Rocks ha scritto:Ah Sarri ha costruito la squadra attorno a Jorginho e non intorno a Higuain e Hamsik?
Già.
Rocks ha scritto:Jorginho con Benitez infatti era da buttare via eh mentre quest'anno il vostro centrocampo andava in crisi quando mancava Allan soprattutto (o calava), non Jorginho. E davvero mi piacerebbe sapere di quale statistiche parli. Assist no di certo, occasioni da gol create nemmeno, media di passaggi riusciti è l'unica che può venirmi in mente (ed è assai relativa visto come gioca il Napoli a centrocampo).
Relativa direi di no, visto che quelli con cui l'ho messo a paragone sono sempre registi

Palloni giocati (è primo di gran lunga nei primi 5 campionati), con una delle maggiori percentuali di passaggi riusciti, ha 1,9 key passes a partita in campionato (1,8 in media in tutte le competizioni) ha la media contrasti altissima per il ruolo è sedicesimo in serie A per palloni recuperati (91 secondo la lega serie A). Per WhoScored ha un rating sia offensivo che difensivo in campionato pari a 7.22 (in EL sale a 7.29 ma ha effettivamente giocato contro degli scarpari) superiore rispetto a Xabi Alonso e Fabregas (che ad oggi considero il riferimento nel ruolo) in campionato.
Tirare assist in mezzo significa non aver capito che tipo di giocatore è. Per le occasioni create ti rimando ai key passes, 1,8 a partita in tutte le competizioni. Anche questi superiori sia a Xabi Alonso che a Fabregas. Manco a dirlo è la media più alta fra i mediani della Serie A.
Ha fatto piuttosto bene, direi.
Rocks ha scritto:Quindi fammi capire bene, tu di fatto toglieresti il modulo nel quale gli unici veri giocatori sopra la media di tutta la squadra (la difesa) rendono al massimo per far giocare bene Jorginho? Giocatore che tra l'altro ha fatto bene a livello statistico (a tuo dire) ma che non è certo stato tra quelli più decisivi a livello di vittorie del Napoli? Boh, l'ho già detto, solo tifosi del Napoli in un momento di follia potrebbero pensarci seriamente. Con ciò non avrei certo vomitato se lo avessero convocato al posto di un Montolivo, ci sarebbe stato ma non mi strappo i capelli se non c'è.
Rocks, con questo modulo non sappiamo attaccare. Barzagli e Bonucci sono arrivati in finale di Champions giocando a due, è nelle loro corde.
Ma poi il 4-3-3 fosse solo per Jorginho il discorso lo capirei anche, ma TUTTI i calciatori offensivi decenti che abbiamo sono ALI.
EDIT: ricontrollando anche Fabregas ha 1,8 key passes a partita per tutte le competizioni. Comunque non credo invalidi il discorso