Il Grandissimo Torneo degli Utenti -TW New Era- Ankie vs 123

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Il Grandissimo Torneo degli Utenti - TW New Era - 128esi

Messaggio da Ankie »

Più che blindmarkismi credo fossero blindposerismi basati sul suo presunto glorioso passato.

Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Stavo rivedendo che Del Rio si è fatto più di 4 mesi di House Show e Dark Match prima di debuttare, interessante notare la differenza rispetto ad ora con NXT e tutto il resto.

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Messaggio da Emperador Horace »

James Butler ha scritto:E come è possibile valutare il worker in generale a prescindere da quello che fa?
Intendevo che ne davi una valutazione in generale prendendo ad esame tutta la sua carriera, e non solo la porzione più recente.
Cioè se per te Cena è un buon worker lo è a prescindere dai pessimi match con The Miz o con R-Truth che decidi bellamente di ignorare, e continui a considerarlo tale basandoti sulle esperienze dei match precedenti che reputi più significative.
Però se poi mi vieni a raccontate che "non fa mai un match sotto il 6,5" allora è dogmatismo e mi prendi in giro.

Finché invece mi dici che Cena è un buon worker ci posso pure stare, ma a questo punto, vista la posizione che ha assunto in WWE e, ahimè, nella Storia del pro wrestling tutto, ci sta pure che passi per mezzo miracolato (iperbole, ma neanche troppo).

Del Rio non s'era fatto pure un po' di FCW? Ricordo che parlava sempre molto bene di Dusty Rhodes come trainer.

RobLP
Città: Napoli
Been thanked: 2 times

Messaggio da RobLP »

La cosa fantastica è che da che si parlava di metaforum ovunque adesso abbiamo un topic dedicato al metaforum e ci si parla di wrestling (anche se applicato agli utenti) :mustache:

James Butler
Città: Tokyo

Messaggio da James Butler »

Horace, proprio perché la valutazione è generale - che è ciò che stavo facendo - che è possibile dire che John Cena sia un buon worker.
Perché l'analisi è sull'arco che si svolge per tutta la sua carriera e non in un periodo in particolare.
Considerare questa prospettiva è ciò che permette di includere quelle che sono state indubbiamente delle prove deludenti (R-Truth d'accordo, meno su Mizanin, per il quale varrebbe contestualizzare leggermente), ma che perdono di peso specifico nella valutazione generale (qualitativamente costellata da diversi picchi e in generale da un livello medio più che sufficiente), perché più ampio è il ventaglio di prove che vado a esaminare. E su questo e per questo, è facilissimo rendersi conto che non vi è nulla di agiografico nell'ammettere che sia un buon worker.

La posizione assunta poi, non è certo demerito suo (al limite è divenuta nel tempo corresponsabilità), ma non penso sia pesato più di tanto il suo parere nel momento in cui si è deciso di renderlo centro dell'universo WWE per un decennio.

gigietto79
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Messaggio da gigietto79 »

per quello che ricordo io, le discussioni su cena erano principalmente:
"cena fa cagare"
"no, lo stanno solo scrivendo col culo. se avessi visto il periodo 2005-2007 sapresti cosa è in grado di fare, sia sul ring sia a livello di promo"
cosa poi riconfermata negli anni successivi sia contro punk sia nello stint da campione US

invece per quanto riguarda il discorso dei match da 6,5 con khali: sì, era la classica argomentazione robbiana ripresa dai suoi adepti. così come la venerazione per christian e vince russo

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥

Ma è ovvio che per dare una definizione di buon worker ti basi su tutta la sua carriera, i match con The Miz (dai, veniva preso a bastonate e poi al mic non vendeva un minimo di esitazione) e R-Truth li avevo tirati fuori per la seconda volta dopo che Ankie aveva ipotizzato che la differente opinione su di lui tra il 2012 e il 2014, fosse dovuta ad aspettative sul suo personaggio. Io invece ricordo che quando ci furono queste due brutte performance in sequenza, il gotha del forum continuò a ripetere imperterrito "Cena ottimo worker, fa buoni match con tutti, luce dei miei occhi, faro nella mia fosca vita", per cui in realtà si tratta di valutazioni abbastanza immutabili, a prescindere dalla stretta attualità. Chi pensava che fosse pessimo nel 2012 lo pensava anche due anni dopo.

