Grande organizzazione dei Grandi Tornei
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Innanzitutto grazie per i nomi, domani aggiungo al file sul quale sto lavorando.
Si considerano i giochi a 8 bit, quindi Ghost'N Ghoblins per NES è equivalente alla controparte arcade.
Idem per Pac Man e altri, devo ricontrollare che tutti i giochi che ho messo siano a 8 bit e non a 16 (ad esempio i vari King of Fighters mi pare non possano entrare)... Basterebbe vedere se sono stati creati negli anni 80, credo.
Non so quanto serva mettere giochi con lo stesso nome per console diverse sebbene diversi tra loro... Ditemi voi. Il Pac Man "vero" è quello per arcade e NES, certamente non quello per Atari.
Si considerano i giochi a 8 bit, quindi Ghost'N Ghoblins per NES è equivalente alla controparte arcade.
Idem per Pac Man e altri, devo ricontrollare che tutti i giochi che ho messo siano a 8 bit e non a 16 (ad esempio i vari King of Fighters mi pare non possano entrare)... Basterebbe vedere se sono stati creati negli anni 80, credo.
Non so quanto serva mettere giochi con lo stesso nome per console diverse sebbene diversi tra loro... Ditemi voi. Il Pac Man "vero" è quello per arcade e NES, certamente non quello per Atari.
- Saimas
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
RobLP ha scritto:
![]()
Erano anni che cercavo disperatamente di ricordarmi il nome di questo gioco che facevo da piccolo a casa di mio zio ma era impossibile.
Grande Saimas

A Pingu: magari lo hai scritto ma quando hai intenzione di far partire questo torneo ad 8 bit? perchè avrei ancora qualche nome di gioco ma ho bisogno di togliermi un pò di ragnatele e ricordare... questi erano facili però di sicuro qualche chicca l'ho dimenticata.
- pingumen96
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Semplicemente quando è tutto pronto, da una parte per quanto riguarda i nomi (si arriva a 128 sperando di non dimenticare nulla) e dall'altra per quanto riguarda l'aspetto grafico (che mi piacerebbe curare).Saimas ha scritto:
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A Pingu: magari lo hai scritto ma quando hai intenzione di far partire questo torneo ad 8 bit? perchè avrei ancora qualche nome di gioco ma ho bisogno di togliermi un pò di ragnatele e ricordare... questi erano facili però di sicuro qualche chicca l'ho dimenticata.
Sarebbero da concordare anche i parametri se si vogliono mettere (personalmente sarei per il no).
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Ecco, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno.pingumen96 ha scritto: Semplicemente quando è tutto pronto, da una parte per quanto riguarda i nomi (si arriva a 128 sperando di non dimenticare nulla) e dall'altra per quanto riguarda l'aspetto grafico (che mi piacerebbe curare).
Sarebbero da concordare anche i parametri se si vogliono mettere (personalmente sarei per il no).
Poi, stilati i 128 dai almeno tre giorni di tempo a turno per poter trovare un attimo magari per riprendere in mano anche solo un paio di minuti i giochi.
Parametri no, motivazione anche di una riga ma niente incasellamenti predefiniti.
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Ecco, una settimana è troppa, tre giorni vanno più che bene.Saimas ha scritto:
Ecco, prenditi tutto il tempo di cui hai bisogno.
Poi, stilati i 128 dai almeno tre giorni di tempo a turno per poter trovare un attimo magari per riprendere in mano anche solo un paio di minuti i giochi.
Parametri no, motivazione anche di una riga ma niente incasellamenti predefiniti.
Perfettamente d'accordo su ciò che dici per le motivazioni.
@El Bamba, mi sa che i giochi che nomini, escludendo Toki, vanno annoverati tra quelli a 16 bit (ho dato una controllata).
Praticamente per quanto riguarda gli arcade se si vuole restare sugli 8 bit (la cosa potrebbe diventare dispersiva e cmq ci sono molte differenze tra una generazione e l'altra) bisogna limitarsi agli anni '80 (quelli che nomini son usciti più avanti).
