L'Ignoranza è forza - by Michele Posa

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Misterraza
Has thanked: 6 times
Been thanked: 86 times

Re: L'Ignoranza è forza - by Michele Posa

Messaggio da Misterraza »

Galois27 ha scritto:
Però Cena da solo fa fare alla WWE tanti $ quanti tutti gli altri messi insieme. Quindi ci hanno azzeccato e hanno avuto ragione. Su un Batistia, ad esempio, hanno visto che era il caso di puntarci meno, nonostante nell'aprile 2005 fosse avanti a Cena. Quello che voglio dire è: non estraggono a caso un nome e gli danno tutto. Hanno i loro criteri (molto diversi da quelli della PWG e della ROH, e ci mancherebbe) che spingono una compagnia da 4 miliardi a puntare su qualcuno e non su qualcun'altro. I dubbi sono più che legittimi, ma spesso in internet si banalizza in maniera imbarazzante.

Chiaramente non mi riferisco né a te né a nessun altro in particolare, ci mancherebbe.
Che i loro criteri differiscano dai criteri di tanti son d'accordo, tant'è vero che ribadisco che l'unica cosa su cui Posa colpisce preciso è quando afferma che ci sono troppi fan che sperano in roba così fuori dagli schemi della WWE da risultare assurda. Ed è normale poi che vedano tutto nero.

Però pure su Cena potrei con malizia chiedermi cosa ne sarebbe stato se invece che infilarci in un esperimento sociologico avessimo, semplicemente, avuto un top face che piacesse davvero alle masse (pure lo stesso Cena in una versione "migliore"). I soldi li ha fatti comunque, ma in quella posizione diviene anche automatico farne con l'esposizione che hai (ci torno su dopo).

Ad esempio, già che ci siamo, la sparo: è casuale che negli Stati Uniti natii non facciano boom da quindici anni? Sono un'istituzione consolidata, ma a parte l'annuale Mania l'impatto sulla cultura pop non è paragonabile al fenomeno che il wrestling è stato sul finire degli anni ottanta e novanta. Da quindici anni sento dire che il wrestling non ha appeal, ma possibile che in una certa fase storica si susseguirono due boom a pochissima distanza e ora non si muove nulla da quasi due decenni? Mania 28 è la Mania con il più alto buyrate di sempre, ma gli acquisti domestici sono inferiori a una Mania X7, tanto per dire. E Mania 28 aveva The Rock, una stella del precedente boom. Non sarà mica che la WWE non ha un prodotto adeguato e campa solo di rendita in casa e estendendosi fuori? Legittimo, ma a questo punto è legittimo pure chiedersi quanto valgano le superstar della WWE attuale e quanto valga la WWE in sé.

A me pare che i $ ormai fluiscano senza troppa fatica e divenga difficile fondarsi su di essi per affermare la validità di chi sta al top. O, quantomeno, diviene difficile quantificare esattamente il valore di chi sta al top se è la WWE in sé ad avere valore, lei e la sua storia (che infatti ti vendono come archivio assieme a quella dei caduti delle guerre del pro-wrestling).

Tutto questo per dire che pure se Roman Reigns fosse uno sbaglio, lui o anche solo la sua gestione, buttarlo giù dalla torre risulta complesso. Almeno che non accada un cataclisma e le persone abbandonino le arene alla sua vista, sta in una bolla dove la sua utilità potrebbe sempre essere sostenuta con dati la cui origine potrebbe risiedere totalmente altrove. E pure Cena non è estraneo a questo discorso.
Ultima modifica di Misterraza il 30/05/2016, 21:51, modificato 2 volte in totale.

