Manga & Anime **Topic Ufficiale**

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Re: Manga **Topic Ufficiale**

Messaggio da Raionmaru »

lezzihax ha scritto:Che alcuni elementi di Dressrosa siano simili a quelli di Alabasta non ci son dubbi, ridurla tutta a "brodo riscaldato" mi pare un attimino ingeneroso.
Analizziamo questi "alcuni":
Spoiler:
  • Re caduto in disgrazia per colpa di uno Shichibukai:
  • Shichibukai visto come eroe:
  • Villain a capo di un'organizzazione segreta (Baroque Works vs DoFla Family):
  • Principessa che chiede aiuto (Bibi vs Rebecca):
  • Fratelli che fanno capolino:
  • Gruppo di rivoltosi (Kosa vs Tontatta):
  • Prodotto illegale (Green Powder vs SAD):
  • Marine che chiude un occhio (Smoker vs Fujitora):
  • Nemico che diventa alleato (Robin vs Violet):
  • Tizio col potere colloso (Mr. 3 vs Trebol):
  • Tizio che si muove nel suolo (Miss Merry Christmas vs Señor Pink):
  • Tizio femminiello che usa le gambe (Mr. 2 vs Derringer):
  • Tizio con potere esplosivo (Mr. 5 vs Gladius):
  • Tizio con poteri da pittore (Miss Golden Week vs Jora):
  • Tizio che si fa lama (Mr. 1 vs Baby 5):
  • Tizio che usa il peso come potere (Miss Valentine vs Machvise):
Giusto 2 cose in comune. Ma proprio 2 per dire 2. :facciadafesso:

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Raionmaru ha scritto: Analizziamo questi "alcuni":
Spoiler:
  • Re caduto in disgrazia per colpa di uno Shichibukai:
  • Shichibukai visto come eroe:
  • Villain a capo di un'organizzazione segreta (Baroque Works vs DoFla Family):
  • Principessa che chiede aiuto (Bibi vs Rebecca):
  • Fratelli che fanno capolino:
  • Gruppo di rivoltosi (Kosa vs Tontatta):
  • Prodotto illegale (Green Powder vs SAD):
  • Marine che chiude un occhio (Smoker vs Fujitora):
  • Nemico che diventa alleato (Robin vs Violet):
  • Tizio col potere colloso (Mr. 3 vs Trebol):
  • Tizio che si muove nel suolo (Miss Merry Christmas vs Señor Pink):
  • Tizio femminiello che usa le gambe (Mr. 2 vs Derringer):
  • Tizio con potere esplosivo (Mr. 5 vs Gladius):
  • Tizio con poteri da pittore (Miss Golden Week vs Jora):
  • Tizio che si fa lama (Mr. 1 vs Baby 5):
  • Tizio che usa il peso come potere (Miss Valentine vs Machvise):
Giusto 2 cose in comune. Ma proprio 2 per dire 2. :facciadafesso:
Tizio che parla in modo buffo (Mr 4 vs Pika)
Tizio che nel parlare assume forme specifiche (Mr7 vs Lao G)

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Mystogan ha scritto:Ho trovato Shigatsu Wa Kimi No Uso che se lo son cacato in quattro o cinque, vuoi che non trovi L'Attacco sui Giganti che ci muore dietro mezza community? :occhiolino:

E infatti l'ho già trovato nel Forum solito (in cui ho preso Death Note e One Piece), quando ho tempo scarico.
https://www.vvvvid.it/#!show/114/l-atta ... -giganti&r" onclick="window.open(this.href);return false;
:serious:
Perchè andare illegalmente quando è a tua disposizione?

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

1) Perché VVVVID ha le pubblicità a metà puntata che smorzano la tensione, soprattutto in certi tipi di anime.

2) Perché se una serie mi piace (e non é troppo lunga) potrei decidere di metterla nel mio Hard Disk per riguardarmela in futuro come e quando voglio.

