Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Mystogan »

A me erano piaciute Tower of Heaven e Battle of Fairy Tail, ho adorato Oracion Seis, dopo m'é piaciuto tutto un bel po' meno e a metà dei Grandi Giochi Magici la serie é crollata definitivamente. Troppa roba fatta di fretta, troppe cazzate, troppo ingiustificato nakama pawah, troppo fan service (vabbè quello c'è sempre stato...), troppo tutto.

Comunque spero che la saga attuale sia l'ultima, così almeno faccio ancora in tempo a considerarlo complessivamente un buono shonen mainstream.

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Messaggio da Raionmaru »

Alvares dovrebbe essere l'unica.. anche perché Mashima sta finendo i numeri (Oracion Seis, Spriggan 12, etc.), un pò come Oda (del quale temo - prima o poi - l'introduzione dei 108 Pirati Demoniaci a guardia delle 165427 isole prima di Raftel).

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

che poi, parliamoci chiaro, a meno che non si trovi in una dimensione parallela, la posizione di raftel sul pianeta è facilmente stimabile

ad o'hara avevano addirittura un mappamondo, su!

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Messaggio da Raionmaru »

Nah, la terra di OP è semplicemente gonfiabile. Un pò come l'universo.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Con Death Note sono all'episodio 23, quindi più o meno il momento in cui Elle tende la trappola al Kira della Yotsuba (in realtà c'é nello stesso episodio un momento ben più importante, che riguarda Light, ma forse é considerato spoiler, quindi boh, tanto chi l'ha visto sa di cosa parlo), e devo ammettere che lo ricordavo meglio, Death Note.

Cioé, complessivamente almeno fino a qui é un bel lavoro con una caratterizzazione dei personaggi (almeno quei quattro o cinque che mandano avanti la trama) molto buona e una storia un po' slow paced ma con picchi notevoli, ci sono situazioni che ti fomentano parecchio, ma alcune cose mi piacciono poco, lo spam di quaderni e poteri per esempio l'ho digerito a fatica e l'aggiunta di regole del Death Note a serie in corso (con la scusa che Ryuk non le sapeva) da un po' la sensazione di espedienti per mandare avanti la trama.
Poi magari é un problema mio, ma il fatto che Elle avrebbe incastrato Light almeno una ventina di volte e il secondo la scampa solo ricorrendo al sovrannaturale lo trovo un filo frustrante. Nel senso, sfida di cervelli interessante e tutto il resto, ma in condizioni paritetiche Light era già bello che in galera dopo una manciata di puntate, quindi di che parliamo?

Comunque i doppiatori Ita di Light ed Elle (e anche Ryuk) mi piacciono parecchio, quella di Misa la odio.

Ho iniziato anche Shingeki no Kyojin, i primi tre episodi.
Solo a me il tratto stilistico fa un po' schifo? :blink:
Cioé, quei bordi così marcati, in un lavoro del 2013... meglio di One Piece (non che ci voglia granché), eh, ma lì il lavoro é fatto da cani e basta, qui la scelta mi pare voluta, e a me non piace granché.
Sulla storia é ancora presto per commentare.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Finito Death Note, siccome non é la prima visione non voglio spenderci troppe parole (anche perché poi se n'é discusso già ampiamente nel tempo), lo faccio più che altro per "completezza". Quello che scrivo tra i cancelletti contiene *SPOILER*, quindi chi non l'ha visto (chi minchia é che non ha ancora visto Death Note nel 2017, dico io...) si fermi qui, é meglio.

#######################################################################################################################################################

Allora, in sé tutta la serie é molto piacevole, non ci sono veri punti morti, al massimo momenti in cui la trama rallenta per ricostruire le idee e preparare il successivo colpo di scena. Come punti focali considero il confronto televisivo da cui nasce la sfida tra Elle e Light, l'incontro in Università tra Light e Ryuzaki, la finta esecuzione di Light e Misa, la morte di Elle e ovviamente il finale.

Ecco, devo dire che rivedendola sono un po' meno d'accordo sul fatto che la serie si perda dopo la morte di Elle, nel senso che secondo me comincia stentare già molto prima. La sfida vera e propria tra Light ed Elle dura all'incirca una quindicina di puntate, forse qualcosa meno. Dopo di quelle si aggiungono una serie di espedienti per mandare avanti la trama (il secondo Death Note, la perdita della memoria e tutto l'arco sulla Yotsuba) che da una parte la rendono forse meno ripetitiva o pesante, a seconda del gusto, dall'altra però tolgono una buona parte dell'atmosfera tesa delle prime puntate (e non é un bene, sia chiaro, la tensione in un thriller é tutto).

