Sondaggio: favorevoli o contrari al nucleare in Italia?
Sondaggio: favorevoli o contrari al nucleare in Italia?
Il 12 giugno 2011 voteremo il referendum per decidere se l'Italia dovrà dotarsi dell'energia nucleare.
Il testo del referendum è il seguente:
"Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare?"
Vediamo che aria tira qui nel forum, esprimiamo il nostro parere.
Personalmente dico NO. Il nostro Paese ha un apparato istituzionale non adatto al controllo di una fonte così pericolosa, a questo poi aggiungo la particolare instabilità geofisica del nostro paese e il patatrac è servito.
Il testo del referendum è il seguente:
"Volete voi che sia abrogato il decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n. 133, nel testo risultante per effetto di modificazioni ed integrazioni successive, recante Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione tributaria, limitatamente alle seguenti parti: art. 7, comma 1, lettera d: realizzazione nel territorio nazionale di impianti di produzione di energia nucleare?"
Vediamo che aria tira qui nel forum, esprimiamo il nostro parere.
Personalmente dico NO. Il nostro Paese ha un apparato istituzionale non adatto al controllo di una fonte così pericolosa, a questo poi aggiungo la particolare instabilità geofisica del nostro paese e il patatrac è servito.
- the monster abyss 87
- Città: PD
Re: Sondaggio: favorevoli o contrari al nucleare in Italia?
sfavorevolissimo
noi italiani non saremmo capaci di avere centrali nucleari senza fare danni , probabile che sarebbero costruite a cazzo , chissà che merdate farebbero con le scorie e già mi immagino come ci si fionderanno le mafie
noi italiani non saremmo capaci di avere centrali nucleari senza fare danni , probabile che sarebbero costruite a cazzo , chissà che merdate farebbero con le scorie e già mi immagino come ci si fionderanno le mafie
- Sheldon Van Eyck
- Città: Maaseik
Di sicuro non mi faccio condizionare da cio' che succede in Giappone.
Pero' devo capire a chi viene affidata la gestione. Se allo stato-mafia no.
Se controllate da qualcuno di affidabile si' , basta che non si pensi cosi' di aver raggiunto il top come qualche coglione tipo duxinidiota penserebbe.
S'ha da ricercare e ricercare e ricercare altre soluzioni, come il mio pupillo LIFE, ad esempio.
Pero' devo capire a chi viene affidata la gestione. Se allo stato-mafia no.
Se controllate da qualcuno di affidabile si' , basta che non si pensi cosi' di aver raggiunto il top come qualche coglione tipo duxinidiota penserebbe.
S'ha da ricercare e ricercare e ricercare altre soluzioni, come il mio pupillo LIFE, ad esempio.
Non sono pregiudizialmente contrario al nucleare, ma temo che in Italia non ci siano le condizioni di legalità e trasparenza perché questo progetto possa essere condotto con la serietà richiesta da una cosa così delicata, quindi voterò contro il nucleare.
Potrei votare a favore solo se la costruzione delle centrali, con l'assegnazione dei relativi appalti, venisse seguito completamente, dall'inizio alla fine, fino alla gestione, dall'UE o dall'AIEA. Ma se invece sarà una cosa completamente autoctona, non voglio correre il rischio di avere speculazione sulla costruzione di un reattore nucleare.
Potrei votare a favore solo se la costruzione delle centrali, con l'assegnazione dei relativi appalti, venisse seguito completamente, dall'inizio alla fine, fino alla gestione, dall'UE o dall'AIEA. Ma se invece sarà una cosa completamente autoctona, non voglio correre il rischio di avere speculazione sulla costruzione di un reattore nucleare.
-
- Città: Roma
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 15 times
Non sono assolutamente contro al Nucleare.
Ma non ho la minima fiducia nello Stato Italiano. Quindi voterò NO.
Ma non ho la minima fiducia nello Stato Italiano. Quindi voterò NO.
- The Inquisitor
- Città: Crema
- Has thanked: 659 times
- Been thanked: 158 times
Io non sono contro il nucleare a prescindere, ma siamo seri: Il nucleare.... In Italia???? 

