Games of Thrones season 6. The Winds of Winter ??

Per chi vuole dibattere e chiacchierare sulle serie TV, sui cartoni animati, su programmi televisivi o su film cinematografici... e ovviamente anche sui protagonisti dello schermo.
Giant92
Città: Catania
Has thanked: 192 times
Been thanked: 161 times

Re: Games of Thrones season 6. The Winds of Winter ??

Messaggio da Giant92 »

Ma è normale che lo consideri un personaggio totalmente negativo proprio per il contesto ''moderno'' in cui vivo(ed anche le mie opinioni personali su censura e religioni varie), ma visto anche come la quasi totalità del pubblico l'ha percepito allo stesso modo, mi sembra ovvio che fosse proprio quello il fine degli autori.

Der Metzgermeister
Città: Aosta
Has thanked: 383 times
Been thanked: 320 times

Messaggio da Der Metzgermeister »

Jeff Hardy 18 ha scritto:In uno show femmina-centrico come è GOT, se tu mi fai un personaggio che dice a Margaery "non vuole scopare ma tu fattelo comunque che voi donne servite a quello" tu lo imposti e fai in modo che sia un antagonista.
Si Jeff, lo capisco questo, ma alla fine penso che si debba ricondurre tutto, anche il "sentore morale" con cui si percepisce un personaggio riconducendo il tutto al contesto narrato.
Ed in quel contesto, dire ad una donna "l'accoppiamento non deve per forza darti piacere, in quanto regina hai dei doveri verso il tuo popolo e tra questi c'è quello di generare il futuro re" non la vedo come una frase "da heel" onestamente (la stessa Margery qualche serie fa-mi pare la seconda-diceva a Renly che non era importante se a lui lei piacesse sessualmente o meno, l'importante era che la ingravidasse per usare il bambino come segno di unione e forza contro i loro nemici).
Il discorso dell'Alto Passero sull'argomento mi pare, onestamente, meno "egoistico ed utilitaristico" di quello che la stessa Margery fece tempo addietro.

Der Metzgermeister

Giant92 ha scritto:Ma è normale che lo consideri un personaggio totalmente negativo proprio per il contesto ''moderno'' in cui vivo(ed anche le mie opinioni personali su censura e religioni varie), ma visto anche come la quasi totalità del pubblico l'ha percepito allo stesso modo, mi sembra ovvio che fosse proprio quello il fine degli autori.
E fin qui ci siamo, il "problema" è giudicare "peggiore" un leader religioso che, per quanto estremo, non ha malvagi doppi fini (e non fa il prepotente con gli ultimi, i deboli ed i poveri) rispetto a personaggi totalmente e consapevolmente negativi e malvagi che distruggono vite altrui solo per il proprio egoismo.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Non lo poni in prospettiva, per quanto la sua motivazione risulti coerente con il personaggio e tutto, tu hai costruito uno show intero su delle figure femminili forti, libere e indipendenti. Mi prendi un personaggio, sottolinei che la donna per lui è un oggetto e come tale lo metti in contrapposizione con l'impostazione stessa dello show, rendendolo di fatto un antagonista.

Der Metzgermeister

RevolverOcelot87 ha scritto: E per quanto femmina-centrico sia lo show ogni volta che una donna viene messa in una posizione di debolezza e/o soverchiata da una figura maschile subito si levano le grida isteriche femministoidi (l'anno scorso quando Ramsay stuprò Sansa durante la loro notte di nozze si scatenò un putiferio mediatico, non volevo credere all'idiozia della cosa).
Va beh, il femminismo cieco è tra i mali del secolo (passato e presente a quanto pare).
Pensa che altrove leggevo di donnine isteriche che dicevao che l'A.P era un maschilista perchè faceva camminare nude le donne peccatrici (Cersei e, se non avessero trovato un "accordo", anche Margery avrebbe subito la stessa sorte) ignorando che lui fa il suo "ingresso in scena" umiliando e facendo camminare nudo un uomo, per di più "confratello" (il precedente septon di AdR).
:mustache:

