Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

lezzihax ha scritto:"Mancanza di idee" e "tirare il fiato" le vedrò quando comincerà ad inventarsi roba a caso dimenticandosi la coerenza con quanto ideato fino ad ora. Ad oggi l'ha fatto? No
Allora, per una quarantina di volumi Oda ha ripetuto lo stesso template:

1. I Mugiwara arrivano sull'isola
2. C'è qualcuno che piange
3. Si palesa il nemico
4. C'è qualcuno che piange
5. Il nemico fa il culo ai Mugiwara
6. C'è qualcuno che piange
7. I Mugiwara fanno il culo al nemico
8. C'è qualcuno che piange
9. Si fa festa
10. C'è qualcuno che piange
11. Mugiwara = Mugiwara + 1
12. C'è qualcuno che piange
13. Si cambia isola, torna al punto 1

Ma questo ci può pure stare, è uno scheletro narrativo che in uno shonen funziona.
Poi Oda ha stravolto il manga in positivo, con le saghe ID e MF (che si slegavano da questo schema).

La grossa pecca di Dressabasta è la perdita TOTALE di originalità: non solo si è tornati quasi al vecchio schema, ma sono stati praticamente mostrati un insieme di elementi COPIATI da una saga precedente.
E non si parla di 2-3 cose, ma praticamente di quasi la totalità della saga (oltre ad aver riproposto un Ronzinante/Law che praticamente è la versione 2.0 di Hillk/Chopper).

Personalmente trovo WC Island - la saga attuale - di un livello ben superiore a Dressabasta: poteri più originali (e non copie) e una gestione dei Mugiwara più interessante.

Con Dressabasta Oda ha praticamente sbattuto il cazzo sul tavolo spruzzando una o due goccioline, niente di più.

lezzihax

Messaggio da lezzihax »

Raionmaru ha scritto: Allora, per una quarantina di volumi Oda ha ripetuto lo stesso template:

1. I Mugiwara arrivano sull'isola
2. C'è qualcuno che piange
3. Si palesa il nemico
4. C'è qualcuno che piange
5. Il nemico fa il culo ai Mugiwara
6. C'è qualcuno che piange
7. I Mugiwara fanno il culo al nemico
8. C'è qualcuno che piange
9. Si fa festa
10. C'è qualcuno che piange
11. Mugiwara = Mugiwara + 1
12. C'è qualcuno che piange
13. Si cambia isola, torna al punto 1

Ma questo ci può pure stare, è uno scheletro narrativo che in uno shonen funziona.
Poi Oda ha stravolto il manga in positivo, con le saghe ID e MF (che si slegavano da questo schema).

La grossa pecca di Dressabasta è la perdita TOTALE di originalità: non solo si è tornati quasi al vecchio schema, ma sono stati praticamente mostrati un insieme di elementi COPIATI da una saga precedente.
E non si parla di 2-3 cose, ma praticamente di quasi la totalità della saga (oltre ad aver riproposto un Ronzinante/Law che praticamente è la versione 2.0 di Hillk/Chopper).

Personalmente trovo WC Island - la saga attuale - di un livello ben superiore a Dressabasta: poteri più originali (e non copie) e una gestione dei Mugiwara più interessante.

Con Dressabasta Oda ha praticamente sbattuto il cazzo sul tavolo spruzzando una o due goccioline, niente di più.
Rispondo in spoiler che magari mi sfugge qualcosa
Spoiler:
Curiosità: Fishman Island e Punk Hazard, che di fatto già queste sono un ritorno al vecchio schema che dici tu (e su quello sono d'accordo, anche se la metti giù in una maniera che pare che Oda ti abbia fatto uno sgarbo da piccolo, ma vabbè, ci sta), come le giudichi?

Per quanto riguarda lo schema in sè concordo (anche se volendo fare il pignolo, già a Water Seven questo schema non lo vedo), però evidentemente funziona e personalmente non mi pesa per nulla, ogni saga mi appassiona qualcuna più qualcuna meno, però posso capire che non piaccia. Del resto non è un mistero che Oda come sceneggiatore sia buono e nulla più (ad avercene comunque...), il suo vero punto di forza è la creazione del "macromondo One Piece", un mondo parallelo in cui tutto si muove e non solo i personaggi in funzione dei protagonisti come nel 90% delle storie di fantasia.

