Lucha Libre *Official Topic*
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
- Has thanked: 266 times
- Been thanked: 920 times
Re: Lucha Libre *Official Topic*
Ci stavo dando un'occhiata in questi giorni, come a un documentario su Dorrel DIxon, un wrestler giamaicano che ebbe grosso successo tra gli anni '50 e gli '80.
Non ho 'sta gran voglia di vedere match in questi giorni, ma sentir chiacchierare di wrestling in spagnolo mi rilassa.
Sono stati ufficializzati i primi incontri di Homenaje a Dos Leyendas (18/3):
Negro Casas vs Volador jr. in un hair vs hair (ottimo)
Maximo vs Rush in un altro hair vs hair (un po' veloce, il feud è iniziato solo da qualche giorno. L'esito è più scontato, non ce lo vedo Rush che perde la sua folta e caratteristica capigliatura contro Maximo. Immagino sia il preludio per una faida che si completerà con la vittoria del titolo dei pesi massimi da parte di Rush)
Kamaitachi, Okumura, Fuijin & Raijin vs Mascara Dorada, Dragon Lee, Mistico & Valiente
Sexy Star sembrerebbe che si sia ritirata dalla lucha libre. Probabile che stia prendendo tempo in attesa che sia chiaro come si muoverà Konnan.
Non ho 'sta gran voglia di vedere match in questi giorni, ma sentir chiacchierare di wrestling in spagnolo mi rilassa.
Sono stati ufficializzati i primi incontri di Homenaje a Dos Leyendas (18/3):
Negro Casas vs Volador jr. in un hair vs hair (ottimo)
Maximo vs Rush in un altro hair vs hair (un po' veloce, il feud è iniziato solo da qualche giorno. L'esito è più scontato, non ce lo vedo Rush che perde la sua folta e caratteristica capigliatura contro Maximo. Immagino sia il preludio per una faida che si completerà con la vittoria del titolo dei pesi massimi da parte di Rush)
Kamaitachi, Okumura, Fuijin & Raijin vs Mascara Dorada, Dragon Lee, Mistico & Valiente
Sexy Star sembrerebbe che si sia ritirata dalla lucha libre. Probabile che stia prendendo tempo in attesa che sia chiaro come si muoverà Konnan.
- Chris_Hero
- Città: Napoli
Non conoscendo la situazione ma perché Sexy Star e Konnan sono così legati, nel senso hanno rotto entrambi con la AAA per lo stesso motivo o per motivi diversi?
- Emperador Horace
- Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
I motivi non si conoscono al momento, Konnan ha promesso una conferenza stampa prima o poi, ma non mi pare che abbia ancora annunciato di essere fuori ufficialmente dalla compagnia. Aveva detto di esser passato da booker a road agent.Chris_Hero ha scritto:Non conoscendo la situazione ma perché Sexy Star e Konnan sono così legati, nel senso hanno rotto entrambi con la AAA per lo stesso motivo o per motivi diversi?
C'è da dire che la AAA senza Konnan che prende le decisioni è molto più fluida, al netto di decisioni discutibili nel booking (tipo push a gente ormai semiritirata come La Parka e Villano IV).
Su Sexy Star, lo stesso Konnan aveva parlato di heat nel backstage da parte delle altre lottatrici.
Konnan è il grande intrallazzone della lucha libre, Sexy Star faceva parte del suo giro, per questo immagino che se decidesse di legarsi a un altro gruppo sicuramente se la porterebbe dietro. Nel week-end è a Porto Rico per fare da accompagnatore al fratello di Del Rio (e c'è anche Rey Mysterio), ma sicuramente è un booking indipendente dalla situazione in AAA.
- Chris_Hero
- Città: Napoli
Certo che anche in Messico si ostinano a pushare gente ormai alla frutta
- Emperador Horace
I promoter in Messico sembrano convinti che per riempire le arene bisogna sempre andare a pescare nel passato. Per il 20 marzo è programmato da una grossa indy un 3 vs 3 in cui si scontreranno anche Mil Mascaras (73 anni) e Canek (63). A essere sincero non me la sento nemmeno di criticarli, perché se potessi andare a vederlo lo farei di corsa.