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Ah sorry, non avevo letto bene..
Toki è dell'89, (Aliens del '90 e Cadillac & Dinosuar del '93)
Fermandomi a prima del '90 cito allora Final Fight

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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Lista aggiornata, siamo a 112:
Ho considerato anche i giochi per Game Boy e Game Boy Color.
Spoiler:
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Si potrebbe approfittare della nuova ondata di popolarità di Last Christmas per un Torneo (o una Rassegna con Media Voto) sui Cinepanettoni a partire dal 1983.
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Maniac Mansion, una perla al tempo come innovazione e giocabilità.
Creatures, ne era uscita una versione anche per PC anni dopo.
International Karate", di uno o due anni più vecchio del capostipite The Way Of Exploding Fist, uno dei primi giochi di Arti Marziali con scontri uno contro uno, e non solo. Giocabilità stupenda.
Microprose Soccer. Grafica dall'alto che si discosta dallo storico Football Manager/Mexico 1986, anche qua migliora la giocabilità.
California Games. Le olimpiadi degli sport alternativi. Un must.
Rainbow Island. Il seguito ufficiale di Bubble Bubble, più vario del suo storico genitore seppur meno cult.
Bruce Lee. Uh, quante partite con questo gioco. Platform "picchiaduro" assolutamente innovativo all'epoca.
Pac Land. Da inserire comunque in lista, ci ho speso centinaia di ore a giocarci seppur non mi sia mai andato particolarmente a genio.
Cabal. Signore e signori, definirlo capolavoro è poco. Il genitore di CENTINAIA di giochi simili, il capostipite di tutti quei megacabinati che si vedono tuttora in sala-giochi.
Last Ninja 3. Visto che ci sono decine di Mario Bros in lista, direi anche la terza versione di questo gioco sempre più graficamente splendido. Giocabilità un pò meh ad essere sinceri.
Popeye. Un Donkey Kong con una licenza famosa, a suo modo un gioco che ha fatto comunque parlare moltissimo.
Impossible Mission. Platform difficilissimo, ricordo che in cassetta avevo solo un paio di livelli giocabili e ho sudato il mondo per finirli. Sinceramente potrei anche non averli finiti quei livelli. Molto stimolante.
Zak McKraken. Punta e clicca dalle decine di possibilità aperte. Per l'epoca un qualcosa di assolutamente mai visto. O meglio, c'erano i giochi testuali ma con Zak hanno aggiunto la bellezza della grafica.
Creatures, ne era uscita una versione anche per PC anni dopo.
International Karate", di uno o due anni più vecchio del capostipite The Way Of Exploding Fist, uno dei primi giochi di Arti Marziali con scontri uno contro uno, e non solo. Giocabilità stupenda.
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Bruce Lee. Uh, quante partite con questo gioco. Platform "picchiaduro" assolutamente innovativo all'epoca.
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Cabal. Signore e signori, definirlo capolavoro è poco. Il genitore di CENTINAIA di giochi simili, il capostipite di tutti quei megacabinati che si vedono tuttora in sala-giochi.
Last Ninja 3. Visto che ci sono decine di Mario Bros in lista, direi anche la terza versione di questo gioco sempre più graficamente splendido. Giocabilità un pò meh ad essere sinceri.
Popeye. Un Donkey Kong con una licenza famosa, a suo modo un gioco che ha fatto comunque parlare moltissimo.
Impossible Mission. Platform difficilissimo, ricordo che in cassetta avevo solo un paio di livelli giocabili e ho sudato il mondo per finirli. Sinceramente potrei anche non averli finiti quei livelli. Molto stimolante.
Zak McKraken. Punta e clicca dalle decine di possibilità aperte. Per l'epoca un qualcosa di assolutamente mai visto. O meglio, c'erano i giochi testuali ma con Zak hanno aggiunto la bellezza della grafica.