BITW

Messaggio da BITW »

è vero che dressrosa è un copia incolla di alabasta, fortunatamente la mingo family ha molto più carisma della baroque works e
Spoiler:
la presenza di law con la sua storia (che lo rende un luffy v2)
aiutano a digerire la semi delusione
onestamente non ho problemi con i frutti uguali fin quando c'è una spiegazione tipo akainu-ace

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

"la lava brucia il fuoco"

che bella spiegazione

si si

BITW

Messaggio da BITW »

non seguo il manga secondo i tuoi parametri, quindi che la spiegazione a te non stia bene frega poco

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Messaggio da Raionmaru »

Tutto questo carisma nella Family non lo vedo.

Lava contro fuoco ha una spiegazione del ciufolo proveniente dai JRPG, dove lava è solitamente fuoco+terra.

BITW

Messaggio da BITW »

se vabbè, se non lo vedi tu non è un problema mio, ma gente come senor o diamante non può essere paragonata a mr 4 o mr 3, della baroque tolti mr 2, 1 e miss doublefinger gli altri fanno schifissimo
lava > fuoco a me soddisfa che ti devo dire, così come aokiji > monet e kizaru > enel, soprattutto perchè essendo ammiragli ci sta che abbiano poteri op

lezzihax

Messaggio da lezzihax »

Rispondo a Raionmaru ma ovviamente vale per tutti

Spoiler:
A parte che come spesso succede facendo quelle liste ci si mettono dentro alcune cose che hanno senso insieme ad altre tirate per i capelli giusto per portare acqua al proprio mulino (baby 5 che si fa (solo) lama? mr. 3 colloso? turn face di violet seriamente paragonato a quello di robin?), continuo a vederci poco senso e continuo a vederci un'analisi semplicistica fatta giusto per criticare a caso.

Le due cose veramente fastidiose sono il parallelismo ace-sabo e doflamingo che tiene i fili di dressrosa esattamente come crocodile faceva per alabasta, bon. Perchè se vogliamo dire "tizio che si fa lama" allora Oda non può più inventarsi nessun frutto... e perchè a sto punto non dire che alvida è uguale a senor pink perchè entrambi "scivolano" sul terreno, o ener uguale a kizaru perchè entrambi hanno a che fare con la luce, o perchè non smoker uguale a caesar, entrambi si inalano :idea: e guai se Oda osa fare uno zoo zoo lombrico, c'è già lo zoo zoo talpa che va sottoterra :idea: Rufy col gom gom stende tutti i suoi nemici, come osa tsuru col suo frutto a stendere letteralmente i nemici come panni? :idea: poi vabbè machvise-valentine e gladius-mr.5 sono evidenti e per carità, nulla da dire

Gli altri parallelismi che hai citato è vero che ci possono stare, ma è anche vero che è parecchio riduttivo paragonarli come se fossero la stessa cosa. La storia di Rebecca è uguale a quella di Bibi o son cose completamente diverse tolto il fatto che son principesse in difficoltà? Non è che in un mondo di fantasia, specie quello di OP che è "vivo" una principessa ha l'esclusiva su un'altra e guai se pure la seconda si trova in difficoltà. Violet uguale a Robin perchè entrambe turnano face? Boh, a me viene da ridere, al massimo sarà uguale perchè simile nell'aspetto :prrr
SAD uguale alla green powder? Va bene, se vogliamo ignorare tutto quello che muove(va) Doflamingo "dietro le quinte" facciamolo pure e banalizziamolo paragonando il SAD alla green powder, e potrei andare avanti per tutti gli esempi che hai fatto, e se non ti convinco lo faccio :LOL2:

