Emperador Horace presenta: Il Torneo dei Personaggi Disney
- RobLP
- Città: Napoli
- Been thanked: 2 times
Re: Il Torneo dei Personaggi Disney
Paperon de' Paperoni vs Commissario Basettoni
Importanza nell'universo Disney: Vabbè, di che stiamo parlando? Paperone.
Successo nella cultura di massa: Idem come sopra. Paperone
Look: Il look di Paperone è diventato un simbolo ed è stato lui a renderlo iconico. Basettoni indossa sempre la stessa divisa. Paperone
Caratterizzazione: Di che stiamo parlando parte III. Paperone
Preferenza personale: Paperone. Spiace per Basettoni ma non c'è lotta.
Vince Paperone 5-0.
Gedeone de' Paperoni vs Fergus de' Paperoni
Importanza nell'universo Disney: Gedeone è un giornalista apparso in 13 storie. Fergus è il padre di Paperone nonché colui che ha contribuito maggiormente alla sua iconica caratterizzazione.
Successo nella cultura di massa: Fergus, considerando che Gedeone è un personaggio totalmente ignorato negli Stati Uniti. Si potrebbe dire lo stesso di Rockerduck, in effetti, ma il successo di Rockerduck è stato proprio saper uscire dai confini nazionali e far sapere di sé anche negli Stati Uniti. Cosa che Gedeone non ha mai fatto.
Look: Fergus, che ha uno stile semplice e spartano che però fa il paio con la sua filosofia di vita. Lo stile di Gedeone non si distingue.
Caratterizzazione: Qua non c'è manco bisogno di motivare. Fergus.
Preferenza personale: Teoricamente dovrebbe starmi più simpatico Gedeone per il ruolo affine al mio. Teoricamente. Fergus.
Vince Fergus de' Paperoni 5-0.
Duca Quaquarone de' Paperoni vs Cuordipietra Famedoro
Importanza nell'universo Disney: Cuordipietra è probabilmente la nemesi di Paperone, mentre Quaquarone quando appare ha sempre e comunque un ruolo marginale e di contorno. Cuordipietra.
Successo nella cultura di massa: Mah, sono due personaggi di caratura completamente diversa. Va detto che Cuordipietra non ha avuto tutto questo successo in Italia, contrariamente agli altri paesi, ma Quaquarone è comunque troppo marginale per poter competere con lui. Cuordipietra.
Look: Boh, qui do un pareggio. Quaquarone ha un look notevole, tipicamente scozzese a sottolineare le sue origini. Cuordipietra invece nella sua versione fumettistica è una versione "ripulita" di Paperone, con giacca, ghette e bastoni. In Ducktales invece ha un look molto migliore, principalmente perché viene riscritto come scozzese invece che come sudafricano. Boh, come ho detto do pari.
Caratterizzazione: Cuordipietra, senza nemmeno discutere. È un personaggio con una sua storia e legato a doppiofilo a Paperone, mentre Quaquarone è "solo" un parente non troppo riconoscibile.
Preferenza personale: Do il punto della bandiera a Quaquarone che mi sta simpatico. E io ho sempre odiato i cattivi.
Vince Cuordipietra Famedoro 3-1.
Plottigat vs Pico De' Paperis.
Importanza nell'universo Disney: Pico De Paperis appare molto spesso ed è spesso protagonista delle storie. Plottigat è raramente da solo, anche come nemico di Topolino. Pico.
Successo nella cultura di massa: Beh, Pico abbastanza facilmente.
Look: Entrambi hanno look abbastanza standard per i loro ruoli. Certamente quello di Pico è più curato rispetto a quello della sua controparte. Pico.
Caratterizzazione: Mah, forse qui Plottigat si prende il punto della bandiera considerando che Pico non è mai stato descritto così accuratamente e non si capisce nemmeno esattamente che grado di parentela abbia con gli altri paperi, nonostante sia ovvio che ci sia. E ci sarebbe pure potenziale per esplorare le sue origini, anche la sua peculiare provenienza da Vienna. Plottigat.
Preferenza personale: Pico, Plottigat è troppo marginale.