Poi vabbé, è anche vero che molti lottatori in là con l'età sono ancora in ottime condizioni. Negro Casas (56 anni) e Atlantis (si presume 53) sono ancora eccellenti, ma non per la loro età, proprio in generale.
Dr. Wagner jr. a 50 anni è ancora over da morire, idem L.A. Park che però comincia ad avere il fisico che lo abbandona. Black Terry (63) è l'idolo dell'Arena Naucalpan, Negro Navarro (58) è attivissimo, anche se la differenza con qualche anno fa, quando ho iniziato a seguire le indies messicane massicciamente, si nota.
Mettici che grazie a internet sono diventati fenomeni recenti pure Caifan (42 anni) e Charles Lucero (55).
Però ecco, ce ne sono anche tanti che sono bollitissimi anche a 40 anni.
Avevo dimenticato che voicesofwrestling ha pubblicato la lista dei migliori match di gennaio, in top 5 c'è Dragon Lee vs Kamaitachi di Fantastica Mania (credo al secondo posto, ma mica ho capito il nuovo sistema di valutazione), mentre in Honorable Mentions (che poi è una Top 10) c'è Maximo vs Kamaitachi. Il giapponese è anche MVP del mese.
Con mia somma sorpresa c'è persino un match con Jimmy Rave, che credevo dimenticato da tutti.
Poi vabbé, è anche vero che molti lottatori in là con l'età sono ancora in ottime condizioni. Negro Casas (56 anni) e Atlantis (si presume 53) sono ancora eccellenti, ma non per la loro età, proprio in generale.
Dr. Wagner jr. a 50 anni è ancora over da morire, idem L.A. Park che però comincia ad avere il fisico che lo abbandona. Black Terry (63) è l'idolo dell'Arena Naucalpan, Negro Navarro (58) è attivissimo, anche se la differenza con qualche anno fa, quando ho iniziato a seguire le indies messicane massicciamente, si nota.
Mettici che grazie a internet sono diventati fenomeni recenti pure Caifan (42 anni) e Charles Lucero (55).
Però ecco, ce ne sono anche tanti che sono bollitissimi anche a 40 anni.
Avevo dimenticato che voicesofwrestling ha pubblicato la lista dei migliori match di gennaio, in top 5 c'è Dragon Lee vs Kamaitachi di Fantastica Mania (credo al secondo posto, ma mica ho capito il nuovo sistema di valutazione), mentre in Honorable Mentions (che poi è una Top 10) c'è Maximo vs Kamaitachi. Il giapponese è anche MVP del mese.
Con mia somma sorpresa c'è persino un match con Jimmy Rave, che credevo dimenticato da tutti.
- Emperador Horace
La puntata di Sin Limite della scorsa settimana
" onclick="window.open(this.href);return false;
Dinastia, Mascarita Sagrada & Octagoncito vs Mini Psycho Clown, Mini Charly Manson & Lancelot (DTU)
Opener frizzante di buon livello con qualche spot ben piazzato, in particolare la Canadian Destroyer di Psycho, veramente ottima. Mascarita Sagrada andrebbe maneggiato con più cura.
Lancelot non è un mini e probabilmente ha sostituito all'ultimo qualcuno infortunato, essendo fratello di Dinastia i due hanno una buona chimica sul ring.
Fenix, Drago & Aero Star vs Zorro, Dark Cuervo & Dark Scoria
Ne avevo letto bene in giro, ma io mi sono annoiato, soprattutto nelle lunghissime fasi di controllo degli heel, nel consueto 3 vs 1. Peccato perché sulla carta il confronto tra i King of Trios della CHIKARA e i Campioni di Tercia della AAA mi solleticava parecchio.
Spottone di Aero Star

Nello spazio di Zuniga ci sono un paio di promo di Fenix e Pentagon jr., niente di indimenticabile.
