17° Giornata - È il mio compleanno!

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Re: 17° Giornata - È il mio compleanno!

Messaggio da Devixe »

Rigore :divertito2:

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Sacopus ha scritto:Io continuerò a chiamarli apolidi perché, di fatto , quello sono. Una tifoseria senza legame con il territorio. Se poi qualcuno si ritiene offeso da questa etichetta io non posso farci nulla.

Dire "A Torino c'è solo il Torino " non è solo una frase fatta , è prendere atto del fatto che la città è rappresentata dal Torino. Perché a Torino si tifa granata (e lo dico perché conosco Torinesi che me lo confermano da sempre) , gli juventini sono veramente pochi.
Ma l'avete vista piazza San Carlo dopo il quinto scudetto? Tre gatti , nemmeno tutti di Torino.

La maggior parte dei tifosi della Juve è composta da persone che non sono di Torino , che non sentono nessun legame con la città , anzi. E lo dimostra che sul foro c'è un napoletano che tifa Juve e che poi si sente urlare contro dalla sua stessa tifoseria "Vesuvio pensaci tu" , "Napoli colera" yadda yadda yadda.
Ma come si fa a rimanere impassibili davanti ad una situazione del genere? E dai.

Siete una tifoseria di apolidi , non vedo il motivo di offendersi.
Pacifico, io continuo a ritenere "apolide" (se si passa il termine) uno che tifa per una squadra solo perchè vincente (e non per reale "colpo di fulmine").
Uno che la tifa perchè per ragioni emotive si sente vicino a quello squadra (classico esempio: un bambino che ha il padre tifoso di una squadra e per questo inizia a tifarla anche lui) ha diritto a tifare per quella squadra tanto quanto qualcuno che nasce nella città di quella squadra.
Uno dei problemi del calcio, secondo me (che poi porta ad esasperarlo, nelle menti bacate, con violenza ecc) è proprio questo volerlo legare al territorio (in epoca di televisione, internet, mass media potenziati ecc. direi che ormai è anche anacronistico negare la deriva sempre più cosmopolita del calcio), il campanile ad oltranza, per essere sintetici.

E (premetto, di certo non è il tuo caso Saco, che sei tra gli utenti più garbati e pacati qui e ti leggo sempre con piacere) quest'atto di tifare con orgoglio una squadra "perdente ma del territorio" mi sembra spesso una sorta di "contentino" che si danno i tifosi di squadre "di seconda fascia" per avere qualcosa di cui "vantarsi" e "rivalersi" su tifosi che godono più di loro per la superiorità delle loro squadre.

Per fare un esempio rapido con utenti del forum: un Cena4Ever, napoletano tifoso della Juventus "sfotte" un suo amico napoletano tifoso del Napoli: "io quest'anno ho vinto lo scudetto e tu niente"...l'amico, non avendo argomenti con cui controbattere (perchè la Juventus è superiore al Napoli) risponde: "apolide, sei un traditore della tua città, tifi per chi vince sempre ma una vittoria mia vale 1000 delle tue perchè io non tradisco ( :stupito: :stupito: :stupito: ) la mia terra e posso fare i caroselli in mezzo alla strada quando il napoli vince, tu devi nasconderti perchè se festeggi le vittorie della juventus a napoli ti rompono il culo" e amenità simili :party:

Comunque non vedo il nesso tra una squadra e parte dei suoi tifosi.
Alcuni juventini coglioni (anche meridionali, mica tutti settentrionali) cantano "Vesuvio lavali col fuoco" ed io dovrei smettere di tifare la squadra?

Myles Kennedy
Città: Ruvo di Puglia

Messaggio da Myles Kennedy »

Sonoio ha scritto:E' ovvio che chi non ha una squadra da tifare si sposti su quella di un'altra città. Ma il fatto è che l'80% di chi lo fa finisce per tifare juve, e gli altri milan e inter.
Non ho mai sentito di un calabrese che tifa roma, napoli o fiorentina.
Mio fratello da piccolo tifava Parma perchè era portiere e i suoi portieri preferiti erano Bucci e Buffon. Dipende dalla persona.
Io sono della provincia di Bari ma tifo Inter. Non è detto che devo tifare Bari così come non è detto che uno che abita in provincia di Napoli deve tifare il Napoli.
Mio cugino è Romanista perchè ha visto la Roma dello scudetto 2001.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Questa roba Zemaniana può piacere solo a Jolly.

Confermiamo alcuni limiti ma almeno il risultato ci sorride.

Mertens assurdo, spero continui così.

Partita dell'anno comunque per emozioni anche se troppi errori tecnici.

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Sono arrabbiato, non è possibile oscurare la giornata di un fenomeno per 3 cazzate. 3 cazzate che sono diventati 3 gol.

Purtroppo queste sono le sensazioni a caldo.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Onestamente voglio augurarmi che un Pavoletti sia stato scelto proprio per far salire la squadra, che è un po' la nostra pecca al momento nonostante il fenomeno stia rendendo ancora più alla grande.

E un centravanti fisico ti permette più soluzioni, anche il lancio lungo, meno pressione per la nostra difesa e utile nel piazzati.

Anche se ripeto, 3 gol assurdi che ci siamo creati noi, inconcepibili da prendere.

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

Ah si può dire che dobbiamo guardare un portiere oltre che una punta?

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

tre goal nati da: un errore in rimpallo, una papera di Reina ed un rigore (fischiato ad Albiol) dove era più rigore la spinta successiva di Callejon.

Diciamo che il 3-0 dopo 20 minuti ha fatto più male che bene.

