Emperador Horace presenta: Il Torneo dei Personaggi Disney

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Archer
Been thanked: 3 times

Re: Horace Hogan presenta: Il Torneo dei Personaggi Disney

Messaggio da Archer »

Yourself is Steam ha scritto:Eta Beta personaggio fantoniano quindi vince, caratterizzazione, look (orribile ma più interessante), preferenza e boh importanza pure che è nato prima, ha pure fatto fare un passo in più alla fantascienza nel mondo Disney e un passo in più al surrealismo colle storie di Fanton. 4-1
A proposito di Fanton, visto che mi sono perso la votazione precedente, volevo solo dire che il suo Pippo è il migliore. Lui è il vero protagonista delle storie di Fanton, Topolino è la spalla che si prende lo sporco compito di portare avanti quel poco di narrazione che può esistere nelle storie.

Sono pigro come pochi, voti in sintesi.

Per Yor vs Uno quoto Horace.

PJ vince il successo di massa, Ocalina look, caratterizzazione e preferenza. 3-1 per la rossa.
Pete ha la fortuna di essere nella serie con il maggior drawing power, vista la natura di spin-off di Darkwing Duck, contrapposta alla serie animata di uno dei cavalli di battaglia della Disney. Non mi sbilancio però sull'importanza, il figlio di Gamba ha debuttato negli anni '40 ma era piuttosto irrilevante fino agli anni' 90, pertanto li trovo sullo stesso livello, personaggi di supporto relegati all'universo animato.
Sul look Ocalina vince facile, PJ è Gamba ringiovanito e sbarbato, pure sulla caratterizzazione la preferisco, la trovo più interessante e vivace, anche se PJ ha una sua utilità narrativa nel proprio contesto.

E poi Pippo borghese è la versione peggiore.

5-0 ai Bassotti e neanche mi sembra il caso di entrare nei dettagli.

ETA BETA vs ARCHIMEDE

Importanza: Archimede
Difficile, devo votare l'importanza artistica oppure quella utilitaristica? Boh, tradisco il povero Ivo e do il voto all'inventore.

Successo: Eta Beta
Stavolta vado con l'arte. Archimede troppo macchiettistico, perfino nelle storie dedicategli. Per far funzionare Eta Beta serve una scrittura fuori dagli schemi, ma ha maggiori potenzialità.

Look: Eta Beta
Archimede ha un look caratteristico ma noioso, Eta Beta maggiore rappresentante del dadaismo Disney.

Caratterizzazione: Eta Beta
Come dicevo, Archimede troppo legato al proprio fine, raramente ha un personaggio che crea interesse a se stante, mentre Eta Beta ha una sua dimensione.

Preferenza: pari
Eta Beta lo piglierei a sassate sulle ginocchia quando parla, Archimede non mi dice niente.
Horace Hogan ha scritto:Pensare che nelle mie intenzioni Archimede/Eta Beta voleva essere una sfida incerta :divertito2:
Eta Beta è un personaggio più autoriale, Archimede è sovraesposto, non mi sorprende.
Tant'è che il mio compagno di stanza mi ha implorato di votare Archimede. NOPE

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Il Torneo dei Personaggi Disney

Messaggio da Emperador Horace »

Chiudiamo il telrvoto.

Luigi, Yor, Bentina, Pietro, lasciate la Casa del Torneo dei Personaggi Disney.

Questi i risultati

Archimede 19 - Eta Beta 14
Uno 8 - Yor 2
Banda Bassotti 34 - Tata 1
Ocalina 3 - P.J. Gambadilegno 1

Quindi ai 32esimi avremo

ARCHIMEDE PITAGORICO vs UNO

BANDA BASSOTTI vs OCALINA

Il prossimo turno:

FANTOMIUS vs MACCHIA NERA

NONNO BASSOTTO vs ZIA TOPOLINDA

GASTONE PAPERONE vs CIP & CIOP

PIERINO & PIERETTO vs NETTUNIA
Valgono tutte le identità alternative, e per Nettunia intendo l'amica di Paperetta Ye Ye. Si può votare fino a Venerdì alle 21:00.
Questo blocco chiude la prima parte del Tabellone, nel prossimo esordirà Paperinik, e ci saranno anche diversi midcarder famosi, come *i**, *o** e *e****.

deadman3:16
Has thanked: 3776 times
Been thanked: 2291 times

Messaggio da deadman3:16 »

Fantomius vs Macchia Nera è bastarda, se ne andrà subito uno dei miei preferiti. Ci devo pensare, domani voto.

RobLP
Città: Napoli
Been thanked: 2 times

Messaggio da RobLP »

E alla fine nel mio procrastinare sempre ce l'ho fatta a perdermi una votazione. Ottimo.

Celticwarrior87
Città: Roma
Been thanked: 2 times

Messaggio da Celticwarrior87 »

Gastone 2 Cip e Ciop 3

Look e caratterizzazzione per il Papero molto
carino,elegante e ben colorato contro gli scoiattolini che il più delle volte sono nudi come degli scoiattolini.