Vince Pico De Paperis 4-1.
Importanza nell'universo Disney: Vabbè, di che stiamo parlando? Paperone.
Successo nella cultura di massa: Idem come sopra. Paperone
Look: Il look di Paperone è diventato un simbolo ed è stato lui a renderlo iconico. Basettoni indossa sempre la stessa divisa. Paperone
Caratterizzazione: Di che stiamo parlando parte III. Paperone
Preferenza personale: Paperone. Spiace per Basettoni ma non c'è lotta.
Vince Paperone 5-0.
Gedeone de' Paperoni vs Fergus de' Paperoni
Importanza nell'universo Disney: Gedeone è un giornalista apparso in 13 storie. Fergus è il padre di Paperone nonché colui che ha contribuito maggiormente alla sua iconica caratterizzazione.
Successo nella cultura di massa: Fergus, considerando che Gedeone è un personaggio totalmente ignorato negli Stati Uniti. Si potrebbe dire lo stesso di Rockerduck, in effetti, ma il successo di Rockerduck è stato proprio saper uscire dai confini nazionali e far sapere di sé anche negli Stati Uniti. Cosa che Gedeone non ha mai fatto.
Look: Fergus, che ha uno stile semplice e spartano che però fa il paio con la sua filosofia di vita. Lo stile di Gedeone non si distingue.
Caratterizzazione: Qua non c'è manco bisogno di motivare. Fergus.
Preferenza personale: Teoricamente dovrebbe starmi più simpatico Gedeone per il ruolo affine al mio. Teoricamente. Fergus.
Vince Fergus de' Paperoni 5-0.
Duca Quaquarone de' Paperoni vs Cuordipietra Famedoro
Importanza nell'universo Disney: Cuordipietra è probabilmente la nemesi di Paperone, mentre Quaquarone quando appare ha sempre e comunque un ruolo marginale e di contorno. Cuordipietra.
Successo nella cultura di massa: Mah, sono due personaggi di caratura completamente diversa. Va detto che Cuordipietra non ha avuto tutto questo successo in Italia, contrariamente agli altri paesi, ma Quaquarone è comunque troppo marginale per poter competere con lui. Cuordipietra.
Look: Boh, qui do un pareggio. Quaquarone ha un look notevole, tipicamente scozzese a sottolineare le sue origini. Cuordipietra invece nella sua versione fumettistica è una versione "ripulita" di Paperone, con giacca, ghette e bastoni. In Ducktales invece ha un look molto migliore, principalmente perché viene riscritto come scozzese invece che come sudafricano. Boh, come ho detto do pari.
Caratterizzazione: Cuordipietra, senza nemmeno discutere. È un personaggio con una sua storia e legato a doppiofilo a Paperone, mentre Quaquarone è "solo" un parente non troppo riconoscibile.
Preferenza personale: Do il punto della bandiera a Quaquarone che mi sta simpatico. E io ho sempre odiato i cattivi.
Vince Cuordipietra Famedoro 3-1.
Plottigat vs Pico De' Paperis.
Importanza nell'universo Disney: Pico De Paperis appare molto spesso ed è spesso protagonista delle storie. Plottigat è raramente da solo, anche come nemico di Topolino. Pico.
Successo nella cultura di massa: Beh, Pico abbastanza facilmente.
Look: Entrambi hanno look abbastanza standard per i loro ruoli. Certamente quello di Pico è più curato rispetto a quello della sua controparte. Pico.
Caratterizzazione: Mah, forse qui Plottigat si prende il punto della bandiera considerando che Pico non è mai stato descritto così accuratamente e non si capisce nemmeno esattamente che grado di parentela abbia con gli altri paperi, nonostante sia ovvio che ci sia. E ci sarebbe pure potenziale per esplorare le sue origini, anche la sua peculiare provenienza da Vienna. Plottigat.
Preferenza personale: Pico, Plottigat è troppo marginale.
Vince Pico De Paperis 4-1.
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 266 times
- Been thanked: 919 times
Il Torneo dei Personaggi Disney
Tipo a Trump.
