A proposito di Fanton, visto che mi sono perso la votazione precedente, volevo solo dire che il suo Pippo è il migliore. Lui è il vero protagonista delle storie di Fanton, Topolino è la spalla che si prende lo sporco compito di portare avanti quel poco di narrazione che può esistere nelle storie.Yourself is Steam ha scritto:Eta Beta personaggio fantoniano quindi vince, caratterizzazione, look (orribile ma più interessante), preferenza e boh importanza pure che è nato prima, ha pure fatto fare un passo in più alla fantascienza nel mondo Disney e un passo in più al surrealismo colle storie di Fanton. 4-1
Sono pigro come pochi, voti in sintesi.
Per Yor vs Uno quoto Horace.
PJ vince il successo di massa, Ocalina look, caratterizzazione e preferenza. 3-1 per la rossa.
Pete ha la fortuna di essere nella serie con il maggior drawing power, vista la natura di spin-off di Darkwing Duck, contrapposta alla serie animata di uno dei cavalli di battaglia della Disney. Non mi sbilancio però sull'importanza, il figlio di Gamba ha debuttato negli anni '40 ma era piuttosto irrilevante fino agli anni' 90, pertanto li trovo sullo stesso livello, personaggi di supporto relegati all'universo animato.
Sul look Ocalina vince facile, PJ è Gamba ringiovanito e sbarbato, pure sulla caratterizzazione la preferisco, la trovo più interessante e vivace, anche se PJ ha una sua utilità narrativa nel proprio contesto.
E poi Pippo borghese è la versione peggiore.
5-0 ai Bassotti e neanche mi sembra il caso di entrare nei dettagli.
ETA BETA vs ARCHIMEDE
Importanza: Archimede
Difficile, devo votare l'importanza artistica oppure quella utilitaristica? Boh, tradisco il povero Ivo e do il voto all'inventore.
Successo: Eta Beta
Stavolta vado con l'arte. Archimede troppo macchiettistico, perfino nelle storie dedicategli. Per far funzionare Eta Beta serve una scrittura fuori dagli schemi, ma ha maggiori potenzialità.
Look: Eta Beta
Archimede ha un look caratteristico ma noioso, Eta Beta maggiore rappresentante del dadaismo Disney.
Caratterizzazione: Eta Beta
Come dicevo, Archimede troppo legato al proprio fine, raramente ha un personaggio che crea interesse a se stante, mentre Eta Beta ha una sua dimensione.
Preferenza: pari
Eta Beta lo piglierei a sassate sulle ginocchia quando parla, Archimede non mi dice niente.
Eta Beta è un personaggio più autoriale, Archimede è sovraesposto, non mi sorprende.Horace Hogan ha scritto:Pensare che nelle mie intenzioni Archimede/Eta Beta voleva essere una sfida incerta
Tant'è che il mio compagno di stanza mi ha implorato di votare Archimede. NOPE