Replica della prima semifinale di Rey de Reyes andata in onda la settimana scorsa.
Averno & Chessman vs Joe Lider & Pentagon jr.
Match tutto rudo al 100%. Piuttosto brutto, prende senso nel finale col misunderstanding tra Lider e Pentagon che costa loro la sconfitta e si prolunga nel post-match.
Incredibilmente il pubblico lancia soldi sul ring, come si fa quando si assite a un gran incontro. Sembrano monete da due euro, mi auguro per loro che siano le vecchie 500 lire che non è più possibile cambiare.
In generale non è una puntata che consiglio, succede molto poco e solo nel finale, e i match sono piuttosto brutti, a parte l'opener.
Le prossime puntate sembrano molto più interessanti, in generale mi aspetto tanto dal match Pentagon jr. vs Daga & Taya.
Dinastia, Mascarita Sagrada & Octagoncito vs Mini Psycho Clown, Mini Charly Manson & Lancelot (DTU)
Opener frizzante di buon livello con qualche spot ben piazzato, in particolare la Canadian Destroyer di Psycho, veramente ottima. Mascarita Sagrada andrebbe maneggiato con più cura.
Lancelot non è un mini e probabilmente ha sostituito all'ultimo qualcuno infortunato, essendo fratello di Dinastia i due hanno una buona chimica sul ring.
Fenix, Drago & Aero Star vs Zorro, Dark Cuervo & Dark Scoria
Ne avevo letto bene in giro, ma io mi sono annoiato, soprattutto nelle lunghissime fasi di controllo degli heel, nel consueto 3 vs 1. Peccato perché sulla carta il confronto tra i King of Trios della CHIKARA e i Campioni di Tercia della AAA mi solleticava parecchio.
Spottone di Aero Star

Nello spazio di Zuniga ci sono un paio di promo di Fenix e Pentagon jr., niente di indimenticabile.
Replica della prima semifinale di Rey de Reyes andata in onda la settimana scorsa.
Averno & Chessman vs Joe Lider & Pentagon jr.
Match tutto rudo al 100%. Piuttosto brutto, prende senso nel finale col misunderstanding tra Lider e Pentagon che costa loro la sconfitta e si prolunga nel post-match.
Incredibilmente il pubblico lancia soldi sul ring, come si fa quando si assite a un gran incontro. Sembrano monete da due euro, mi auguro per loro che siano le vecchie 500 lire che non è più possibile cambiare.
In generale non è una puntata che consiglio, succede molto poco e solo nel finale, e i match sono piuttosto brutti, a parte l'opener.
Le prossime puntate sembrano molto più interessanti, in generale mi aspetto tanto dal match Pentagon jr. vs Daga & Taya.
- Emperador Horace
Main event di Super Viernes
Los Ingobernables (Rush & La Mascara) & Vangellys vs El Bufete del Amor (Maximo & Marco Corleone) & Mascara Dorada
http://www.clarosports.com/lucha-libre/ ... on-582337/" onclick="window.open(this.href);return false;
E' un angle, un assaggio in vista dell'hair match tra Maximo e Rush. Nel promo finale Maximo afferma che gli è piaciuto molto baciare il suo avversario
Sono questi i contenuti che cerco nel wrestling.
La AAA ha pubblicato la puntata di Sin Limite che possiamo definire Pentagon Jr. Appreciation Night:
La vedrò nel pomeriggio penso, comunque il menu è questo:
- promo con tutti i Perros del Mal sul ring in cui Pentagon jr. annuncia che difenderà i titoli di coppia misti da solo contro Daga e Taya.