Ma le citazioni buone me le son tenute per dopo, ad esempio la battuta di Chloe Sevigny in "The last days of disco" in un maldestro tentativo di sembrare spregiudicata, che è tra le più famose del film.
Comunque Gedeone vs Fergus voleva appunto essere uno scontro tra la scuola italiana e la visione di Don Rosa.
Nel primo blocco sono passati tre personaggi di Barks.
Ma le citazioni buone me le son tenute per dopo, ad esempio la battuta di Chloe Sevigny in "The last days of disco" in un maldestro tentativo di sembrare spregiudicata, che è tra le più famose del film.
Comunque Gedeone vs Fergus voleva appunto essere uno scontro tra la scuola italiana e la visione di Don Rosa.
- best4busine$$
- Has thanked: 259 times
- Been thanked: 301 times
Re: Horace Hogan presenta: Il Torneo dei Personaggi Disney
si , ma si vota in base alla singola sfida , non in base a quanto votato nelle sfide prima o in base alla Saga.. io manco mi ricordo i disegnatori della (credimi , tanta) roba che ho letto ma e' passato tanto tempo , e' ovvio che mi tocca andare di google.Yourself is Steam ha scritto: Diciamo che con la storia della ricerca del duca hai fatto un po' la figura del poser, voglio dire, avevi appena votato 5-0 Fergus che è meno presente di lui nella Saga.
Oppure si poteva mettere una lista di "letture obbligatorie" all'inizio del torneo come referenza per poter partecipare , ma in generale non mi sembra che stia andando molto diversamente per Gedeone..
Io lo trovo uno scontro sbilanciato , il primo ha fatto troppe poche apparizioni per competere con il padre di PaperoneHorace Hogan ha scritto:
Balle. Fuori ci sono 8 gradi, se non ti condensi ora non ti condensi manco con le minime stagionali.Horace Hogan ha scritto:
![]()
E Orton vs Pippo com'è finito?![]()
Comunque nei prossimi giorni potrei avere dei problemi di condensazione,forse passerò il Torneo a xbob.
- Yourself is Steam
- Città: Molinella
- Been thanked: 1 time
Però quella di TLDOD era una cit vintage. Quella di Trump me la sarò persa boh comunque l'espressione paperone è quotidiana solo in Italia, all'estero hanno altri riferimenti per il riccone, questo intendevoHorace Hogan ha scritto:Tipo a Trump.
Non capisco cosa c'entri con quel che ho detto. Ho detto: hai cercato il duca su google, quando è nella stessa saga e ha un ruolo simile al personaggio che avevi appena incensato una riga sopra. Pare da poser, finita qua.best4busine$$ ha scritto:si , ma si vota in base alla singola sfida , non in base a quanto votato nelle sfide prima o in base alla Saga.. io manco mi ricordo i disegnatori della (credimi , tanta) roba che ho letto ma e' passato tanto tempo , e' ovvio che mi tocca andare di google.
Storie in cui è presente Fergus: 13 storie da 2 autori (12 di Rosa e 1 di tale Erickson per il Topolino danese) tra il 1992 e il 2012best4busine$$ ha scritto:Io lo trovo uno scontro sbilanciato , il primo ha fatto troppe poche apparizioni per competere con il padre di Paperone
Storie in cui è presente Gedeone: 13 storie da 7 autori (4 di Boschi, 2 di Scarpa, Barosso e Panaro, 1 di Cimino, Pavese e Sisti) tra il 1956 e il 2013
Su Rosa ormai si sta votando più l'Opera che i personaggi. Io posso capire i punti nella caratterizzazione, ma in importanza e successo darli a prescindere non ha senso, si sta parlando di un'opera degli anni 90, quando il fumetto Disney negli States era sparito da più di 20 anni e anche in Europa (o, almeno, in Italia) aveva già perso peso sociale. Cioè anche per Famedoro si parla della Saga, ma rendiamoci conto che le 3 storie di Barks in cui appare sono eternamente più importanti del suo ruolo nella Saga, e sono sicuro che lo stesso Don Rosa sarebbe d'accordo con me. Ma pure Ducktales rispetto a Rosa ha avuto più successo. Rosa ha semplicemente re-canonizzato Barks, ma i ruoli originari non è che si sian spostati più di tanto.