Poi vabbé, dopo la morte di Elle la tensione sparisce completamente, ma non é tanto quello che mi ha dato un po' fastidio, quanto piuttosto come tutta una serie di deduzioni vengano esposte un po' frettolosamente, quando il punto forte della serie era proprio seguire tutti i ragionamenti di Elle e Light. E a proposito di Light, dopo la morte di Elle diventa un coglione assoluto, non azzecca una mossa manco per sbaglio, si fa fregare in scioltezza da Mello (più volte) e da Near (con l'espediente dello scambio di quaderni che mi é parso deboluccio).

Nota di merito per la caratterizzazione dei personaggi, in un opera del genere era facile perdersi nel raccontare solo i due protagonisti, invece i personaggi secondari sono molto ben curati (Aizawa e il sovrintendente Yagami su tutti).

#######################################################################################################################################################

Intanto con Shingeki sono alla decina d'episodi e non so, alcune cose non mi convincono.
Avevo scritto un po' di considerazioni, ma mi sono detto che in fondo é troppo presto per trarre conclusioni, quindi le approfondirò più avanti, adesso dico solo che non mi stanno convincendo innanzitutto l'assenza di spiegazioni pseudo scientifiche sulla presenza e i poteri dei giganti, poi lo sviluppo dei personaggi mi pare scarsotto, tranne Armin, Jean e forse Mikasa. Secondo me anziché partire subito a cannone la serie avrebbe dovuto prendersi qualche episodio in più durante l'addestramento iniziale delle nuove reclute, così invece é stata mandata a morire per mano dei giganti gente di cui grossomodo mi frega cazzi, protagonista compreso.

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

L'autrice si era incartata dopo poco, per questo
Spoiler:
uccide L
e inventa regole in corso d'opera.

Inoltre
Spoiler:
all'inizio doveva vincere Mello e non Near

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Marco Frediani ha scritto:Inoltre
Spoiler:
all'inizio doveva vincere Mello e non Near
Si sa qualcosa di più su questa cosa?
Perché sarei curioso di sapere come pensava di metterla in pratica, considerando il personaggio.

Ps: spiace per chi legge da cellulare (tipo me in questo momento) che i cancelletti gli fottono l'impaginazione, ne avevo calibrato la distanza per Pc :shy:

Marco Frediani
Città: Carrara
Has thanked: 390 times
Been thanked: 359 times

Messaggio da Marco Frediani »

Non mi ricordo come doveva vincere 8è scritto nel volume 13), ma poi cambiò idea perchè nella prima parte del secondo atto Mello è troppo in vantaggio.
Inoltre i due dovevano essere sigegnati in modo diverso, Near con i tratti duri e Mello con quelli morbidi

lezzihax

Messaggio da lezzihax »

Mystogan ha scritto:Finito Death Note
Rispondo in spoiler
Spoiler:
Allora, io di Death Note prima ho letto il manga ormai 5-6 anni fa, poi ho visto l'anime qualche mese fa senza che ricordassi nulla della storia tolti i punti focali, ovvero la morte di L con conseguente apparizione dei due tizi anonimi Mello e Near, e vabbè ovviamente il finale.

La parte iniziale è una figata, mi sarebbe piaciuto che durasse di più il periodo in cui Light prova il quaderno e ammazza a ritmo lento tizi a caso senza attirare attenzioni su di sè. Poi inizia la rivalità con L, e grazie al trick della televisione non può non prenderti subito la faida ma anche il personaggio di L stesso. Poi chiaro che col passare del tempo la storia si evolve e da "provinciale" diventa "globale", però non perde per nulla il suo fascino. Anzi ti dirò, al contrario di quanto hai scritto te, la parte con la Yotsuba la reputo la migliore, niente mi ha messo hype come le scene clou finali di quella parte di narrazione, come l'inseguimento in macchina. Mentre la parte del detective verso l'inizio mi ha vagamente annoiato, quando è finita mi sono risvegliato da un torpore che iniziava a salirmi. Unico vero aspetto che non mi è piaciuto tolto questo, l'introduzione di un nuovo quaderno.
La morte di L è bellissima, anche se un po' di amaro in bocca lo lascia. Non sono d'accordo con chi dice che Death Note poteva finire lì, visto che era chiaro che dovesse finire riprendendo la frase di Ryuk detta quando ha incontrato Light.

