Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Horace Hogan ha scritto:E comunque Rockerduck non è usato solo in Italia, ma praticamente in tutti i mercati Disney a parte gli Stati Uniti
Ricordo che Don Rosa quando scrisse sul forum di papersera ammise di non avere idea che fosse l'antagonista principale di Paperone, d'altronde in Barks apparse solo una volta, lo infilò in una particina nella saga giusto per rispetto di Barks, ma la vera nemesi di Scrooge per lui è solo Famedoro
Comunque era una cosa del tipo
Look, caratterizzazione e preferenza a Doretta, importanza e successo a Nonna Papera
Preferenza a Battista, resto a Rockerduck
Importanza: Nonna Papera è uno dei perni dell'universo dei paperi, Doretta è uno dei personaggi legati alla biografia di Paperone che però nell'attualità scompare quasi completamente. In Italia è stata utilizzata per introdurre Paperetta Ye Ye, e per modellare Molly McGold (libera interpretazione mia). Nonna Papera.
Successo cultura di massa: il punto va alla nonna per un motivo ben preciso, i frollini di Nonna Papera, un cult delle colazioni della mia generazione. Doretta non ci ha mai offerto neanche una fetta biscottata rafferma.
Look: Nonna Papera ha lo stesso aspetto statico persino nelle storie in cui è più giovane, Doretta è disegnata in maniera più frizzante e variegata. Doretta.
Caratterizzazione: Nonna Papera ha un passato ben definito, ma alla fine molte delle sue storie riguardano lo sfamare gli animali della fattoria, cucinare torte e far rabbonire Paperone. Per non parlare di Ciccio, che mi fa venire il latte alle ginocchia.
Doretta è stata caratterizzata in varie maniere, la mia preferita è la Goldie di "Duck Tales", gelosa ed irascibile. Punto a Doretta.
Preferenza: non ne ho una ben definita, passo.
Nonna Papera 2 - Doretta Doremi' 2
ROSINA vs GLORIA
Importanza: Rosina è l'equivalente di Paperina e Minni nelle storie brasiliane, Gloria ha un ruolo marginale anche nelle storie di Paperoga e Pennino, ma fa parte del Club dei Supereroi. Voto a Rosina.
Successo nella cultura di massa: non saprei, passo.
Look: Rosina disegnata coi capelli sciolti, senza la capigliatura anni 40, guadagna molto. Inoltre, rispetto alle altre fidanzate Disney, ha un corpo umanizzato, che viene valorizzato quando indossa vestiti moderni o la sua tuta da supereroina attillatisima ispirata a Catwoman. Gloria ha degli occhialoni anni 60 che la rendono immediatamente vintage, ma il costume di Farfalla Purpurea è veramente simpatico. Comunque Rosina.
Caratterizzazione: Rosina ha un padre ricco che disapprova la sua relazione con José Carioca, e un cane che la pensa come il suo padrone. Di Gloria si sa poco o niente, e la sua caratterizzazione da supereroe è simile a quella di Paperinika. Punto a Rosina.
Preferenza: Rosina
Rosina 4 - Gloria 0, ma sulla caratterizzazione ci voglio pensate ancora.
Ultima modifica di Emperador Horace il 01/12/2016, 14:38, modificato 3 volte in totale.
Cab, però fai almeno uno schema, così non so che punteggi aggiungere. Quando scrivete tanto salvate la bozza, o pubblicate una sfida per volta.
Una cosa curiosa sul discorso di Rockerduck, nella storia celebrativa di Carl Barks "Zio Paperone e l'uomo dei paperi", lui non viene nemmeno nominato, così come Famedoro. In compenso ci sono persino Ciccio e Doretta Doremì.
Amelia/Pluto:
Importanza: Pluto
Successo nella cultura di massa: Pluto
Look: Amelia
Caratterizzazione: Amelia
Preferenza: Amelia
Rockerduck/Battista
5-0 Rockerduck
Doretta Doremi/Nonna Papera
Importanza: pari
Influenza nella cultura di massa: Nonna Papera
Look: Doretta
Caratterizzazione: Doretta
Preferenza: Doretta
Horace Hogan ha scritto:Pepsi, le indicazioni che hai dato sono diverse dai voti che hai riassunto, Amelia - Pluto dovrebbe essere 4 a 1 e non 3 a 2, Rockerduck - Battista 4 a 0 e non 5 a 0.