Anche questo Pierleoni freudiano non mi convince, sul serio Fergus ha un'importanza così superiore rispetto al duca e agli antenati? (per non parlare degli antagonisti, di Roosevelt, Goldie, ecc.) Mi sembra che venga sviluppato un personaggio molto più grande di questa reductio ad patrem.
- best4busine$$
https://sites.google.com/site/pkedaltro/d/pk" onclick="window.open(this.href);return false;Uno/due ha scritto:recuperatevi pikappa, vecchietti

- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Perché voi vi fermate ai nomi su uno schermo, io mi immagino Fergus, questo papero tutto d'un pezzo, di fronte a Gedeone, il figlio non riconosciuto, magari frutto di un amore fugace, o di una relazione osteggiata dai suoi figli, o magari Fergus aveva una seconda famiglia che avrebbe voluto restasse anonima.best4busine$$ ha scritto: Io lo trovo uno scontro sbilanciato, il primo ha fatto troppe poche apparizioni per competere con il padre di Paperone
E allo stesso tempo penso al tormento di Paperone, che assiste allo scontro tra i suoi familiari col cuore gonfio di pena, perché poi toccherà a lui affrontare il vincitore, e si dispera per il destino beffardo, che tra tanti personaggi disponibili gli ha messo di fronte proprio loro.
E non ha nemmeno Battista a consolarlo, dato che è stato già eliminato ed è tornato al deposito.
Ultima modifica di Emperador Horace il 04/12/2016, 18:44, modificato 1 volta in totale.
- best4busine$$
..un po' la sensazione che ho provato io quando ho visto Inquinator tornarsene a casuccia dalla mamma senza nemmeno entrare nel tabellone che contaHorace Hogan ha scritto:
Perché voi vi fermati ai nomi su uno schermo, io mi immagino Fergus, questo papero tutto d'un pezzo, di fronte a Gedeone, il figlio non riconosciuto, magari frutto di un amore fugace, o di una relazione osteggiata dai suoi figli, o magari aveva una seconda famiglia.
E allo stesso tempo penso al tormento di Paperone, che assiste allo scontro tra i suoi familiari col cuore gonfio di pena, perché poi toccherà a lui affrontare il vincitore, e pensa al destino beffardo, che tra tanti personaggi disponibili gli ha messo di fronte proprio loro.
E non ha nemmeno Battista a consolarlo, dato che è stato già eliminato ed è tornato al deposito.

- Emperador Horace
Comunque io non ho capito se devo considerare i voti di yourself oltra a Pico vs Plottigat, e ancora non ho deciso se inserire il 5-0 di Paperone su Batista.
- Emperador Horace
Chiudiamo il televoto.
Adamo, Gedeone, Quaquarone, Plottigat, dovete abbandonare la Casa del Torneo dei personaggi Disney.
Questi i risultati.
Zio Paperone 35 - Basettoni 0
Gedeone De' Paperoni 3 - Fergus De' Paperoni 16
Quaquarone 2 - Cuordipietra Famedoro 16
Plottigat 4 - Pico De Paperis 26
Quindi nei 32esimi avremo
ZIO PAPERONE vs FERGUS DE' PAPERONI
CUORDIPIETRA FAMEDORO vs PICO DE PAPERIS
Le sfide di oggi.
64esimi di Finale:
ORAZIO vs CLARABELLA
MISS WITCHCRAFT vs TRUDY
PAPERINO vs TOPESIO
SGRIZZO PAPERO vs NESTORE
Per Paperino non valgono le identità alternative di Paperinik, DoubleDuck e Paperino Paperotto, che concorrono a parte.
Mi scuso perché avevo già dichiarato che il vincitore del Gruppo C avrebbe affrontato un personaggio brasiliano, ma riscrivendo il Tabellone ho trovato più interessanti questi abbinamenti. Potete inoltrare regolare reclamo.
Si vota fino alle 21:00 di martedì.
