Il Grandissimo Torneo Degli Utenti - TW New Era - 8°

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Il Grandissimo Torneo Degli Utenti - TW New Era - 8°

Messaggio da AFM2000 »

Lo sto guardando Steins Gate Mysto, ti farò sapere :pollicealto:

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

AFM2000 ha scritto:Lo sto guardando Steins Gate Mysto, ti farò sapere :pollicealto:
Ottimo, se non droppi la serie rientri d'ufficio nella stable :pollicealto:

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Beh far peggio di Another è molto difficile :zombie:

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

No, rimane fuori lo stesso :sarcasmo:

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

AFM2000 ha scritto:Beh far peggio di Another è molto difficile :zombie:
:truce:
Impreza ha scritto:No, rimane fuori lo stesso :sarcasmo:
Dopo l'ultima sparata direi di sì :urlo:

PuntoCom

Messaggio da PuntoCom »

Ma questo torneo è sempre stato così scontroso oppure no?
Perché se è sempre stato così non mi spiego come siate arrivati fino a questo punto senza che nessuno abbia detto "stop".
Cioè non è neanche imbarazzante, è proprio una cosa brutta da vedere.

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

PuntoCom ha scritto:Ma questo torneo è sempre stato così scontroso oppure no?
Perché se è sempre stato così non mi spiego come siate arrivati fino a questo punto senza che nessuno abbia detto "stop".
C'era una volta una Leadership Carismatica.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

PuntoCom ha scritto:Ma questo torneo è sempre stato così scontroso oppure no?
No, non lo era, diventa così solo quando accadono un paio di situazioni spinose e chi ci rimetterebbe protesta anziché soprassedere, evidentemente é un gioco non così giocoso come si dice.

L'ha spiegato abbastanza bene LowRyder qualche post fa, in realtà. In un torneo che coinvolge direttamente i votanti più si va avanti (e più si eliminano utenti) più cala innanzitutto l'interesse, poi il clima disteso di goliardia.

Che poi per estensione si può applicare il concetto a tutti i tornei (esempio, se io penso che Angle sia il wrestler migliore di sempre, se viene eliminato perdo un po' la voglia di proseguire, perché considero il vincitore comunque inferiore rispetto a Angle), a seconda di quanto l'oggettività lasci il posto alla soggettività (e in un torneo di Utenti senza parametri, molto).

James Butler
Città: Tokyo

Messaggio da James Butler »

Ma no, Low, in realtà i famosi parametri avrebbero dato quel margine di contenimento tale da poter far funzionare il torneo, contestualmente all'organizzazione elastica dello stesso.

Prova ne è la riuscita - grossomodo - del precedente, condotto proprio con questi criteri.

La strozzatura è aggirabile con una distribuzione meno compressa del torneo nell'arco di tempo, così come la comparsa obbligata dei parametri relegata esclusivamente alle fasi finali (con quel margine di rischio attenuato dal maggior afflusso di voti nella parte iniziale e centrale, portata avanti con le sole accettabili motivazioni).

In fine, è comprensibile ma del tutto naturale che nell'avvicinarsi alla conclusione non ci sia grande richiamo per via della mancata risposta alla componente egotica della maggioranza, ma questo è appunto endemico della natura stessa di un gioco del genere e secondariamente scongiurabile - con tutti i limiti del caso - grazie alla gestione oculata delle prime due fasi.

Lo scopo, credo sia condivisibile questo, è appunto quello di discutere e pure animatamente se il caso lo richiede, ma evitando derivazioni e fraintendimenti, quanto più possibile.

James Butler

Mystogan ha scritto:No, non lo era, diventa così solo quando accadono un paio di situazioni spinose e chi ci rimetterebbe protesta anziché soprassedere, evidentemente é un gioco non così giocoso come si dice.
Mystogan, spero tu non ti riferisca al sottoscritto.

Nel caso e preventivamente: ho cercato in più modi di spiegare i perché, senza prendermela con qualcuno in particolare, ma usando il caso per specificare come un'assenza di parametri - non obiettando affatto all'elasticità - generasse quella confusione tale da rendere il compito di gestire ancora più gravoso, per via dei salti mortali che tutto questo comporta.

In soldoni sottolineavo come il tutto sia più incasinato sopratutto per te, che ci devi pure mettere il nick in mezzo.

PuntoCom

Messaggio da PuntoCom »

Mystogan ha scritto:No, non lo era, diventa così solo quando accadono un paio di situazioni spinose e chi ci rimetterebbe protesta anziché soprassedere, evidentemente é un gioco non così giocoso come si dice.
Ah ok, allora sono sfigato io che ho iniziato a seguire questo torneo nel suo periodo peggiore.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

In realtà mi riferivo più a Salettone, c'era ancora un clima "di letizia" e non pensavo che qualcuno contasse (e analizzasse, soprattutto) i propri voti parallelamente a me.
Da lì ci si é un po' incattiviti sui voti e ho smesso di sorridere alle battute di Steam.

Sui parametri si é discusso, ed é stato chiesto di abolirli per non appesantire il torneo. Era il caso per chi gestiva di essere irreprensibili in un torneo del genere? Per me no, é un torneo sui votanti e ci sta che chi si prende l'onere di organizzarlo si pieghi alle loro richieste. Era più giusto tenerli in vigore? Probabilmente col senno di poi direi di sì.
L'avevo messo in conto anch'io che saremmo arrivati al punto in cui l'utenza si sarebbe stufata di ripetere le stesse frasi, é anche per questo che ho iniziato più o meno da subito a conteggiare anche chi non motivava, per non creare differenze quando inevitabilmente i voti "da regolamento" sarebbero calati.

