Jacob Burckhardt ha scritto:
Riflessione molto interessante e non credo che sia un caso.
In questo modo, il brand SD è costretto a svalutare il big four e di fatto promuovere il "suo" PPV, mentre il brand Raw può tranquillamente preparare a dovere la Royal Rumble, Wrestlemania o Summerslam della situazione senza alcun problema. Insomma, Smackdown! viene costretto a vendere il "suo" prodotto sacrificando la pubblicità nei big four a causa della distribuzione non favorevole dei PPV.
Ma no, vale solo per Survivor Series e per la Royal Rumble direi, proprio perché in entrambi i casi i match non necessitavano di una particolare costruzione (a SS avevi i 5 vs 5, e ora la Rumble). Direi che invece per SummerSlam e WrestleMania la situazione sia diversa.
Comunque volevo fare un'ulteriore riflessione partendo dal promo di Cena ed estendendola in generale a SmackDown: il promo di Cena simboleggia un po' l'impronta a mio parere innovativa che è stata data allo show blu, dove emergono la profondità psicologica dei personaggi e la loro evoluzione interiore. Certo, non è Breaking Bad o Sons of Anarchy, però è innegabile che nello show blu cerchino di andare a fondo nella mente dei personaggi, anche nelle piccole cose.
Cena penso sia il caso più esemplare, e Styles di riflesso; Miz ne è un altro esempio (al di là della sua apparenza di star dello spettacolo che crede di essere un principe al quale tutto è dovuto emerge una frustrazione generale nei confronti di chi non crede in lui, specialmente Bryan); Nikki Bella e Natalya; la Wyatt Family ed i suoi rapporti interni (rendiamoci conto che sono riusciti a costruire benissimo la dissoluzione di una stable che per la sua stessa caratterizzazione non fa mai promo al suo interno: i membri della Family non si sono MAI parlati l'un l'altro, proprio per rimarcare la superiorità di Wyatt ed il fatto che sia lui l'unica mente del gruppo; sono riusciti ad esprimere i dissensi, i dubbi, i malumori, le perplessità solo con i gesti e le azioni, quasi mai con le parole); Ziggler ne è un altro esempio; Corbin lo stanno approfondendo molto.
Talking Smack aiuta molto in questo senso, ma anche a SmackDown stesso fanno molta leva sull'aspetto psicologico ed evolutivo dei personaggi, chi più e chi meno. RAW invece è molto più "superficiale", ma penso che sia una scelta voluta.