- Australian Suicide, Argenis & Super Nova vs Joe Lider, La Parka Negra & Super Fly
- ennesima replica della prima semifinale di Rey de Reyes
- seconda semifinale di Rey de Reyes: Jack Evans vs Electro Shock vs Villano IV vs Chessman
- riassunto del feud Australian Suicide/Daga e promo dell'australiano
- AAA Mixed Tag Team Titles Match: Pentagon jr. (c) vs Daga & Taya
Los Ingobernables (Rush & La Mascara) & Vangellys vs El Bufete del Amor (Maximo & Marco Corleone) & Mascara Dorada
http://www.clarosports.com/lucha-libre/ ... on-582337/" onclick="window.open(this.href);return false;
E' un angle, un assaggio in vista dell'hair match tra Maximo e Rush. Nel promo finale Maximo afferma che gli è piaciuto molto baciare il suo avversario
La AAA ha pubblicato la puntata di Sin Limite che possiamo definire Pentagon Jr. Appreciation Night:
La vedrò nel pomeriggio penso, comunque il menu è questo:
- promo con tutti i Perros del Mal sul ring in cui Pentagon jr. annuncia che difenderà i titoli di coppia misti da solo contro Daga e Taya.
- Australian Suicide, Argenis & Super Nova vs Joe Lider, La Parka Negra & Super Fly
- seconda semifinale di Rey de Reyes: Jack Evans vs Electro Shock vs Villano IV vs Chessman
- riassunto del feud Australian Suicide/Daga e promo dell'australiano
- Lord of the flies
Purtroppo questo mese non ho guardato nulla di lucha
, spero di riprendere al più presto.
La card di AAA Rey de Reyes 2016:
Riguardo ai documentari, su youtube ne guardai qualcuno. Ricordo con piacere quello su Mistico, uno sulla lucha libre in generale e quello sull'Arena Mexico. Ce ne sono molti altri, basta cercare un po'.
Ora non posso mettere i link, anche perchè dovrei andare a ricercarli, però se avete tempo ne consiglio la visione; sono in spagnolo ma di facile comprensione.
La card di AAA Rey de Reyes 2016:
Spoiler:
Ora non posso mettere i link, anche perchè dovrei andare a ricercarli, però se avete tempo ne consiglio la visione; sono in spagnolo ma di facile comprensione.
- Emperador Horace
Ti aspettiamo, magari riprendiamo pure l'idea della lista MOTYC.Lord of the flies ha scritto:Purtroppo questo mese non ho guardato nulla di lucha, spero di riprendere al più presto.
- promo con tutti i Perros del Mal sul ring in cui Pentagon jr. annuncia che, per via dell'abbandono di Sexy Star, difenderà i titoli di coppia misti da solo contro Daga e Taya. Ciò provoca frizioni all'interno della fazione, soprattutto tra Pentagon e Joe Lider che vengono divisi dopo che il più giovane colpisce l'altro con un paio di buffetti ironici.
Passabile, ma generalmente gli opener sono un po' più divertenti.
Almeno stavolta evitano di far interagire Villano IV con il flyer del gruppo, perché evidenziare così sfacciatamente la differenza di velocità è autolesionistico. Il suo Tope Suicida è così lento che facevo in tempo a scappare anche io, ma almeno stavolta non si sfracella eseguendolo.
Ottimo Evans, la sequenza della lunga Tapatia che subisce da Electro Shock è la cosa migliore del match.
Il push di Villano IV è comprensibile adesso che sono venuti fuori i primi rumors su Triplemania, ma è comunque un'idea rivedibile, tant'è che vince il match nell'indifferenza del pubblico, che non può berselo come finalista di Rey de Reyes nonostante tutto il lavoro che fanno al commento per venderlo bene.
Comunque se c'era un match che andava overbookato era questo, e invece Villano IV vince pure pulito.
- riassunto del feud Australian Suicide/Daga e promo dell'australiano in cui afferma che dopo la sediata ricevuta da Daga gli hanno applicato sei punti in testa per chiudergli la ferita. Per questo chiede un 1 vs 1 tra i due, che però ancora non viene sancito.
Il match è stato così hypato e potrebbe risultare così importante nella storia dei Perros del Mal che si segue nonostante abbia una prima metà veramente poco interessante. Se avessero lasciato Pentagon e Daga soli sul ring poteva venir fuori tanta roba, ma Taya non molla mai il suo posto nell'indifferenza dell'arbitro, e questo non consente grandi manovre. L'interferenza di Australian Suicide è la svolta del match e una volta tanto non è overbooking fine a se stesso.
