15° Giornata - Romolo e Remo (non mi veniva in mente niente)
- Mds32
- Città: Agnone (Isernia)
- Has thanked: 644 times
- Been thanked: 403 times
Re: 15° Giornata - Romolo e Remo (non mi veniva in mente nie
A me la squalifica di Strootman sembra sacrosanta.
Si rende partecipe di condotta antisportiva (butta l'acqua in faccia a Cataldi per provocarne una reazione) e successivamente simula platealmente (suvvia, non fatemi leggere cose ridicole come quella che si butta a terra per evitare un eventuale colpo) causando quindi l'espulsione di Cataldi.
Se Cataldi non fosse stato espulso probabilmente se la sarebbe scampata anche lui ma visto che lo è stato allora i due fatti non possono e non devono essere ignorati e quindi l'olandese è stato giustamente squalificato.
Si può disquisire sulle due giornate ma assolutamente non si deve disquisire sul merito.
Si rende partecipe di condotta antisportiva (butta l'acqua in faccia a Cataldi per provocarne una reazione) e successivamente simula platealmente (suvvia, non fatemi leggere cose ridicole come quella che si butta a terra per evitare un eventuale colpo) causando quindi l'espulsione di Cataldi.
Se Cataldi non fosse stato espulso probabilmente se la sarebbe scampata anche lui ma visto che lo è stato allora i due fatti non possono e non devono essere ignorati e quindi l'olandese è stato giustamente squalificato.
Si può disquisire sulle due giornate ma assolutamente non si deve disquisire sul merito.
- Sonoio
- Città: Roma
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 30 times
quindi facciamo le cose sbattendocene il cazzo del regolamento perché è giustoDocLecter ha scritto:Strootman poteva farsi i cazzi suoi. Qua siete voi romanetti che difendete l'indifendibile su.
E si, quello era un buffetto.
- Sonoio
1) il gavettone è stato punito dall'arbitro con il giallo quindi non è oggetto di prova tvMds32 ha scritto:A me la squalifica di Strootman sembra sacrosanta.
2) confermi quindi che è stata una squalifica di "compensazione"
le cose sono due: o strootman ha simulato e cataldi è innocente oppure cataldi l'ha tirato e quindi non è simulazione.
Comunque la si veda ci sta uno squalificato di troppo.
- Sonoio
C’è il giudizio strettamente tecnico, e qui Gerardo Mastrandrea ha toppato di brutto (“la norma sulla simulazione non prevede che il giudice possa sindacare sull’intensità del contatto”, cfr. Mattia Grassani) e poi c’è quello morale, e qui a sbagliare è stato Kevin Strootman, o anche Kevin Strootman.
La squalifica deve perciò essere cancellata – non ridotta: cancellata, lo impone il regolamento -, ma la censura non può che essere confermata: il comportamento dell’olandese dopo il gol – l’acqua spruzzata verso la panchina della Lazio, cartellino giallo, e il tuffo alla Cagnotto dopo che Cataldi gli ha tirato la maglia – sono reazioni che un professionista non può permettersi. Uno come Strootman (peraltro recidivo), ma anche l’ultimo degli atleti, ha l’obbligo di mantenere una ragionevole capacità di resistenza alla provocazione.
Mi resta una curiosità; meglio: la domanda che taglia la testa al toro relativamente al tema della “simulazione” punita dal giudice Mastrandrea che avrebbe potuto squalificare Strootman per violazione dell’articolo 1 bis del CGS, e la pongo all’arbitro Banti, quello del derby: il cartellino rosso a Cataldi l’ha dato per la strattonata o per la caduta? Se è per la strattonata, non c’è nesso causale e quindi non c’è simulazione. Se è per la caduta, allora a Cataldi deve essere tolta la giornata. E se Strootman, che non guarda nemmeno chi lo strattona, avesse accentuato la caduta solo per proteggersi? Dopo un istante si rialza senza protestare.
- Mds32
Una cosa non esclude per forza l'altraSonoio ha scritto:o strootman ha simulato e cataldi è innocente oppure cataldi l'ha tirato e quindi non è simulazione.
- Sonoio
per regolamento invece sìMds32 ha scritto: Una cosa non esclude per forza l'altra
“la norma sulla simulazione non prevede che il giudice possa sindacare sull’intensità del contatto”, cfr. Mattia Grassani)
- Mds32
Tirare una maglietta in sé non è una sanzione passibile di espulsione ma la reazione si e infatti Cataldi è stato espulso per la reazione e non per il tiro della maglietta in sé.
