Puroresu story (anni 80/90)

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Ankie
Città: ROTY 2008
Has thanked: 9 times
Contatta:

Re: Puroresu story (anni 80/90)

Messaggio da Ankie »

Karl Gotch ha scritto:Se si riferisce alle liste che ho linkato, sono quelle di Theditch. Mica spaccio le liste degli altri per mie :boh1:
Aaaaah. Immagine

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

Karl Gotch ha scritto:Se si riferisce alle liste che ho linkato, sono quelle di Theditch. Mica spaccio le liste degli altri per mie :boh1:
Comunque sì, la NJPW '80 e '90 si può lasciare per quando si hanno già le basi

Ma mica ti guardi l'AJPW solo per avere una base per la NOAH? :- La NOAH, anche quella del miglior periodo, è stata sempre uno o due livelli sotto l'AJPW dei tempi d'oro
Attenzione, questo non è un modo per sminuire quel periodo, assolutamente.

Proprio per questo, per rispetto di quel periodo ho ancora in testa di fare la doppia rivisitazione, proprio per vedere come si comportavano le due fed contemporaneamente.

È solo un fatto che adesso m'è venuta 'sta fissa per la NOAH che voglio rivisitare al più breve assieme alla prima ROH.

Quindi probabilmente ascolterò i consigli di Jeffo e recuperero' con più calma il periodo dell'AJPW sacrificando per il momento l'altra.

Soprattutto per il mio obbiettivo successivo, visto che c'è gran parte di quel roster.

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

:boh:

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Ankie ha scritto::boh:
Che significa :boh:

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Non si è capito bene cosa vuoi fare e non mi sembra che hai le idee molto chiare.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

60% (tra l'altro scelta che selezioneresti, visto come me ne hai parlato bene)

AJPW 1985/2000 ---> NOAH/ROH dei primi tempi (sparandomi annate abbastanza importanti)

PRO: Rivisitazione con cura e calma di un certo tipo di proporre wrestling (sacrificando al momento la NJPW, recuperandola successivamente)

40%

AJPW 1985/2000 - NJPW dei tre moschettieri e dei junior

PRO: Rivisitazione delle due fed di spicco in Giappone, valutando il loro modo di proseguire la loro visione di wrestling in maniera contemporanea avendone tutti i mezzi necessari.

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Non ho capito la differenza. Della NJPW tanto non ci sta molto da recuperare, ti vai a capare solo le cose migliori.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Ankie ha scritto:Non ho capito la differenza. Della NJPW tanto non ci sta molto da recuperare, ti vai a capare solo le cose migliori.
A beh allora tanto meglio

In tal caso possono tornarmi utili le tue liste di MOTYC :intelligente:

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

AFM2000 ha scritto:
In tal caso possono tornarmi utili le tue liste di MOTYC :intelligente:
Ma lì ci sono solo Match che mi sono piaciuti.

Devi vedere anche i match importanti e quelli che si legano ad altri match e che rientrano in faida importanti. Devi.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Ma allora fammela tu una lista oggettiva da recuperare, così vedo se è abbastanza giusta da inglobarla (che avvalorerebbe la tua tesi) o meno (e in quel caso darebbe ragione a Jeff a dire di lasciarla per un attimo da parte, e lui non mi pare unoche dice cose a caso)

Per quelle che mi interessano (AJPW e NOAH) mi bastano quelle di theditch che penso siamo abbastanza conplete

Ankie
Contatta:

Messaggio da Ankie »

Mica faccio Liste a Domicilio. :serious:

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Diciamo che visto che il tuo scopo è da un lato seguire la NOAH (tra l'altro fermati pure alla morte di Misawa o poco dopo, 2010/2011), per capire meglio lo stile usato e la sua evoluzione devi affacciarti per forza di cose alla AJPW.
Già recuperare la AJPW anni '90 è comunque parecchia roba, ti conviene quindi lasciare la NJPW a un secondo momento, anche perchè lo stile è differente.

A questo punto hai comunque di fronte a te un bivio. Nel senso se guardi alla storia del Puroresu per tutti gli anni '60 e '70 la struttura è quella di match con eroe jappo che affronta il bastardo statunitense.
Già a questo punto ci sono delle differenze, la AJPW era più incentrata su uno stile NWA, ovvero quella con cui collaborava all'epoca, la NJPW era più invece su un modello più improntato al Catch wrestling, con qualche aggiunta di WWF.