L'agiografia è il voler a tutti i costi negare le sue lacune, pure con arrampicate sugli specchi come "ottimo worker ma pessimo seller". Oggi fanno sorridere, un lustro fa erano la prassi.

Mica gliene faccio una colpa personale se è stato il volto della WWE per dieci anni, ma nel momento in cui ne valuto il peso nella Storia del wrestling il suo essere "solo" un buon worker mi fa storcere il naso.

Emperador Horace

gigietto79 ha scritto:
invece per quanto riguarda il discorso dei match da 6,5 con khali: sì, era la classica argomentazione robbiana ripresa dai suoi adepti. così come la venerazione per christian e vince russo
Vedi che le cose non me le son sognate.
Che poi l'eccessivo investimento emotivo su Christian l'aveva tirato fuori anche Colosso su Terra-2.

Piuttosto, RobLP, ti riconosci come l'ultimo post-blinghiano, come ti aveva definito un noto utente tempo fa?

Celticwarrior87
Città: Roma

Messaggio da Celticwarrior87 »

Ricordo il forum il giorno dopo quel Smackdown in cui Christian perse il titolo per Orton,rileggerei quel topic cento milioni di volte e io adoro Christian.

Comunque ha ragione Horace nel descrivere la situazione che era quella con King of Bling Bling a guidare il carro di Christian con al séguito molti giovani rampanti del 2011 tipo Tarver o Phenomenal Angel.

James Butler

Tra il 2012 e il 2014, mi ripeto, sono accaduti i due più grandi worker che la WWE potesse imbarcare da, appunto, una decina di anni almeno a questa parte. Questo ha radicalmente modificato l'idea generale di pro-wrestling made WWE, idea che già scricchiolava tantissimo e che non ha più retto dal famoso feud Cena-Punk.
Ma proprio quella rivalità, che gettava luce su tutti i limiti di John Cena, ne ha rivitalizzato il personaggio e rinfrescato pure le performance in ring.
Il foro ha vissuto ovviamente di riflesso quella che era l'impressione vividissima che traspariva dallo show, non fu certo opera dei presunti opinion leader, quale che fosse la corrente che li trasportava, ma piuttosto quello di cui si era testimoni tutti quanti.
Il ritorno a un'immagine opaca del performer di Boston può aver coinciso con la scomparsa degli utenti in vena si rivalutazione storica, ma non è certo la ragione principale del cambio di pensiero, tanto più che al feud per il titolo USA del 2015 - come detto pure da altri - di nuovo si è tornati pro-Cena, pur senza l'apparente presenza di agiografi nei paraggi.
Ciò che accadeva prima della famosa pipe-bomb è riassumibile tutto nel post di Gigietto: a un Cena sucks da parte dei più, si rispondeva cercando la misura, per la maggior parte, non per forza iscrivendolo tra i più grandi di sempre.
Ovvio che la voce che lo sosteneva fosse maggiormente presente nel momento in cui si manifestava di più la necessità, ovvero nei bassi e non nei momenti alti della sua carriera.

RobLP
Città: Napoli

Messaggio da RobLP »

Horace Hogan ha scritto:Piuttosto, RobLP, ti riconosci come l'ultimo post-blinghiano, come ti aveva definito un noto utente tempo fa?
In che senso? :perplesso:

Non ricordo nemmeno chi fu a dire una cosa del genere e cosa intendesse esattamente, o me lo sono perso o risale a molto tempo fa. A occhio direi che era Cab che a volte se ne esce con cose del genere, ma potrei facilmente sbagliare.

Karran
Città: Gaeta
Has thanked: 40 times
Been thanked: 40 times

Messaggio da Karran »

Si ma non potete lasciarvi manipolare così da Ankie, cazzo.

Misterraza
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Messaggio da Misterraza »

Ma i primi mesi era pure normale che Del Rio si fosse beccato l'acclamazione del foro, sembrava uno da main event fisso per i prossimi anni e a ragione, ben più di una semplice esaltazione data dall'essere il fu Dos Caras Jr. Semmai fu Mistico/Sin Cara che venne aspettato per mesi, salvo poi riconoscerne il fallimento. Del Rio la Rumble del 2011 la vinse come outsider "che ci stava", ritornandoci oggi pare follia. Ad esempio MITB'11 fu un evento clamoroso in tutte le sue componenti, al di là del ME, tra cui anche Del Rio vincitore della valigetta. Iniziò a diventare indigesto da lì in poi, in primis inserendosi tra Punk e Cena.

