Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
MACHKA
Località: I'm not a bad Legend, I'm not a good Legend, I'm THE Legend!

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da MACHKA »

Previsione finale:

1° Main
2° Jappo
3° Old
4° Lucha
5° Indy

Voglio poi le pagelle di fine torneo eh...

Un nome per ogni mezzo Voto da 1 a 10.

Karl Gotch
Been thanked: 1 time

Messaggio da Karl Gotch »

Prevedo comunque pochi voti in questo campionato, ma così quelli contrari alle categorie si accorgeranno del perché erano necessarie
Si comincia con:
Ric Flair vs El Santo
Jumbo Tsuruta vs Mike Quackenbush

Karl Gotch

Voto Ric Flair. Sappiate essenzialmente che voterò sempre contro Santo. Non perché non mi piaccia (gli ho anche fatto un topic-tributo ---> http://www.tuttowrestling.com/phpbb/vie ... 45&t=48406" onclick="window.open(this.href);return false;), anzi lo considero forse il wrestler più carismatico della storia (però sempre quel tipo di carisma "negativo" di cui ho già parlato per Baba). Il fatto è che il suo personaggio è più accostabile a quello di un'icona folcloristica piuttosto che ad un wrestler come lo intendiamo noi (e ricordo sempre che questo è un torneo del pro-wrestling). Guardare i match dai suoi film non è la stessa cosa, a votare per la fama non ci riesco proprio. Insomma sono più o meno gli stessi motivi per cui non ho più votato Hogan e Inoki dopo un certo punto nel torneo

Per l'altra sfida mi sono rifatto a questo post di Denis in risposta a gigietto qualche pagina fa:
DenisPirola ha scritto:Prima o poi Jumbo incontrerà Quackenbush. E allora smetterai di fare lo spiritoso. :divertito1:
Per me invece, anche riconoscendo tutti i meriti del Quack, c'è un ampio margine di vantaggio tra i due, e voto Tsuruta con relativa sicurezza

gigietto79
Città: Milano

Messaggio da gigietto79 »

Karl Gotch ha scritto:Prevedo comunque pochi voti in questo campionato, ma così quelli contrari alle categorie si accorgeranno del perché erano necessarie
Si comincia con:
Ric Flair vs El Santo
Jumbo Tsuruta vs Mike Quackenbush
voto flair e jumbo, anche perchè gli altri 2 sono dei 2 tabelloni che non ho mai votato

comunque denis ha ragione, non posso fare lo spiritoso su quackenbush perchè non saprei proprio cosa dire :uhm

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Santo & Jumbo.

Così gigietto smette di avere i sudori freddi sulla schiena.

Commander Cool
Città: Parma
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Messaggio da Commander Cool »

El Santo

Celticwarrior87
Città: Roma
Been thanked: 2 times

Messaggio da Celticwarrior87 »

Intanto JUMBO.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Flair
Jumbo

Pronostico

1. Main
2. Puro
3. Old
4. Indy
5. Lucha

A seconda dell'sposizione della categorie nel foto.

LowRyder
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Messaggio da LowRyder »

Okay, Jumbo su Quack. Onestamente - chiunque avesse trionfato - avrei messo il vincitore del torneo indie da parte e limitato le fasi "extra" ai due nord-americani, il giapponese e il messicano. Non credo che Quack possa raccattare qualche voto contro i quattro.

El Santo vs. Ric Flair
È uno scontro complesso. Partiamo dal presupposto che Santo ha avuto un impatto sulla lucha imparagonabile a quello di chiunque altro wrestler rispetto a qualunque settore di wrestling nel mondo (quello direttamente successivo, ossia il rapporto tra Jim Londos e la Grecia, è relativo comunque a una realtà più contenuta); un'iconicità tale che si estende a funerali di stato e tributi infiniti. In un certo senso, c'è un filo rosso che lega Santo a qualunque personaggio folkloristico poi emerso nel wrestling, nel senso che qualunque personaggio può avere Santo come massimo termine di paragone. A dispetto di ciò che potrebbe suggerire l'idea di Santo come più grande e storica icona del Messico, non è stato Santo a creare gli "enmascarados", (che sono un lascito di Cyclon "Ciclon" McKey) quindi non è che il ruolo di Guzman sia cruciale in questo senso. Tuttavia, Santo è stato il primo e forse effettivamente unico eroe della working class messicana a raggiungere l'Olimpo, a portare il concetto di eroe mascherato al parossismo. Santo nasce come rudo, ossia un heel, girato tecnico per volere popolare dopo gli exploit con la Pareja Atomica. Buona parte delle fonti storiche concorda che non fosse in previsione del management EMLL, che sottovalutava il fatto che uno con lo stile di lotta di Santo potesse avere un tale successo; Gory Guerrero, in questo senso, era visto come quello più spendibile come babyface. Il pubblico di Tijuana, comunque, scelse sempre Santo. Il resto, dalle faide con Black Shadow e Blue Demon, Solitario e Mil Mascaras è storia relativamente più recente. Perché scelse Santo? Soprattutto per il ruolo di difensore degli oppressi. Al termine di un torneo che lo oppose ai wrestler NWA per il titolo Welterweight. Il sentimento di fervore suscitato dalla vittoria di Santo sugli invasori americani - un sentimento condiviso per gli USA ovunque vadano, come minimo fino ai tempi del turn face di Terry Funk - rivitalizzò il business e lo portò a vette irraggiunte e mai più raggiunte, nel senso che creò un intero brand sulla figura; visibilità alla lucha, visibilità alla sua figura e stimulus pack per il Messico. Il problema nel confrontare questa carriera con Flair (mi perdonerà se non ritorno nel dettaglio, ma ho detto più o meno tutto quello che avevo da dire durante lo scontro con Austin) è che il ruolo di Santo è trascendentale per il Messico, ma si riduce nel quadro globale del wrestling che vive di semplici influenze della scuola messicana tra i '40 e gli anni '80. Qui può avere senso avvicinare un Santo, con le dovute precisazioni e comunque un forte senso di proporzionalità, a una figura come quella di Mysterio Jr., un paragone che però diventa facilmente inflazionato e spesso fuorviante. In altre parole, per me è un po' Flair e la sua legacy vs. gran parte della legacy della lucha libre; anche eliminando quei fattori "di contorno" per Santo. Flair è uno generalmente sempre importante che diventa straordinariamente importante sommandone gli aspetti continuativi. Soprattutto, è il wrestler - quasi per definizione - senza punti deboli, il jack-of-all-trades più nobile dell'intera storia contemporanea della disciplina. Nella mia (misera) classifica finale, ho deciso però di premiare quelle figure monumentali rispetto alla continuità e all'eccellenza di una figura Flair (ciononostante, avevo Flair due o tre posizioni più in alto rispetto all'altro finalista mainstream, Stone Cold). Ric stesso non riesco a non metterlo dietro Baba, Inoki, Santo e Rikidozan. Penso che la lucha sarebbe radicalmente diversa senza Santo e quindi una piccola ma cruciale parte del wrestling globale che da quella lucha trae ispirazione; senza Flair ci saremmo persi tanti momenti altissimi e non avremmo testimonianza un performer d'eccezione in grado di fare un numero impressionante di cose straordinariamente bene, ma penso che grossomodo il buco di Ric sarebbe potuto essere riempito. Voto quindi El Santo.