Arriviamo così al 1982, l'anno che di fatto modifica il wrestling giapponese. Dopo il primo tentativo di fare un feud IWE Vs. NJPW, la IWE era la terza realtà per tutti gli anni '70 che chiuse nel 1981, dopo il promo di debutto di Haniguchi il feud non fregò un cazzo a nessuno.
Qui avvenne la genialatà. Fujinami era appena tornato dagli US portandosi a casa il WWF International Title. Choshu era invece appena tornato dal Messico vincendo il più prestigioso UWA World Title. Choshu pensava di non essere secondo a Fujinami, tanto che in un'intervista dice di non essere il cane di Fujinami. Ma nelle gerarchie della federazione Choshu era il numero 3, lui voleva essere l'Ace.
Nell'ottobre del 1982, durante un match tra Inoki, Fujinami e Choshu contro Abdullah, Bad News Brown e SD Jones avviene una cosa inaspettata. Choshu attacca Fujinami. Questo lo rende il primo traditore heel del wrestling giapponese.
Alcuni lo odiano perchè non ha rispettato la tradizione gerarchica giapponese, altri (i giovani) lo vedono come un eroe, un rivoluzionario. Crea il suo gruppo l'Ishin Gundan (Esercito Rivoluzionario) con gli ex IWE, soprattutto Animal Haniguchi e Yatsu.
Per tutto il 1983 e 1984 si crea il feud tra l'Ishin e il gruppo NJPW capitanato da Fujinami. Riescono a portare il feud dall'uppercarding al main eventig. Di fatto facendo vedere come anche un feud JPN Vs. JPN potesse portare soldi.
L'innovazione è anche nel lottato (punto fondamentale in questo discorso) perchè Choshu unisce lo stile da heavy classico jappo a quello imparato in Messico.

Nel 1984 Choshu e Inoki hanno uno scontro nel backstage sul contratto, a questo punto Riki crea una sua federazione, ma senza un contratto TV di fatto fa qualcosina ma niente di memorabile. Trova un accordo con la AJPW di Baba.
Allo show del 3 gennaio 1985, tradizionalmente il primo show importante dell'anno, il feud dell'ishin Gundan contro la tradizione jappa si sposta in All Japan.
Si creano le due fazioni: Jumbo e Tenryu nel main event, contro Choshu e Yatsu, con i loro vari sottoposti.
Ilf eud prosegue fino al 1987, quando Choshu, chiusa la sua federazione, decide di rientrare in NJPW (in un momento chiave, perchè nel mentre l'esperienza cruiser si era asopita con il ritiro di Tiger Mask, quelli che se n'erano andati creando la UWF erano rientrati, ma qualcosa non andava ancora).

La AJPW quindi nel 1987 evolve ancor auna volta il suo stile settando quello che poi è un'evoluzione che giunge fino alla NOAH, con il feud che diventa Tsuruta contro Tenryu e iniziano a essere pushati i vari Misawa (ancora Tiger Mask II) e Kawada.

Nel 1990 una ditta di occhiali crea una federazione di wrestling e razia la AJPW di molti talenti tra cui Tenryu. Ci si trova dunque a dover fare uno scontro generazionale, qui parte il Jumbo Vs. Misawa e Kawada, che poi al ritiro di Jumbo (1992) si trasformerà in Misawa-Kawada e poi (1997) Misawa-Kobashi.

Fino al 2000 quando, alla morte di Baba e la vedova che faceva richieste assurde, Misawa crea la NOAH portandosi dietro metà AJPW.

Quindi sta dunque a te scegliere dove partire, questo è il percorso più logico per arrivare alla NOAH e capirne le dinamiche.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Mi ero informato per come si era arrivati alla nascita della NOAH, delle divergenze fra Misawa e la moglie di Baba etc etc prendendosi metà roster.

Allora tu mi dici che la NJPW per quello che ho intenzione di fare al momento è una roba da rivisitare più in avanti, però da come l'hai messa inevitabilmente devo guardare per forza qualcosina dei primi anni 80, anche per capire l'evoluzione di Choshu e di cosa ha poi comportato nel puro.

Jeff Hardy 18
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Diciamo che il percorso logico per capirne l'evoluzione dovresti fare una cosa tipo (escludendo la NJPW perchè per il tuo scopo di vedere la NOAH puoi bypassarla).

1981 chiude la IWE.
NJPW Ottobre 1981, ex IWE in NJPW, nasce feud da mid-card NJPW Vs. IWE;
NJPW Ottobre 1982, Choshu turna su Fujinami.
NJPW 1982-1984, feud Choshu e soci vs. Fujinami e soci.
AJPW 1985-1987, feud Choshu e soci vs. Jumbo e soci.
AJPW 1987-1990, feud Jumbo e soci vs. Tenryu e soci.
AJPW 1990-1992, feud Jumbo e soci vs. Misawa e soci.
AJPW 1993-2000, feud Misawa, Kawada e Kobashi.
NOAH 2000-2010.

Questa se vuoi seguire proprio il tutto. Se no puoi anche partire da uno a caso di queste date. Sta poi a te.

Per me puoi anche fare.
JPW.
Anni '70 AJPW, NJPW, IWE.
Quello di cui sopra.
Prima UWF.
NJPW metà '80 feud NJPW e UWF.
Seconda parte anni '80 NJPW, Vader, Liger e compagnia.
NJPW dei tre moschettieri e Junior prima metà anni '90.
NJPW americanizzata con nWO seconda metà anni '90.

E contemporaneamente alla NOAH.
La AJPW di Mutoh.
La NJPW nelle MMA.

Dal 2011 a oggi.

gigietto79
Been thanked: 1 time

Messaggio da gigietto79 »

Puoi seguire la NJPW fino alla fine del 1984, la AJPW dal 1985 allo split e poi la NOAH

Rispondi