Tesina maturità sul wrestling
- IlBiondo
- Città: Sydney
- Has thanked: 1529 times
- Been thanked: 530 times
Re: Tesina maturità sul wrestling
Lo sai che portando questo argomento ti flagelleranno i testicoli.
Co tutto l'amore per la disciplina che puoi avere io ti consiglio di lasciar perdere
Co tutto l'amore per la disciplina che puoi avere io ti consiglio di lasciar perdere
- MACHKA
- Località: I'm not a bad Legend, I'm not a good Legend, I'm THE Legend!
Non penso sia una buona idea...anche perché è difficile collegare l'argomento a tutte le materie...comunque se vorrai farlo avrai tutto il mio supporto morale
(Nel caso in cui deciderai di farla voglio il video)
(Nel caso in cui deciderai di farla voglio il video)
-
NotOnlyWWE
- Contatta:
Ancora si fanno le versioni di latino all'ultimo anno di Liceo Scientifico? Pensavo che le cose fossero cambiate.
Comunque, premettendo che la tesina è una cosa patetica di per sé, se hai preoccupazione del tipo "chissà cosa mi diranno...", fregatene altamente, anche perché ne ho sentite di tesine imbarazzanti e stravaganti, e soprattutto perché l'unico aspetto positivo della tesina è la libertà di trattare qualsivoglia argomento.
Per quanto riguarda latino, come detto da altri, puoi fare il collegamento coi gladiatori (c'è tantissimo di cui parlare), in particolare col Colosseo e con le sue origini (il contesto storico), facendo riferimento al De Spectaculis, l'opera di Marziale, in cui l'autore parla dei giochi inaugurali indetti dall'Imperatore Tito (tutti argomenti dell'ultimo anno, fra l'altro). Un collegamento fra la violenza vista come spettacolo oggi e ieri, con differenze fortunatamente enormi, ma con un importante aspetto in comune, ovvero il fatto che i combattimenti fra esseri umani, ieri come oggi, richiamano tutti gli strati della popolazione, dai più bassi ai più alti, tant'è che le tribune del Colosseo rappresentavano una vera e propria gerarchia sociale. Inoltre anche nell'Antica Roma si faceva un misto fra violenza e spettacolo, per esempio all'interno delle arene si mettevano in scena drammi che finivano nel sangue (i condannati prendevano il posto degli attori al momento del martirio)... Insomma, ci sono tantissime cose interessanti su cui parlare, ti consiglio di puntare su questo collegamento e costruirci interessanti riflessioni. Ultimo consiglio: in generale non preoccuparti troppo della tesina, penso di più a studiare o ripassare il programma svolto, non fare dunque cose chissà quanto elaborate, a meno che tu non lo voglia fare solamente per fini scolastici, ma anche per interesse personale, allora è un altro discorso. In bocca al lupo!
Comunque, premettendo che la tesina è una cosa patetica di per sé, se hai preoccupazione del tipo "chissà cosa mi diranno...", fregatene altamente, anche perché ne ho sentite di tesine imbarazzanti e stravaganti, e soprattutto perché l'unico aspetto positivo della tesina è la libertà di trattare qualsivoglia argomento.
Per quanto riguarda latino, come detto da altri, puoi fare il collegamento coi gladiatori (c'è tantissimo di cui parlare), in particolare col Colosseo e con le sue origini (il contesto storico), facendo riferimento al De Spectaculis, l'opera di Marziale, in cui l'autore parla dei giochi inaugurali indetti dall'Imperatore Tito (tutti argomenti dell'ultimo anno, fra l'altro). Un collegamento fra la violenza vista come spettacolo oggi e ieri, con differenze fortunatamente enormi, ma con un importante aspetto in comune, ovvero il fatto che i combattimenti fra esseri umani, ieri come oggi, richiamano tutti gli strati della popolazione, dai più bassi ai più alti, tant'è che le tribune del Colosseo rappresentavano una vera e propria gerarchia sociale. Inoltre anche nell'Antica Roma si faceva un misto fra violenza e spettacolo, per esempio all'interno delle arene si mettevano in scena drammi che finivano nel sangue (i condannati prendevano il posto degli attori al momento del martirio)... Insomma, ci sono tantissime cose interessanti su cui parlare, ti consiglio di puntare su questo collegamento e costruirci interessanti riflessioni. Ultimo consiglio: in generale non preoccuparti troppo della tesina, penso di più a studiare o ripassare il programma svolto, non fare dunque cose chissà quanto elaborate, a meno che tu non lo voglia fare solamente per fini scolastici, ma anche per interesse personale, allora è un altro discorso. In bocca al lupo!
- Jeff Hardy 18
- Città: Milano
- Been thanked: 539 times
The Inquisitor ha scritto:
Se vuole parlarne gli dò spunti andando a memoria sul programma di quinta liceo.
Sticazzi se sia un "tentativo di elevare un hobby nerd in maniera figa" non ce lo mettiamo?