Riguardo alla saga copiata torniamo sempre lì, la tua è una visione riduttiva, senza offesa. Prendere la base, o schema usando parole tue, e poi sviluppare la storia in maniera diversa non significa copiare. Mi ripeto: Rebecca e Bibi sono entrambe "principesse in pericolo"? Sì. La loro storia è anche solo minimamente uguale? Non direi. E via così, anche il parallelismo hillk-chopper/law-corazon non lo trovo corretto per questo motivo. Totalità della saga...ti ho scritto un elenco di cose "esclusive" di dressrosa (e intendiamoci, a me dressrosa non ha esaltato per nulla, almeno la seconda metà). Poi oh, se due cose sono identiche spiccicate sono il primo a dirlo, Sabo che diventa Ace v2 ancora devo mandarlo giù...

Su WCI sono d'accordo, miglior saga del Nuovo Mondo a mani basse.

Un'ultima cosa: nel mio lunghissimo periodo da lurker di questo forum è capitato che entrassi in questo topic, e il motivo per cui nel primo commento sono entrato un po' a gamba tesa su di te è perchè non è la prima volta che ti leggo scrivere questa cosa di "Dressabasta"...qualcosa mi sfugge, se lo scrivi una volta al mese ti danno un premio? :LOL2:

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

lezzihax, mi sa tanto che sei tu quello ad aver perso di più il contatto con la realtà.
Di questa cosa se ne parla da tempo, anche su forum anglofoni di OP (come OroJackson).

Oda lo seguo da inizio millennio e continuo a seguirlo tuttora, settimana dopo settimana.
Solo che con gli anni ho imparato ad apprezzarlo come un mangaka da 6,5/7 e nulla più.
Al più ce l'ho con il suo fandom taleban-bimbominkiesko demmerda (simile a quello di Berserk degli anni d'oro), ma quella è un'altra storia.

Con Dressabasta ha plagiato sè stesso, punto.
Ha riproposto lo stesso potere X chiamandolo X+1 e l'ha fatto in più occorrenze (e parlo di POTERE e non di DF, visto che Machvise non è fruttato ma combatte in maniera IDENTICA a Miss Valentine che invece è fruttata).
Il re che lo prende nel sedere, lo Shichibukai osannato che ha una società segreta, la principessa dolce ma forte, tutto già visto in un'altra saga.

E' la quantità di copia-incolla ad essere poco accettabile.
A metterci del suo c'è anche il concetto stesso di DF, che ad un certo punto inizia a limitare le scelte (ed i film ci mettono del loro, togliendo poteri alla storia canonica).

E sta succedendo lo stesso con l'Haki e cose simili.
Spoiler:
Vedasi i Minks ed il loro pseudo-Haki elettrico o la storia della tribù del padre di Pudding, roba da rendere Robin una merdina inutile.
Posso passare sopra sul mondo fatto a punti di luce tipico da GDR (sai cosa succede a Milano ma non sai cosa succede a Torino, vedasi i milioni di pirati spuntati fuori da Sabaody come funghi) ma su scopiazzature eccessive (come Dressabasta) è impossibile soprassedere.

~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~O~

Parlando di saghe precedenti, FI è un pò come l'Episode G di Saint Seiya: un modo per gestire malissimo la potenza dei personaggi.
Leggendo la saga ti chiedi come abbia fatto Luffy a battere Arlong (considerato che questi veniva dietro solo a Jinbe e Tiger).
Vero che hanno combattuto contro dei drogati, ma la gestione del power-creep è stata pessima.
Alla fine lo scopo delle saga è stato solo quello di fare da ponte per WC Island e dire che manca Uranus.

PH lo vedo solo come una saga di passaggio, più interessante per la trama globale che per altro.

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

I fan di Berserk ora invece sono rintanati in una grotta, sporadicamente escono per leggersi il nuovo capitolo, ma tornano dentro presto perché la luce del sole dà fastidio agli occhi.

lezzihax

Messaggio da lezzihax »

Raionmaru ha scritto:lezzihax, mi sa tanto che sei tu quello ad aver perso di più il contatto con la realtà.
Di questa cosa se ne parla da tempo, anche su forum anglofoni di OP (come OroJackson).
Sì ma se continui ad andare per la tua strada senza leggere quello che scrivo io è inutile discutere, questo è il terzo messaggio in cui mi ripeto, dopo mi sarei anche rotto
Spoiler:
1. Concordo con te che lo schema di base di One Piece è sempre quello tolto quelle 3-4 saghe, e di questo se ne parla ovunque, che sia OroJackson, ArlongPark o quello che vuoi tu
2. Quello che nel tuo discorso non ha senso è sta lagna del "copia sè stesso", e credimi che se vedi tutte queste similutidini insensate chi ha perso contatto con la realtà sei tu, non io. Ma del resto si sa, l'unica cosa peggiore del blindmarkismo è il blindhaterismo, e tu odiando la "fanbase taleban bimbominkiesca demmerda" credimi che la superi