Der Metzgermeister

Jeff Hardy 18 ha scritto:Non lo poni in prospettiva, per quanto la sua motivazione risulti coerente con il personaggio e tutto, tu hai costruito uno show intero su delle figure femminili forti, libere e indipendenti. Mi prendi un personaggio, sottolinei che la donna per lui è un oggetto e come tale lo metti in contrapposizione con l'impostazione stessa dello show, rendendolo di fatto un antagonista.
Il tuo pensiero mi è chiaro ma non so fino a che punto la presentazione di figure femminili forti ed indipendenti (come se poi fosse quello il parametro per essere "tifati" o meno) abbia a che fare con questo.
Intendo dire che l'A.P non dice "voi donne servite solo a quello", dice solo che la primaria funzione della vita sessuale femminile è quello di perpetrare la specie e se consideriamo una cosa (ossia, che le donne hanno una vita fertile decisamente più bassa rispetto agli uomini) si può capire come, soprattutto in epoche passate, si considerasse più il maschio come "fruitore della sessualità anche a fine ricreativo" rispetto alla femmina.
Tra l'altro non mi pare che l'Alto Passero disprezzasse le sue septe o le considerasse "persone di serie B".
Detto ciò, un personaggio comunemente ritenuto "buono" era Khal Drogo, il quale non mi pare avesse un fine tanto diverso da quello predicato dall'A.P rispetto alla "funzione della donna tra le lenzuola" (tu dare me figlio di grande stallone nero" :LOL2: ).
Per il resto, e non metto minimamente in dubbio ciò che dici, questo dimostra quanto "corto" sia il nostro cervello una volta che diventiamo "massa, pubblico"...la "massa" perde la capacità di analisi e di distinzione.

epsilon
Been thanked: 3 times

Messaggio da epsilon »

Ottimo finale di stagione

Prima parte totale, tra soundtrack, giochi di luci e la mia adorata Cersei. Dispiace giusto per l'Alto Passero -non per la sua morte, giusto così, ma perché secondo me si poteva approfondire un attimo di più la sua psicologia. Poi che sia rimasto comunque un gran personaggio la dice lunga.

Anche il suicidio di Tommen ci sta perfettamente, e il ritorno di Jaimie: Cersei finalmente ottiene tutto ciò che ha voluto ma i legami affettivi già si spezzano.

Martell e Tyrell con Daeny prevedibile e giusto, come Theon e Yara. Insomma, un po' tutti quelli in cerca di vendetta (infatti bella l'analisi di Jeffo Nord vs Centro vs Sud)

Arya galvanizzante, non mi aspettavo già un suo ritorno. Probabilmente nella prossima stagione ci sarà la reunion dei restanti Stark, ma non mi stupirei se nel frattempo incrociasse qualcuno tra il suo lupacchiotto, Mastino o Gendry.

Hanno dato in generale una brusca accellerata, ma giusto così, hanno "poco tempo" a disposizione ed ora si può rimanere tranquillamente concentrati su Westeros. Però vedo anche io più probabilmente prima una situazione di alleanze generali, e poi la battaglia con gli estranei. Magari con questi che hanno il famoso corno.

Intanto penso faranno ritorno anche personaggi come Jorah e Euron, ma anche Jaqen/Syrio. Invece credo che ormai Lady Stonehart non ci sarà, al più potrebbero sfruttare il Mastino per una cosa del genere, e magari di conseguenza fare il Clegane zombie bowl.

Boh poi oddio ci sarebbe da parlare per ore di ciò che è successo / ciò che succederà, credo che nessuna serie tv/libri mi avesse mai preso così tanto.