Capitan Ovvio
Città: OvvioCity

Messaggio da Capitan Ovvio »

Non fanno più boom perchè il pubblico che prima era attratto dalla WWE ora si guarda l'UFC.
Semplice. Han perso il treno, e non è un caso che i due personaggi più amati di UFC (McGregor e Ronda) sono due "personaggi" che non avrebbero per nulla sfigurato in WWE, per attitudine.
Hanno semplicemente perso il treno, andando troppo appresso al "Cena Wins LOL", e non proponendo qualcosa che fosse diverso. Non è un caso che un NXT dove tutto viene presentato e impacchettato in maniera diversa, a momenti genera più attenzioni della WWE (basta vedere quant'è era atteso l'evento di NXT nella settimana di WM, a differenza di WM stessa).
Tornando al discorso di Posa, a parte che è chiaramente un discorso influenzato dal fatto che lui è, seppur in parte, un uomo WWE e quindi deve dire certe cose, a me sembra solo una gigantesca arrampicata sugli specchi.
Il New Day ha iniziato a generare attenzioni ed ad essere idolatrato quando hanno iniziato a virare sul comedy e hanno smesso di essere "tre zozzoni messi per caso insieme", ma ad avere una storia, un qualcosa da raccontare. Semplicemente è questo che ha creato l'interesse e i pop verso di loro.
Cena viene criticato e partono i "John Cena SUUUUUUUUUUUUUUUUUCKKKS" alla sua theme song non per le qualità sul ring, ma per la sua gestione, per il suo già citato "Cena Wins LOL", ma ha il carisma dalla sua, il saper fare un match, una mic skill davvero ottima, e il fatto che lui stesso è il primo a prendersi in giro e ad ironizzare con i fan. Detto semplicemente, è uno che sa dove portare il pubblico, ed è un catalizzatore.
Reigns viene fischiato e sommerso di boo non solo perchè infilato a forza in gola, ma perché ha il carisma di un comodino, perché è un wrestler appena appena sufficiente, perchè non sa fare un promo che sia uno, perché il suo essere raccontato come "underdog" è in totale contraddizione con ciò che viene rappresentato sul ring, perché hai sacrificato mezzo roster per farlo apparire "strong", perché lui stesso invece di fare come John, aizza la folla, perchè considera la WWE un "kids show", e si comporta come tale. E' anche più odiato di Cena, anche più fischiato.
Non è un caso che quando hanno cercato di proporlo in una maniera un po' diversa, anche se solo per 10 minuti in un PPV, si sia beccato i pop e sembrava aver preso la strada giusta, e invece no.
Non è questione di avere o meno i poster boy, quelli la WWE li avrà sempre, ma è questione che uno come Cena viene "odiato", ma in chiave mark, visto che in tanti, seppur lo fischiano, riconoscono i suoi meriti. Reigns no, è proprio odiato perché è in un posto dove non dovrebbe assolutamente essere, e lui non fa nulla per dimostrare di meritarselo.

Ko
Città: Roma

Messaggio da Ko »

il discorso di reigns lo puoi fare solo con cena , tralasciando la
Parentela , se l eroe sa fare promo e match come
Cena si può prendere pure i fischi perché esce da 400 finisher ma penso che quasi tutti possano dire che cena è stato un fenomeno a mantenere interesse per tutti questi anni , gli scrivono grande roba rispetto a tanti a cui non scrivono niente , ma è sempre stato bravo ,diciamo la verità i
Migliori feud dei ultimi 10
Anni sono tutti suoi e ci ha sempre saputo fare , nel caso di reigns tralasciando il ring che piano piano sta migliorando ( sempre niente di speciale ) non sa fare un promo decente , le 5 mosse dell eroe la come le definisce non le sa vendere , vuole rendere omaggio a un match dove non ha sellato niente, non so se è meglio reigns campione o la
Coppia di commento italiana , tra uno che si crede un filosofo e un altro un maniaco ... Comunque parlando di roman l unica cosa che ha è attirare odio , il pubblico va all arene con l intento di fischiarlo , col volerlo vedere finalmente essere schienato , la puoi mettere come
Vuoi ma su una cosa crea interesse , alla fine come funziona nel wrestling non conta se ti applaudono o ti sommergono di fischi , l importante è avere una reazione e su questo non gli si può dire nulla

