Lavagna Tattica - TW Edition *Topic Continuativo*
- Myles Kennedy
- Città: Ruvo di Puglia
Re: Lavagna Tattica - TW Edition *Topic Continuativo*
Come previsto si pensa a Nagatomo su Salah. Stessa mossa fatta l'anno scorso per la velocità dell'Egiziano.
E' sempre interessante vedere come dispone i propri uomini nella marcatura a tutto campo il Gasp. Quest'oggi, nella prima fase della partita, sull'impostazione bassa del Napoli alzava i due esterni Conti e Spinazzola su Hysaj e Ghoulam. Quando invece il possesso azzurro era consolidato, Gomez non aveva una marcatura fissa: principalmente doveva oscurare le linee di passaggio e spesso si metteva tra Maksimovic e Hysaj e quando aggrediva il centrale serbo (facendo il tanto famoso movimento ad uncino) partivano le solite scalate con Spinazzola che saliva sul terzino e Masiello andava su Callejon.
I tre centrali della dea hanno giocato bene, soprattutto Caldara e Toloi. Il primo ha anticipato un paio di volte il suo diretto marcatore (Mertens) e l'unica volta che ha sbagliato il tempo dell'intervento è nata una delle poche palle gol del Napoli nel 1T. Toloi invece ha fatto la sua solita partita molto aggressiva, seguendo Insigne ovunque andasse.
In generale il Napoli ha sofferto le marcature aggressive atalantine (soprattutto a centrocampo nei primi 30 minuti), l'unico momento in cui è riuscito a rendersi pericoloso con continuità è stato negli ultimi 15 minuti del 1T dove i tre attaccanti davano pochi punti di riferimento, cambiando spesso posizioni tra loro.
Ho scritto poco perché devo uscire (ci sarebbero da dire anche due parole su Spinazzola e Petagna), se domani qualcuno avesse voglia di fare qualcosa sulla finale della Coppa di Lega gliene sarei eternamente grato visto che non potrò vederla.
I tre centrali della dea hanno giocato bene, soprattutto Caldara e Toloi. Il primo ha anticipato un paio di volte il suo diretto marcatore (Mertens) e l'unica volta che ha sbagliato il tempo dell'intervento è nata una delle poche palle gol del Napoli nel 1T. Toloi invece ha fatto la sua solita partita molto aggressiva, seguendo Insigne ovunque andasse.
In generale il Napoli ha sofferto le marcature aggressive atalantine (soprattutto a centrocampo nei primi 30 minuti), l'unico momento in cui è riuscito a rendersi pericoloso con continuità è stato negli ultimi 15 minuti del 1T dove i tre attaccanti davano pochi punti di riferimento, cambiando spesso posizioni tra loro.
Ho scritto poco perché devo uscire (ci sarebbero da dire anche due parole su Spinazzola e Petagna), se domani qualcuno avesse voglia di fare qualcosa sulla finale della Coppa di Lega gliene sarei eternamente grato visto che non potrò vederla.

- christian4ever
- Città: Napoli
- Has thanked: 3411 times
- Been thanked: 1865 times
Io non so quale partita vedere, poco prima della coppa c'è Atletico-Barcellona.
Eh lo so, quella almeno riuscirò a vederla visto che gioco alle 7. Non avessi dovuto giocare le avrei viste entrambe tramite MySky.christian4ever ha scritto:Io non so quale partita vedere, poco prima della coppa c'è Atletico-Barcellona.
- Sacopus
- Città: Roma
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 63 times
Atletico Madrid - Barcelona sta offrendo diversi spunti.
Luis Enrique , inaspettatamente ma non per la prima volta , schiera una difesa a tre. Sottolineo come non sia la prima volta , dal momento che in questa stagione il Barça si era già schierato con la difesa a tre ; ciò che mi ha colpito è il modulo , abbastanza evidente : 3-3-1-3 , con Sergi Roberto mezz'ala desrra , Rafinha largo e Messi libero di muoversi (peccato sia stato praticamente sempre fermo) tra i pochi spazi concessi dall'Atletico.
Nonostante la della scelta non mi sembra che questa opzione stia dando i suoi frutti. Anche grazie all'ottimo e intenso pressing dei colchoneros la palla scivola troppe volte orizzontalmente da un estremo all'altro della difesa , Busquets non è mai stato in grado di offrire una linea di passaggio e le mezze ali , Roberto in particolar modo , sono troppo statiche e ingabbiate nella solidità dell'Atletico.
Questa sterilità del possesso e la mancanza di verticalizzazioni penalizza moltissimo Messi , che però ci sta mettendo del suo rimanendo piuttosto statico ad aspettare il pallone.
L'unico che sembra in grado di abbattere il muro difensivo colchonero sembra Neymar.
Fenomeno , quanto mi fa divertire.
Luis Enrique , inaspettatamente ma non per la prima volta , schiera una difesa a tre. Sottolineo come non sia la prima volta , dal momento che in questa stagione il Barça si era già schierato con la difesa a tre ; ciò che mi ha colpito è il modulo , abbastanza evidente : 3-3-1-3 , con Sergi Roberto mezz'ala desrra , Rafinha largo e Messi libero di muoversi (peccato sia stato praticamente sempre fermo) tra i pochi spazi concessi dall'Atletico.
Nonostante la della scelta non mi sembra che questa opzione stia dando i suoi frutti. Anche grazie all'ottimo e intenso pressing dei colchoneros la palla scivola troppe volte orizzontalmente da un estremo all'altro della difesa , Busquets non è mai stato in grado di offrire una linea di passaggio e le mezze ali , Roberto in particolar modo , sono troppo statiche e ingabbiate nella solidità dell'Atletico.