Dopo il pin vincente tutti i Perros del Mal attaccano il povero Australian Suicide, che viene chiuso di nuovo nella Coquina Clutch di Daga. Pentagon jr. prende il microfono e ringrazia Taya di far parte della loro famiglia, afferma che Hijo del Perro Aguayo vorrebbe che Daga vincesse la maschera di AS, e si riconcilia anche con Joe Lider. Infine rende vacanti i titoli di coppia misti, perché senza una compagna non ha senso che li tenga.
I Perros del Mal chiudono in trionfo e Daga si pulisce gli stivali con la maschera di Australian Suicide che gli ha appena tolto.
Puntata in cui succedono molte cose, Pentagon jr. è nel pieno di un push che potrebbe portarlo molto in alto, ed è molto significativo anche il fatto che nelle ultime settimane abbia perso entrambi i titoli di coppia, che sono marchio del midcarding. Importante anche che prima di rendere vacanti quelli misti, li abbia difesi da solo, dimostrando quindi anche forza e coraggio degni di un vero campione.
Il push di Villano IV invece è straLOL, ma vogliono creare hype per un mask match a Triplemania. Potevano proteggerlo con l'overbooking, e in ogni caso mi auguro che il quarto finalista di Rey de Reyes possa essere proprio Pentagon jr., che così si porterebbe a casa una vittoria importante ottenuta su tre leggende della lucha libre.
Sono fiducioso.
- Commander Cool
- Città: Parma
- Has thanked: 83 times
- Been thanked: 85 times
Dopo aver letto il commento di Horace mi sono recuperato l'ultima puntata di Sin Limite... che diano il mondo a Pentagon jr., per Dio!
Realisticamente ci sono possibilità che per la prossima Triplemania possa andare per il Megachampionship?
Realisticamente ci sono possibilità che per la prossima Triplemania possa andare per il Megachampionship?
- Emperador Horace
Non lo so perché devo ancora prendere le misure del booking post-Konnan, e in più la faida tra Texano jr. e Mesias è praticamente inesistente, per cui non ho idea di chi potrebbe vincere tra i due.
Magari ci stiamo esaltando per niente, non entra nella finale di Rey de Reyes e a Triplemania ce lo ritroviamo di nuovo per i titoli di coppia, però vedo che sottolineano spesso che è stato il lottatore più votato sui social, mi sembra di buon auspicio. Forse nei mesi prossimi potrebbe giocarsi la leadership dei Perros del Mal con Joe Lider, con una stipula hardcore potrebbe essere pure un bel match.
A Triplemania comunque il main event dovrebbe essere un mask match a 4 tra
Magari ci stiamo esaltando per niente, non entra nella finale di Rey de Reyes e a Triplemania ce lo ritroviamo di nuovo per i titoli di coppia, però vedo che sottolineano spesso che è stato il lottatore più votato sui social, mi sembra di buon auspicio. Forse nei mesi prossimi potrebbe giocarsi la leadership dei Perros del Mal con Joe Lider, con una stipula hardcore potrebbe essere pure un bel match.
A Triplemania comunque il main event dovrebbe essere un mask match a 4 tra
Spoiler:
- Emperador Horace
Trailer del GP del Messico di F1 2016 con i luchadores della AAA.
Ci sono Hijo del Fantasma, Taya, Monster Clown, Dr. Wagner jr., Octagoncito e La Parka, più le Force India (dove corre Sergio Perez).
[youtube][/youtube]
Come mi ha ricordato Commander Cool, l'anno scorso Lewis Hamilton aveva anche preso parte a un match del CMLL tra Mephisto e Mistico. Speriamo che ripetano una cosa del genere anche quest'anno.
[youtube][/youtube]
Ci sono Hijo del Fantasma, Taya, Monster Clown, Dr. Wagner jr., Octagoncito e La Parka, più le Force India (dove corre Sergio Perez).