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

il New Day sostanzialmente a me fa cagare, però il fatto che abbia un seguito legittima la sua esistenza. Big E lo considero un buon prospetto da WWE per il mid-uppercard nello spot che era di Ryback, Woods l'ho sempre odiato, Kingston ha trovato la sua dimensione migliore da quando è in WWE. fosse per me sarebbero un trio di midcarder purissimi con 1/3 dello spazio che hanno, il fatto che siano venduti anche come team markamente piuttosto forte non mi sta benissimo, ma fortunatamente non hanno mai ecceduto in questo senso, però ecco, io non gli avrei fatti dominare la divisione. la WWE qui ci ha visto meglio di me, e quindi io smark malvagio deviato, inspiegabilmente secondo le teorie di Posa, lì "tollero" perché hanno uno spazio secondario nello show e non monopolizzano la WWE.

posso dire lo stesso di Reigns?

la vera falla del discorso di Posa (che anchio considero lucido a tratti) è che hegelianamente, conferma lo status quo senza via d'uscita. al che sono partito con segoni mentali come esista una "destra" ed una "sinistra" anche nel wrestling, e come Posa sia wrestlinghianamente un reazionario, perché io i discorsi sui canoni storici WWE lì appoggio pure, l'analisi "dei nuovi mark" è suggestiva e se togliamo le esagerazioni a cazzo di cane di Posa, è un discorso che può essere impostato meglio e ben sviluppato; però non posso accettare come conclusione "Stai zitto e goditi lo spettacolo", perché si continua a fare gli gnorri su come Reigns sia totalmente fuori posto, e quindi rigettato a ragione. vorrei che resuscitasse Butler e ve lo spiegasse lui.

in ogni caso quest'ondata reazionaria (che coinvolge anche wrestler tipo Jericho, Foley, Bubba) mi incuriosisce.

così come interessante è questo passaggio
dopo aver visto due WrestleMania e due Raw da dietro le quinte, vi posso assicurare che il 90% delle news che leggete è fuffa. Vi siete mai chiesti da dove provengano (quando non di fonte ufficiale WWE)? Magari ve ne parlo in un futuro editoriale.
facendo il paio con lo smart "targettizzato" (che in se è una non-notizia perché era evidente)

anche il 12% è interessante. ovviamente è una percentuale tutta da studiare e verificare

la parte sulle mosse è un vadecum per bambini di 12 anni, io sulla sua pagina Facebook non vado mai, ma immagino il target. però magari in modi meno ingenui, anche qualcuno qui sul forum (e non pochi) ricade un po' in schemi di pensiero un attimo distorti. su questo in parte concordo con Posa, ma le ragioni che esemplifica lui non mi convincono.

Ah, un altra cosa che è importante.
il concetto di "talento" il 95% di noi se lo è costruito sulla WWE, i canoni extra centrano relativamente, gli indie-guys spaccano per un motivo preciso. se i modelli della nostra generazione sono gli Stone Cold Steve Austin, i The Rock, i Kurt Angle, i Triple H, i Shawn Michaels, gli Eddie Guerrero, i Chris Jericho,i Ric Flair.. significa che è la WWE stessa che ha messo l'asta del buon performer lì. ed i fattori in comune tra questi, sono la chiave del successo WWE. carisma, mic skill, storytelling questo. non le mosse, o l'indie-guy. se gli indie guys stanno avanti in questo (e son pure fenomeni del ring che non guasta) è perché hanno ricevuto fuori dalla WWE possibilità per mettere in mostra il loro talento, e chì li conosce, SA che sono capaci di emozionare, SA che potrebbero reggere una grande storia, perché li ha visti già farlo.

cazzo centrano i nomi sopra con Roman Reigns? questi sono i canoni di chi guarda la WWE, mica se li sono inventati gli smart cattivi. ora cosa ci stai dicendo? o mangi questa minestra o salti dalla finestra? lo sta dicendo la WWE stessa al suo pubblico storico?

a me pare imbarazzante e meschino.
la WWE sono trent'anni che cerca di lanciare big man di merda prendendo cazzi in faccia nel 95% dei casi. mo ha deciso che deve farlo, è giusto e chi non lo capisce è un cretino. e via gente dietro.