Comunque a me non cambia assolutamente niente, penso solo che i voti motivati rendano più piacevole da seguire qualsiasi torneo (quello dei wrestler ha avuto un primo turno quasi del tutto privo di motivazioni ed era completamente inutile da seguire, prima che Gotch sbottasse).
Se pensate che sia tedioso motivare e preferite smettere, per quanto mi riguarda possiamo pure chiudere questo Torneo in quel modo, se la cosa può aiutare ad evitare giornate imbarazzanti come questa.

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

Salettone peraltro protesta a colpi di messaggi privati e zona mod. Manco esprimere pacificamente le ragioni. Un confronto dialettico/educato? Ma che. Diretto a piangere dalle maestre. Guardacaso prima del nostro turno nessuno aveva mai contestato le "motivazioni" altrui, che peraltro erano legittime tanto quanto per lui: "Cab fattone", "Salettone mi insegue col colteĺlo da cucina se non lo voto". Vogliamo farne una questione di righe? I contenuti sono scarni in entrambi i casi

Roba triste ma va beh.
Ultima modifica di -CabaretVoltaire- il 18/01/2017, 15:03, modificato 1 volta in totale.

LowRyder
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Messaggio da LowRyder »

James Butler ha scritto:Ma no, Low, in realtà i famosi parametri avrebbero dato quel margine di contenimento tale da poter far funzionare il torneo, contestualmente all'organizzazione elastica dello stesso.

Prova ne è la riuscita - grossomodo - del precedente, condotto proprio con questi criteri.

La strozzatura è aggirabile con una distribuzione meno compressa del torneo nell'arco di tempo, così come la comparsa obbligata dei parametri relegata esclusivamente alle fasi finali (con quel margine di rischio attenuato dal maggior afflusso di voti nella parte iniziale e centrale, portata avanti con le sole accettabili motivazioni).

In fine, è comprensibile ma del tutto naturale che nell'avvicinarsi alla conclusione non ci sia grande richiamo per via della mancata risposta alla componente egotica della maggioranza, ma questo è appunto endemico della natura stessa di un gioco del genere e secondariamente scongiurabile - con tutti i limiti del caso - grazie alla gestione oculata delle prime due fasi.

Lo scopo, credo sia condivisibile questo, è appunto quello di discutere e pure animatamente se il caso lo richiede, ma evitando derivazioni e fraintendimenti, quanto più possibile.
Se da un lato sono d'accordo che ridurre il numero di turni avrebbe indubbiamente reso la strada parametrata percorribile, dall'altro credo che sulla lunga durata (in una fase smorta tipo questa, per intenderci) il risultato sarebbe stato solo alcune pagine di:

"Pinco vs. Pallino
Importanza: Pinco
Carisma: Pallino
Taglio di Capelli: Pinco"

Salvo non fossero richiesti parametri più motivazione (in tal caso forse avremmo avuto i "pochi ma buoni").

Sono comunque disposto a concedere che il voto di cui sopra presenti comunque lo scheletro di una motivazione e sia meglio di una motivazione "vuota" tipo "Pinco #prisencolinensinainciusol". Di base, ecco, mi piace pensare la motivazione libera possa essere anche intesa come implicita ammissione del fatto che si preferisca non mettere limiti "evidenti" in segno di fiducia verso chi è chiamato a esporsi.
Comunque, i parametri non sono per me il nocciolo del discorso. Trovo anzi che abbiano una portata molto limitata perché, nel dato contesto, se ci fosse voglia di discutere le idee non dovrebbero avere troppi problemi a prendere forma. In teoria.
Temo che i problemi seri, quindi, siano principalmente l'apatia e la mancanza di flessibilità in buona parte del processo di scambio di idee (al di là dell'argomento: sia esso parlare di wrestling o di come ti trovi con un utente), una situazione difficile da risolvere dando soltanto indicazioni dall'alto. Però il discorso del valore nel dare una sorta di "identità ludica" all'operazione torneo mi piace, e non poco. Dopotutto è il motivo intrinseco per cui esiste l'ormai celebre formula del torneo a punti. :)
Ultima modifica di LowRyder il 18/01/2017, 15:04, modificato 1 volta in totale.

James Butler

Chiedo scusa per aver pensato ti riferissi al sottoscritto, Mysto.

Per il resto mi trovi pure d'accordo, tranne che sull'ultima frase: io no, non penso sia imbarazzante, perché alla fine se ne discute, certo, non in modo prettamente pertinente, ma si è data un po' di verve a un torneo effettivamente spento.

Per Lowryder: si, per questo ho fatto riferimento specifico alla contestualizzazione e all'elasticità, che infatti ripeschi pure tu. Chiaro, non si discute di nulla pure con il più bel palcoscenico del mondo, se ne manca la volontà. Direi che il tentativo era proprio quello di non sminuire quello che è l'identità stessa che un gioco deve denunciare per essere tale, pena lo scotto che compare sotto forma di post con aria di sufficienza che dall'alto di non si comprende bene che cosa, puntualmente riprende gli 'stupidi che osano giocare', e che si deve pagare praticamente a ogni pagina.

Rispondi