Adamo, Gedeone, Quaquarone, Plottigat, dovete abbandonare la Casa del Torneo dei personaggi Disney.
Questi i risultati.
Zio Paperone 35 - Basettoni 0
Gedeone De' Paperoni 3 - Fergus De' Paperoni 16
Quaquarone 2 - Cuordipietra Famedoro 16
Plottigat 4 - Pico De Paperis 26
Quindi nei 32esimi avremo
ZIO PAPERONE vs FERGUS DE' PAPERONI
CUORDIPIETRA FAMEDORO vs PICO DE PAPERIS
Le sfide di oggi.
64esimi di Finale:
ORAZIO vs CLARABELLA
MISS WITCHCRAFT vs TRUDY
PAPERINO vs TOPESIO
SGRIZZO PAPERO vs NESTORE
Per Paperino non valgono le identità alternative di Paperinik, DoubleDuck e Paperino Paperotto, che concorrono a parte.
Mi scuso perché avevo già dichiarato che il vincitore del Gruppo C avrebbe affrontato un personaggio brasiliano, ma riscrivendo il Tabellone ho trovato più interessanti questi abbinamenti. Potete inoltrare regolare reclamo.
Si vota fino alle 21:00 di martedì.
Ultima modifica di Emperador Horace il 05/12/2016, 11:13, modificato 2 volte in totale.
- deadman3:16
- Has thanked: 3776 times
- Been thanked: 2291 times
- Emperador Horace
I big hanno quasi tutti degli squash, devo inventarmi delle sfide tra midcarders che alzino i ratings.
- Emperador Horace
il Torneo dei Personaggi Disney
Sgrizzo Papero vs Nestore
Importanza: Sgrizzo è un ripoff di Paperoga, usato solo in Italia e spesso per storie molto brevi. Nestore è la spalla principale di José Carioca, quindi il punto va a lui.
Successo nella cultura di massa: non pervenuta, pari.
Look: Sgrizzo pare uscito da Trainspotting, così come Alfonsino, Nestore nel restyling effettuato negli ultimi decenni sembra molto più proporzionato rispetto ai primi anni. Mi piace molto il suo cappello, punto per lui.
Caratterizzazione: Nestore è l'amico più assennato di José Carioca, lo accompagna nelle avventure in cui si improvvisa detective, o quando deve sfuggite ai creditori, o in qualsiasi altra impresa, cercando di limitare i danni causati dall'irruenza dell'amico. Ma rimane sempre subordinato a José, e non trascina la storia come fa l'avversario. Sgrizzo è un pazzo allucinato che non si capisce come possa girare a piede libero. La totale assenza di razionalità e affidabilità rende le sue storie totalmente imprevedibili, e quindi il punto va a lui.
Preferenza: Nestore, votare per i brasiliani mi fa immaginare di stare a Rio, a passare la giornata tra spiagge, mercatini di figurine dei calciatori e dischi di bossa nova.
Sgrizzo Papero 1 - Nestore 3
Importanza: Sgrizzo è un ripoff di Paperoga, usato solo in Italia e spesso per storie molto brevi. Nestore è la spalla principale di José Carioca, quindi il punto va a lui.
Successo nella cultura di massa: non pervenuta, pari.
Look: Sgrizzo pare uscito da Trainspotting, così come Alfonsino, Nestore nel restyling effettuato negli ultimi decenni sembra molto più proporzionato rispetto ai primi anni. Mi piace molto il suo cappello, punto per lui.
Caratterizzazione: Nestore è l'amico più assennato di José Carioca, lo accompagna nelle avventure in cui si improvvisa detective, o quando deve sfuggite ai creditori, o in qualsiasi altra impresa, cercando di limitare i danni causati dall'irruenza dell'amico. Ma rimane sempre subordinato a José, e non trascina la storia come fa l'avversario. Sgrizzo è un pazzo allucinato che non si capisce come possa girare a piede libero. La totale assenza di razionalità e affidabilità rende le sue storie totalmente imprevedibili, e quindi il punto va a lui.
