Tesina maturità sul wrestling

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Stefano97
Città: Putignano
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Tesina maturità sul wrestling

Messaggio da Stefano97 »

Salve forum. sono ormai alla fine del mio percorso di studi al liceo scientifico e come argomento della tesina avrei pensato a quello che da ormai 3 anni occupa gran parte delle mie giornate: il wrestling. Essendo un argomento molto particolare il problema è nel collegare le materie scolastiche. Potreste darmi una mano per realizzare questa pazza idea?

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Re: Tesina maturità sul wrestling

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Filosofia=Pulsione di morte (Freud), catarsi,... per spiegare cosa spinga ad assistere a questo tipo di spettacolo.
Inglese=civil war, per la diffusione del wrestling.
Storia=epoca reaganiana, parli di Hogan.
Latino=gladiatori, forma di spettacolo simile al wrestling.

Giusto due cose venute in mente senza rifletterci.

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

Storia: La glima normanna, il pancrazio pesante ellenico, le codificazioni d’esibizione egiziane, gli stili di ingaggio fisico medioevali, le guerre interne americane (..) :pollicealto:

Filosofia: wrestling e miseria del capitalismo :serious:

Lingua Inglese: basi di public speaking nel pro-wrestling a.k.a anche le capra più capra deve imparare due-tre trucchetti

Fisica & scienze: Kinestio Tape: fasciatura figa o cagata? o in alternativa wrestling & salute: quello che non va :occhiolino:

Economia: te lo spiego io come si gestisce una promotion :moltosorpreso:

Diritto: Hulk Hogan: incastrato o coglione? Ryback deve guadagnare di più?

qualche spunto c'è :-

consiglio serio, non è roba da liceo a meno che non sia la tua vita.
niente vieta di fare una ricerca seria (quindi un malloppone di ottocento pagine non tre fogli di tesina) in ambito storico-filosofico-sociologico sul wrestling senza neanche farla sembrare sta grossa boiata. ma per quello ci sarà tempo (a seconda dei tuoi studi futuri)

Stefano97

Messaggio da Stefano97 »

Nel caso vi allego il programma svolto per ogni singola materia se voleste darci un occhiata
http://www.liceomajoranalaterza.it/imag ... 015_16.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Ultima modifica di Stefano97 il 04/06/2016, 1:25, modificato 1 volta in totale.

Stefano97

Messaggio da Stefano97 »

-CabaretVoltaire- ha scritto:Storia: La glima normanna, il pancrazio pesante ellenico, le codificazioni d’esibizione egiziane, gli stili di ingaggio fisico medioevali, le guerre interne americane (..) :pollicealto:

Filosofia: wrestling e miseria del capitalismo :serious:

Lingua Inglese: basi di public speaking nel pro-wrestling a.k.a anche le capra più capra deve imparare due-tre trucchetti

Fisica & scienze: Kinestio Tape: fasciatura figa o cagata? o in alternativa wrestling & salute: quello che non va :occhiolino:

Economia: te lo spiego io come si gestisce una promotion :moltosorpreso:

Diritto: Hulk Hogan: incastrato o coglione? Ryback deve guadagnare di più?

qualche spunto c'è :-

consiglio serio, non è roba da liceo a meno che non sia la tua vita.
niente vieta di fare una ricerca seria (quindi un malloppone di ottocento pagine non tre fogli di tesina) in ambito storico-filosofico-sociologico sul wrestling senza neanche farla sembrare sta grossa boiata. ma per quello ci sarà tempo (a seconda dei tuoi studi futuri)
Ciao, so che probabilmente non è un argomento adatto per la tesina di un liceo scientifico, però i nostri prof ci hanno sempre detto di scegliere un argomento a noi vicino, che sentiamo nostro. Avendo la media del 6 scannato e non essendo propriamente uno studente modello non sono rimasto particolarmente colpito da un argomento specifico, e perciò avevo pensato di fare qualcosa di nuovo, non avendo molto da perdere.
P.s. Ovviamente la mia idea era buttare giù due idee e mostrarle ai professori entro la fine della scuola per sentire la loro opinione. Se me la bocciano amen, ma almeno so di averci provato

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

Io ho portato i videogiochi come argomento di tesina ed è andata molto bene (28/30), quindi vai dritto con quest'idea e ovviamente preparati alle obiezioni che potrebbero farti (specialmente gli esterni se rompicoglioni).
Ci vorrebbe Baldan, però.

