RobLP ha scritto:
TRU perdonami, ma questo discorso io credo che non stia né in cielo né in terra. Allora io dall'oggi al domani posso dire "Anthony Hopkins attore mediocre" perché non mi piace, "Adam Sandler miglior attore della storia" perché mi piace. No, non è così. Esiste l'oggettività, esiste la capacità di dire "x è meglio di y" basandosi su una valutazione che giudichi la realtà, non il proprio gusto. Gli assoluti possono non esistere tra wrestler e performer talmente vicini per qualità, per importanza, per capacità che uno discute per cercare di capire chi sia il migliore, porta tutte le argomentazioni necessarie e non trova una risposta: allora sì, lì rientra il gusto. Ma leggere "Ambrose mediocre (perché non ha 'le mosse')" è semplicemente una minchiata, non c'è gusto personale che tenga, esattamente come dire "Anthony Hopkins mediocre". E queste affermazioni nascono perché spesso chi lo dice non ha assolutamente le basi per affermare una cosa del genere o perché non si sforza di capire nemmeno per un momento che tipo di wrestler sia Ambrose.
rispondo a tutti e 3 (some, backbone e roblp)
no rob, vi spiego perchè non stiamo ai livelli di attore mediocre, grande attore della storia. Proprio perchè sono queste frasi... sbagliate. L'assolutismo in una questione CULTURALE. Non stiamo parlando di fisica in base ad osservazioni verificabili.
Stiamo parlando che nel wrestling, l uno dato di fatto OSSERVABILE scientificamente è una SEQUENZA di mosse. Mossa A, Mossa B, Mossa C, risultato. Questo è il dato osservabile.
Il GUSTO su questa oggettiva sequenza di mosse... è un altra cosa.
Reigns fa le sue mosse. Stop.
Ambrose fa le sue mosse. Stop.
l'oggettività si ferma QUI.
Sulla percezione di come il primo ha svolto le sue mosse ed il secondo idem.. li si.. entra il gusto. Perchè ribadisco: indicatemi DOVE ha sbagliato mosse Reigns. Ebbene non lo ha fatto. In compenso, per fare un esempio, Rollins ha sbagliato una mossa, proprio oggettivamente. Eppure... ROLLINS grande performer (e lo è, sia chiaro). Il carico EMOTIVO però ti fa preferire un ROLLINS ad un REIGNS anche se il primo sbaglia ed il secondo no.. perchè IL PRIMO TRASMETTE o gli si attribuisce senso rispetto al secondo. LEGITTIMO, sia chiaro. Tant è che Rollins PIACE più di Reigns. E ribadisco ci sta tutto. Ma l'oggettività... non c entra nulla.
Reigns è il "migliore della storia"? è una discussione senza senso. Perchè troverai un tot di persone.. che lo penseranno. Cosi' come troverai un tot di persone.. che non lo penseranno. Amen.
Reigns una pippa? è una discussione senza senso. Perchè troverai un tot di persone.. che lo penseranno. Cosi' come troverai un tot di persone.. che non lo penseranno. Amen.
è' il motivo per cui ogni volta che sento parlare di assoluto, nel wrestling, storco il naso. Perchè ribadisco stiamo parlando di un argomento culturale.
Hopkins e Sandler, per tornare agli esempi.. hanno entrambi fatto scuola di recitazione, entrambi seguito corsi, entrambi fatto film di successo al botteghino, entrambi avuto dei fallimenti di film. il primo ha un impostazione classica, il secondo comica.
Classico è meglio di comico? dipende dal gusto.