Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Avatar utente
Ciccino
Messaggi: 233
Iscritto il: 25/06/2014, 15:54
Città: Cagliari

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da Ciccino »

THEREALUNDERTAKER ha scritto:
è un caso, il rapporto con il pubblico, di serendipità. Facilitato da un linguaggio davvero alternativo e rivoluzionario svolto nella narrazione in-ring e che si sapeva adattare ai tempi di una precisa fascia di pubblico (adolescenza ed il popolare di stampo medio\basso che cercava attinenze narrative non di altissimo respiro, ma molto sui più bassi istinti morali) Inoltre la struttura molto più piccola di un palazzetto dello sport, ha fatto si che il pubblico diventasse un elemento IMPRESCINDIBILE durante ciò che si voleva trasmettere. Ecco, si parla tanto di guerra tra "wcw" e "wwf" per quanto concerne i fan fed... ma forse nel panorama wrestling nordamericano l unica fed ad avere un fan fedele alla linea sempre e comunque è la ECW. Ma su questo Darth Dario ti può dire ESTREMAMENTE molte più cose di me.
una domanda riguardante più o meno questo argomento: in tna si sente, o sentiva, il coro "tna tna", in ecw, czw iwa pwg eccetera persino nxt lo stesso. in wcw o wwe si sono mai sentiti chant alla federazione?



Avatar utente
Mats89
Messaggi: 230
Iscritto il: 25/10/2016, 20:29
Città: Aosta

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da Mats89 »

Conosco bene solo due sfide in questione, pertanto mi esprimerò solo su:

Kurt Angle vs Brock Lesnar
Nick Mondo vs John Zandig

Prendo Kurt Angle per la sua importanza e versatilità nel mondo del wrestling americano. Un protagonista a 360 gradi, ottimo nell'Era Attitude e strepitoso in quella Ruthless Aggression, eccellente da heel e ottimo pure da face. Sul ring un eccellente e meraviglioso protagonista.

Nella seconda John Zandig per quello che ha rappresentato nel wrestling più "underground", per essere stato il padre e fondatore della CZW, nonché uno dei lottatori più simbolici.


Lesnar viene penalizzato per il suo secondo stint in WWE, dove non si è più visto l'eccellente atleta del triennio 2002-2004, e per una certa idiosincrasia al microfono. Non è un caso se le cose migliori le abbia sempre mostrate con a fianco a lui Paul Heyman. Ciò detto, sono cresciuto con il feud Angle vs Lesnar, non posso voler male a nessuno dei due.

Avatar utente
Aaron Kirk
Messaggi: 2312
Iscritto il: 27/05/2012, 16:35
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da Aaron Kirk »

Spiace essermi perso lo scorso turno, probabilmente avrei dato il punto a Steamboat e avrei allungato il turno :bike:

Kurt Angle vs Brock Lesnar
Poco da dire, Kurt Angle è meglio in tutto. Almeno tutto quello che conta.

Verne Gagne vs Jack Brisco
Gagne non mi sta molto simpatico perché per molto tempo ha gestito la propria federazione da accentratore-bullo-terrorista (operazione comunque di successo, visto il percorso della AWA con lui al top), ma è stato uno dei fari - almeno per importanza - del scientific wrestling anche ideologicamente quando questo era sul viale del tramonto, ed è sempre riuscito a mettere su contese di qualità. Jack Brisco un fenomeno sul ring, voto per lui, anche perché mi sa che più o meno tutti gli altri voteranno per Gagne, comprensibilmente.

Nick Mondo vs John Zandig
Zandig l'ho sempre trovato abbastanza pessimo sul ring. Mondo almeno mi faceva emozionare perché nella (non tantissima, a onor del vero) roba che ho visto ero sinceramente preoccupato per lui.

Akira Taue vs Jun Akiyama
Anche qui pura preferenza personale, per me è praticamente un 50/50.

La Sombra vs Rush
Conosco pochissimo Rush quindi non voto.

