Victor Mackey ha scritto:3) Chi tra Belotti, Aubameyang, Kane e Icardi secondo te avrà una carriera migliore e chi invece potrebbe deludere le aspettative e perchè?
Premetto che secondo me tutti e quattro avranno una carriera almeno ottima e il loro futuro dipenderà da centinaia di fattori diversi (scelte di squadre future, infortuni, allenatori, ecc.) che ora è impossibile analizzare quindi provo a valutare quasi solamente il lato tecnico/tattico.
Quello con più qualità e che è una prima punta più completa è senza dubbio Kane, a livello tecnico è superiore agli altri tre, è in grado di alternare movimenti sia in profondità che in uscita dalla linea difensiva avversaria per permettere ai trequartisti (quasi sempre Alli) di inserirsi, per associarsi coi compagni (gli altri tre fanno meno da questo punto di vista) o per tirare dalla distanza (ultimamente da questo punto di vista è on fire).
Aubameyang è velocissimo ed è bravissimo ad attaccare la profondità però sotto porta non è sempre preciso (a volte sbaglia dei gol banalissimi). Probabilmente è il primo di questi che passerà in uno dei top team europei (si parla del Real per questa estate) ma se vuole diventare una delle migliori cinque prime punte al mondo deve sbagliare meno sotto rete ed ampliare un po' di più il proprio gioco. Comunque non è da escludere che venga riproposto talvolta come ala, ma questo dipende da chi incontrerà nel suo percorso (sarebbe interessante vederlo scambiarsi di posizione con CR7, un po' come succede adesso con Benzema, solo che Aubameyang palla al piede in campo aperto è molto più pericoloso del francese).
Icardi è quello con più fiuto del gol e in area di rigore è straordinario, però i suoi movimenti senza palla sono altalenanti. Secondo me farà benissimo ma non diventerà un fenomeno assoluto come possono essere Suarez e Lewandowski.
Su Belotti ho meno certezze dato che questa è la sua prima grande stagione e non ha ancora giocato in una big, quindi non è detto che riesca a fare bene in una squadra di livello superiore al Torino. Ha una forza fisica impressionante (e la sa sfruttare da dio), segna sia di destro che di sinistro che di testa, ha una buona conduzione palla al piede in ripartenza, fa delle buone sponde spalle alla porta e non molla mai. Sta vivendo una stagione assurda dal punto di vista realizzativo (ha una goal efficiency, cioè il rapporto tra goal segnati e xG, di 1,82), vedremo se si confermerà.
Victor Mackey ha scritto:4) Al di là del ruolo che porta l'argentino a segnare di più consideri più decisivo Pogba o Dybala?
Domanda difficile per la differenza di ruolo ma anche perché secondo me sono entrambi decisivi più o meno allo stesso livello. Insomma non vedo una differenza netta tra i due.
Victor Mackey ha scritto:5) Cosa ne pensi dell'attuale rosa della Fiorentina? Pensi che Sousa stia facendo il massimo con coloro che ha a disposizione(io penso proprio di no)?
Il mercato estivo è stato pessimo, a parte Sanchez sono stati presi giocatori che fino ad ora non si sono rivelati adatti al campionato (Salcedo, Milic, Maxi Olivera, Cristoforo). In quello invernale hanno fatto un investimento che nel rapporto qualità/prezzo ci stava, però un trequartista non era una delle prime necessità. Quindi secondo me è la società ad avere maggiori colpe per la stagione negativa.
Inoltre alcuni dei trascinatori del passato recente come Borja Valero, Ilicic ma soprattutto Gonzalo Rodriguez hanno fino ad ora reso poco, giocando totalmente sotto le aspettative, non riuscendo ad incidere positivamente sul gioco (Borja) ma anzi apparendo spesso svogliati e indolenti (Ilicic), o facendo errori clamorosi (Gonzalo).
In tutto questo senz'altro Sousa poteva fare meglio, alcune scelte sono state insensate: per esempio Salcedo largo a sx contro il Milan, dove poi con la squadra in svantaggio non ha fatto cambi prettamente offensivi per provare a raggiungere il pareggio; idem contro il Torino dove dopo il 2 a 2 granata ha inserito Maxi Oliveira per Tello. Qualche merito però ce l'ha, come l'esplosione di Chiesa (non cito lo spostamento definitivo di Bernardeschi sulla trequarti perché non si poteva più vedere largo a destra a fare quasi tutta la fascia).
Nel complesso la squadra ha lo stesso problema dell'anno scorso (sterilità offensiva, Kalinic escluso) a cui si è aggiunta una pessima difesa. Sousa ha provato talvolta a limitare i problemi, anche con scelte non molto ortodosse (domenica contro l'Atalanta giocavano con una sorta di 3331 con Borja Valero che in fase di non possesso passava da mezzala a terzino sinistro formando una sorta di 541 con Ilicic che da trequartista centrale scalava alto a destra; lo spagnolo ha giocato bene in difesa però in fase offensiva ha reso poco e nulla, come tutta la squadra che non è mai riuscita ad imporre il proprio possesso, ma anzi si è fatta spesso e volentieri schiacciare dagli avversari).