E Strootman ha palesemente simulato (si tocca il collo, si rantola per terra....) e sommandoci la provocazione gratuita la squalifica è sacrosanta.
Che poi vi sentiate vittime perchè salterà Milan e Juve non cambia nulla.
E Strootman ha palesemente simulato (si tocca il collo, si rantola per terra....) e sommandoci la provocazione gratuita la squalifica è sacrosanta.
- Sonoio
io sono d'accordo con te ma il regolamento no, per questo mi sento vittima.Mds32 ha scritto:Tirare una maglietta in sé non è una sanzione passibile di espulsione ma la reazione si e infatti Cataldi è stato espulso per la reazione e non per il tiro della maglietta in sé.
Strootman è la povera vittima, allora.Sonoio ha scritto:
quindi facciamo le cose sbattendocene il cazzo del regolamento perché è giusto
Ma dai su, gli ha dato una carezza e questo è andato per terra manco fosse stato colpito da un fucile a canne mozze.
Ah si, le dichiarazioni di Baldissoni sono ancora più ridicole.
- Sonoio
continui a mancare il punto della discussioneDocLecter ha scritto:
Strootman è la povera vittima, allora.
Ma dai su, gli ha dato una carezza e questo è andato per terra manco fosse stato colpito da un fucile a canne mozze.
Ah si, le dichiarazioni di Baldissoni sono ancora più ridicole.
Cosa non avrei capito, di grazia?Sonoio ha scritto:
continui a mancare il punto della discussione
Ha provocato? Si.
Ha simulato? Si.
Questo basta per beccarsi 2 giornate per simulazione.
- Morris93
- Città: Brescia
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 71 times
Boh, per me ci sta che l'abbiano squalificato per la simulazione. Sei in Serie A, hai mille fari e telecamere puntate addosso, per di più in una partita importante come il derby. Dovresti dare l'esempio e invece hai fatto una cazzata, giusto punirlo. Due giornate comunque, sono eccessive.
Pure Lulic va squalificato, e anzi in questo caso è più grave. A mente "fredda" post-gara, vai a sparare cagate in televisione. Lui meriterebbe almeno due giornate, staremo a vedere come si procederà, non ci credo che rimane impunito.
P.S. parlo da ignorante in materia di regolamento. Conosco la base, non i dettagli. Se c'è scritto che in queste occasioni non debba essere squalificato un giocatore, non è che lo si reinterpreta come cazzo gli pare. Io da esterno, avrei dato una giornata tramite prova tv a Strootman, perchè è stato un figliodellamerda e ha fatto si che Cataldi venisse espulso. A Lulic ne darei almeno 3, perchè è un coglione.
Pure Lulic va squalificato, e anzi in questo caso è più grave. A mente "fredda" post-gara, vai a sparare cagate in televisione. Lui meriterebbe almeno due giornate, staremo a vedere come si procederà, non ci credo che rimane impunito.
P.S. parlo da ignorante in materia di regolamento. Conosco la base, non i dettagli. Se c'è scritto che in queste occasioni non debba essere squalificato un giocatore, non è che lo si reinterpreta come cazzo gli pare. Io da esterno, avrei dato una giornata tramite prova tv a Strootman, perchè è stato un figliodellamerda e ha fatto si che Cataldi venisse espulso. A Lulic ne darei almeno 3, perchè è un coglione.
lulic almeno il triplo di strootman e sarebbero anche poche
se gli confermano la squalifica a strootman spero almeno che diventi precedente e che sia la ratio per tutte le prossime partite sennò ci sarebbe un evidente squilibrio di giudizio
se gli confermano la squalifica a strootman spero almeno che diventi precedente e che sia la ratio per tutte le prossime partite sennò ci sarebbe un evidente squilibrio di giudizio
- Sonoio
Se dovessero applicare il "metodo strootman" ad ogni partita, dovrebbero esaminare ogni singolo caso in cui un giocatore cade dopo un contatto o una tirata di maglia anche fallosi, e stabilre se quel contatto a parte il fallo erano anche capaci di far cadere il giocatore.
Spero renda l'idea dell'idiozia di questa decisione (a chi continua a tirare fuori la storia dell'acqua e della provocazione non rispondo perché se non capisce amen, non mi va di continuare a ripetere a loop lo stesso concetto).
Spero renda l'idea dell'idiozia di questa decisione (a chi continua a tirare fuori la storia dell'acqua e della provocazione non rispondo perché se non capisce amen, non mi va di continuare a ripetere a loop lo stesso concetto).
lo facciano pure, basta che adottino un criterio consono, un conto è una trattenuta o un contrasto in corsa, un altro è quando cammina tranquillamente per il campo