prima su sky avevo sentito che era 4\5, quindi magari è salitoMassiveMolecule ha scritto:
Hai una fonte cliccabile o l'ha solo detto qualcuno su RTV? Non che non mi fido ma non l'ho trovato googlando.
Terremoto in Giappone
- Lord Of Darkn3ss
- Messaggi: 134
- Iscritto il: 23/12/2010, 10:22
Re: Terremoto in Giappone
- MassiveMolecule
- Messaggi: 2897
- Iscritto il: 22/12/2010, 21:57
Re: Terremoto in Giappone
Se il contenimento regge (E non è neanche vagamente danneggiato al momento nonostante tutto) anche una fusione completa dle nocciolo farebbe il solletico oltre un raggio di un 100 di km al massimo, anche mettendo insieme tutto quello che volete.blackdevils ha scritto: E fin qui, ok. Però metti che l'80% di hype diventi realtà, secondo te quali sarebbero i problemi maggiori per i paesi limitrofi? Radiazioni tipo Chernobyl o polveri di vario genere che potrebbero viaggiare per migliaia di km?
Non è Chernobyl. Chernobyl era completamente allo scoperto, qui c'è un sistema di contenimento che nonostante un terremoto, uno tsunami, esplosioni di idrogeno varie e una fusione parziale del nocciolo è ancora in piedi.
Anche se ci fossero degli incompetenti completi a gestire la crisi, finché regge quello, niente apocalisse.
Intanto è stata confermata la fusione parziale anche nel reattore 2.
- Sheldon Van Eyck
- Messaggi: 447
- Iscritto il: 05/02/2011, 13:50
- Città: Maaseik
Re: Terremoto in Giappone
eh no , scusate ma sono al cellulare e non riesco a muovermi bene nel web, provate sul sito di Repubblica visto che comunque in trasmissione han dato come fonte un ente di controllo e coordinamento russo.
-
blackdevils
- Messaggi: 629
- Iscritto il: 23/12/2010, 10:28
- Città: Roma
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 15 times
Re: Terremoto in Giappone
Sì sì, l'emittente Giapponese prima ha fatto vedere il contenitore e ha confermato le buone condizioni. Praticamente finché regge la pressione rimane tutto circoscritto lì. Secondo te quindi non c'è rischio che questo contenitore ceda, al momento.MassiveMolecule ha scritto:
Se il contenimento regge (E non è neanche vagamente danneggiato al momento nonostante tutto) anche una fusione completa dle nocciolo farebbe il solletico oltre un raggio di un 100 di km al massimo, anche mettendo insieme tutto quello che volete.
Non è Chernobyl. Chernobyl era completamente allo scoperto, qui c'è un sistema di contenimento che nonostante un terremoto, uno tsunami, esplosioni di idrogeno varie e una fusione parziale del nocciolo è ancora in piedi.
Anche se ci fossero degli incompetenti completi a gestire la crisi, finché regge quello, niente apocalisse.
Intanto è stata confermata la fusione parziale anche nel reattore 2.
Dai, vediamo. Di certo la fusione parziale è una cosa seria, però è sotto controllo da quello che sto leggendo ultimamente e da quello che stai dicendo anche tu. Ottimo.
Certo che è straordinaria la tecnologia giapponese. Leggevo che il progetto di questa centrale è comunque degli anni 60, eppure ha retto un cataclisma del genere. Pazzesco.
-
blackdevils
- Messaggi: 629
- Iscritto il: 23/12/2010, 10:28
- Città: Roma
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 15 times
Re: Terremoto in Giappone
L'Authority francese per la Sicurezza nucleare (Asn) ritiene che l'incidente nucleare in Giappone potrebbe passare dall'attuale livello 4 ad un livello 5 o 6 su una scala internazionale che va da 1 a 7. "Il livello 4 è già molto grave e raramente sono stati nel mondo gli incidenti di questa natura. Ma ci si può aspettare che l'allarme salirà a un livello 5 o addirittura 6", ha detto durante una conferenza stampa a Parigi, il presidente Asn Jean-Claude Lacoste, che ha paragonato l'incidente della centrale di Fukushima a quello di Three Mile Island, negli Stati Uniti, che si è verificato nel 1979.Sheldon Van Eyck ha scritto:eh no , scusate ma sono al cellulare e non riesco a muovermi bene nel web, provate sul sito di Repubblica visto che comunque in trasmissione han dato come fonte un ente di controllo e coordinamento russo.
Re: Terremoto in Giappone
Ok, grazie.MassiveMolecule ha scritto:
Secondo me è 80% hype dei media e 20% preoccupazioni motivate.
Da quanto ne capisco io (non moltissimo, per carità) se la situazione non degenera ulteriormente, il problema resterà localizzato a quella zona del giappone e basta, sostanzialmente.
Quanto è probabile che la situazione degeneri ? Non lo so. Ma gli scenari apocalittici che vengono tirati fuori sono per lo più fantascienza.
Ti faccio un'altra domanda, non so se sei in grado di rispondere:quanto tempo può volerci, per te, per capire definitivamente, nella migliore delle ipotesi, se si può del tutto ritenere superata la crisi alla centrale? Qualche giorno? O ci sono tempistiche più lunghe di "rischio"?