Gli altri tre parametri vanno a Cip e Ciop sicuramente più conosciuti rispetto a Gastone,penso ai bambini o ai millemila gadget nei negozi Disney che li raffigurano.

La preferenza personale è sostanzialmente per Ciop (il naso rosso :love:) però di conseguenza se la becca pure Cip.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥

Il Torneo dei Personaggi Disney

Gastone vs Cip & Ciop

Importanza: Gastone rimane un personaggio di supporto dell'universo dei paperi, i due scoiattoli sono stati protagonisti sia di film, che di una serie animata, e rimangono tra i pochi animali "veri e propri" protagonisti di storie Disney.

Successo nella cultura di massa: il duo viene spinto molto dal merchandise Disney, al contrario di Gastone, anche perché si tratta di un personaggio presentato come profondamente antipatico.

Look: Gastone è ben rappresentato (anche lui in toni di verde cime Pico o Zapotec, chissà come mai), Cip & Ciop vestiti con camicie hawaiane e fedora sono i guardabili.

Caratterizzazione: per forza di cosa Gastone, i suoi avversari sono un prodotto dedicato al pubblico molto giovane che non richiede chissà quale profondità nei personaggi. Detto questo Gastone è prigioniero della propria maschera come molti vecchi nomi della Disney, non muta e non ha nulla di nuovo raccontare. Nelle storie del Nord Europa gli hanno appioppato un flirt con una ragazza fortunata come lui, ma è durata poco, cime Crunk Duckis in Italia, l'unico a riuscire a contrastare la sua buona stella.

Preferenza: comunque Gastone, Cip e Ciop non mi piacevano troppo neanche 30 anni fa, figuriamoci ora.

Gastone 3 - Cip & Ciop 2

Pierino & Pieretto vs Nettunia

Importanza: abbastanza marginali entrambi, vado per la seconda perché comunque le storie con Paperetta Ye Ye sono un filone di un certo successo, mentre i due nipoti di Gamba non se li fila nessuno.

Successo nella cultura di massa: manca ad entrambi.

Look: Nettunia rimane facilmente impressa data la sua statura e la sua espressione incavolata. I due nipoti sono rappresentati, che gran novità, come copie dello zio.

Caratterizzazione: Nettunia mi fa morire dal ridere coi suoi scatti d'ira quando si sente presa in giro, e spesso risalta anche di più di Paperetta nelle storie in cui sono protagonisti. Comunque mi divertivano i sensi di colpa che venivano a Topolino quando si trovava di fronte ai ragazzi.

Preferenza: Nettunia, uno dei personaggi brasiliani che preferisco.

Pierino & Pieretto 0 - Nettunia 4

FANTOMIUS vs MACCHIA NERA
Importanza: Fantomius è un personaggio fondamentale nella storia di Paperinik, ma Macchia Nera è uno dei principali antagonisti all'interno del mondo Disney, poche storie qui. MACCHIA NERA
Successo: Poche storie parte seconda, qui Fantomius può davvero poco. MACCHIA NERA
Look: Macchia Nera è strepitoso nella sua semplicità, ma Fantomius è stupendo. FANTOMIUS
Caratterizzazione: Qui è un bel duello. Fantomius, soprattuto grazie a Gervasio, negli ultimi anni è stato caratterizzato molto, spiegando bene chi è, cosa faceva e perché. Macchia Nera invece, è un criminale geniale, astuto e colto. Ma al tempo stesso è probabilmente il più spietato e senza scrupoli, che cerca però di restare nei confini della signorilità. Fondamentalmente, Fantomius è il Lupin della Disney. Ma Macchia Nera è il Moriarty. MACCHIA NERA
Preferenza: FANTOMIUS :cia:

Fantomius 2-3 Macchia Nera

Qui è 5-0 per il Nonno, dai.

Importanza: Cip & Ciop svettano sicuramente su Gastone. I due scoiattoli sono stati utilizzati dalla Disney nelle situazioni più disparate, sia nel cartaceo che nei corti. CIP & CIOP
Successo: Qui c'è poco da discutere, la coppia di scoiattoli è dappertutto. CIP & CIOP
Look: Qui vince facile Gastone, perchè i due scoiattoli sono vestiti... da scoiattoli. GASTONE
Caratterizzazione: Abbastanza basica per Cip & CIOP, mentre di Gastone si possono vedere diverse sfumature, soprattutto nel rapporto con Paperina, e di come non si farebbe problemi a tradire i propri amici per i propri affari. GASTONE
Preferenza: CIP & CIOP, Gastone lo odio.

Gastone Paperone 2-3 CIP & CIOP

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Archer ha scritto:A proposito di Fanton, visto che mi sono perso la votazione precedente, volevo solo dire che il suo Pippo è il migliore. Lui è il vero protagonista delle storie di Fanton, Topolino è la spalla che si prende lo sporco compito di portare avanti quel poco di narrazione che può esistere nelle storie.
Gooby o il Pippo di Fanton?