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Bravi, iniziate a dare spunti per sociologia - comunicazione - wrestling così inizio a scrivere la prova finale

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

pingumen96 ha scritto:Io ho portato i videogiochi come argomento di tesina ed è andata molto bene (28/30), quindi vai dritto con quest'idea e ovviamente preparati alle obiezioni che potrebbero farti (specialmente gli esterni se rompicoglioni).
Ci vorrebbe Baldan, però.
minchia come sta cambiando il mondo :-

posso chiederti nello specifico come l'hai impostata? mi hai incuriosito :-

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

-CabaretVoltaire- ha scritto:

Non ti preoccupare, da me su 32 persone il 30 volevano portare la seconda guerra mondiale, è ancora tutto come prima

pingumen96
Città: Barcellona
Has thanked: 57 times
Been thanked: 30 times
Contatta:

Messaggio da pingumen96 »

-CabaretVoltaire- ha scritto:

Allora, partiamo da due presupposti, ovvero che iniziai a lavorarci da aprile e che frequentavo una ragioneria, corso SIA.
Le idee erano tante ma alla fine ho scelto quella più semplice, ovvero dimostrare come i videogiochi sono un qualcosa in più rispetto al "mi diverto per un'oretta facendo una partitina a FIFA".
Come farlo? Semplice, mostrando per ogni materia del corso di studi l'esistenza di giochi che permettono di approfondirla e di studiarla in maniera attiva invece che passiva come accade con spiegazioni + compiti in classe.
Il fatto che l'individuo sia messo al centro di gioco lo costringe a compiere delle scelte ragionate, e non a ripetere le 50 pagine sulla costituzione a memoria.

Quindi ho abbinato ogni materia a un gioco che permetteva di approfondirla spiegando anche tramite video come ciò avveniva.

Economia politica e diritto - Rulers of Nations.
Informatica - Scratch.
Inglese - Duolingo.
Storia - Call of Duty et similia.
Economia aziendale - Capitalism II.
Non ricordo quali altri ci fossero.

Potei parlare anche di serious gaming e di altre cose che paradossalmente hanno più senso se citate in ambiente scolastico.

L'esterno di economia aziendale mi fece un'obiezione sul fatto che un gioco resta un gioco* e la morale va a farsi benedire (detta terra a terra)... da qui si poté allargare il discorso e sfruttare la cosa per ottenere punti in più.

*riferito in particolare a Rulers of Nations, titolo nel quale si impersona un capo del governo di una nazione mondiale a scelta con tutto ciò che questo comporta, contando che la simulazione è molto accurata nel bene (es. si affrontano problemi come l'inflazione che vanno risolti con una politica economica mirata) e nel male (esistono anche la corruzione, spionaggio e altro).

Brotzmann
Città: Novara
Has thanked: 2 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da Brotzmann »

Se mastichi un po' di inglese in questi link puoi trovare qualche spunto interessante se vuoi parlare di storia/economia/filosofia/attualità:

https://www.jacobinmag.com/2014/08/money-in-the-bank/" onclick="window.open(this.href);return false;
Ovviamente qui ci si pone in un'ottica di forte critica nei confronti del business capitalista che ha mosso il monopolio del wrestling, analizzando fenomeni come il neo-corporativismo della NWA ed la politica monopolistica della WWE. Starebbe a te discernere,se non vuoi dare un taglio eccessivamente politicizzato.

http://faculty.georgetown.edu/irvinem/t ... g-1957.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Essendo un ITIS, non so dove si arriva con filosofia al Liceo. Presumo, quindi, che gli autori strutturalisti non vengano neanche citati. Roland Barthes è un'autore che analizza i piani semiotici del wrestling, quindi si punti filosofici ce ne sono a iosa. Certo, considera che il testo è vecchio di quasi sessantanni però ha sicuramente delle cose su cui puoi costruirci qualcosa.