Jeff Hardy 18
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Der Metzgermeister ha scritto: Il tuo pensiero mi è chiaro ma non so fino a che punto la presentazione di figure femminili forti ed indipendenti (come se poi fosse quello il parametro per essere "tifati" o meno) abbia a che fare con questo.
Intendo dire che l'A.P non dice "voi donne servite solo a quello", dice solo che la primaria funzione della vita sessuale femminile è quello di perpetrare la specie e se consideriamo una cosa (ossia, che le donne hanno una vita fertile decisamente più bassa rispetto agli uomini) si può capire come, soprattutto in epoche passate, si considerasse più il maschio come "fruitore della sessualità anche a fine ricreativo" rispetto alla femmina.
Tra l'altro non mi pare che l'Alto Passero disprezzasse le sue septe o le considerasse "persone di serie B".
Detto ciò, un personaggio comunemente ritenuto "buono" era Khal Drogo, il quale non mi pare avesse un fine tanto diverso da quello predicato dall'A.P rispetto alla "funzione della donna tra le lenzuola" (tu dare me figlio di grande stallone nero" :LOL2: ).
Per il resto, e non metto minimamente in dubbio ciò che dici, questo dimostra quanto "corto" sia il nostro cervello una volta che diventiamo "massa, pubblico"...la "massa" perde la capacità di analisi e di distinzione.

Dice "che la donna non deve provare piacere, serve a riprodursi", va contro al femminismo dilagante negli Us, quindi è ritratto come una figura negativa.
Drogo che si innamora e viene "sottomesso" da Daenerys. Quindi è un personaggio positivo.

Non parlod i interpretazione dei comportamenti del personaggio, ma di come il personaggio venga rappresentato.
Perchè credi che tra i morti del rogo lui sia l'unico di cui assistiamo alla morte bruciato? Come per Olly.
Catarsi, personaggi negativi che vuoi vedere morire male.

Corilo1
Has thanked: 208 times
Been thanked: 276 times

Messaggio da Corilo1 »

Der Metzgermeister ha scritto: Partendo dal fatto che nessuno poteva sapere l'esistenza delle scorte di altofuoco nei sotterranei di approdo del re, fino a che lui e Cersei hanno giocato "ad armi pari" la mad queen è stata "ownata" su vasta scala dall'a.p.
E comunque, secondo me, per come è apparso nel telefilm, alcuni non hanno capito l'alto passero (non è un appunto specifico a te corilo, intendiamoci):
era veramente convinto della bontà sel suo operato, non era mosso da doppi fini (come tanti leaders religiosi che dietro il paravento del culto inseguono gloria, potere e ricchezza), viveva realmente, in un modo forse troppo "esagerato", la vita come percorso di purificazione ed espiazione in vista della vita nell'aldilà.
Se poi avesse doppi fini non lo sapremo mai e dato che giudichiamo ciò che vediamo, possiamo dire che alla fine lui era un "buono" un pò troppo "estremo e fissato".
Personaggio monumentale, comunque.
Io non metto in discussione le intenzioni dell'alto passero, mi è rimasto impresso il motivo per cui lo è diventato, quando raccontava (non mi ricordo a chi, vuoto di memoria) di come si era arricchito e aveva conosciuto i piaceri della carne, dell'alcool e di ogni forma di decadimento morale. Poi, risvegliatosi dopo una grande festa che si era trasformata in una grande orgia, aveva realizzato l'inutilità della sua vita, era uscito dalla sua casa e aveva lasciato dietro di se tutte le sue ricchezze.

Non ho dubbi sul fatto che le sue intenzioni fossero veramente buone, anzi forse la parola "buone" è sbagliata, lui cercava la giustizia e l'uguaglianza per tutti di fronte agli dei, anche se i suoi metodi erano discutibili.

Io ho detto un'altra cosa. Inizialmente è riuscito a cogliere di sorpresa tutti, anche Cersei, l'ha tenuta prigioniera, l'ha umiliata, e in questo probabilmente il suo intento non era il piacere personale nel farlo ma il tentativo di cambiarla, di migliorarla, di umanizzarla.

