Quando si pensa a Fano - Venezia non può non tornare in mente uno dei tanti precedenti, niente meno che l'ultimo, circa 4 anni fa, una giornata NERA anzi NERISSIMA per noi sotto tanti punti di vista.
Partita che si è svolta nella vecchia Serie C2 che di fatto ci condannò ad un (ennesimo) ritorno in Serie D, categoria che questa piazza non merita affatto (sesto-settimo miglior pubblico del nostro girone di Lega Pro proprio a pari con lo stesso Venezia che è tipo il quintuplo più grande di Fano come città e davanti ad altre piazze più grandi e blasonate tipo Ancona, Mantova, Pordenone, Teramo, Forlì e con un ulteriore dato importantissimo ovvero che la squadra ha stazionato sempre in fondo alla classifica, vorrei vedere se fossimo stati in cima, sicuramente ce la saremo giocata con tutte subito dietro a Parma e Reggiana che sono di un altro pianeta a livello di numeri rispetto a tutti). Tuttavia il fulcro di quella partita, più che la retrocessione quasi certa, fu il modo con cui venimmo sconfitti che era una cosa da guinness dei primati: un 5-4 con la bellezza di 5 goal in 5 minuti forse frutto di una partita venduta da qualche (non so quale aggettivo offensivo usare) giocatore nostro dell'epoca?
In ogni caso sconfitta per 5-4, in casa, 5 goal in 5 minuti, retrocessione quasi sicura e a fine partita piccolissimo parapiglia causato da un'esultanza eccessiva di un gruppetto di veneziani presenti nella nostra tribuna d'onore dove il numero di persone coinvolte si contavano sulle dita di UNA mano, eppure costarano ben 20 (VENTI!!) daspo ai ragazzi della mia curva, molti dei quali ANCORA DA FINIRE DI SCONTARE!!
Questa la partita incriminata:
[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=GbRqztUFZRA[/youtube]
Non so come la mia tifoseria accoglierà i veneziani che verranno, in genere con tifoserie con cui non c'è rivalità li trattano con rispetto e indifferenza, tranne alcune rare eccezioni tipo i padovani per il fatto che 2 anni fa quando li incontrammo in Coppa vennero da noi a fare i gradassi e a insultarci senza motivo e li, giustamente direi, sono stati ripagati, ma qui gli ultras veneziani a mio avviso non ci azzeccano nulla dato che credo che quelle persone non appartenevano a nessun gruppo organizzato.
Boh staremo a vedere. Spero che non accadrà nulla, nemmeno a livello di cori, mi dispiacerebbe visto il buon rapporto che ho con l'utente di questo forum forzamagicaunione e con cui, se dovesse venire ad assistere alla partita, probabilmente pranzerei assieme oltre a scambiare due chiacchiere.
PS: vediamo un po' Pippo Inzaghi come farà giocare i suoi. Forzamagicaunione mi ha riferito più volte, anche in questi giorni, che non hanno un gioco e fanno pena, niente di niente (come il Parma d'altronde) eppure sono lassù, probabilmente grazie ai giocatori che sono da categorie superiori dato che noi invece negli ultimi mesi abbiamo fornito sempre ottime prestazioni, ma raccolto pochissimo.