La Xbox One S dovrebbe essere già sul mercato, o dovrebbe arrivare a breve, si tratta di una versione Slim della Xbox One, che presenta delle ottimizzazioni. Per il Project Scorpio si parla di 2017, credo ci sia bisogno di aspettare le nuove CPU e i nuovi chip video AMD (che dovrebbero arrivare in questo autunno), che sarano usati da Xbox Scorpio e da PS4 Neo. La PS4 Neo si parla di Settembre, quindi a breve, e dovrebbe permettere il gaming fluido, con un supporto completo al PlayStation VR.
La domanda è: vale la pena comprare una One S o una PS4? No (almeno per me): è chiaro che le console di questa mezza generazione non sono in grado di reggere i nuovi giochi in modo dignitoso, i cali di frame ci sono, ed i giochi sono castrati rispetto a ciò che vorrebbero offrire gli sviluppatori. Questa generazione sente troppo il paragone con il PC, sono console nate vecchie, hanno tecnologie obsolete se paragonate a quelle di oggi. In effetti prima giocare ad una console o al PC non comportava quasi nessuna differenza, mentre ora è evidente.
L'altra domanda è: vale la pena comprare PS4.5 e Scorpio: per me è "ni": di certo saranno più potenti delle console precedenti, la Microsoft ha annunciato il 4K e 60 fps per Scorpio, Sony non si è ancora pronunciata, ma vale davvero la pena spendere 500€ per delle console che potrebbero durare si e no qualche anno? Ormai il progresso in campo videoludico è avanzatissimo, e le console, in quanto non aggiornabili, ne risentono, e le generazioni si accorciano: se prima ci voleva un po' per passare ad un nuovo livello videoludico, ora ci si mette molto meno. Quanto durerà questa generazione?
Il mio consiglio è di farti un bel PC, ti puoi fare una macchina da gioco molto più potente di una console, molto più duratura, e soprattutto multiuso (rimane comunque un PC che puoi usare per fare quello che vuoi). Puoi anche farlo non molto grande, i case limitati nella grandezza ci sono, sono pure belli esteticamente. Rispetto alle console sono aggiornabili, quindi non devi sostituire tutto l'hardware. Inoltre i soldi che metti in più (dipende quanto vuoi giocare, e come vuoi giocare) li recuperi sui giochi (costano la metà su PC) e sull'hardware, che non sarai costretto a cambiare ogni anno
Spero di essere stato chiaro, anche se queste sono solo mie opinioni, scusate il wallpost