Hogan o Steve Austin?
Hogan o Steve Austin?
Nel mondo del wrestling, nelle rispettive federazioni e infine in voi chi dei 2 a vostro giudizio e' stato il piu' grande? Hulkamania o Austin 3:16?
- Nicolasblaze
- Città: Roma
Re: Hogan o Steve Austin?
Difficile da dire.
Dico Hogan, ma dopo averci meditato un po' su.
Comincio col dire che la memoria in-ring di entrambi è fortemente limitata, nel caso di Hogan per scelta e impostazione del personaggio, nel caso di Austin per infortuni condizionanti. Parlo di in-ring nel senso performativo "puro", non nel senso di qualità dei match
Se parliamo di importanza, sono entrambi stati dei turning points della storia del wrestling...ma, se Hogan ha rivoluzionato il mondo del wrestling, quella di Austin la vedo una rivoluzione più circoscritta. A favore di Hogan pesa anche la maggiore capacità di reinventarsi (cioè, in realtà l'aver impersonato due personaggi egualmente storici e d'impatto).
Comincio col dire che la memoria in-ring di entrambi è fortemente limitata, nel caso di Hogan per scelta e impostazione del personaggio, nel caso di Austin per infortuni condizionanti. Parlo di in-ring nel senso performativo "puro", non nel senso di qualità dei match
- eric cantona
- Città: milano
hogan in quanto ha trasformato il wrestling a 360 gradi...austin invece ha segnato un'era del wrestling,ma se il wrestling è un fenomeno di massa come oggi lo si deve principalmente ad hogan...
- Sawyer-8-hardy
Sono due personaggi diversi. Hogan ha reso grande il wrestling, portandolo alla ribalta e creando totalmente un prodotto, Austin è tra quelli che lo hanno portato al livello successivo rendendolo più violento e rude, dandogli quel tocco di realismo che prima mancava, in un mondo fatto di super eroi e nemesi, di buoni e cattivi, un mondo paragonabile a quello dei fumetti, mentre poi è diventato un mondo più attuale e veritiero. Non so se Austin sarebbe stato in grado di creare questo mondo come ha fatto Hogan, ed è difficile dare una coppa assoluta per via dei meriti così diversi che hanno avuto.
Il mio giudizio non sarebbe imparziale, in quanto adoro Austin.
Posso solo dire che sono 2 personaggi totalmente differenti che hanno segnato 2 ere diverse.
Posso solo dire che sono 2 personaggi totalmente differenti che hanno segnato 2 ere diverse.
anche se preferisco Austin dico Hogan perchè ha cambiato totlamente il wrestling, è indubbiamente il n°1
-
DenisPirola
- Città: venezia
- Has thanked: 59 times
- Been thanked: 35 times
Io vedo Hogan come colui che ha portato la disciplina oltre qualsiasi confine, diventando più importante della disciplina stessa (cit.), Steve Austin l' ha rivoluzionata dall' interno.Nicolasblaze ha scritto:Difficile da dire.
Comincio col dire che la memoria in-ring di entrambi è fortemente limitata, nel caso di Hogan per scelta e impostazione del personaggio, nel caso di Austin per infortuni condizionanti. Parlo di in-ring nel senso performativo "puro", non nel senso di qualità dei matchSe parliamo di importanza, sono entrambi stati dei turning points della storia del wrestling...ma, se Hogan ha rivoluzionato il mondo del wrestling, quella di Austin la vedo una rivoluzione più circoscritta. A favore di Hogan pesa anche la maggiore capacità di reinventarsi (cioè, in realtà l'aver impersonato due personaggi egualmente storici e d'impatto).
Hogan ha portato notorietà, denaro, spettacolo, prestigio.
Austin ha fatto in modo che la fiamma non si spegnesse, facendo vedere che era possibile rimescolare le carte, dando nuova linfa alla disciplina, facendo in modo che la ruota continuasse a girare e lanciando nuovi spunti per continuare a farlo.
Nonostante tutti gli improperi che gli sono stati lanciati stasera, Hogan rimane al gradino più alto, saldamente.
Se mai, sono quelli a venire subito dopo di lui, a poter essere messi in discussione.
- Nicolasblaze
Per dire, se Hogan è in qualsiasi top 5 all-time, Austin ha un'importanza molto più marginale, non paragonabile secondo me a leggende del pro americano (Flair e Rhodes in primis, giusto per non andare troppo indietro con gli anni) e internazionale (Misawa, El Santo...)DenisPirola ha scritto:
Io vedo Hogan come colui che ha portato la disciplina oltre qualsiasi confine, diventando più importante della disciplina stessa (cit.), Steve Austin l' ha rivoluzionata dall' interno.