Mi butto a cazzo duro nella diatriba sulla valutazione: sinceramente a me non frega niente se un wrestler riempie le arene o si esibisce davanti a suo zio e suo cugino, e non vedo perché inserire parametri di cui non mi frega assolutamente nulla nel decidere chi far passare in un torneo che alla fine vale giusto quello che vale.
Un altro conto è magari provare a valutare come e perché il suo stile abbia influenzato gli stili del futuro, ma per me vale come nota positiva solo quando ha influenzato in positivo.
In positivo è soggettivo ma neanche troppo, sappiamo tutti che Kawada/Misawa del 3 giugno del '94 caga in testa a Hogan/André dell'87 comunque la mettiamo, e sappiamo tutti che l'influenza che ha avuto Hogan sul prodotto è stata per certi versi deleteria.
Se mettessimo a confronto lui e Rikidozan la cosa apparirebbe plateale per me.
Non concordo invece con la discussione di Gotch sul valore artistico, il wrestling è un prodotto di facilissima fruizione e per la sua stessa anima anche velatamente trash (molto spesso neanche velatamente), non c'è niente di così complicato che un Mario Rossi qualunque non può capire, l'unica cosa che cambia è il modo in cui detto Mario Rossi si approccia alla visione, se intende vedere una baracconata colorata e si trova due musi gialli che si prendono a gomitate c'è dissonanza.
Ma, ancora, non vedo perché l'aver attirato tanti Mario Rossi e avergli svuotato il portafogli dovrebbe convincermi a mandare avanti uno piuttosto che un altro.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da LowRyder »

Kurt Angle vs. Brock Lesnar
Oggi, Lesnar è il nome più grosso in WWE. Anzi, è il nome più grosso da diversi anni, con un contratto superiore a quello di Cena e il lasciapassare per fare qualunque cosa voglia. Ciò la dice lunga su quanto la WWE, nelle grandi occasioni, dipenda dal fu Bianconiglio. Pecca con una carriera lampo, a singhiozzo, piuttosto strana, che va a scontrarsi con un'eccellenza continua di sedici anni piena di titoli e riconoscimenti come quella di Angle, un wrestler complessivamente molto più prolifico come qualità. Wrestler, o piuttosto atleta, bravo quanto se non più di Angle - e chi dice il contrario per me si sarà visto solo il Lesnar del 2013-2016 -, ma interprete indubbiamente una spanna inferiore (non "due spanne" perché il body of work di Angle gli ha permesso di incrociare ben altri nomi; in aggiunta gli Angle vs. Lesnar sono a pieno diritto tra i migliori match per entrambi).
Pre-2012 credo sarebbe una vittoria facilissima per Kurt. Al netto degli ultimi anni in WWE in cui è stato ben chiarito che valore aggiunto sia Brock per il business e che traino incredibile sia, nel bene e nel male, voto per Brock Lesnar. La carriera di Angle in WWE si è sempre assestata su quella di valore aggiunto in grado di sfornare grandi match e in TNA parliamo di uno dei worker più dominanti, ma mi appare probabile che Brock sia in grado di fare da attrazione principale ovunque vada, si tratti di un Big Four, di WrestleMania o di un semplice house show. Con una testa diversa, sarebbe diventato uno di cui parleremmo nelle prime trenta posizioni della storia della disciplina. Siccome è un mercenario, letteralmente uno che porta per lottare a casa la pagnotta per sua stessa ammissione - interessante che la cosa nasca in seno a un discorso sull'arte nel wrestling -, è solo uno molto abile, con una mentalità forse inadeguata, che ha comunque fatto del pro-wrestling la sua "personal bitch". Forse l'unica cosa che gli si può rinfacciare è che il miglior match di Brock è probabilmente con Angle, ma il match migliore di Angle non è con Brock. E anche se si votasse Angle, non vedo come non lo si possa definire uno scontro equilibrato a tutto tondo.