Devo dire che trovo il voto con questi parametri un po' difficile.
Voglio dire, prendiamo il primo parametro: Importanza nell'universo disney.
Deve basarsi su dati oggettivi (che ne so, numero di storie in cui è protagonista) o su dati soggettivi (numero di storie preferite in cui è protagonista)?
Perchè se si tratta del primo caso è difficile che sia un parametro e sarebbe più utile avere semplicemente una wiki che faccia questo lavoro per noi invece di farlo diventare uno dei parametri di voto.
Mi crea grattacapi in tal senso anche il secondo parametro e la lettura dei voti altrui non mi ha chiarito i dubbi, spero che il proseguo del torneo mi aiuti a far chiarezza.
Ad ogni modo ci provo
AMELIA vs PLUTO
Pluto è un personaggio iconico della prima disney, ma vado con Amelia come importanza, che mi sembra più importante per l'evoluzione che ha contribuito a dare a Zio Paperone in qualità di sua antagonista e della sua ossessione per la numero uno.
Credo Pluto, come icona, abbia ancora più forza nell'immaginario collettivo, quindi pareggia.
Come Look vince Amelia, che tra l'altro si è presentata con attire a volte rinnovati e poi ha la divisa nel mezzo tagliata con l'accetta che va premiata. Come evoluzione vince sempre Amelia, per la sua sinergia con Paperone. E' vero che lei rimane quasi sempre monodimensionale, Pluto come spalla è più disutile.
Preferenza personale ad Amelia (anche se messa a repentaglio dalle orribili storie con la sua famiglia di fessacchiotti).
Vince Amelia 4-1
ROCKERDUCK vs BATTISTA
Questo è un vero squash, vince Rockerduck su tutti i parametri, dalla bombetta al fatto di essere un capitalista vero e proprio, al contrario di Paperone che viene quasi sempre mostrato come un accumulatore seriale, Rockerduck infatti è spesso visto investire, fare progetto economici e industriali, prontamente distrutti dal fatto che quell'altro "c'ha il fiuto".
5-0 per Rockerduck
NONNA PAPERA vs DORETTA DOREMI'
E' una sfida più equilibrata di quello che possa sembrare.
Come importanza voto Nonna Papèra, che mi sembra un personaggio più stabile e portante che non Doretta, ma alla stella del polo va il voto come successo nella cultura di massa. Nonna Papera è un personaggio un po' stantio che mette torte sul davanzale e anche se hanno fatto uno spin off del diario delle giovani marmotte a lei dedicato, Doretta è decisamente più iconica (anche se legata a doppio filo con Paperone), e per le stesse ragioni vince come caratterizzazione ed evoluzione del personaggio. Da ciò discende anche che vince come look. E' presentata in età diverse, cambia radicalmente dal suo periodo di splendore a quello di declinio sempre però in modo interessante.
4-1 per Doretta Doremì con la preferenza personale.
ROSINA vs GLORIA
Non è che voglio cestinare le storie brasiliane in quanto tali, ma Rosina e Gloria sono proprio personaggi marginali e tra i meno interessanti di quell'area disneyana (se non altro gli amici di Josè Carioca sono dei tossici nullafacenti e violenti).
Direi che vince Rosina 3-2, con voti a Gloria di Look (pare n'hippie) e di preferenza (perchè pare n'hippie)
Qualcugo (o se preferisci Greg II o Giovane Baboden), per Importanza nell'universo Disney intendo il peso del personaggio all'interno non solo delle storie a fumetti, ma anche di film, serie televisive, parchi a tema, merchandise e tutto ciò che esiste col loro marchio.
Per successo nella cultura di massa intendo citazioni in altre opere, film, canzoni, libri e cose così.
Sono un po' di corsa perché sto stirando, quindi non ti posso fate esempi, ma se hai domande chiedi pure.