Tanto per quello che conta una tesina, anzi se qualcuno gli porta qualcosa di diverso da Olocausto, seconda guerra,... magari sono anche contenti.
- Riccazz000
- Città: Genova
- Località: Avevo già capito che The Carolina Panther non era Danielson, volevo vedere se ci cascavate ancora...
Nel mio anno di maturità ci furono una tesina sui pirati e una sul canottaggio.
La mia laurea conteneva un intero capitolo sul wrestling e la gabbia.
Quindi vai avanti e falla!
Da parte mia posso dire che potresti fare la parte teorica sull'arte su come cambia la percezione del corpo umano durante la storia, dall'idealizzazione fino alla sua distruzione (visto che lo avete trattato c'è il corpo in movimento dei futuristi e quello devastato degli espressionisti).
O altrimenti l'arte di regime rapportata all'idea di fisico nel wrestling. O meglio di quel che il pubblico vuol vedere parlando dei titani anni 80.
Tanto dal vostro programma si evince che puoi farlo, se te lo contestano fai notare che:
Il docente di fisica ha usato o ha avvallato l'utilizzo del carattere "Comic sans" per la sua parte.
La prima parte è un capolavoro in quanto sono riusciti a fare un pdf storto.
La mia laurea conteneva un intero capitolo sul wrestling e la gabbia.
Quindi vai avanti e falla!
Da parte mia posso dire che potresti fare la parte teorica sull'arte su come cambia la percezione del corpo umano durante la storia, dall'idealizzazione fino alla sua distruzione (visto che lo avete trattato c'è il corpo in movimento dei futuristi e quello devastato degli espressionisti).
O altrimenti l'arte di regime rapportata all'idea di fisico nel wrestling. O meglio di quel che il pubblico vuol vedere parlando dei titani anni 80.
Tanto dal vostro programma si evince che puoi farlo, se te lo contestano fai notare che:
Il docente di fisica ha usato o ha avvallato l'utilizzo del carattere "Comic sans" per la sua parte.
La prima parte è un capolavoro in quanto sono riusciti a fare un pdf storto.
- Inklings
- Città: No ai messaggi privati
- Has thanked: 887 times
- Been thanked: 1199 times
Io te lo sconsiglierei, non per ciò che potrebbero dirti i professori o perchè non si trovino i collegamenti (quelli te li inventi quando vuoi...), ma per te: se il wrestling è davvero la tua passione allora vorrai farne un bel lavoro, o almeno decente... e 15-20 per un argomento così, per trattarlo in modo convincente e completo mi sembrano pochine (che poi è il problema di tutte le tesine non fatte ad cazzum canis). Alla fine le tesine migliori che ho visto in questi anni erano su "Alice in Wonderland", "Watchmen", "La provincia come condizione esistenziale" (ma vivendo a Bergamo era inevitabile) e "Il genere polizziotesco nel cinema italiano"... non è importante tanto l'argomento quanto il lavoro che ci costruisci sopra. Che poi a gran parte dei professori non fotte una sega delle tesine: quando ho detto che avrei portato Coleridge come argomento la mia prof di inglese mi ha detto "... che poi ha scritto la ballata perchè era un oppiomane"
Se sei convinto di poter fare un bel lavoro e curato buttati. Altrimenti lascia perdere
Se sei convinto di poter fare un bel lavoro e curato buttati. Altrimenti lascia perdere
- Baboden
- Città: rho
- Has thanked: 1 time
- Been thanked: 60 times
Originalissimo.
Secondo me verrà apprezzata, invece delle solite cose.
Gli spunti di MarcoMazzoli18 sono già una buonissima base.
Relativamente a fisica, magari pure qualcosa sui differenti tipi di "moto"?
Secondo me verrà apprezzata, invece delle solite cose.
Gli spunti di MarcoMazzoli18 sono già una buonissima base.
Relativamente a fisica, magari pure qualcosa sui differenti tipi di "moto"?
- Baboden
P.s.
Di storia avresti un sacco di spunti, anche il perché negli '80 c'era Hogan, nei '90 c'era Austin ecc...
E pure qualcosa di comtemporaneo, con l' avvento dei social network che "condizionano" le scelte.
Io sto con te.
Di storia avresti un sacco di spunti, anche il perché negli '80 c'era Hogan, nei '90 c'era Austin ecc...
E pure qualcosa di comtemporaneo, con l' avvento dei social network che "condizionano" le scelte.
Io sto con te.
- Marino T. Ravelli
- Has thanked: 2 times
- Been thanked: 12 times
Eviterei, a meno che tu non sia sicuro di trovare un pochino di terreno fertile o comunque gente che capirebbe la scelta e mi sembra francamente - e tristemente - difficile. Più roba da università e pure lì il rischio è concreto.
- Jeff Hardy 18
Poi vabbè il consiglio che diedero me all'epoca fu quello di inserire le materie su cui ero più debole in tesina.
