava al nostro non gioco
? io non lo voglio al centro dell'azione, io voglio dzeko gli crea lo spazio, gli altri gliela mettono in area e lui segna

Myles Kennedy
Città: Ruvo di Puglia

Messaggio da Myles Kennedy »

Sonoio ha scritto:bacca è uno che non si vede mai ma segna con mezza occasione e segna sempre tantissimo (anche questi due anni in cui lo si critica ha segnato tantissimo), un po' alla inzaghi diciamo. per questo lo vedrei bene vicino a una punta di manovra come dzeko che per segnare ha bisogno di troppe occasioni. Mi sono stufato di gente che gioca gioca e si dimentica che l'obiettivo del calcio è segnare (es. perotti).
che poi è lo stesso problema che abbiamo da 15 anni (insieme al problema terzini), anche con il primo spalletti era così anche se totti punta centrale limitava i danni.

belotti vabbè l'ho escluso perché costa troppo, anche se farei carte false per averlo.

toni lo lascerei perdere perché era un campione vero e non capirò mai perchè non lo riscattammo. tra l'altro può confermare il ragionamento di prima visto che l'unico anno in cui sfiorammo veramente lo scudetto fu grazie ai suoi gol pesantissimi
E pensa che quel Toni fù scartato dal Bayern e che era in discesa vertiginosa.

Quindi chi preferiresti tra Muriel, Simeone, Nestorovski, Defrel e Berardi?

Sonoio

Messaggio da Sonoio »

mah, deferl lo vedo come una copia di gente che già abbiamo, nestoroski e simeone sono da provare in contesti più impegnativi.
muriel ha obiettivamente talento ma ha una media stagioni fallite/riuscite abbastanza deprimente.

quindi alla fine direi berardi anche se non è che mi strapperei i capelli all'arrivo di uno con il suo profilo/starpower.

su bacca aggiungo che uno che ha fatto 30 gol in 60 partite nell'ultimo anno e mezzo non penso che sia i stato l problema di questo milan

BITW

Messaggio da BITW »

Sonoio ha scritto: ? io non lo voglio al centro dell'azione, io voglio dzeko gli crea lo spazio, gli altri gliela mettono in area e lui segna
non era riferito a te, ma alla critica su bacca che sparisce dalle partite

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Dzeko e Bacca non possono coesistere e invertirei i discorsi fatti su Berardi e Defrel

Rispondi