[youtube][/youtube]
Come mi ha ricordato Commander Cool, l'anno scorso Lewis Hamilton aveva anche preso parte a un match del CMLL tra Mephisto e Mistico. Speriamo che ripetano una cosa del genere anche quest'anno.
[youtube][/youtube]
- Commander Cool
- Città: Parma
- Has thanked: 83 times
- Been thanked: 85 times
Ma è meraviglioso tutto ciò! Quest'anno alla vigilia del GP voglio Psycho Clown che fa la Destroyer a Raikkonen per vedere se finalmente cambia espressione una volta tanto, e a fare le interviste post gara sul palco del podio Pentagon jr. 

- Matunus76
Il video della Formula 1 è fantastico... Anche se il poveraccio messo sotto da Taya (vabbeh il doppio senso...) chissà come ha smadonnato...
[youtube][/youtube]
Che match!!! Ve lo consiglio caldamente se non lo conoscete come io fino a ieri, mi ci sono imbattuto per caso cercando qualcosa su Octagon, che mi è stato detto è un lottatore fantastico o è stato (Horace illuminami!!!).
Altri due incontri:
[youtube][/youtube]
Qua invece c'è Octagon jr., ma è un match che, secondo me, risponde a tutti i canoni della AAA. Quello che mi piace è che i commentatori partecipano al match, uno tecnico e uno rudo...
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
Che match!!! Ve lo consiglio caldamente se non lo conoscete come io fino a ieri, mi ci sono imbattuto per caso cercando qualcosa su Octagon, che mi è stato detto è un lottatore fantastico o è stato (Horace illuminami!!!).
Altri due incontri:
[youtube][/youtube]
Qua invece c'è Octagon jr., ma è un match che, secondo me, risponde a tutti i canoni della AAA. Quello che mi piace è che i commentatori partecipano al match, uno tecnico e uno rudo...
[youtube][/youtube]
- Emperador Horace
Purtroppo sulle questioni storiche non sono molto portato. Ricomincio a cercare roba di un periodo, poi mi rifisso con un'altra cosa e mollo, e vado avanti così. Attualmente sto recuperando il 2005 della AAA, ma ad esempio negli ultimi giorni mi era tornata voglia della AWA degli anni '80. Allo stesso tempo stavo leggendo anche qualcosa sulla storia della lucha a Porto Rico ma di andare oltre allo scritto ancora non se ne parla.
Comunque su Octagon, dei primi anni '90 soprattutto nei match multipli di Triplemania, con i vari La Parka (l'originale), Juventud Guerrera, Psicosis, Rey Misterio jr. e in un caso anche Jushin Thunder Liger e Tiger Mask. Sono i match, come stile, che poi sono diventati il marchio di fabbrica di quella AAA (più che altro per l'esposizione che poi molti di loro hanno avuto negli Estados Unidos), raramente ne ho trovato uno poco interessante.
Fece qualche comparsata in WWF nel '97, il match a Raw è "famoso" perché il pubblico non se lo filò minimamente nonostante fosse molto acrobatico. In particolare ricordo un tizio con i baffi che fa un gesto dell'ombrello ai luchadores con una faccia veramente cattiva. Sicuramente oggi sarà felicissimo della discesa in campo di Trump.
Quel periodo lì (da metà anni '90 ai primi anni 2000) mi manca quasi completamente, per cui del suo feud con Pentagon so poco.
A metà anni 2000 già aveva uno status diverso, recitava un ruolo da protagonista/deus ex machina in molte faide, ma poi lottava poco. In particolare notavo che in carriera ha combattuto veramente molte poche volte in match 1 vs 1.
Nell'ultimo periodo in AAA era il più bollito di tutti, infatti lo utilizzavano pochissimo. Lo turnarono heel nello stesso periodo di La Parka (e non fu una cattiva idea, La Parka heel era pure figo) e quando riturnò face lo impiegarono come mentore di Octagon jr.