Non c'è riuscito, paradossalmente l'ha resa ancora più fredda, più gelida di quanto non lo fosse mai stata. E qui sta il suo fallimento. Non l'ha capita, non ha realizzato quanto profondo fosse il buio che dimora nella sua anima, e ha pagato con la vita, la sua e quella di altre centinaia di persone. Solo Maergary ha mangiato la foglia, solo lei si è spinta a pensare ciò che tutti gli altri non hanno neanche immaginato, perchè lei si era accorta di quanto fosse pericolosa la cara suocera. Non poteva sapere dell'altofuoco, eppure ha capito che erano tutti in pericolo, purtroppo il corso degli eventi l'aveva spinta troppo avanti, e l'ingenuità dell'alto passero ha condannato a morte anche lei.

Cersei è un personaggio incredibile. Io aspetto la sua morte, la voglio con tutto me stesso, ma allo stesso tempo mi rendo conto che GOT senza Cersei perderà una colonna portante, uno dei personaggi più profondi e interessanti che abbia mai visto.

Der Metzgermeister

Jeff Hardy 18 ha scritto:

Dice "che la donna non deve provare piacere, serve a riprodursi", va contro al femminismo dilagante negli Us, quindi è ritratto come una figura negativa.
Drogo che si innamora e viene "sottomesso" da Daenerys. Quindi è un personaggio positivo.

Non parlod i interpretazione dei comportamenti del personaggio, ma di come il personaggio venga rappresentato.
Perchè credi che tra i morti del rogo lui sia l'unico di cui assistiamo alla morte bruciato? Come per Olly.
Catarsi, personaggi negativi che vuoi vedere morire male.
Ma non ti sto minimamente contraddicendo infatti, dico solo che non è che uno è obbligato a percepire come "cattivo" chi realmente non lo è solo perchè te lo presentano in un modo che cozza contro un'ideologia "che va per la maggiore al momento", tutto qui.
Il femminismo è il male (come il maschilismo ovviamente) ed il fatto che sia un qualcosa di dilagante non lo rende ovviamente qualcosa di positivo e giusto.
Drogo si innamora in un secondo momento ma riscuoteva simpatie anche prima che si ammorbidisse, mi pare.

Detto ciò, personalmente trovo alquanto limitante ricondurre un personaggio a "buono" o "cattivo" solo per una sua sfumatura-in questo caso la sua presunta misoginia-soprattutto considerato (ma "le casalinghe disperate" questo paiono dimenticarselo) che il primo ad essere umiliato dall'AP è proprio un uomo.

Nell'ottica da te esposta ci sta perfettamente che Olly e l'A.P siano stati mostrati nell'attimo della morte per soddisfare la parte di pubblico da te descritta, avrei preferito però che questa scelta fosse stata presente sempre e per tutti i personaggi "assimilabili all'A.P ed Olly", evitando di far avvenire parte di esse off screen (l'ultimo esempio che mi sovviene è quello dell'orfana, gli autori possono dire da qui all'eternità che il non mostrarla era propedeutico al dare più vigore e potere alla scena in cui Jaquen scopre il suo viso tra gli altri presenti nel tempio del Dio dai 1000 volti o che la scena sarebbe stata di difficile realizzazione dal momento che lo scontro avviene al buio, resta il fatto che quella stessa "moltitudine" cui tu accenni avrebbe di certo gradito vedere tirare le cuoia a quella versione leggermente meno mascolina di Robert Patrick in "Terminator 2" :party: ).

Der Metzgermeister

Corilo1 ha scritto:
Io non metto in discussione le intenzioni dell'alto passero, mi è rimasto impresso il motivo per cui lo è diventato, quando raccontava (non mi ricordo a chi, vuoto di memoria) di come si era arricchito e aveva conosciuto i piaceri della carne, dell'alcool e di ogni forma di decadimento morale. Poi, risvegliatosi dopo una grande festa che si era trasformata in una grande orgia, aveva realizzato l'inutilità della sua vita, era uscito dalla sua casa e aveva lasciato dietro di se tutte le sue ricchezze.