Io comunque Horace che scazza con quel forum lo ricordo, non saprei dire né come né perché ma ricordo qualcosa. Ribadisco però che anche quell'esaltazione ceniana va contestualizzata, come dice Butler credo che molti dopo aver visto Punk abbiano rivalutato al ribasso Cena e l'idea di main eventer WWE che vi stava dietro, ora che finalmente essa sembrava potesse mutare. Perlomeno io mi ci riconosco in questo passaggio, e come detto non ero nemmeno uno sul carro. Ricordo molte discussioni con Blingo, che è comunque un ottimo utente e non mi va di ricordarlo come un fesso, su come i Cena sucks fossero una moda, mentre per me spacciarli come una moda nascondeva nel mucchio un dissenso reale mai sopito. Anni dopo, e con scene come il finale di Rock-Cena II a brillarmi negli occhi, me la assegno come vittoria.

Però come worker aveva prodotto la roba migliore di un certo periodo (che però era un gran brutto periodo inquadrandolo storicamente), e messo a confronto con le nuove sfide portate da Punk e Bryan aveva retto. Seppur nel complesso Cena sia formulaico da venirti la nausea.

James Butler

Misterraza ha scritto: Però come worker aveva prodotto la roba migliore di un certo periodo (che però era un gran brutto periodo inquadrandolo storicamente), e messo a confronto con le nuove sfide portate da Punk e Bryan aveva retto. Seppur nel complesso Cena sia formulaico da venirti la nausea.
Mi concentro sulle ultime righe con cui concordo, oltre a tutto il resto (ora che mi ci fai pensare, si, anche io ricordo Horace scazzare a un certo punto, e si, anche io non sto buono di fronte a una rivalutazione storica al ribasso di ottimi utenti del passato), e sottolineo pedantemente che il produrre le cose migliori in un periodo storico non brillante è qualcosa che possiamo valutare veramente a posteriori. Immersi nel divenire quelle erano le cose migliori e basta, ed era più che sensato difenderle (o difendere chi le produceva come performer). Difenderle oggi poi, assume altrettanto senso anche se minore potenza, poiché abbiamo consapevolezza del periodo e pure possiamo valutare il worker a contatto con l'onda nuova che nasceva e muoveva i primi passi confrontandosi con un passato incarnato in modo prepotente proprio da Cena, che tuttavia reggeva e ha retto pure in tempi recenti.
Poi è chiaro che la base narrativa da cui il character emerge, si sviluppa e funziona solo e soltanto attraverso grandi nemesi (così funziona veramente un charcter come il suo e ha dimostrato di funzionare un character come il suo), che di fronte a sfide mediocri o weirdo monsters perde, e di molto, appeal.

Emperador Horace

RobLP ha scritto:
In che senso? :perplesso:

Non ricordo nemmeno chi fu a dire una cosa del genere e cosa intendesse esattamente, o me lo sono perso o risale a molto tempo fa. A occhio direi che era Cab che a volte se ne esce con cose del genere, ma potrei facilmente sbagliare.
Quasi. Cab e Sacher si erano messi a fare l'elenco dei figli di Rob, passando poi ai figli di Blingo (quindi nipoti di Rob?), e di quell'elenco l'unico che posta attivamente sei tu, che quindi saresti l'ultimo dei blinghi.
Non è il thread degli Awards del 2013, che comunque dovrei rileggere, almeno le pagine in cui Cab sbrocco' di brutto.

James, continui a tirar fuori Cena/Punk, ma è tutta roba che girava già prima, pure durante Cena/Orton, era un mantra di cui su autoconvincevano e di cui dovevano convincere a tutti i costi anche te, un'autoesaltazione collettiva perpetua.

E ogni tanto trovi qualche utente dell'era robbiana rimasto a vivere nelle foreste che torna e posta ancora quegli slogan lì, a dimostrazione che è tutta roba che si ripete per inerzia.

Io ho trovato che dal 2014 in poi si riescono a valutare i difetti di Cena cin molta più serenità, senza quelle paranoie che si vivevano in quegli anni, ma è stata proprio una sensazione nettissima che ho avvertito dopo due anni di digiuno.

Rispondi