Celticwarrior87
Città: Roma
Been thanked: 2 times

Messaggio da Celticwarrior87 »

Poi voto Flair.

Làng93
Città: Napoli
Has thanked: 9 times

Messaggio da Làng93 »

Jumbo Tsuruta
Non posso votare l'altro scontro.

casper-21
Città: Persiceto (BO)
Has thanked: 7 times
Been thanked: 45 times

Messaggio da casper-21 »

LowRyder ha scritto:Quack soprattutto ha un bel senso (lo caldeggiavo fin dall'inizio per un motivo), è - a costo di sovraccaricare la metafora - la punta dello zoccolo più duro del wrestling indie. Ci sarebbero anche meriti estrinsechi di promoter, che però è giusto in questo contesto mettere da parte. Almeno, io l'ho fatto anche quando l'ho votato e nonostante tutto l'ho votato sempre. Specie senza un Danielson, che è l'ideale contraltare di una visione parallela, non c'era molta storia su chi dovesse vincere;
Io invece (se parliamo del wrestler e non del promoter, visto che è un torneo sui wrestler) faccio fatica a trovare motivi per cui un Quack possa essere considerato superiore ad un Hero, diciamo. Anzi, mi sembra abbastanza netto il contrario. E sarei pronto a scommettere che gente che adora Quack tipo MM, per dire, la penserebbe uguale.

LowRyder
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Messaggio da LowRyder »

casper-21 ha scritto:
Io invece (se parliamo del wrestler e non del promoter, visto che è un torneo sui wrestler) faccio fatica a trovare motivi per cui un Quack possa essere considerato superiore ad un Hero, diciamo. Anzi, mi sembra abbastanza netto il contrario. E sarei pronto a scommettere che gente che adora Quack tipo MM, per dire, la penserebbe uguale.
Potremmo fargli commentare il risultato, l'ho intravisto di recente a discutere di teorie terrapiattiste nel topic delle curiosità scientifiche.
Suppongo tu faccia un discorso a 360 gradi come abilità di wrestler e accolades? Se sì sono - abbastanza per forza - d'accordo anch'io. A quel punto un Quack, nelle mie classifiche, finiva pure dietro un Daniels e altri. Io però tendo a inquadrare soprattutto i worker come figure storiche (che non è necessariamente la stessa cosa del vederlo come promoter); nel torneo indie avrei quindi privilegiato elementi come Danielson, Reckless Youth e appunto Quack.

Hero rientrava comunque nel mio quartetto finale (Danielson, Hero, Quack e Daniels). Penso comunque che avrei reputato Quack/ Danielson la finale più giusta e complessivamente più significativa per quella parte di torneo.

Karl Gotch

Si fa concreta l'idea di El Santo vincitore.
Posso capire le motivazioni, ma non so, dubito che a Flair interessasse diventare un'icona culturale, non penso che a tutti faccia piacere l'essere trasformato in un personaggio dei fumetti.

Trovo due misure di giudizio diverse, Hogan è stato eliminato da Angle perché meno abile come wrestler; Baba è stato eliminato da Tsuruta perché meno capace in-ring; Santo vince con margine su Atlantis e si candida a vincitore assoluto. Certo Santo non era incapace per quello che possiamo vedere, e si può dire che in Messico abbia avuto molta più influenza di Hogan negli U.S.A. e Baba in Giappone; ma il principio resta quello. Oltretutto Hogan, Baba e Inoki hanno lasciato un discreto numero di grandi match (anche se con tutte le limitazioni del caso); i match dei film di Santo non penso possano ambire a qualche premio di qualità, in generale tutti i film di Santo sono un prodotto di ridotta qualità.

Forse il motivo principale è che Santo non è mainstream come Hogan o Baba, cosa confermata dal fatto che gli utenti che votano la lucha sono molti pochi; non dovrebbe essere un motivo valido, però

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Insomma se uno non ha a che fare con fumetti o cartoni (sì, senza la maiuscola) non può vincere un Torneo.
Speriamo nel Torneo del 2020 o 2024.

Rispondi