Ciao ciao maestro, arriva la decima.

Il luogo di dibattito sugli eventi calcistici... Serie A, Champions League, campionati esteri e tutte le altre competizioni. Se volete dire la vostra sullo sport più famoso in Italia... questo è il luogo giusto!
AFM2000
Has thanked: 517 times
Been thanked: 199 times

Re: Ciao ciao maestro, arriva la decima.

Messaggio da AFM2000 »

Aaron Kirk ha scritto:Ragazzi, vorrei solo aggiungere che Zeman ha 68 anni, quest'anno 69.
Crujiff, nato nel suo stesso anno, ha smesso di allenare nel 1996 (dopo quell'anno ha allenato la selezione della Catalogna).
Geni della tattica nati dopo di lui tipo Van Gaal e Bielsa (<3) sono considerati finiti da tempo anche loro.
Nota a margine: Bielsa è un altro che non ha vinto una minchia, è scarso pure lui?
Per Bielsa è lo stesso discorso di Zeman, rimarrà nella storia come uno degli allenatori più controversi di sempre.

E comunque Ventura che è un suo quasi coetaneo ha fatto un percorso al Torino invidiabile per molti altri suoi colleghi.

Ritorno in Serie A, l'annata con i gemelli del goal Cerci/Immobile, l'ascesa di Darmian, la splendida campagna europea con tanto di vittoria e passaggio del turno eliminando il Bilbao.

E la sua stagione più anonima è quella attuale dove ha portato il Toro ad una salvezza tranquilla.

Mi pare che ha 70 anni.
Ultima modifica di AFM2000 il 13/04/2016, 12:34, modificato 1 volta in totale.

RollinsHeel

Messaggio da RollinsHeel »

Aaron Kirk ha scritto:
AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAAH.
Se vuoi possiamo mettere anche tutte le altre squadre che hanno vinto la Serie B in maniera abbastanza dominante, a differenza del Pescara di Zeman che è arrivato a parimerito col Torino.

Palermo 2013-14 va bene? Hanno vinto il campionato con 5/6 giornate di anticipo.
Sinceramente

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Aaron Kirk ha scritto:Nota a margine: Bielsa è un altro che non ha vinto una minchia, è scarso pure lui?
tre campionati argentini, un oro olimpico, una finale di copa america, finali di copa del rey e di uefa col bilbao (non esattamente una corazzata).

vittorie pochine, ma non è proprio niente.
e con la nazionale cilena ha fatto benissimo.
zeman deve mettere insieme 20 carriere per arrivarci. forse.

boh, per me i meriti innovativi e tattici di zeman sono fuori discussione, ma resta il fatto che sei un allenatore di calcio, uno sport, e l'obiettivo è vincere. puoi innovare quanto vuoi, ma se poi vincono sempre gli altri...

sul cagliari ma anche in generale, io ho avuto più volte l'impressione che zeman sia anche un comodo alibi per i giocatori, se le cose vanno male.

va anche detto un'altra cosa. ha lanciato diversi giocatori, e mi sta benissimo.
però se un beppe signori lo lancia lui a foggia o un verratti a pescara, ma poi uno segna 100 gol in 150 partite in 5 anni di a, e l'altro è titolare in una delle squadre più forti del mondo e centrocampista tra i migliori al mondo, dire "merito di zeman" è riduttivo, perché il potenziale era già enorme. l'ha sfruttato, l'ha fatto esplodere sicuramente, ma il potenziale c'era.
vedo più meriti in un klopp allora, sotto questo aspetto. lancia tra i top player i vari kagawa, götze, sahin, giocatori che via da dortmund però hanno deluso (o hanno reso meno delle aspettative), perché evidentemente klopp ha saputo tirar fuori il meglio del meglio (e anche oltre) del loro potenziale, stravalutandoli e facendoli rendere più del reale.

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Has thanked: 33 times
Been thanked: 42 times

Messaggio da Aaron Kirk »

RollinsHeel ha scritto:
Se vuoi possiamo mettere anche tutte le altre squadre che hanno vinto la Serie B in maniera abbastanza dominante, a differenza del Pescara di Zeman che è arrivato a parimerito col Torino.

Palermo 2013-14 va bene? Hanno vinto il campionato con 5/6 giornate di anticipo.
Sinceramente
Ventura è un grande allenatore infatti. Il fatto è che Ventura non ha un sistema.

