chrisy2j ha scritto:
Nessun record fasullo, i gol di Nordhal erano 35 e 35 sono, poi se vogliamo riscrivere le regole del calcio va bene.
Mi pare di essermi espresso chiaramente chris.
Ho detto che records come questi andrebbero (ma in tutti gli sports) uniformati con le stesse regole altrimenti sono solo "falsi storici".
Non ho negato che il pipita ha fatto una stagione mostruosa, ho solo detto che se si paragona qualcosa di oggettivo come il numero di gol, vanno conteggiati con lo stesso metro di giudizio.
Per fare un esempio, se si confrontano le marcature in carriera tra un calciatore attivo negli anni 70 (in un calcio dove solo il tiro "non deviato da un avversario" ti assegnava la marcatura) con uno degli anni 2010, devono applicare lo stesso metro di giudizio per conteggiare i gol.
E sì, laddove possibile (ovvero dove ci siano immagini o almeno servizi scritti) andrebbero riscritti tutti i numeri (se non altro per quanto riguarda i dati oggettivi come l'attribuzione dei gol fatti in carriera) secondo le leggi in vigore.
Perchè al di la dei numeri degli almanacchi c'è anche un distinguo non indifferente da fare che è appunto il vantaggio che i calciatori attuali hanno rispetto ai loro colleghi di anni fa per quanto riguarda questo dato (i gol fatti appunto).
Una classifica che avvantaggi così spudoratamente una categoria (i calciatori moderni) rispetto ad un'altra è appunto un enorme falso storico, perchè, per fare un esempio casuale, se Nordhal in quella stagione ha segnato 35 gol ed ha provocato 7 autogol avrebbe, con i criteri di oggi, segnato 42 gol in una stagione, il fatto che a lui questi gol non siano riconosciuti mentre ad Higuain sì rende "bugiarda" questa classifica, al di la del record ufficiale che nessuno toglie all'argentino, qui si parla di uniformare i criteri di giudizio e di quanto questi records ufficiali siano mendaci, tutto qui.
Ripeto, questo concetto (al di la del fatto che lo faceva anche per tirare acqua al suo mulino) non è un qualcosa che io, un signor nessuno, ho tirato fuori, è un qualcosa che un signore che è nel calcio da sempre (Altafini appunto) ha detto tempo fa e non aveva assolutamente torto.
O si ripristina la regola dell'autogol e quindi si riscrivono le statistiche dei gol segnati dai calciatori attuali oppure si applica la regola vigente anche alle marcature del passato (dove documentabili, ripeto) assegnando ai calciatori del passato ogni autogol provocato (o, per la precisione, quegli autogol tipo deviazioni in barriera sulle punizioni che attualmente vengono assegnati a chi "fa partire il tiro").