POLITICA ESTERA

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!

Dopo quanti giorni dalla fine tutti torneranno a trattarsi da amiconi con Putin?

3 giorni
2
18%
1 settimana
1
9%
2 settimane
0
Nessun voto
1 mese
8
73%

Voti totali: 11

c'hoçtreß
Has thanked: 31 times
Been thanked: 72 times

Re: POLITICA ESTERA

Messaggio da c'hoçtreß »

best4busine$$ ha scritto:ormai si sta arrivando al punto che ste minchiate terroristiche capitano talmente tutti i giorni che la gente neppure si terrorizza più.
E' precisamente quello sta succedendo a me.
Emulatori e sensazionalismi mediatici mi stanno facendo l'effetto opposto, seriamente.

CmTaker
Città: R
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Messaggio da CmTaker »

Ovviamente l'attentato a Baghdad non se l'è inculato nessuno.

Sonoio
Città: Roma
Been thanked: 30 times

Messaggio da Sonoio »

CmTaker ha scritto:Ovviamente l'attentato a Baghdad non se l'è inculato nessuno.
ti interessa di più quando muore un tuo amico o uno sconosciuto?

KaiserSp
Been thanked: 289 times

Messaggio da KaiserSp »

Sonoio ha scritto:ti interessa di più quando muore uno sconosciuto a 5.000 km da te o uno sconosciuto a 15.000 km da te?
fixed

Sonoio

Messaggio da Sonoio »

KaiserSp ha scritto: fixed
quindi tu sei più affine sentimentalmente e culturalmente a un francese o a un iraqeno?

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Sonoio ha scritto:
quindi tu sei più affine sentimentalmente e culturalmente a un francese o a un iraqeno?
limitarsi all'essere affine è come concentrarsi sul dito ed ignorare la luna

un attentato in iraq è importante tanto quanto uno in francia perchè serve per far capire allo spettatore medio che non si tratta di uno scontro di civiltà ("occidente vs islam") come molti media e politicanti cercano di far credere bensì una guerra tra "pazzi fanatici vs gente che la pensa diversamente"

se invece dei morti di nizza si parla per dieci giorni mentre di quelli iracheni c'è solo un trafiletto a fondo pagina, allora si fa solo il gioco dei terroristi (e, di riflesso, anche dei politicanti che vomitano xenofobia ogni due per tre) perchè avranno gioco facile nel trovare nuovi adepti, compattandoli con l'odio dilagante nei confronti dell'islam

CmTaker

Messaggio da CmTaker »

Sonoio ha scritto:
ti interessa di più quando muore un tuo amico o uno sconosciuto?

Ti ha risposto ampiamente KaiserSp, le morti a Nizza riguardano personalmente sconosciuti, così come quelli di Baghdad. Così come mi indigno per la morte dei primi, la stessa cosa accade per i secondi.
Poi lo capisco, la morte dei secondi non è utile alle politiche xenofobe e alla demagogia da quattro soldi.

Purtroppo si sa, ci sono morti di Serie A e morti di Serie B.
Lo facciamo con gli italiani stessi(la disparità tra i morti per alluvione in Sicilia qualche anno fa e quelli in Liguria), figuriamoci con gli stranieri.

Sonoio

Messaggio da Sonoio »

CmTaker ha scritto:

Ti ha risposto ampiamente KaiserSp, le morti a Nizza riguardano personalmente sconosciuti, così come quelli di Baghdad. Così come mi indigno per la morte dei primi, la stessa cosa accade per i secondi.
Poi lo capisco, la morte dei secondi non è utile alle politiche xenofobe e alla demagogia da quattro soldi.

Purtroppo si sa, ci sono morti di Serie A e morti di Serie B.
Lo facciamo con gli italiani stessi(la disparità tra i morti per alluvione in Sicilia qualche anno fa e quelli in Liguria), figuriamoci con gli stranieri.
Non puoi sindacare sui sentimenti delle persone giudicandole così arbitrariamente, tutti (io per primo) crediamo nell'uguaglianza e nella solidarietà totale, ma questo non ci esime dal provare sentimenti e passioni del tutto umane e legittime, che ci porta ad avere maggiore empatia con persone sconosciute ma in cui ci possiamo immedesimare maggiormente perché vivono in contesti sociali e culturali più vicini a noi. Questo non significa ritenere più importanti le vite degli uni o degli altri, significa prendere queste passioni per quello che sono: naturali, spontanee e non condannabili in quanto meccanismi semplicemente umani. Altrimenti potrei rinfacciarti che stai passando tutta la tua vita a nutrire e curare il tuo corpo, e non quello di un qualsiasi altro essere umano: ritieni forse che la tua via sia più sacra della sua? O, forse, il nostro mondo è fatto perché un piccola percentuale di egosimo sia qualcosa di sano e connaturato alla nostra natura?