Ma chi cazzo se ne frega Rollinsheel, il Palermo aveva una rosa da metà classifica in Serie A, grazie al cazzo.

Ma "controverso" per Bielsa lo dite voi, se chiedete a un allenatore a random vi dice che Zeman e Bielsa sono geni della tattica e fra i più grandi interpreti dello sport. E ha ragione.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

In realtà Ventura era famoso per il suo 4-2-4 e il suo Bari era tanta roba, eccome se ce l'aveva un sistema (e comunque era per dimostrare che anche a 70 anni si può stare ad alti livelli).

Controverso perché questo topic ha avuto 13 pagine dove ci sono persone che lo appoggiano e altri che lo denigrano quindi ecco la controversia.

Poi se per te non ho portato argomentazioni credibili (e gli ho pure dei dato dei meriti che oggettivamente vanno sottolineati), non fa niente, non che mi interessa più di tanto far passare Zeman come intoccabile quando non è così :beer:

Mystogan
Città: Milano
Been thanked: 1462 times

Messaggio da Mystogan »

Lando va che c'è gente che con Zeman ha fatto bene e poi é sparita.
Tipo Bojinov. O Vucinic che venti gol senza Zeman non li ha fatto mai.

Generalmente per Zeman (e chiunque altro) si tende a citare chi ha poi avuto la miglior carriera.
Klopp con più meriti di Zeman non si può sentire, sù.
Ultima modifica di Mystogan il 13/04/2016, 13:08, modificato 1 volta in totale.

Aaron Kirk
Città: Mugnano di Napoli
Been thanked: 42 times

Messaggio da Aaron Kirk »

AFM2000 ha scritto:In realtà Ventura era famoso per il suo 4-2-4 e il suo Bari era tanta roba, eccome se ce l'aveva un sistema.

Controverso perché questo topic ha avuto 13 pagine dove ci sono persone che lo appoggiano e altri che lo denigrano quindi ecco la controversia.

Poi se per te non ho portato argomentazioni credibili (e gli ho pure dei dato sei meriti che oggettivamente vanno sottolineati), non fa niente, non che mi interessa più di tanto far passare Zeman come intoccabile quando non è così :beer:
Ma sistema è più di "una formazione famosa", è un insieme di movimenti fissi, compiti eccetera. Il Bayern Monaco di Guardiola cambia formazione ma non cambia sistema.
Dire che non ha un sistema non è sminuire Ventura, è dire che Ventura gioca più sull'avversario rispetto ad altri, e per questo non ha dovuto adattare e rinnovare una sua idea di gioco che veniva studiata.

Il fatto è che qualsiasi argomentazione possiate trovare contro Zeman, resta sempre uno dei principali inventori del calcio moderno.
Voi dite "ha vinto un cazzo" io dico "ha inventato la preparazione fisica che vediamo oggi".
Si tratta di decidere cosa è più importante. Da parte mia io ho già deciso, tutti gli allenatori del mondo che lo definiscono un maestro e un'ispirazione hanno già deciso.
Non vedo perché impegnarsi tanto per trovargli demeriti, non capisco perché non riusciate ad accettare che possa essere stato un genio.
Ha innovato il modo di attaccare, il modo di pressare (e quindi difendere), il modo di intendere il ruolo dell'ala, del terzino, del mediano (prima di Zeman i mediani non eseguivano gli schemi), della punta in un attacco a tre, ha rivoluzionato la preparazione atletica.
Ha fatto tutto questo? Sì. Quindi perché è tanto difficile accettare che il suo posto di intoccabile nella storia lo merita ampiamente?

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Mystogan ha scritto:Lando va che c'è gente che con Zeman ha fatto bene e poi é sparita.
Non è proprio così, Vucinic anche senza Zeman pur senza superare più i 20 gol, ha fatto molto bene. Certo, va considerata la sua discontinuità spaventosa ma tra Roma e Juventus non si può dire che sia sparito. Per dire, nella prima Juventus di Conte era il fuoriclasse e nella Roma tra 2008 e 2010 avrà fatto sui 40 gol in due stagioni. Bojinov invece è davvero sparito ma non mi ricordo che fosse questo gran fuoriclasse neanche con Zeman.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Bojinov era così poco promettente con Zeman che Moggi gliel'ha comprato.

AFM2000

Messaggio da AFM2000 »

Quindi il Bari è una formazione famosa? Non ce l'aveva un sistema preciso da studiare nonono.