Se vuoi fare dei rimandi alla cultura "pop" attuale, in questo articolo del NYT ci puoi trovare un po' tutto quello che fa tendenza (da Lemonade di Beyonce a Donal Trump): http://www.nytimes.com/2016/05/27/magaz ... p=cur&_r=1" onclick="window.open(this.href);return false;

Brotzmann
Città: Novara
Has thanked: 2 times
Been thanked: 23 times

Messaggio da Brotzmann »

doppio

Some_Organism
Città: Aard Skellig
Has thanked: 68 times
Been thanked: 33 times

Messaggio da Some_Organism »

...e io che ho sempre "preso in giro" mia moglie perchè si laureò all'università con una tesi sui vampiri (lingua e letteratura straniera).
dicendole: "Allora faccio una tesi sugli zombies e le mummie (zombies bendati egiziani) e divento premio nobel!"
:clap:

The Inquisitor
Città: Crema
Has thanked: 659 times
Been thanked: 158 times

Messaggio da The Inquisitor »

pingumen96 ha scritto: Allora, partiamo da due presupposti, ovvero che iniziai a lavorarci da aprile e che frequentavo una ragioneria, corso SIA.
Le idee erano tante ma alla fine ho scelto quella più semplice, ovvero dimostrare come i videogiochi sono un qualcosa in più rispetto al "mi diverto per un'oretta facendo una partitina a FIFA".
Come farlo? Semplice, mostrando per ogni materia del corso di studi l'esistenza di giochi che permettono di approfondirla e di studiarla in maniera attiva invece che passiva come accade con spiegazioni + compiti in classe.
Il fatto che l'individuo sia messo al centro di gioco lo costringe a compiere delle scelte ragionate, e non a ripetere le 50 pagine sulla costituzione a memoria.

Quindi ho abbinato ogni materia a un gioco che permetteva di approfondirla spiegando anche tramite video come ciò avveniva.

Economia politica e diritto - Rulers of Nations.
Informatica - Scratch.
Inglese - Duolingo.
Storia - Call of Duty et similia.
Economia aziendale - Capitalism II.
Non ricordo quali altri ci fossero.

Potei parlare anche di serious gaming e di altre cose che paradossalmente hanno più senso se citate in ambiente scolastico.

L'esterno di economia aziendale mi fece un'obiezione sul fatto che un gioco resta un gioco* e la morale va a farsi benedire (detta terra a terra)... da qui si poté allargare il discorso e sfruttare la cosa per ottenere punti in più.

*riferito in particolare a Rulers of Nations, titolo nel quale si impersona un capo del governo di una nazione mondiale a scelta con tutto ciò che questo comporta, contando che la simulazione è molto accurata nel bene (es. si affrontano problemi come l'inflazione che vanno risolti con una politica economica mirata) e nel male (esistono anche la corruzione, spionaggio e altro).
Ecco, questo è esattamente l'attegiamento nerdy che odio di cercare di elevare le proprie futili passioni a qualcosa di più che chiaramente non sono.

Per l'autore del topic: anche per me lascia perdere, là fuori è pieno di cose davvero interessanti su cui impostare una tesina di maturità.

Jeff Hardy 18 ha scritto:Filosofia=Pulsione di morte (Freud), catarsi,... per spiegare cosa spinga ad assistere a questo tipo di spettacolo.
Inglese=civil war, per la diffusione del wrestling.
Storia=epoca reaganiana, parli di Hogan.
Latino=gladiatori, forma di spettacolo simile al wrestling.

Giusto due cose venute in mente senza rifletterci.
:almostlaughing:

Stefano97

Messaggio da Stefano97 »

The Inquisitor ha scritto:
Ecco, questo è esattamente l'attegiamento nerdy che odio di cercare di elevare le proprie futili passioni a qualcosa di più che chiaramente non sono.

Per l'autore del topic: anche per me lascia perdere, là fuori è pieno di cose davvero interessanti su cui impostare una tesina di maturità.

:almostlaughing:
A me interessava sapere quali collegamenti fare in filosofia latino e inglese

Rispondi