Questa sterilità del possesso e la mancanza di verticalizzazioni penalizza moltissimo Messi , che però ci sta mettendo del suo rimanendo piuttosto statico ad aspettare il pallone.
L'unico che sembra in grado di abbattere il muro difensivo colchonero sembra Neymar.
Fenomeno , quanto mi fa divertire.
- christian4ever
Visto, a me rimane la sensazione che il Barcellona oramai dipenda eccessivamente dalla MSN e così l'intero impianto va scemando, perché vengono a mancare tempistiche di gioco e connessioni in fase di attacco posizionale.
Per carità, rimangono fortissimi e quei tre davanti consentono comunque di arrivare al risultato, ma la nuova impronta non mi piace per niente.
Per carità, rimangono fortissimi e quei tre davanti consentono comunque di arrivare al risultato, ma la nuova impronta non mi piace per niente.
- Sacopus
- Città: Roma
- Has thanked: 6 times
- Been thanked: 63 times
Tendenzialmente concordo e a tal proposito ti cito una chicca in telecronaca di Stefano Borghi che potrebbe esserti sfuggita :christian4ever ha scritto:Visto, a me rimane la sensazione che il Barcellona oramai dipenda eccessivamente dalla MSN e così l'intero impianto va scemando, perché vengono a mancare tempistiche di gioco e connessioni in fase di attacco posizionale.
"Il Barcellona è passata da essere la squadra con il miglior palleggio del mondo ad essere la squadra col migliore attacco del mondo".
- christian4ever
Poco da dire, come spesso succede Borghi ha fatto centro.
- christian4ever
Mou ha scelto Lingard per metterlo praticamente a uomo su Romeu in fase di non possesso, mentre con la palla non è facile trovare spazi perché i Saints lasciano impostare i centrali coprendo le linee di passaggio.
Ogni tanto si vede che Pogba ed Herrera cercano di mettersi in verticale per avvicinare il francese agli attaccanti e per far sì che Herrera aiuti nella difficoltosa uscita del pallone, però senza palla rimangono della difficoltà soprattutto in transizione negativa.
Ogni tanto si vede che Pogba ed Herrera cercano di mettersi in verticale per avvicinare il francese agli attaccanti e per far sì che Herrera aiuti nella difficoltosa uscita del pallone, però senza palla rimangono della difficoltà soprattutto in transizione negativa.
- christian4ever
Per 45 minuti i Saints hanno trovato in maniera troppo semplice l'uomo tra le linee, i due centrocampisti dello United si fanno prendere costantemente alle spalle.
Va anche detto che in fase di non possesso Roberto scalava dietro formando una linea a 4 e di conseguenza il Barca passava ad una sorta di 442/4411. Ció ha anche creato qualche incomprensione/errore dal lato destro nella prima fase della partita.
E pure io ho trovato 'sta soluzione tattica abbastanza merdosa.
E pure io ho trovato 'sta soluzione tattica abbastanza merdosa.
- christian4ever
United imbarazzante, difesa sempre posizionata male sia sui piazzati che sulle situazione di gioco, mancano anche buone trame per risalire il campo e prendere posizioni pericolose.
Brutto passo indietro, quando l'avevo visto ultimamente il Manchester aveva dei problemi però quantomeno era abbastanza solido.
Brutto passo indietro, quando l'avevo visto ultimamente il Manchester aveva dei problemi però quantomeno era abbastanza solido.
- christian4ever
Tatticamente lo United ha sbagliato quasi tutto in entrambe le fasi, la sta risolvendo con le giocate dei singoli ma a parte qualche buona combinazione tra trequartisti ed Ibra si è visto poco.
In più la prima costruzione fatta male ha sottolineato le difficoltà una volta persa palla, perché i due interni soffrono molto queste situazioni, oggi stranamente però anche con Carrick hanno faticato.
In più la prima costruzione fatta male ha sottolineato le difficoltà una volta persa palla, perché i due interni soffrono molto queste situazioni, oggi stranamente però anche con Carrick hanno faticato.
- christian4ever
Perisic e Candreva a tutta fascia, scelta rischiosa che può essere giustificata solo da una partita estremamente aggressiva in cui si dovrà cecare di tenerli bassi con Murillo pronto su Salah.
Tantissimi dubbi, io non me la sarei giocata così, avrei preferito un sistema a 3 e 1/2 con la possibilità di slittare secondo le posizioni avversarie, così siamo un po' sbilanciati perché a campo aperto possono aprirci.
In pratica dietro rischiamo il 3 contro 3 con ben due duelli sfavorevoli (Dzeko-Medel e Salah-D'Ambrosio), sono curioso di capire come imposteremo il pressing e la fase difensiva, su due piedi direi Kondo su De Rossi, Gaglia più basso su Nainggolan, uno tra JM e Brozo a metà tra Strootman e uno dei centrali della Roma, Icardi su Fazio e l'altro dei due su Manolas. Sempre che la Roma esca a 3.
Tantissimi dubbi, io non me la sarei giocata così, avrei preferito un sistema a 3 e 1/2 con la possibilità di slittare secondo le posizioni avversarie, così siamo un po' sbilanciati perché a campo aperto possono aprirci.
In pratica dietro rischiamo il 3 contro 3 con ben due duelli sfavorevoli (Dzeko-Medel e Salah-D'Ambrosio), sono curioso di capire come imposteremo il pressing e la fase difensiva, su due piedi direi Kondo su De Rossi, Gaglia più basso su Nainggolan, uno tra JM e Brozo a metà tra Strootman e uno dei centrali della Roma, Icardi su Fazio e l'altro dei due su Manolas. Sempre che la Roma esca a 3.