Hogan ha portato notorietà, denaro, spettacolo, prestigio.
Austin ha fatto in modo che la fiamma non si spegnesse, facendo vedere che era possibile rimescolare le carte, dando nuova linfa alla disciplina, facendo in modo che la ruota continuasse a girare e lanciando nuovi spunti per continuare a farlo.
Nonostante tutti gli improperi che gli sono stati lanciati stasera, Hogan rimane al gradino più alto, saldamente.
Se mai, sono quelli a venire subito dopo di lui, a poter essere messi in discussione.
- Darth_Dario
- Has thanked: 1671 times
- Been thanked: 1693 times
.Tarver ha scritto:Il mio giudizio non sarebbe imparziale, in quanto adoro Austin.
Per alcuni aspetti volendo erano simili. A modo loro erano entrambi eroi americani.
- -CabaretVoltaire-
- Città: Lecce
e comunque credo che un fatto dica tutto Hogan lo conosce anche mia mamma e sa che faccia ha anche se del wrestling nn gliene puo fregare di meno Steve austin nn sa manco che esista... è un esempio banale per far capire quale dei due abbia dato pubblico e notorietà alla WWF
-
DenisPirola
- Città: venezia
- Has thanked: 59 times
- Been thanked: 35 times
Pazzo ! Cancella quel "secondo me" : vuoi rischiare la pelle ?Nicolasblaze ha scritto: Per dire, se Hogan è in qualsiasi top 5 all-time, Austin ha un'importanza molto più marginale, non paragonabile secondo me a leggende del pro americano (Flair e Rhodes in primis, giusto per non andare troppo indietro con gli anni) e internazionale (Misawa, El Santo...)
Comunque sarebbe interessante vedere le posizioni (di una ipotetica classifica
Poi, però, si dimentica sicuramente qualcuno, o si vorrebbe farne stare 10 in una top-ten, pensando di mettere qualcuno e facendo torto agli altri.
- Sawyer-8-hardy
Si dovrebbe poi fare un discorso di, gente che ha cambiato il mondo del wrestling e gente che magari ha fatto meno ma è conosciuta. Posso farti un esempio di gente con cui guardo il wrestling, che ha iniziato a seguirlo relativamente da poco, e che sa chi è Austin e lo idolatra, ma sulla storia di Ric Flair saprebbe dire poco o niente. Questo per dire che nell'importanza dell'utente comune, composto anche di bambini o di spettatori occasionali, un Rock o Austin può valere molto di più di tanti nomi che invece hanno costruito la disciplina così com'è oggi, per questo le classifiche sono difficiliDenisPirola ha scritto:
Pazzo ! Cancella quel "secondo me" : vuoi rischiare la pelle ?
Comunque sarebbe interessante vedere le posizioni (di una ipotetica classifica) dalla 2 alla 5.
Poi, però, si dimentica sicuramente qualcuno, o si vorrebbe farne stare 10 in una top-ten, pensando di mettere qualcuno e facendo torto agli altri.
- Nicolasblaze
Beh, qui il secondo me ci stava, perché è espressione, appunto, di un punto di vista, che opta per una visione più "globale" del wrestling, senza limitarsi a "wrestling televisivo USA" (oddio, magari su sto forum ci si limitasse a questo, sarebbe un passo avanti rispetto a wikipedia+ultimi cinque anni WWE). Impossibile comunque fare cinque nomi, e anche con dieci si fanno dei torti enormi a performer storicamente fondamentali e dal grandissimo impatto sulla disciplina.DenisPirola ha scritto:
Pazzo ! Cancella quel "secondo me" : vuoi rischiare la pelle ?
Comunque sarebbe interessante vedere le posizioni (di una ipotetica classifica) dalla 2 alla 5.
vecio85 ha scritto:e comunque credo che un fatto dica tutto Hogan lo conosce anche mia mamma e sa che faccia ha anche se del wrestling nn gliene puo fregare di meno Steve austin nn sa manco che esista... è un esempio banale per far capire quale dei due abbia dato pubblico e notorietà alla WWF
pero' per capirci, tua mamma quanto ne sa di wrestling?
cioe' il discorso qui e' fra gente che di wrestling ne sa non tra gente che di wrestling conosce solo Hogan e Andre'.