Re: Terremoto in Giappone
gia 4 su 7 è grave. 6 su 7 è gravissimo,roba da pre-apocalisse..oh cazzoblackdevils ha scritto: L'Authority francese per la Sicurezza nucleare (Asn) ritiene che l'incidente nucleare in Giappone potrebbe passare dall'attuale livello 4 ad un livello 5 o 6 su una scala internazionale che va da 1 a 7. "Il livello 4 è già molto grave e raramente sono stati nel mondo gli incidenti di questa natura. Ma ci si può aspettare che l'allarme salirà a un livello 5 o addirittura 6", ha detto durante una conferenza stampa a Parigi, il presidente Asn Jean-Claude Lacoste, che ha paragonato l'incidente della centrale di Fukushima a quello di Three Mile Island, negli Stati Uniti, che si è verificato nel 1979.
- Sheldon Van Eyck
- Messaggi: 447
- Iscritto il: 05/02/2011, 13:50
- Città: Maaseik
Re: Terremoto in Giappone
Tu fai pena.dodv ha scritto: gia 4 su 7 è grave. 6 su 7 è gravissimo,roba da pre-apocalisse..oh cazzo
-
blackdevils
- Messaggi: 629
- Iscritto il: 23/12/2010, 10:28
- Città: Roma
- Has thanked: 4 times
- Been thanked: 15 times
Re: Terremoto in Giappone
Son d'accordo, neanche lo calcolo ormai.Sheldon Van Eyck ha scritto:
Tu fai pena.
Anyway:
ROMA - L'incubo atomico del Giappone in queste ore è tutto concentrato nel reattore numero due della centrale di Fukushima-Daiichi. Il livello dell'acqua nel nucleo è tornato a scendere e le barre di combustibile nel reattore sono rimaste completamente scoperte. La Tokyo Denryoku (toden), società che gestisce la centrale, non ha potuto escludere che all'interno del nucleo si sia avviata la fusione. Si tenta di tenere il reattore sotto controllo con pompaggi continui di acqua marina, mentre il governo giapponese ha ufficialmente chiesto l'aiuto degli Stati Uniti, nel tentativo di controllare la situazione: arriveranno a Fukushima degli esperti della Nuclear Regulatory Commission, l'ente che regola il settore dell'energia atomica negli Usa, per assistere le autorità nel contenimento dei danni.
Guerra di numeri. Per l'agenzia di sicurezza nucleare francese l'incidente alla centrale nucleare di Fukushima deve essere classificato al quinto o addirittura al sesto grado della scala Ines degli incidenti nucleari. Secondo questa misura, Chernobyl è al settimo livello, che indica un disastro nucleare. "Noi consideriamo che debba essere almeno ad un livello 5 e probabilmente a quello 6. Siamo oltre il livello dell'incidente di Three Mile Island, senza raggiungere Chernobyl". Ma sia il governo giapponese che l'Aiea, l'agenzia internazionale per l'energia atomica, provano a rassicurare la nazione e il mondo: il portavoce del governo Yukio Edano ha definito bassa la probabilità di una grossa fuga radioattiva pericolosa per la popolazione. Il ministro per la strategia nazionale, Koishiro Genba, ha escluso la possibilità di un disastro grave come quello del 1986. James Lyons, direttore del dipartimento per la sicurezza delle installazioni nucleari dell'Aiea, aggiunge che per ora l'agenzia non ha alcuna "indicazione riguardo a una possibile fusione di combustibile" nei reattori di Fukushima. Ma gli Usa hanno allontanato dall'area una portaerei dopo aver accertato livelli di radiazioni anormali a 160 km dalla costa.
- Mario A. Santana
- Messaggi: 672
- Iscritto il: 06/01/2011, 21:56
- TheProfKiller
- Messaggi: 125
- Iscritto il: 04/01/2011, 22:57
Re: Terremoto in Giappone
Una nuova esplosione al reattore di Fukushima, notizia fornita in diretta a Porta a Porta
Re: Terremoto in Giappone
a 00:09 mi chiama mio padre e mi dice di guardare il lampadario....cazzo si muoveva e ho avuto una strana sensazione.
Sono a Milano..il vino ha fatto male?
Sono a Milano..il vino ha fatto male?
- dead man drinking
- Messaggi: 497
- Iscritto il: 22/12/2010, 22:04
Re: Terremoto in Giappone
ogni anno a bergamo si sentono almeno 1 - 2 scossette a monza idem sarà cosi anche a milano immaginometalalby ha scritto:a 00:09 mi chiama mio padre e mi dice di guardare il lampadario....cazzo si muoveva e ho avuto una strana sensazione.
Sono a Milano..il vino ha fatto male?
Re: Terremoto in Giappone
bho sul sito del centro terremoti non trovo nulla. Eppure mio padre è convinto più di me di aver avvertito qualcosa ed è strano perchè non è per nulla un tipo suggestionabile.dead man drinking ha scritto:
ogni anno a bergamo si sentono almeno 1 - 2 scossette a monza idem sarà cosi anche a milano immagino
Bho...vediamo domani mattina! notte!