Mystogan
Città: Milano
Has thanked: 33 times
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

-CabaretVoltaire- ha scritto:[...]ma fortunatamente non hanno mai ecceduto in questo senso
Io ho ancora i brividi se ripenso quando outtanowhere hanno chiuso un Raw ribaltando di botte Cena e il run in dei Dudleys :sconsolato:

Ma chi cazzo le scrive 'ste cose.

Some_Organism
Città: Aard Skellig
Has thanked: 68 times
Been thanked: 33 times

Messaggio da Some_Organism »

HO letto tutto.
TUTTO:
L'articolo in quesitone e le vostre risposte: da MassiveMolecule, a Karran, a LowRyder... tutti tutti!
Avete fatto una diesamina efficace e vera di come l'articolo sembri (!) l'ennesima mossa atta a spingere Reigns, perchè citare come esempio proprio lui?
perchè dopo tanti anni di haterismo Ceniano (giustificato!) il bardo se ne esce con questa sua presuntusoa piedistallata di come dovremmo percepire il breslin parlando di uno che che vale meno della metà di un quarto del noiosissimo stereotipato soldato americano??
Perchè è bello?
Troppe coincidenze che non coincidono [cit.] è vero e tutto il discorso, pur avendo spunti di riflessione interessanti (non che qui siano mai mancati gli utenti capaci di spuntare e riflettere) l'articolo è un delirio che alla fine potrei riassumere con un bel:
"Posa ma statte zitto va!"
L'articolo è di un wwecentrismo talmente leccaculiano che è irritante ma l'avete già eviscerato voi: "sono i primi al mondo quindi ogni cosa che fanno è figa sennò non sarebbero i primi la mondo" penso che il nazismo nella Germania bellica pensasse di sè una cosa simile, am ciò non significa che fosse figo!

Reigns è l'incarnazione dell'uomo copertina, il Raz Di Gai della WWE, uno stereotipo vecchio e sorpassato e che vende solo perchè ha un'industria gigantesca dietro che lo spinge come fa Trentalance nelle sue scene più performanti, ma è un messaggio obsoleto. Oggi siamo nel 2016 e il pubblico è diverso e per quanto le formule dello show siano quelle, oggi non basta essere Di Gai, oggi la gente si accorge di uno che sa fare 30 e uno che sa fare 100, e si accorge pure che quello che rendeva 20 magari poteva rendere 80 se la smettevano di trattarlo come un coglione (dagli Ambrose ai Rhodes passando per chi vi pare).

Insomma : Posa grazie ma, no grazie.

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Ma la vera domanda è questa:

Con quale forza sei riuscito a leggere tutto? :sorridente:

Più che altro, andando oltre i discutibili contenuti e la lunghezza esageratissima per i concetti che voleva esprimere, doveva usare un linguaggio più terra a terra. Veramente, non c'era bisogno di usare certi termini che non hanno fatto altro che appesantire il tutto.
E ripeto, per me lo ha fatto giusto per darsi un tono, quasi come se l'uso di un determinato linguaggio possa avvalorare le sue tesi.

DenisPirola
Città: venezia
Has thanked: 59 times
Been thanked: 35 times

Messaggio da DenisPirola »

Scrivere “Roman Reigns non mi emoziona” o “il match di Roman contro Styles mi ha lasciato indifferente” è legittimo e incontestabile se hai dato loro fiducia, hai sospeso l’incredulità e la scintilla non è scoccata.
Era questo il punto sul quale avrebbe dovuto soffermarsi e ragionare, invece di prendersela con chi critica "le mosse" et similia.
Peccato Posa : un'occasione persa.

