[youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=9Ojd6FzTaEM[/youtube]
Il nome del primo è Yungoos e assomiglia a una mangusta. Yungoos, di tipo Normale, è il Pokémon Pattuglia e ha l’abilità Sorveglianza o Ferromascella. Sono state rese note le descrizioni direttamente dal sito ufficiale Pokémon:
Il secondo Pokémon era già noto in parte, si tratta infatti dell’uccello apparso durante uno dei primi trailer lanciati di Pokémon Sole e Luna. Pikipek è il Pokémon Picchio ed è di tipo Normale/Volante. Possiede l’abilità Sguardofermo/Abillegame.
Grubbin è un pokémon di tipo Coleottero e ha l'abilità Aiutinsetto.
L'ultimo è Magearna un Pokémon leggendario di tipo Acciaio/Folletto e ha l'abilità Anima Cuore, sarà inoltre il pokémon leggendario protagonista del 17 ° film pokémon
Inoltre svelata la modalità Battle Royal il cui obiettivo sarà sconfiggere più pokémon degli altri tre avversari.
+
Il primo è Nekkoala, il Pokémon Half Awake (Mezzo Sveglio), che è di tipo Normale e possiede una nuova Abilità, ovvero Absolute Sleep (Sonno Assoluto), che gli impedisce di ricevere alterazioni ad eccezione dello stato di sonno.
L’altro, invece, dalle sembianze di un cane, è Iwanko, il Puppy Pokémon (Pokémon Cucciolo). È di tipo Roccia. La sua Abilità è Sguardofermo o Spiritovivo.

La schermata inferiore è stata totalmente rivisitata rispetto a quella della sesta generazione, mentre alle mosse sarà affiancata la descizione di efficacia della mossa (ad es. Efficace) in maniera simile a quanto visto in Super Mystery Dungeon.
Un’altra notizia importante è che ogni isola della regione di Alola avrà un guardiano, il cui ruolo nella trama del gioco è ancora tutto da scoprire!
Inoltre si potranno vedere le alterazioni alle statistiche durante gli incontri, ad esempio se uso ruggito potrò cliccare sullo schermo inferiore e vedere che il Pokémon avversario ha la statistica dell'attacco abbassata.

L’erba in cui trovare Pokémon selvatici sarà fitta e completamente tridimensionale, come tutta la grafica dei nuovi Pokémon Sole e Luna.