Ma il quarto goal di Mertens concilia con la vita, non solo con il calcio (a quello ci pensa il gioco di Sarri del primo tempo)

THEREALUNDERTAKER
Città: il Mondo intero.
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

KanyeWest ha scritto: Io ho il multilive su Premium, mi pare abbia un gran bel ritmo.
Comunque marko durissimo per Zielinski, pochissimi in Serie A abbinano quantità e qualità come lui, fossi in Sarri non lo toglierei più.

Zielinski è JUCATORE Kanye. Sa fare tutto. Come dico live... 60 milioni, il Barcellona neanche bussa alla porta del Napoli... la apre direttamente poggia la valigetta e se lo porta con la manina li.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Ma il 3-0 deve fare bene, non del male.

Non sappiamo gestire, per questo siamo terzi.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Sacopus ha scritto:Io continuerò a chiamarli apolidi perché, di fatto , quello sono. Una tifoseria senza legame con il territorio. Se poi qualcuno si ritiene offeso da questa etichetta io non posso farci nulla.

Dire "A Torino c'è solo il Torino " non è solo una frase fatta , è prendere atto del fatto che la città è rappresentata dal Torino. Perché a Torino si tifa granata (e lo dico perché conosco Torinesi che me lo confermano da sempre) , gli juventini sono veramente pochi.
Ma l'avete vista piazza San Carlo dopo il quinto scudetto? Tre gatti , nemmeno tutti di Torino.

La maggior parte dei tifosi della Juve è composta da persone che non sono di Torino , che non sentono nessun legame con la città , anzi. E lo dimostra che sul foro c'è un napoletano che tifa Juve e che poi si sente urlare contro dalla sua stessa tifoseria "Vesuvio pensaci tu" , "Napoli colera" yadda yadda yadda.
Ma come si fa a rimanere impassibili davanti ad una situazione del genere? E dai.

Siete una tifoseria di apolidi , non vedo il motivo di offendersi.
avevo scritto un post di risposta, e non c'è. boh, sa dio che cazzo ho fatto. :lol:

vatti a vedere le immagini della promozione del toro. pochini, per una città di 900k abitanti "solo granata". chiedi ai tuoi amici torinesi (granata, scommetto) dov'erano gli altri, forse tutti a contare i gobbi?

furbo parlare del quinto scudetto, peccato che sia quello arrivato senza giocare, perché arrivato con la sconfitta del napoli nel posticipo giocato lunedì pomeriggio.
vatti a prendere le immagini di uno qualunque, poi rispiegami dei tre gatti. ti consiglio di tralasciare il primo. decisamente.

legami storici e/o campanilistici per tifare juve ci sono anche per realtà fuori torino, comunque.

ah, uno di latina che tifa roma è apolide? e uno di ostia? e un casertano che tifa napoli?

RollinsHeel

Messaggio da RollinsHeel »

Mio padre viveva e lavorava in una città diversa dalla mia quando ero piccolo.
Le poche volte che riusciva a tornare da cercava di portar me e mio fratello da qualche parte, camminata in montagna, pomeriggio allo stadio, un po' di tutto.
Ci portò diverse volte con lui a vedere la Juve in diverse città ed io mi innamorai di questo sport e della Juve. Il vincere spesso non ha niente a che vedere col motivo per cui tifo Juve. Anzi, se devo essere sincero il periodo in cui ho tifato di più, in cui ho speso più soldi in merchandise e partite allo stadio è stato il periodo dal post calciopoli finendo con il primo scudetto con Conte.

Il Napoli ha molto più bisogno di un portiere che di una punta di scorta attualmente. Milik tornerà a Gennaio/Febbraio, Gabbiadini può giocare come punta centrale, Mertens e Callejon volendo possono giocare al centro. In porta ne avete uno peggio dell'altro.

Acquistando portiere, punta e terzino destro. Senza spendere cifre spropositate Pavoletti come punta, un Widmer random data la carenza di terzini decenti in giro e di portieri che non sono male ce ne sono diversi, sinceramente per ora ne basterebbe uno meno propenso a fare papere.

MACHKA
Località: I'm not a bad Legend, I'm not a good Legend, I'm THE Legend!

Messaggio da MACHKA »

Quindi se una abita ad Aosta deve per forza tifare solo la squadra Aosta (Calcio?) ??

CmTaker
Città: R
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Messaggio da CmTaker »

Beh Sacopus non ha scritto eresie riguardo al definire gli juventini apolidi.. oppure probabilmente abbiamo gli stessi amici a Torino :-

Però su una cosa sono d'accordo con gli altri: ognuno tifa chi cazzo vuole. Dipende dalla passione e dalla persona.
Personalmente tifo Milan da quando ero piccolissimo(e nemmeno i miei capiscono come abbia iniziato), e tifo anche la squadra della mia città, il Catania, sin dalla prima volta che l'ho visto.
Ognuno ha una squadra che gli suscita determinate emozioni, è giusto così.

Killer BOB

Messaggio da Killer BOB »

MACHKA ha scritto:Quindi se una abita ad Aosta deve per forza tifare solo la squadra Aosta (Calcio?) ??
Esatto, perchè a quanto pare uno deve pure giustificare la squadra di calcio che tifa, ed è ben visto solo se tifa quella più vicina a dove gli è capitato di nascere. Squadra in cui, tra l'altro, giocano tutti tranne calciatori nati nella città stessa.
Non fa una piega.

Tipo io che sono nato all'estero, e ho vissuto in 3 città diverse, non si capisce cosa dovrei tifare, attendo che me lo dica qualche patriottista del pallone.

Rispondi