- Intanto Machvise è fruttato ma vabbè, puoi seriamente mettere a paragone la storia Bibi-Rebecca? Ti prego, dimmi cosa c'è di uguale se non che siano entrambe principesse. Secondo te quindi in 850 capitoli va bene solo la storia su una principessa, se ce n'è un'altra fa schifo. Quindi pure Shirahoshi, principessa lagnante dai capelli rosa, è uguale a Bibi e Rebecca, ok.
- Robin e Violet che hai citato nel primo post idem, partono come antagoniste e diventano alleate, per il resto le similutidini quali sono oltre al colore dei capelli? Goditi le cose senza trovare la magagna solo per il gusto di farlo...
- Sul pseudo haki dei Minks davvero no comment, cosa porta a dire l'ossessione...

3. Se due cose sono identiche, come la storia di fondo dei re di Alabasta e Dressrosa fregati da due Shichibukai, non ho alcun problema a dire che è così: è praticamente identico il tutto, fatta eccezione, ovviamente, per i frutti del diavolo. Però continui ad ignorarmi su questo aspetto

4. Io lo ripeterei un'altra volta Dressabasta, non si è capito. Soprattutto tra 1 mesetto interverrei di nuovo ripartendo col solito motivetto "Dressrosa è Alabasta 2, Oda non ha idee, mangaka da 6,5 nulla più, sopravvalutato, meglio un mattone minimalista polacco di scrittore morto suicida copie vendute 2"

5. Non sono nessuno ma un consiglio te lo do lo stesso: a giudicare dai post carichi di veleno che ti vedo scrivere ogni volta sull'argomento, Oda non lo apprezzi manco come mangaka da 6,5; se ti crea tutto quest'odio, non seguirlo più One Piece, passa ai manga dei mangaka da 9 :beer:

Devil

Messaggio da Devil »

Ha ragione lezzihax.
Fatevi meno seghe mentali.

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Archer ha scritto:I fan di Berserk ora invece sono rintanati in una grotta, sporadicamente escono per leggersi il nuovo capitolo, ma tornano dentro presto perché la luce del sole dà fastidio agli occhi.
Nah, oramai con Amazon Prime si fanno portare i capitoli anche dentro la grotta.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Comunque se proprio vogliamo parlare di merda c'é Fairy Tail (manga) che sta dando spettacolo.
'sta saga di Alvarez é veramente boh, una delle robe più deludenti che abbia mai letto, se Mashima non avesse un tratto stilistico molto carino e dei character design spesso fighi avrei già mollato tutto (e lo dice uno che ha il nick di un personaggio della serie...). Che poi manco quella di Tartaros era granché, eh...

C'é, qualcuno mi spieghi, é vero che le battaglie non sono mai state il punto forte della serie, ma adesso non gli riesce manco più lo sviluppo dei personaggi, é tutto rushato all'inverosimile, nemici con poteri apparentemente OP (Dimaria Yesta su tutti) che vengono battuti nel giro di un paio di capitoli, colpi di scena che oramai sono così poco colpi di scena che vengono risolti già nel capitolo in cui accadono. E poi vaffanculo, é vero che Mashima ha sempre fatto lo stronzo su queste cose (Orga Nanagear one-shottato, va bene), ma come cazzo si fa a sbarazzarsi IN UN CAPITOLO di God Serena, che mannaggia a tutto me l'avevi venduto come il più forte di tutta la serie.

Intendiamoci, Fairy Tail non é mai stato un capolavoro, i suoi apici non sono manco alla lontana paragonabili agli apici di Bleach o Naruto (One Piece manco lo conto, é proprio un'altra lega) e certi difetti li ha sempre avuti, ma non é manco mai stato così illeggibile. L'ultimo capitolo, il 519, penso sia il peggiore della serie a mani bassissime.

E niente, era uno sfogo che mi volevo togliere da un po', poi ho letto questo capitolo e non mi son riuscito a trattenere.

Così magari non pensate che mi piaccia tutto ciò che vedo, visto che in questo topic non avevo ancora criticato niente :conf

Devil

Messaggio da Devil »

Ma Fairy Tail è sempre stato cosi, i difetti risaltano piu adesso perchè sono passati 10 anni e avrebbe anche rotto le palle ad una certa.