Comunque mi sembra inutile andare avanti, passi che mi si dice che critico Zeman per i trofei che non ha vinto quando, boh, potete vedere le pagine precedenti e mai parlato dei trofei che non ha vinto,, sticazzi.

Ma sinceramente non vedo perché andare avanti se mi si viene a dire che è intoccabile ed è così e basta per voi quando non è così, ma non lo dico io ma lo dicono i fatti. Un genio non prende un fiasco come Goicoechea, un genio non mette in discussione De Rossi per Tachtsidis. Zeman ha tanti pregi, ha innovato, ma ha tanti difetti ed è rimasto indietro di 20 anni senza rimettersi in discussione. Eccome se può essere toccato per me, ma mica sto pretendendo di avere ragione, è un pensiero unicamente personale che si fa per discutere in maniera costruttiva.

A differenza di altri.
Ultima modifica di AFM2000 il 13/04/2016, 13:21, modificato 1 volta in totale.

lando
Città: Lecco
Has thanked: 78 times
Been thanked: 657 times

Messaggio da lando »

Mystogan ha scritto:Lando va che c'è gente che con Zeman ha fatto bene e poi é sparita.

Generalmente per Zeman (e chiunque altro) si tende a citare chi ha poi avuto la miglior carriera.
Klopp con più meriti di Zeman non si può sentire, sù.
non ho detto quello, infatti.
ho detto che se devo pensare a un allenatore bravo a sfruttare i giocatori anche oltre il loro potenziale (oppure unici a farli rendere al 100%, è un po' lo stesso) mi vengono in mente molti più nomi per klopp che per zeman. sotto questo aspetto (e solo a questo mi riferivo), klopp ha fatto meglio. ha preso giocatori buoni e li ha fatti rendere come giocatori ottimi.

vucinic ha fatto bene anche altrove, bojinov non mi pare abbia mai avuto sto gran exploit con zeman. forse segnava qualcosina in più, ma con una squadra iperoffensiva è normale (discorso buono anche per vucinic, se hai 5 palle gol a partita è più facile segnare di più rispetto a quando ne hai 2 o 3).

zittino bob
Città: Modugno
Has thanked: 16 times
Been thanked: 28 times
Contatta:

Messaggio da zittino bob »

Il Bari di ventura era il Bari di conte (giocatori diversi, ma la tattica e gli schemi erano quelli). Se si vuol citare ventura, direi Pisa (forse...vado a controllare) dove è esploso robben cerci ( :IT: ).

Sulla questione del talento, boh dipende. Ho visto un sacco di gente non esplodere ma che aveva il potenziale per farlo, vuoi l'allenatore che non ti vede, gli infortuni, la testa di pigna....insomma, è imprevedibile come cosa.

Rocks
Has thanked: 18 times
Been thanked: 53 times

Messaggio da Rocks »

Mystogan ha scritto:Bojinov era così poco promettente con Zeman che Moggi gliel'ha comprato.
Veramente la Juventus lo ha comprato dopo calciopoli, non lo ha preso Moggi.
E non ha neanche trovato spazio in bianconero con noi, lo abbiamo rispedito indietro dal prestito se ricordo bene.
Non dico fosse scarso ma non lo ricordo come fenomeno nel Lecce, Vucinic era molto più forte.

CmTaker
Città: R
Has thanked: 1 time
Been thanked: 3 times

Messaggio da CmTaker »

Il Bari di Conte era in B, il Bari di Ventura in A.
E arrivarono decimi quell'anno... non credo sia giusto levare meriti a Ventura, quell'anno il Bari fece una signora stagione.

Sulla questione talento, ho visto giocatori a Catania fare annate della madonna, giocare a livelli pazzeschi più di un anno(e in Serie A, se il primo anno campi di effetto sorpresa, al secondo sei un libro aperto per gli avversari). Poi fuori da Catania sgonfiarsi completamente.
Sono discorsi che lasciano completamente il tempo che trovano.

Mystogan

Messaggio da Mystogan »

Rocks ha scritto:
Veramente la Juventus lo ha comprato dopo calciopoli, non lo ha preso Moggi.
E non ha neanche trovato spazio in bianconero con noi, lo abbiamo rispedito indietro dal prestito se ricordo bene.
Non dico fosse scarso ma non lo ricordo come fenomeno nel Lecce, Vucinic era molto più forte.
http://www.tuttomercatoweb.com/serie-a/ ... ntina-8846" onclick="window.open(this.href);return false;

Rispondi