Ma che sfida è la quarta lol, lowcarding che neanche a Superstars
Fantomius me lo sono perso come personaggio principale quindi nada

Beh non c'è storia però spiace per Topolinda che potevano utilizzare molto di più, almeno per ulteriori traumi infantili di Topolino. Il nonno andrebbe un po' ridimensionato, Barks mi sembra lo utilizzò solo una volta, mentre gli italiani e Rosa ne han fatto il lider maximo, preferisco la BB senza di lui. 5-0

I corti son bellissimi ma bastan giusto per il successo, sul look se ne può parlare, il resto mi pare abbastanza indiscutibile. C&C son rimasti, giustamente, relegati a menarsela tra di loro. 3-2

Emperador Horace

Mi era passata per la mente l'idea di una E-fed con i personaggi Disney, con Raw dedicata ai nomi classici e uno SmackDown più supereroistico.
Già mi immagino una WCW Hanna-Barbera e una ECW Looney Tunes.

Nonno Bassotto vs Zia Topolinda

Importanza: il primo è comunque un membro della Banda Bassotti, che gli consente di vincere facile.

Successo nella cultura di massa: idem

Look: lascio il punto alla zia, soprattutto nella prima versione, in cui dava veramente l'impressione della vecchia parente che vive lontana. Il nonno è una versione anziana degli altri Bassotti.

Caratterizzazione: Zia Topolinda è un richiamo alle origini periferiche di Mickey, avrebbe dei buoni spunti ma rimane un personaggio confuso. Nonno Bassotto è il leader della Banda, spesso l'inventore dei piani per entrare nel Deposito di Paperone.

Preferenza: Nonno Bassotto

Nonno Bassotto 4 - Zia Topolinda 1

Archer
Been thanked: 3 times

Messaggio da Archer »

Yourself is Steam ha scritto: Gooby o il Pippo di Fanton?
Immagine

Dopo se ho tempo voto Fantomius vs Macchia.

PepsiPlunge
Città: Napoli

Messaggio da PepsiPlunge »

Archer ha scritto:Immagine

Dopo se ho tempo voto Fantomius vs Macchia.
Sta storia la ricordo :love:
Era talmente fottuta e incoerente da diventare magnifica

Emperador Horace

Chiudiamo il televoto.

John, Topolinda, Pierino, Pieretto, siete stati eliminati dal Torneo.

Questi i risultati:
Fantomius 2 - Macchia Nera 3
Nonno Bassotto 14 - Zia Topolinda 1
Gastone 10 - Cip & Ciop 10
Pierino & Pieretto 0 - Nettunia 4

Quindi Gastone vs Cip & Ciop vanno allo spareggio, possono votare tutti quelli che non si sono espressi finora.
Quindi ai 32esimi avremo

MACCHIA NERA vs NONNO BASSOTTO

Il turno di oggi:

FILO SGANGA vs GILBERTO

ANGUS FANGUS vs ROCK SASSI

PAPERINIK vs DOCTOR KRANZ

ROBOPAP vs SER LOCK
Valgono le identità alternative, compreso Pikappa e il suo reboot. Si può votare fino a domenica alle 21:00.
Nel prossimo blocco esordiranno due dei personaggi più importanti degli ultimi anni.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Se valgono le realtà alternative, allora posso anche tirare in ballo il Pippo di Andrea Pazienza ?

Yourself is Steam
Città: Molinella
Been thanked: 1 time

Messaggio da Yourself is Steam »

Archer ha scritto:Dopo se ho tempo voto Fantomius vs Macchia.
Proprio la scena che avrei postato <3
Simbolo della Schule oltretutto

FILO SGANGA vs GILBERTO
Gilberto non mi pare un personaggio così riuscito, vince per importanza e bon. Filo invece è una grande creazione di Scarpa, una controparte stravagante di Paperone, lo si poteva utilizzare più spesso. Vince per caratterizzazione e preferenza. Gli altri parametri boh, nulli entrambi. 2-1

5-0

Yourself is Steam ha scritto: Proprio la scena che avrei postato <3
Simbolo della Schule oltretutto

FILO SGANGA vs GILBERTO
Gilberto non mi pare un personaggio così riuscito, vince per importanza e bon. Filo invece è una grande creazione di Scarpa, una controparte stravagante di Paperone, lo si poteva utilizzare più spesso. Vince per caratterizzazione e preferenza. Gli altri parametri boh, nulli entrambi. 2-1

5-0
Ma sinceramente non credo che Gilberto vinca nell'importanza, perché Filo, almeno qui in Italia, l'ho visto molto più utilizzato rispetto al nipote di Pippo. Il quale negli ultimi anni è finito parecchio nel dimenticatoio.

Rispondi