Akira Taue vs. Jun Akiyama
Scontro in cui i paralleli, tra percezione del pubblico e carriera in esterna, si sprecano. In linea di massima si equivalgono in quasi tutto: preferisco il body of work di Taue come worker e trovo sia abbastanza riduttivo parlarne, come sempre si fa, di un semplice tag team wrestler (perché per i più è quello). Se ripenso ai match proprio con Akiyama o con Misawa, lo definirei un maestro dello storytelling, aspetto in cui forse recupera terreno rispetto al più dinamico Akiyama.
L'influenza di Akiyama e la caratura dello stint in singolo (ma forse anche in tag, almeno non strettamente in termini di MOTYC), gli permettono tuttavia un agile sorpasso al photofinish. In un gran bel confronto dall'esito però abbastanza netto, voto per Jun Akiyama.

Verne Gagne vs. Jack Brisco
Siamo up in the air, per così dire. Scontro quasi alla pari tra Gagne e Brisco, dall'abilità in-ring al resto, ma Gagne lo supera con piccolo, ma significativo vantaggio in ogni parametro extra-ring (dal successo come babyface, al palmares, al numero di titoli, fino ad arrivare allo stato del business tra 50s e 70s, in cui sono stati due dei campioni più iconici). Il 16 volte campione del mondo originale, uno dei worker più iconici della golden age of television. In ogni caso, due dei più importanti wrestler della storia, ma vedo Gagne quello più vicino dei due allo status delle teste di serie dell'intera industria nordamericana. Uno che forse condivide la visione d'insieme del buon Gotch e Ankie, considerando che si sarebbe tagliato i testicoli prima di rendere Hogan il suo uomo immagine in AWA. Voto per Verne Gagne.
Ultima modifica di LowRyder il 06/11/2016, 20:31, modificato 2 volte in totale.

Avatar utente
gigietto79
Messaggi: 3565
Iscritto il: 22/12/2010, 22:35
Città: Milano
Been thanked: 1 time

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da gigietto79 »

kurt angle. lesnar paga l'avere abbandonato sul più bello
gagne
taue. meno talento di akiyama, ma ha avuto la possibilità di esprimerlo a pieno

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Ciccino ha scritto:
una domanda riguardante più o meno questo argomento: in tna si sente, o sentiva, il coro "tna tna", in ecw, czw iwa pwg eccetera persino nxt lo stesso. in wcw o wwe si sono mai sentiti chant alla federazione?

non ne sono del tutto sicuro, ma se nella cartellonistica sicuramente trovavi inneggiamenti di Nitro a Raw e viceversa, veri e propri cori "specifici" non mi pare. Considerando che

a) erano arene sempre diverse
b) numeri più grandi
c) non si rivolgevano ad un pubblico totalmente fidelizzato, ma al contrario.. puntavano sempre al pubblico "altrui".
d) non mettevano il pubblico al centro della loro narrazione, cosa che invece almeno la ecw faceva; le realtà indipendenti per forza di cose sono più "tifate".

Avatar utente
Brotzmann
Messaggi: 1191
Iscritto il: 15/03/2016, 21:03
Città: Novara
Has thanked: 2 times
Been thanked: 23 times

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da Brotzmann »

Nick Mondo vs John Zandig: Nick Mondo
Mondo ha regalato il suo corpo e la sua carriera ai fanz. Lo ringrazierò per sempre.

Akira Taue vs Jun Akiyama: Jun Akiyama
Perché Ankie mi sta sul culo.

La Sombra vs Rush: La Sombra
Mi dispiace un sacco per Rush (sta meritatamente esplodendo definitivamente proprio quest'anno), ma Oropeza ha costantemente spaccato fino all'anno scorso. Peccato che si sia ritirato.

Avatar utente
El Bamba
Messaggi: 4787
Iscritto il: 22/12/2010, 23:33
Città: Varese
Has thanked: 230 times
Been thanked: 115 times

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da El Bamba »

Voto solo la sfida tra Lesnar e Angle dando il punto a quest'ultimo

Avatar utente
PepsiPlunge
Messaggi: 2573
Iscritto il: 05/07/2016, 19:00
Città: Napoli

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da PepsiPlunge »

Angle.
Lesnar in totale avrà fatto 6 anni di wrestling sui 16 tutti ad alti livelli (tranne, volendo, gli ultimissimi anni in TNA e sto giretto nelle indies)

Avatar utente
Celticwarrior87
Messaggi: 11681
Iscritto il: 02/06/2011, 18:37
Città: Roma
Località: A I S H A
Been thanked: 2 times

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da Celticwarrior87 »

Kurt Angle.

