Infatti son d'accordo con te sull'errore di confrontare concezioni di wrestling diverse così come diverse epoche distanti fra loro. Che poi sta cosa del tagliare o no il passato è fatta abbastanza a piacimento. A me fa sorridere vedere nel tabellone finale un Thesz che qui dentro lo conosceranno in pochi realmente, e questi pochi non possono comunque conoscerlo a dovere perché le testimonianze sono veramente poche (non gliene faccio mica una colpa ad un JH18 ad esempio), e tipo non vedere neanche un Hogan.Misterraza ha scritto:
Lo si è detto apertamente. Preciso pure che io non ho il culto del vecchio torneo, a cui non partecipai e manco lessi, ma se l'intento è già di per sé negare le conclusioni dell'altro è chiaro che ti viene fuori il pastrocchio con tesi di fondo.
Per me, ribadisco, il problema grosso sta pure nella maniera in cui si sta guardando al passato e l'impossibilità di godersi una roba pensata per essere fruita hic et nunc. Fermo restando la mia convinzione nell'assurdità dei paragoni tra gente che viveva mondi del wrestling diversi, c'è un evidente volontà a tagliare con l'accetta le carriere tenendo in considerazione MOTY e grandi momenti, ovvero una presunta selezione d'eccellenza che spesso ignora il grosso delle carriere dei wrestler: intrattenimento che se va bene ripaga delle ore (e i soldi) che ci spendi dietro. Per questo poi la ECW dal torneo esce con le ossa rotte, una federazione più innovativa che bella, più piacevole nella media che nei picchi, più divertente che eccellente. Andrebbe vista per intero per essere apprezzata, non facendo la conta con la lista dei MOTY a portata di mano.
Sting vs nWo come puoi godertela oggi? Anche ammesso che tu non sappia dove va a parare, quando e come Sting si schiererà, anche ammesso tutto ciò, come fai a replicare l'eccitazione di chi guardava Nitro ogni lunedì per un anno e mezzo nell'attesa dei cinque minuti in cui compariva l'eroe solitario in bianco e nero? La cosa più vicina sarebbe appunto mettersi lì senza lo skip selvaggio a guardarsi un Nitro alla settimana e far scorrere gli eventi, ma dubito che qui qualcuno l'abbia fatto, voglia farlo, e farlo senza però approcciarla con la mente dello storico, di chi guarda prioritariamente per farsi una cultura piuttosto che divertirsi. Altrimenti basterebbe guardare la playlist su dailymotion con tutti i segmenti dello Stinger e dopo due ore pensare di averlo capito.
Chiaro che l'unica cosa che emerge alla fine è il MOTY o il segmento memorabile e storico, ma restano riduzioni di un corpus più ampio (del wrestler e della federazione in generale), spesso a posteriori minimizzato in quanto accessorio e in ogni caso non replicabile con le stesse dinamiche con cui aveva visto la luce. Ad esempio Cena c'avrà un fottio di match piacevoli data la sua longevità, ma i dieci anni a sperare di non vederlo più fra i piedi a me non li restituisce nessuno, mentre lo spettatore del futuro se li salterà a piè pari andandosi a recuperare i match degni di nota dall'Ankie del 2040 (che è l'Ankie di adesso con buona probabilità).
E allora magari Cena elimina Stone Cold, perché l'Attitude poi, in fondo, se mi metto a cercare la roba che merita di essere vista in quei RAW, questo lo salto, questo lasciamo perdere, guardo i promo di Austin di tutto il mese, un pò peggio di settimana scorsa, questo lo skippo, Godfather e Big Bossman, dove cazzo stanno i MOTY, lol, eccetera, eccetera...
O diamine, almeno un Billy Graham che era addirittura un proto-Hogan.
Non me ne vogliate quindi, ma esemplifico il concetto del mio post precedente: questo torneo serve più a dettare nuovi canoni forumistici.