Trovo ingeneroso poi non citare, anzi, ignorare palesemente, cose come il colosseo, il risveglio, la cp0, burgess, law, la caratterizzazione di doflamingo, la redenzione tentata da bellamy, don chinjao, la flotta di rufy, i rivoluzionari (tolto sabo) e via discorrendo. A meno che il casinò di alabasta non sia già un edificio e quindi il colosseo non vale perchè il casinò ha l'esclusiva degli edifici, il risveglio dei frutti non vale perchè già mr. 3 a un certo punto si svegliava ad alabasta, bellamy non vale perchè ha la personalità di un dugongo kung fu, e i dugonghi kung fu sono già apparsi ad alabasta...ora che ci penso, che saga di merda amazon lily, è uguale spiccicata ad alabasta, c'è boa hancock nuda in vasca esattamente come nami alle terme :uhm quindi Dressrosa è addirittura Alabasta 3.0 :uhm (spero tu abbia capito che questi esempi non sono per sfottere, ma per farti notare come non puoi considerare uguali due cose solo perchè la punta dell'iceberg (o forse è meglio dire le fondamenta) è uguale, ignorando poi che tutto lo sviluppo è differente)

Che poi non ho capito, queste presunte scopiazzature insopportabili sono così influenti nel giudicare dressrosa? a mio modo di vedere è una saga che o piace o non piace, la lunghezza esasperante influisce sicuramente sul giudizio, così come lo scontro rufy vs dofla non certo esaltante. A mio modo di vedere la prima metà è validissima, tante sottotrame interessanti, il colosseo è una figata ecc. poi da quando doflamingo piazza la gabbia per uccelli cala molto la qualità, che si rialza solo col buon flashback e nei 7-8 capitoli finali.

Per concludere, che rileggendomi ho trollato un po' troppo: è vero che ci sono cose in comune, è vero che ci sono un paio di cose prese paro paro senza modificare neanche vagamente la scena se non adattando i frutti del diavolo, ma, PER ME, dire "l'idea è uguale, quindi è uguale anche la realizzazione, e la realizzazione è una merda" perchè è questo che tu intendi o sottointendi, non ha senso.
Ultima modifica di lezzihax il 27/01/2017, 13:21, modificato 1 volta in totale.

BITW

Messaggio da BITW »

lezzihax metti sotto spoiler il tutto però

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

si chiama "riciclo di idee", "mancanza di idee", "poche idee", "tirare il fiato"

a te piace? ok

è una cosa buona? no...

lezzihax

Messaggio da lezzihax »

Editato mettendo sotto spoiler, sorry

Non mi pare di aver scritto che mi piace, se due cose sono identiche mi fa schifo e l'ho sottolineato portando i due esempi davvero grossi, e non cagatine tipo "X diventa lama come Y".

Se voi vedete come riciclo di idee QUALSIASI COSA che abbia una base uguale a un'altra nonostante poi si sviluppi in maniera completamente diversa non so cosa dirvi, e non so cosa Oda possa inventarsi dopo 850 capitoli senza che sia esente da queste brillanti critiche

"Mancanza di idee" e "tirare il fiato" le vedrò quando comincerà ad inventarsi roba a caso dimenticandosi la coerenza con quanto ideato fino ad ora. Ad oggi l'ha fatto? No

BITW

Messaggio da BITW »

ma se continua a piacermi anche con il riciclo di idee il fatto che non sia una cosa buona (dove sicuramente hai ragione con dressrosa - alabasta ma come già detto le aggiunte alla saga la rendo passabile almeno per me) passa in secondo piano, quando non mi piacerà più passerò ad altro
non capisco il senso di voler a tutti i costi inculcare la propria idea o gusto anche ad altra gente, quando tra l'altro quà nessuno sta dicendo che one piece sia l'opera migliore di tutta la storia

lezzihax

Messaggio da lezzihax »

BITW ha scritto:quando tra l'altro quà nessuno sta dicendo che one piece sia l'opera migliore di tutta la storia
Io sì :facciadafesso:

No vabbè, scherzo :pollicealto:

Forse :boh1:

Rispondi