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Popeye ovviamente era già dentro, la sua storia è una delle più importanti perché è quella che ha dato vita a Mario Bros.Saimas ha scritto:Maniac Mansion, una perla al tempo come innovazione e giocabilità.
Creatures, ne era uscita una versione anche per PC anni dopo.
International Karate", di uno o due anni più vecchio del capostipite The Way Of Exploding Fist, uno dei primi giochi di Arti Marziali con scontri uno contro uno, e non solo. Giocabilità stupenda.
Microprose Soccer. Grafica dall'alto che si discosta dallo storico Football Manager/Mexico 1986, anche qua migliora la giocabilità.
California Games. Le olimpiadi degli sport alternativi. Un must.
Rainbow Island. Il seguito ufficiale di Bubble Bubble, più vario del suo storico genitore seppur meno cult.
Bruce Lee. Uh, quante partite con questo gioco. Platform "picchiaduro" assolutamente innovativo all'epoca.
Pac Land. Da inserire comunque in lista, ci ho speso centinaia di ore a giocarci seppur non mi sia mai andato particolarmente a genio.
Cabal. Signore e signori, definirlo capolavoro è poco. Il genitore di CENTINAIA di giochi simili, il capostipite di tutti quei megacabinati che si vedono tuttora in sala-giochi.
Last Ninja 3. Visto che ci sono decine di Mario Bros in lista, direi anche la terza versione di questo gioco sempre più graficamente splendido. Giocabilità un pò meh ad essere sinceri.
Popeye. Un Donkey Kong con una licenza famosa, a suo modo un gioco che ha fatto comunque parlare moltissimo.
Impossible Mission. Platform difficilissimo, ricordo che in cassetta avevo solo un paio di livelli giocabili e ho sudato il mondo per finirli. Sinceramente potrei anche non averli finiti quei livelli. Molto stimolante.
Zak McKraken. Punta e clicca dalle decine di possibilità aperte. Per l'epoca un qualcosa di assolutamente mai visto. O meglio, c'erano i giochi testuali ma con Zak hanno aggiunto la bellezza della grafica.
Infatti quando venne sviluppato Popeye, Nintendo chiese la licenza ma il suo costo era troppo alto. Quindi per venire incontro a questo inconveniente dovettero creare Jumpman, il futuro Mario. E da lì in poi la storia è nota a tutti.
Aggiunti tutti tranne Popeye, mancano 3 nomi.
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Ah cavolo, dimenticavo quel Pirates di Sid Meier che ha dato il via a tutta una serie di videogiochi che hanno contribuito a rendere divinità assoluta il loro creatore.
E naturalmente Civilization ma non sono sicuro che quest'ultimo sia a 8 bit.
Poi ci sarebbero i vari Ultima e simil GPR ma al tempo non ci ho mai giocato.
Io mi fermo qua, dovrei controllare ma è un casino. I titoli che giocavo sono comunque più o meno quelli.
E naturalmente Civilization ma non sono sicuro che quest'ultimo sia a 8 bit.
Poi ci sarebbero i vari Ultima e simil GPR ma al tempo non ci ho mai giocato.
Io mi fermo qua, dovrei controllare ma è un casino. I titoli che giocavo sono comunque più o meno quelli.
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Ankie secondo te come l'ha festeggiato Capodanno Toninho Cerezo?Ankie ha scritto:Si potrebbe approfittare della nuova ondata di popolarità di Last Christmas per un Torneo (o una Rassegna con Media Voto) sui Cinepanettoni a partire dal 1983.
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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
A cantare Maracaibo?Sacopus ha scritto:
Ankie secondo te come l'ha festeggiato Capodanno Toninho Cerezo?

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Re: Grande organizzazione dei Grandi Tornei
Sacopus ha scritto:
Secondo me dorme , perché è un professionista.

Brividi.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=KJBFGCAztnw[/youtube]