Some_Organism
Città: Aard Skellig
Has thanked: 68 times
Been thanked: 33 times

Messaggio da Some_Organism »

Impreza ha scritto:Ma la vera domanda è questa:

Con quale forza sei riuscito a leggere tutto? :sorridente:

Più che altro, andando oltre i discutibili contenuti e la lunghezza esageratissima per i concetti che voleva esprimere, doveva usare un linguaggio più terra a terra. Veramente, non c'era bisogno di usare certi termini che non hanno fatto altro che appesantire il tutto.
E ripeto, per me lo ha fatto giusto per darsi un tono, quasi come se l'uso di un determinato linguaggio possa avvalorare le sue tesi.

Perchè ci sono diversi utenti qui (coi quali non sempre sono in accordo magari) che mi fa piacere leggere e volevo vedere come avrebbero risposto alla filippica autocelebrativia-lecchiniana di Posa.
Credo che tutto quello che potevo dire (di misurato e non) lo abbiate già praticamente esposto tutti.

AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Messaggio da AFM2000 »

E comunque, tanto per ricordare

"Vince McMahon is a milionaire who should be a bilionaire"....

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Some_Organism ha scritto:

Perchè ci sono diversi utenti qui (coi quali non sempre sono in accordo magari) che mi fa piacere leggere e volevo vedere come avrebbero risposto alla filippica autocelebrativia-lecchiniana di Posa.
Credo che tutto quello che potevo dire (di misurato e non) lo abbiate già praticamente esposto tutti.
Penso fosse più un "come hai fatto a leggere tutto quello che ha scritto Posa?!"

Zitto Cheating, sono i numeri uno, quindi hanno ragione, e hanno ragione perché sono i numeri uno (cit)
Ultima modifica di Devixe il 31/05/2016, 11:36, modificato 1 volta in totale.

Devil

Messaggio da Devil »

2 robe al volo.

Reigns vende.
Perchè vende? Perchè sono anni che è nello spot principale e te lo vendono come l'attrazione speciale, aggiungiamo anche il lavaggio del cervello che fa la WWE con "Eh ma questo è un pubblico strano, fischia chi in realtà dovrebbe essere tifato.Tranquilli che Reigns è un figo della madonna."
Ambrose è dopo Reigns come vendite. Se invece di farlo passare per un perenne Wile E. Coglione avessero sprecato metà del tempo impiegato per coprire le magagne di Reigns e rendere lui Digay, non avremmo avuto gli stessi risultati?

Si tifano i cattivi e si fischiano i buoni.
Il problema di fondo è che non esistono vie di mezzo.
Se la WWE si limita a dire "Toh questo ha le mutande bianche quindi è face e va tifato, non importa se non frega un cazzo a nessuno chi lui sia o cosa voglia", beh cè qualcosa che non va e di certo non è lo spettatore il problema.

A me il New Day fa cagare :-
Dominano su una categoria da sticazzi fotonico quindi chissene alla fine, è piu grave che li infilano in ogni dove a rompere le palle, vedi l'ultimo Raw :-

Devixe
Has thanked: 29 times
Been thanked: 104 times

Messaggio da Devixe »

Mystogan ha scritto: Io ho ancora i brividi se ripenso quando outtanowhere hanno chiuso un Raw ribaltando di botte Cena e il run in dei Dudleys :sconsolato:

Ma chi cazzo le scrive 'ste cose.
Cabaret la profetizza

Impreza
Città: ///
Has thanked: 368 times
Been thanked: 897 times

Messaggio da Impreza »

Ovviamente Some, intendevo solo l'editoriale di Posa.

-CabaretVoltaire-
Città: Lecce

Messaggio da -CabaretVoltaire- »

DenisPirola ha scritto:
Era questo il punto sul quale avrebbe dovuto soffermarsi e ragionare, invece di prendersela con chi critica "le mosse" et similia.
Peccato Posa : un'occasione persa.
tipo parliamo del meraviglioso segmento con Rollins dell'ultimo Raw :truce:

quanto è bravo, quanto è versatile al microfono, è colpa nostra che non lo capiamo poverino :truce:

seriamente, diobò.

Rispondi