Superiore nel complesso.

Avatar utente
Làng93
Messaggi: 675
Iscritto il: 16/09/2015, 11:21
Città: Napoli
Has thanked: 9 times

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da Làng93 »

Kurt Angle
Verne Gagne
Jun Akiyama. Il voto più onesto sarebbe "boh" ma Akiyama gli è di pochissimo avanti in preferenza personale. In ogni caso chiunque passi mi va più che bene.

Avatar utente
Commander Cool
Messaggi: 6146
Iscritto il: 15/08/2012, 16:52
Città: Parma
Località: God's Favorite User
Has thanked: 83 times
Been thanked: 85 times

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da Commander Cool »

Kurt Angle vs Brock Lesnar - Kurt Angle
Verne Gagne vs Jack Brisco - Verne Gagne
Nick Mondo vs John Zandig - Nick Mondo
La Sombra vs Rush - La Sombra

Angle e Lesnar sono tra i miei wrestler preferiti, do la preferenza a Kurt perché più completo, dall'ovvia abilità in ring che ha mantenuto giusto fino all'ultimissimo periodo di TNA dove non ce la faceva più, alla mic skill e quando ha dovuto ha fatto bene anche nel comedy. Brock più impressionante ma con troppa discontinuità e con anni di carriera vuoti.

Avatar utente
Mats89
Messaggi: 230
Iscritto il: 25/10/2016, 20:29
Città: Aosta

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da Mats89 »

Lesnar negli USA come nome è letteralmente esploso dopo la sua esperienza nelle MMA (è una vera e propria star), ma come wrestler a tutto tondo voglio vedere quanti critici della disciplina ed esperti del wrestling lo considerano superiore ad Angle.

E badate che a me Brock come performer piaceva un sacco, almeno prima che se ne andasse dopo Wrestlemania XX. L'esperienza delle MMA l'ha rovinato notevolmente, secondo me, e ora è letteralmente inguardabile.

Avatar utente
LowRyder
Messaggi: 639
Iscritto il: 23/05/2016, 15:15
Has thanked: 29 times
Been thanked: 77 times

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da LowRyder »

Il Lesnar del 2003 lo trovo a mani basse il big man (sì, big man è la definizione più precisa delle disponibili, visto che parliamo di un super heavyweight) più completo di sempre in Nord America. Forse con un Vader.
Angle ha senza dubbio un miglior senso della contesa e una adattabilità che ha meno a che fare con la fisicità pura, una produzione di gran lunga superiore ed è ovviamente avanti nel mat-wrestling, ma non mi scandalizzerei se uno mi dicesse che preferisce Brock. Questo Lesnar è praticamente un'altra persona, però. Dipende se vuoi fare una media tra i due periodi o prenderli al top.

Per semplificare, ci vedo qualcosa di simile a un confronto sul ring a là Styles vs. Guerrero. Due definiti tra le eccellenze, ma che allargando il campo si potrebbe discutere se per motivi esageratamente simili o no.

Avatar utente
THEREALUNDERTAKER
Messaggi: 6422
Iscritto il: 22/02/2013, 2:44
Città: il Mondo intero.
Località: Il Mondo
Has thanked: 121 times
Been thanked: 167 times

Re: Il Nuovo Torneo del Pro-Wrestling

Messaggio da THEREALUNDERTAKER »

Kurt Angle era ed è un Wrestler a tutto tondo. Lesnar non lo era e non lo è. Viceversa, Lesnar è espressione di un modo d essere e di intendere il wrestling con il quale Angle non è mai stato totalmente associato o non ha mai ricevuto come impostazione: ovvero Lesnar è più iconico; Angle è più Wrestler
Ultima modifica di THEREALUNDERTAKER il 06/11/2016, 21:08, modificato 1 volta in totale.

Rispondi