Di fatto di cose su cui andare a parare ce ne sono.
Una roba più ricercata puoi anche fare un'analisi sociologica, per dire spiegare come cambia ed evolve il concetto di wrestling negli US, in Giappone, in Messico,... come si evolve il wrestler e il wrestling a seconda del pubblico (come diceva Babbioden un Regan Vs. Clinton, Hogan Vs. Austin).
Puoi anche parlare della questione gladiatori e finzione scenica dell'epoca, ringrazio il tizio su che cercavo qualche spunto sull'argomento.
Di inglese hai molti spunti, dalla Civil War, ad Abraham Lincoln wrestler,... sulla cosa di Lincoln puoi parlare di satira politica o modo in cui venivano esaltate le figure storiche facendo un paragone con la letteratura vittoriana (un po' forzato).
Fisica già solo le tecniche di caduta base sono una spiegazione di fisica, spiega la morte di Perro Aguayo se no.
Di fatto di cose su cui andare a parare ce ne sono.
Una roba più ricercata puoi anche fare un'analisi sociologica, per dire spiegare come cambia ed evolve il concetto di wrestling negli US, in Giappone, in Messico,... come si evolve il wrestler e il wrestling a seconda del pubblico (come diceva Babbioden un Regan Vs. Clinton, Hogan Vs. Austin).
Puoi anche parlare della questione gladiatori e finzione scenica dell'epoca, ringrazio il tizio su che cercavo qualche spunto sull'argomento.
Di inglese hai molti spunti, dalla Civil War, ad Abraham Lincoln wrestler,... sulla cosa di Lincoln puoi parlare di satira politica o modo in cui venivano esaltate le figure storiche facendo un paragone con la letteratura vittoriana (un po' forzato).
Fisica già solo le tecniche di caduta base sono una spiegazione di fisica, spiega la morte di Perro Aguayo se no.
- Baboden
Ma si', evita.
Meglio la seconda guerra mondiale random, con la metà dei professori che dorme.
Poi un domani, se mai volessi seguire ed iniziare un'attività che ti piace, evita.
Sia mai che non ti capiscano...e dritto in fabbrica/call center.
Poi se c'è una figa che te lo fa venire duro, evita.
C'ha l'amica mediocre che ti fa vincere facile, cazzotene di provarci con quella che ti piace veramente.
E' così che ci si realizza davvero :pollicione:
Meglio la seconda guerra mondiale random, con la metà dei professori che dorme.
Poi un domani, se mai volessi seguire ed iniziare un'attività che ti piace, evita.
Sia mai che non ti capiscano...e dritto in fabbrica/call center.
Poi se c'è una figa che te lo fa venire duro, evita.
C'ha l'amica mediocre che ti fa vincere facile, cazzotene di provarci con quella che ti piace veramente.
E' così che ci si realizza davvero :pollicione:
- ManInTheBox
- Città: Foligno
- Has thanked: 34 times
- Been thanked: 14 times
Io alla maturità portai una tesina sulla musica rock e i prof storsero un po' il naso, mentre applaudirono a scrosci per le solite tesine mezze copiate da internet sull'infinito e l'assoluto, l'olocausto e cagate del genere.
Insomma, tutto sta a quanto giovani (mentalmente) siano i tuoi prof. A me è andata male e non mi si cagarono per tutta l'esposizione della tesi, fatta eccezione per 2-3 professori.
A fisica, comunque, io farei una disamina del volo di Shane o' Mac o quello di Mankind dalla gabbia dell'Hell in a Cell, per analizzare come cazzo sia possibile che non si siano fatti nulla (o meglio, Foley ci rimise un paio di costole e un dente, ma al posto suo io sarei direttamente morto).
Insomma, tutto sta a quanto giovani (mentalmente) siano i tuoi prof. A me è andata male e non mi si cagarono per tutta l'esposizione della tesi, fatta eccezione per 2-3 professori.
A fisica, comunque, io farei una disamina del volo di Shane o' Mac o quello di Mankind dalla gabbia dell'Hell in a Cell, per analizzare come cazzo sia possibile che non si siano fatti nulla (o meglio, Foley ci rimise un paio di costole e un dente, ma al posto suo io sarei direttamente morto).
- Jeff Hardy 18
Ora, io non so in che scuola siate andati, ma la tesina di suo non frega cazzo a nessuno.
Serve solo per evitare scena muta, usarla per dire due cagate su una materia che non ti piace e morta lì.
Sicuro tra Pasolini, Olocausto, minchiate varie ogni tanto una con un tema diverso e via.
Come se da questa dipendesse l'esito o meno dell'esame. Sticazzi.
Serve solo per evitare scena muta, usarla per dire due cagate su una materia che non ti piace e morta lì.
Sicuro tra Pasolini, Olocausto, minchiate varie ogni tanto una con un tema diverso e via.
Come se da questa dipendesse l'esito o meno dell'esame. Sticazzi.