- Mizar the game
- Città: bRESCIA
credo che ci facciamo tanti prob di sicurezza quando se nn erro uin francia molte centrali sono a ridosso delle alpi mi sembra...quindi se succedesse qualcosa siamo colpiti alla grande..
detto questo se le costruissero già mi immagino la mafia che ci sarà per lo smaltimento ecc ecc
cmq se votiamo tt no poi nn lamentiamoci di pagare care le bollette
detto questo se le costruissero già mi immagino la mafia che ci sarà per lo smaltimento ecc ecc
- King of OWW
- Città: Mirandola
Mizar the game ha scritto:credo che ci facciamo tanti prob di sicurezza quando se nn erro uin francia molte centrali sono a ridosso delle alpi mi sembra...quindi se succedesse qualcosa siamo colpiti alla grande..
le bollette le pagherai meno care (forse) tra 16 anni. ne cambiano di cose in questo lasso di tempo.
senza pensarci due volte sono stra contrario! Poi ragazzi teniamo conto che siamo in italia! pensiamo soltato come verrebbero costruite qua! poi per non parlare della questione del stoccagio delle scorie! no,no,no!
No.
Abitiamo in un paese ad alto rischio sismico.
Ci sono altre energie rinnovabili più adatte al nostro paese.
I danni delle scorie radioattive.
Potrei accettare l'ipotesi nucleare a determinate condizioni, con altri elementi(MM parlava di centrali al torio, se non mi sbaglio)e con un intervento dall'estero, che non lasci tutto allo Stato, e sopratutto alla Mafia.
Abitiamo in un paese ad alto rischio sismico.
Ci sono altre energie rinnovabili più adatte al nostro paese.
I danni delle scorie radioattive.
Potrei accettare l'ipotesi nucleare a determinate condizioni, con altri elementi(MM parlava di centrali al torio, se non mi sbaglio)e con un intervento dall'estero, che non lasci tutto allo Stato, e sopratutto alla Mafia.
non favorevole,
non per l'ambiente e cazzate varie
è solo che mi cago addosso ,dopo quello che sento dal giappoone
non per l'ambiente e cazzate varie
è solo che mi cago addosso ,dopo quello che sento dal giappoone
Ultima modifica di momocat il 15/03/2011, 9:37, modificato 1 volta in totale.
- Donnie Darko
- Città: San Giorgio del Sannio
No, non perchè sia contrario a priori, non sono uno di quegli ambientalisti bacia balene.
Rischio sismico.
Inefficienza apparato di controllo (siamo italiani dopotutto).
Probabile gestione del tutto nelle mani delle mafie.
Perplessità sulla gestione degli impianti di stoccaggio scorie.
Costruzione di impianti che quando saranno consegnati risulteranno obsoleti.
Caratteristiche geologiche e morfologiche che esaltano lo sviluppo delle rinnovabili.
Rischio sismico.
Inefficienza apparato di controllo (siamo italiani dopotutto).
Probabile gestione del tutto nelle mani delle mafie.
Perplessità sulla gestione degli impianti di stoccaggio scorie.
Costruzione di impianti che quando saranno consegnati risulteranno obsoleti.
Caratteristiche geologiche e morfologiche che esaltano lo sviluppo delle rinnovabili.
Contrario.
Vista la carenza energetica nel nostro paese potremmo essere un paese apripista verso le nuove tecnologie di produzione pulita d'energia. Con un investimento serio e pianificato nel giro di 10/15 anni potremmo diventare leader nel settore.
Invece siamo qui ad inseguire il treno nucleare superato da tanti anni.
Vista la carenza energetica nel nostro paese potremmo essere un paese apripista verso le nuove tecnologie di produzione pulita d'energia. Con un investimento serio e pianificato nel giro di 10/15 anni potremmo diventare leader nel settore.
- Sheldon Van Eyck
- Città: Maaseik
Tu su cosa punteresti, quindi?metalalby ha scritto:Contrario.