Il ruolo dei media è un altro paio di maniche, ma chi mi viene a giudicare perché commento l'attentato a Parigi e non quello a Baghdad è un poverino che non ha capito nulla, il cui apporto alla società e nullo al pari del mio, ma ancora più miserabile perché dalla sua cameretta si ritiene in diritto di poter sindacare sui miei sentimenti di fronte alla miseria umana.

Domanov
Città: Venezia

Messaggio da Domanov »

E' che quel che succede in Francia, Germania, Belgio ci sono molte più possibilità che capiti a noi, sono stati molto più simili al nostro sotto tutti i punti di vista.

KaiserSp

Messaggio da KaiserSp »

Sonoio ha scritto:Non puoi sindacare sui sentimenti delle persone giudicandole così arbitrariamente, tutti (io per primo) crediamo nell'uguaglianza e nella solidarietà totale, ma questo non ci esime dal provare sentimenti e passioni del tutto umane e legittime, che ci porta ad avere maggiore empatia con persone sconosciute ma in cui ci possiamo immedesimare maggiormente perché vivono in contesti sociali e culturali più vicini a noi. Questo non significa ritenere più importanti le vite degli uni o degli altri, significa prendere queste passioni per quello che sono: naturali, spontanee e non condannabili in quanto meccanismi semplicemente umani. Altrimenti potrei rinfacciarti che stai passando tutta la tua vita a nutrire e curare il tuo corpo, e non quello di un qualsiasi altro essere umano: ritieni forse che la tua via sia più sacra della sua? O, forse, il nostro mondo è fatto perché un piccola percentuale di egosimo sia qualcosa di sano e connaturato alla nostra natura?

Il ruolo dei media è un altro paio di maniche, ma chi mi viene a giudicare perché commento l'attentato a Parigi e non quello a Baghdad è un poverino che non ha capito nulla, il cui apporto alla società e nullo al pari del mio, ma ancora più miserabile perché dalla sua cameretta si ritiene in diritto di poter sindacare sui miei sentimenti di fronte alla miseria umana.
gli uni li hai chiamati "amici"
gli altri "sconosciuti"

non vedo come questo sia compatibile con "non significa ritenere più importanti le vite degli uni o degli altri" visto che, a parità di persone effettivamente sconosciute (a meno che tu non conoscessi qualcuna delle vittime di nizza) e nonostante la disparità numerica (qualche settimana fa ci sono stati 250 morti a baghdad contro le "appena" 84 vittime di nizza), ti sei già imposto una tua gerarchia di importanza

Corilo1
Città: Milano
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Che discorsi moralisti del cazzo.

Sonoio ha ragione, e alla grande. I morti sono tutti uguali? Ovvio, ma è altrettanto ovvio che ai nostri occhi le stragi nei paesi europei ci fanno molta più impressione di quelle nel medio oriente.

Nizza, Parigi, adesso le città tedesche, sono anche le nostre. Anche se non ci siamo stati, io ad esempio in Germania non sono mai stato e in Francia son stato ma non precisamente li, fanno parte di noi, sappiamo che ci potremmo andare in macchina in poche ore o in aereo in ancor meno tempo, e hanno la nostra cultura, condividono i nostri sogni e le nostre paure, non sono cugini, sono fratelli.

L'unica cosa che condivido è l'analisi sui nostri servizi di informazione. Il loro dovere sarebbe quello di ignorare la maggiore empatia che proviamo verso popoli più vicini a noi, e non solo geograficamente, e dare ampio risalto anche alla situazione del mondo arabo, contestualizzando gli avvenimenti e spiegando in maniera oggettiva ciò che succede, senza scadere nel disgustoso ritornello del "sono arabi, sono tutti uguali".

Purtroppo non lo fanno, e penso ci siano due motivi. Primo, il minore interesse della gente. Se fai uno speciali sulla strage di Nizza fai un certo numero di ascolti, se lo fai sulle stragi a Baghdad l'auditel ti penalizza, e sappiamo quanto siano schiavi degli ascolti.