Preferenza: Nestore, votare per i brasiliani mi fa immaginare di stare a Rio, a passare la giornata tra spiagge, mercatini di figurine dei calciatori e dischi di bossa nova.
Sgrizzo Papero 1 - Nestore 3
- Celticwarrior87
- Città: Roma
- Been thanked: 2 times
Orazio vs Clarabella è una sfida molto ignorante nel senso che devo pensarci bene prima di votare anche se tendenzialmente sarei per far passare la seconda ma non so con quale punteggio.
Intanto do 5 a 0 per Paperino poiché sovrasta in tutti i parametri il suo dirimpettaio più o meno gli stessi discorsi fatti lo scorso turno con Paperone.
Intanto do 5 a 0 per Paperino poiché sovrasta in tutti i parametri il suo dirimpettaio più o meno gli stessi discorsi fatti lo scorso turno con Paperone.
- Morris93
- Città: Brescia
- Has thanked: 29 times
- Been thanked: 71 times
No vabbè, mi sono accorto solo ora che Amelia stava contro Pluto e non Pippo. AHAHAHAHAHAH! Per fortuna che è passata Amelia, altrimenti avrei aperto un referendum per rivotare. Gli altri 4 avrei fatto passare gli stessi personaggi, quindi bene così.
Orazio vs Clarabella 2-3
(si può dare votare un pareggio?)
Importanza nell'universo Disney: Orazio
Successo nella cultura di massa: Clarabella
Look (disegno): Clarabella
Caratterizzazione (ed evoluzione del personaggio): Clarabella
Preferenza personale: Orazio
Miss Witchcraft vs Trudy 2-3
(mai piaciuta, ma la maestra non è il personaggio giusto per abbattere parte della famiglia gambadilegno)
Importanza nell'universo Disney: Trudy
Successo nella cultura di massa: Trudy
Look (disegno): Miss Witchcraft
Caratterizzazione (ed evoluzione del personaggio): Trudy
Preferenza personale: Miss Witchcraft
Paperino vs Topesio 5-0
(vabbè, poco da aggiungere, forse il look ma PK lo spacca)
Importanza nell'universo Disney: Paperino
Successo nella cultura di massa: Paperino
Look (disegno): Paperino
Caratterizzazione (ed evoluzione del personaggio): Paperino
Preferenza personale: Paperino
Sgrizzo Papero vs Nestore 3-2
(bella sfida, per preferenza personale preferisco il pazzerello)
Importanza nell'universo Disney: Nestore
Successo nella cultura di massa: Sgrizzo Papero
Look (disegno): Nestore
Caratterizzazione (ed evoluzione del personaggio): Sgrizzo Papero
Preferenza personale: Sgrizzo Papero
Orazio vs Clarabella 2-3
(si può dare votare un pareggio?)
Importanza nell'universo Disney: Orazio
Successo nella cultura di massa: Clarabella
Look (disegno): Clarabella
Caratterizzazione (ed evoluzione del personaggio): Clarabella
Preferenza personale: Orazio
Miss Witchcraft vs Trudy 2-3
(mai piaciuta, ma la maestra non è il personaggio giusto per abbattere parte della famiglia gambadilegno)
Importanza nell'universo Disney: Trudy
Successo nella cultura di massa: Trudy
Look (disegno): Miss Witchcraft
Caratterizzazione (ed evoluzione del personaggio): Trudy
Preferenza personale: Miss Witchcraft
Paperino vs Topesio 5-0
(vabbè, poco da aggiungere, forse il look ma PK lo spacca)
Importanza nell'universo Disney: Paperino
Successo nella cultura di massa: Paperino
Look (disegno): Paperino
Caratterizzazione (ed evoluzione del personaggio): Paperino
Preferenza personale: Paperino
Sgrizzo Papero vs Nestore 3-2
(bella sfida, per preferenza personale preferisco il pazzerello)
Importanza nell'universo Disney: Nestore
Successo nella cultura di massa: Sgrizzo Papero
Look (disegno): Nestore
Caratterizzazione (ed evoluzione del personaggio): Sgrizzo Papero
Preferenza personale: Sgrizzo Papero