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Mystogan ha scritto:Intendiamoci, Fairy Tail non é mai stato un capolavoro, i suoi apici non sono manco alla lontana paragonabili agli apici di Bleach o Naruto
Spero tu intenda gli apici di Bleach dei tempi andati: il finale è stato esageratamente confusionario (soprattutto nella lettura settimanale), con gestione degli Sternritter pietosa (salvo 2-3 lettere dell'alfabeto). Non che nelle saghe post Hueco Mundo (dove IMHO il manga poteva degnamente finire) ci sia stata tutta questa qualità.

Per quanto riguarda FT, già da tempo gli scontri si risolvono nel giro di un paio di numeri... solitamente con 1 o al più 2 ribaltoni.
Ma quello è sempre stato lo standard di Mashima, a memoria.

Rave, spesso criticato, è forse stato più conciso (alla fine la trama girava attorno ad Haru, Elie, Musica, le Dark Bring e le 10 spade).
Monster Hunter Orage forse l'opera più apprezzabile (2 numeri e finisce lì).

Ad ogni modo è un trend recente quello di ridurre la durata degli scontri, probabilmente una scelta editoriale (anche in manga pseudo-minori come My Hero Academia o Black Clover la lunghezza non è eccessiva... il che é spesso un punto di forza).

Devil

Messaggio da Devil »

Da quando è iniziata la saga del nuovo mondo in One Piece, tranne gli scontri di Luffy, tutti i combattimenti si sono risolti in un paio (ma anche meno) di capitoli.
Dressrosa sotto questo aspetto è stato penoso. Io sono uno a cui i combattimenti di OP han fatto sempre cagare ma qui hanno davvero esagerato.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Devil ha scritto:Ma Fairy Tail è sempre stato cosi, i difetti risaltano piu adesso perchè sono passati 10 anni e avrebbe anche rotto le palle ad una certa.
Ma non lo so, cioè é vero che alcune cose si trascinano da tempo, ma io questa fretta di concludere le serie la sto vedendo solo dalla saga dei Grandi Giochi Magici, prima le saghe erano state portate avanti come si deve, aldilà che fossero tutte abbastanza brevi.
Raionmaru ha scritto: Spero tu intenda gli apici di Bleach dei tempi andati: il finale è stato esageratamente confusionario (soprattutto nella lettura settimanale), con gestione degli Sternritter pietosa (salvo 2-3 lettere dell'alfabeto). Non che nelle saghe post Hueco Mundo (dove IMHO il manga poteva degnamente finire) ci sia stata tutta questa qualità.

Per quanto riguarda FT, già da tempo gli scontri si risolvono nel giro di un paio di numeri... solitamente con 1 o al più 2 ribaltoni.
Ma quello è sempre stato lo standard di Mashima, a memoria..
Si sì, ovviamente per apici intendevo proprio quelli passati (metà saga di Hueco Mundo, più o meno, IMHo), la saga dei Quincy meh, discreta ma con un finale tremendo, peggio di Naruto, probabilmente.

A me Rave é piaciuto parecchio.

lezzihax

Messaggio da lezzihax »

Devil ha scritto:Da quando è iniziata la saga del nuovo mondo in One Piece, tranne gli scontri di Luffy, tutti i combattimenti si sono risolti in un paio (ma anche meno) di capitoli.
Dressrosa sotto questo aspetto è stato penoso. Io sono uno a cui i combattimenti di OP han fatto sempre cagare ma qui hanno davvero esagerato.
Anche a me i combattimenti non esaltano, almeno da dopo Enies Lobby. Quindi neanche mi dispiace che vengano messi in secondo piano...
Certo un Rufy vs Doflamingo però me lo devi fare meglio

Raionmaru

Messaggio da Raionmaru »

Devil ha scritto:Dressrosa sotto questo aspetto è stato penoso. Io sono uno a cui i combattimenti di OP han fatto sempre cagare ma qui hanno davvero esagerato.
Non è che dopo Dressabasta la situazione sia migliorata sotto questo punto, eh.

E' anche vero che è difficile mantenere intensità dopo aver già dato in passato (e ti tocca mettere in scena tecniche a pisello di tartaruga come il G4 di Luffy, anche quello mischione di cose già viste).

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

Fairy Tail è uno dei pochissimi manga che mi ha tediato a tal punto che non sono neanche andato avanti a prendere i volumi.

Rispondi