Secondo, un clima di paura e sospetto fa bene a chi nel mondo della politica? Lo sappiamo bene. Ricordatevi come Berlusconi vinse nel 2001 e nel 2008 le elezioni, che se un'immigrato per sbaglio pestava il piede ad un'italiano finiva come prima notizia a Studio Aperto :bleah: o il TG4 :bleah:

Sonoio

Messaggio da Sonoio »

KaiserSp ha scritto:
gli uni li hai chiamati "amici"
gli altri "sconosciuti"

non vedo come questo sia compatibile con "non significa ritenere più importanti le vite degli uni o degli altri" visto che, a parità di persone effettivamente sconosciute (a meno che tu non conoscessi qualcuna delle vittime di nizza) e nonostante la disparità numerica (qualche settimana fa ci sono stati 250 morti a baghdad contro le "appena" 84 vittime di nizza), ti sei già imposto una tua gerarchia di importanza
quindi se ti ammazzano a pistolettate il vicino di casa sul tuo portone ti fa lo stesso effetto che se ammazzano un tizio in groenlandia. capito, sei una persona assolutamente normale ed equilibrata, sarò io lo strano. :P

meglio lasciar parlare il mio post precedente e quello di corillo va.

CmTaker

Messaggio da CmTaker »

Alt.
Avete completamente frainteso.
La mia frase iniziale "non se l'è inculato nessuno" era rivolta ai media :-
La disparità di trattamento di certe tragedie è eclatante, perchè dipende dal materiale a disposizione e dalle possibilità di fare share.

E sulla questione belgio, francia, germania, ecc. che sono situazioni simili a quelle che viviamo ogni giorno, per carità può anche essere; ma trovo ipocrita passare dalla commozione per l'attentato a Nizza, e la totale indifferenza per Baghdad.
Mi sembra assurdo.

Poi questa maggiore empatia per i francesi rispetto agli iraqeni proprio no. Ma io sono un fesso utopista, che crede ancora che dovremmo considerarci tutti fratelli, non solo i francesi, o i tedeschi. Per me non c'è differenza tra un francese, un iraqeno, un australiano.

E non trovo calzanti gli esempi fatti da voi, assolutamente.
Tu parli del tizio in Groenlandia, con il vicino di casa; quando c'è un distacco enorme, dato che con uno hai un legame affettivo, dell'altro non sapevi nemmeno esistesse fino a quando non ti hanno detto che era morto.
Quella di Corilo che i francesi sono fratelli e gli altri no sembra quasi razzista(non mi permetto di dire che lo sei tu, non ti conosco), o per meglio dire molto esagerata.

E non capisco dove avrei sindacato sui sentimenti delle persone: ho detto quella prima frase in riferimento ai media, mica mi posso permettere di sparare a caso sulla gente del forum.
Non averlo scritto qua non vuol dire nulla, non so che ne pensate e altro.
Paradossalmente hai sindacato di più tu :P

Impreza
Città: ///
Has thanked: 369 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Ragazzi ma è anche normale (non giusto, normale) che venga data più rilevanza a una strage avvenuta in Francia o in Germania piuttosto che in Medio Oriente. Sono geograficamente e/o culturarmente vicini. Ma non è solo qui eh. In un telegiornale cinese avranno più rilevanza le morti asiatiche o quelle europee? I paragoni con vicini di casa e perfetti sconosciuti no però.

c'hoçtreß
Has thanked: 31 times
Been thanked: 72 times

Messaggio da c'hoçtreß »

Scusate ma indignarsi o provare sentimenti e passioni non sono la stessa cosa eh, non confondete i due piani. Sono proprio stimoli differenti.
Ci si può indignare per questioni di principio, astratte o che non toccano la sfera personale.
Sentimenti e passioni sono inscindibili dalla sfera personale.
Boh, anche questo fa ben strano scriverlo.
Detto questo ognuno può provare sentimenti e passioni per quello che vuole, trudini e bambole gonfiabili comprese.
Personalmente mi indigna il fatto che si possa morire per stronzate, ma che il vicino di casa che manco so come si chiama possa schiattare tra 20 minuti sentimentalmente non mi fa caldo né freddo. O dovrebbe essere la comune appartenenza alla scala D a creare un legame?

Rispondi