Galois27 ha scritto:
Se Nakamura fosse nella posizione di Almas, uno direbbe che lo hanno usato bene? No, perché La Sombra era over ALMENO quanto Nakamura in Giappone e ora è un midcarder.
PS. sì, con Balor tanta sfortuna. Ma, in un certo senso, dovrebbe servire da lezione. Però per una volta che chiamano uno e gli danno TUTTO, è stato davvero un peccato.
PSS. l'anno scorso il money match che ha venduto i biglietti è stato Taker vs Shane (triste verità), ha funzionato e la WWE lo sapeva. Non c'erano rischi a mettere Balor nel ME a livello di business.
NB: avrebbe più senso "PPS" che "PSS" ora che ci penso, a ma boh, è tradizione.
Insomma... Conta la percezione dello spettatore americano/europeo. Nakamura è un trend mondiale. È il giapponese che lo smart/poser medio riesce a distinguere dagli altri giapponesi. E riesce a riconoscerlo perché era protagonista in una NJPW in cui spadroneggiava il Bullett Club (più annesse partecipazioni in ROH) e che viene percepita come una delle cose più fighe del mondo. Ma, visto che, al 98%, ci si limita alla sola "percezione", si innesca il processo "lo voglio vedere in un contesto in cui posso vederlo veramente e non limitarmi agli highlights". Nakamura si vendeva da solo, insomma.
La Sombra viene dal Messico, che, oggi come oggi, non viene percepito come "figo". Anzi, viene percepito come figo se associato a LU. Andrade, invece, stava in CMLL, che è meno americaneggiante della AAA, non ha mai fatto comparse negli USA... Insomma, quelli che acclamano Nakamura non hanno idea di chi sia. Quindi, la difficoltà diventa costruire da 0 una performer che non ha mai messo piede negli USA. E, in WWE, ci speravano nella reazione positiva. Tuttavia, è stato totalmente ignorato, quindi, resettone e processo di consapevolizzazione che, con lui, non si può banchettare sul successo ottenuto altrove.
Tra l'altro, per dire, Itami dovrebbe essere più over di Nakamura, tuttavia, è arrivato in un periodo in cui non andava di moda.