Non ho dubbi sul fatto che le sue intenzioni fossero veramente buone, anzi forse la parola "buone" è sbagliata, lui cercava la giustizia e l'uguaglianza per tutti di fronte agli dei, anche se i suoi metodi erano discutibili.

Io ho detto un'altra cosa. Inizialmente è riuscito a cogliere di sorpresa tutti, anche Cersei, l'ha tenuta prigioniera, l'ha umiliata, e in questo probabilmente il suo intento non era il piacere personale nel farlo ma il tentativo di cambiarla, di migliorarla, di umanizzarla.

Non c'è riuscito, paradossalmente l'ha resa ancora più fredda, più gelida di quanto non lo fosse mai stata. E qui sta il suo fallimento. Non l'ha capita, non ha realizzato quanto profondo fosse il buio che dimora nella sua anima, e ha pagato con la vita, la sua e quella di altre centinaia di persone. Solo Maergary ha mangiato la foglia, solo lei si è spinta a pensare ciò che tutti gli altri non hanno neanche immaginato, perchè lei si era accorta di quanto fosse pericolosa la cara suocera. Non poteva sapere dell'altofuoco, eppure ha capito che erano tutti in pericolo, purtroppo il corso degli eventi l'aveva spinta troppo avanti, e l'ingenuità dell'alto passero ha condannato a morte anche lei.

Cersei è un personaggio incredibile. Io aspetto la sua morte, la voglio con tutto me stesso, ma allo stesso tempo mi rendo conto che GOT senza Cersei perderà una colonna portante, uno dei personaggi più profondi e interessanti che abbia mai visto.
Molto bella questa disamina, avevo mal colto il significato del tuo precedente post.
L'unica cosa che credo è che ad un certo punto l'A.P si sia reso conto che Cersei non poteva "essere salvata" e per questo ha detto a Tommen di abolire il processo per singolar tenzone, sapeva che Cersei, una volta "prosciolta da tutte le accuse", sarebbe stata ancora più pericolosa, ad un certo punto si capisce che l'A.P, persa (con Cersei) ogni intenzione di redenzione, si preoccupa di renderla inoffensiva ed il processo avrebbe fatto sì che lei fosse resa innocua, proprio perchè ha un'anima più nera della pece.
Concordo con te che sia il personaggio forse peggiore di tutta la serie (ci sono cattivi più brutali come Gregor o addirittura, teoricamente, incarnazione stesso del male come gli Estranei ma se parliamo di personaggi "reali" e non di creature sovrannaturali, si capisce bene come Cersei sia, de facto, la top heel dell'opera di Martin, se non altro la sua trasposizione audiovisiva) e per questo, credo, che resterà on screen fino all'ultima stagione.

Heel
Città: Palermo
Has thanked: 3 times
Been thanked: 5 times

Messaggio da Heel »

Secondo voi Cersei aveva previsto il suicidio di Tommen? Io ho questa idea.

salettone
Has thanked: 37 times
Been thanked: 226 times

Messaggio da salettone »

Non credo. Forse sperava che abdicasse, lasciandole il trono.
Anche se c'è da dire che ultimamente sembrava sempre più rassegnata, riguardo alla profezia.

Raionmaru
Città: Latina
Has thanked: 108 times
Been thanked: 575 times

Messaggio da Raionmaru »

Sembra confermato che manchino 13 episodi alla chiusura della serie.

http://www.independent.co.uk/arts-enter ... 07461.html

chrisy2j
Città: Napoli
Has thanked: 309 times
Been thanked: 738 times

Messaggio da chrisy2j »

È stato confermato da HBO che il padre di Jon è Rhaegar Targaryen.

Ora bisogna capire cosa abbia detto Lyanna a Ned sottovoce.

Rispondi