Però oh, da lì in poi che rottura di coglioni, pare che si sia messo un altro mangaka a scrivere la storia. Mello ancora ancora ci sta, ma Near è uno dei personaggi più irritanti mai concepiti, fa schifo al cazzo ma pare Dio...per non parlare di come molte deduzioni non siano ragionate o affermate con logica, ma semplicemente buttate a caso senza spiegazioni valide con Near che azzecca tutto con una sicurezza che non si sa da dove venga. Diventa praticamente un countdown verso il finale, che viene annunciato molto prima e non si vede l'ora che arrivi. Poi vabbè, il finale è fatto bene e parzialmente salva la seconda parte di storia, ma solo parzialmente.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

No ma la parte della Yotsuba non é brutta, eh, anzi
Spoiler:
l'inseguimento di Higuchi col ritorno di Aizawa é da pelle d'oca
solo che:
1 - Viene introdotta completamente dal nulla.
Azienda mai sentita nominare prima che viene inserita nella trama in mezzo episodio perché ci si accorge (con quali ragionamenti?) che alcune morti ne hanno aumentato il valore in borsa.
2 - Le stesse riunioni degli 8 membri, come sono nate? Chi ne ha deciso i partecipanti?
3 - Una volta concluso l'arco narrativo, viene cancellato tutto ciò che lo riguarda in cinque secondi.
I personaggi nuovi che erano stati introdotti (gli assistenti criminali di Elle, gli otto membri delle riunioni) vengono fatti sparire e non incideranno più in alcun modo nelle indagini né verranno mai più menzionati.

Come a dire che
Spoiler:
l'unica cosa importante era far tornare la memoria a Light, il resto chissenefrega e sparisca dalla mia vista e dalla mia mente.
Per quanto figo, sa proprio di giro in tondo per risolvere un precedente giro in tondo.

lezzihax

Messaggio da lezzihax »

Effettivamente pensandoci meglio va così, però dai alla fine è parecchio coinvolgente...di "robe dal nulla" ben più gravi è piena la seconda parte :mrgreen:

Anche se tolto il tizio che sarà poi protagonista di quella parte, gli altri che facevan parte della tavola rotonda a quanto ricordo spariscono praticamente subito, peccato

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

Mystogan ha scritto:Intanto con Shingeki sono alla decina d'episodi e non so, alcune cose non mi convincono.
Avevo scritto un po' di considerazioni, ma mi sono detto che in fondo é troppo presto per trarre conclusioni, quindi le approfondirò più avanti, adesso dico solo che non mi stanno convincendo innanzitutto l'assenza di spiegazioni pseudo scientifiche sulla presenza e i poteri dei giganti, poi lo sviluppo dei personaggi mi pare scarsotto, tranne Armin, Jean e forse Mikasa. Secondo me anziché partire subito a cannone la serie avrebbe dovuto prendersi qualche episodio in più durante l'addestramento iniziale delle nuove reclute, così invece é stata mandata a morire per mano dei giganti gente di cui grossomodo mi frega cazzi, protagonista compreso.
Eh ma la storia in gran parte ruota proprio sul mistero della natura dei Giganti, l'avessero spiegato dopo dieci capitoli potevano pure chiuderlo lì :-

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Ci può stare che la si pensi così, io personalmente quando leggo un'opera con elementi soprannaturali quanto più verosimile é la spiegazione datami tanto più mi prende l'idea e mi sento quindi più coinvolto.

Più che altro mi ha lasciato perplesso la transizione "compaiono i giganti all'improvviso" -> "gli umani si rifugiano dentro le mura in pace per cent'anni" -> "compaiono altri giganti più giganti degli altri all'improvviso". Tutto questo a metà del primo episodio :blink:

M'avessero spiegato l'origine dei primi giganti, avrei pure accettato il mistero sugli altri giganti.

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

Mystogan ha scritto:Ci può stare che la si pensi così, io personalmente quando leggo un'opera con elementi soprannaturali quanto più verosimile é la spiegazione datami tanto più mi prende l'idea e mi sento quindi più coinvolto.

Più che altro mi ha lasciato perplesso la transizione "compaiono i giganti all'improvviso" -> "gli umani si rifugiano dentro le mura in pace per cent'anni" -> "compaiono altri giganti più giganti degli altri all'improvviso". Tutto questo a metà del primo episodio :blink:

M'avessero spiegato l'origine dei primi giganti, avrei pure accettato il mistero sugli altri giganti.
Per me è proprio l'opposto, se mi spieghi tutto subito mi si ammoscia l'interesse.

Comunque i giganti sono sempre quelli non sono cambiati da 100 anni prima, quelli "più giganti" come dici tu sono Il Gigante Colossale e Il Gigante Corazzato (Lesnar), e ci sarà una spiegazione...

Ti consiglio di andare avanti fino alla fine della serie anche se viene svelato poco, tra qualche mese inizia la seconda.

Rispondi