Negli ultimi anni non fa altro che gettare fango sulla AAA a ogni intervista nel tentativo di farsi riprendere dal CMLL (è arrivato a dire che lasciare il CMLL è stato l'errore più grande della sua carriera, straLOL), ma all'Arena Mexico non ci sono cascati. E' riuscito comunque a far parlare di se riunendosi con Atlantis, riprendendo così un discorso che era rimasto in sospeso dal 1992, cioé da quando aveva seguito Antonio Pena nel suo nuovo progetto.
Sul suo personaggio sono stati plasmati prima Octagoncito come sua versione mini e poi Pentagon come suo antagonista, oltre ai più recenti Octagon jr. e Pentagon jr.
Comunque per anni avevo pensato che la maschera di Great Sasuke fosse ispirata a lui, e invece è presa da quella di Mach Hayato, uno dei primi giapponesi dell'era moderna ad aver avuto successo in Messico.
Il primo match che hai postato è spesso ricordato come l'unico della AAA a cui Meltzer ha dato *****, ma non si specifica mai che lui non ha seguito tutta la storia della compagnia come invece ha fatto con WWE (nei tempi moderni ovviamente), WCW o TNA.
EDIT: rettifico, secondo cagematch ce n'è un altro, Psicosis, Heavy Metal & Picudo vs Rey Misterio jr., Super Calò & Winners
Comunque su Octagon, dei primi anni '90 soprattutto nei match multipli di Triplemania, con i vari La Parka (l'originale), Juventud Guerrera, Psicosis, Rey Misterio jr. e in un caso anche Jushin Thunder Liger e Tiger Mask. Sono i match, come stile, che poi sono diventati il marchio di fabbrica di quella AAA (più che altro per l'esposizione che poi molti di loro hanno avuto negli Estados Unidos), raramente ne ho trovato uno poco interessante.
Fece qualche comparsata in WWF nel '97, il match a Raw è "famoso" perché il pubblico non se lo filò minimamente nonostante fosse molto acrobatico. In particolare ricordo un tizio con i baffi che fa un gesto dell'ombrello ai luchadores con una faccia veramente cattiva. Sicuramente oggi sarà felicissimo della discesa in campo di Trump.
Quel periodo lì (da metà anni '90 ai primi anni 2000) mi manca quasi completamente, per cui del suo feud con Pentagon so poco.
A metà anni 2000 già aveva uno status diverso, recitava un ruolo da protagonista/deus ex machina in molte faide, ma poi lottava poco. In particolare notavo che in carriera ha combattuto veramente molte poche volte in match 1 vs 1.
Nell'ultimo periodo in AAA era il più bollito di tutti, infatti lo utilizzavano pochissimo. Lo turnarono heel nello stesso periodo di La Parka (e non fu una cattiva idea, La Parka heel era pure figo) e quando riturnò face lo impiegarono come mentore di Octagon jr.
Negli ultimi anni non fa altro che gettare fango sulla AAA a ogni intervista nel tentativo di farsi riprendere dal CMLL (è arrivato a dire che lasciare il CMLL è stato l'errore più grande della sua carriera, straLOL), ma all'Arena Mexico non ci sono cascati. E' riuscito comunque a far parlare di se riunendosi con Atlantis, riprendendo così un discorso che era rimasto in sospeso dal 1992, cioé da quando aveva seguito Antonio Pena nel suo nuovo progetto.
Sul suo personaggio sono stati plasmati prima Octagoncito come sua versione mini e poi Pentagon come suo antagonista, oltre ai più recenti Octagon jr. e Pentagon jr.
Comunque per anni avevo pensato che la maschera di Great Sasuke fosse ispirata a lui, e invece è presa da quella di Mach Hayato, uno dei primi giapponesi dell'era moderna ad aver avuto successo in Messico.
Il primo match che hai postato è spesso ricordato come l'unico della AAA a cui Meltzer ha dato *****, ma non si specifica mai che lui non ha seguito tutta la storia della compagnia come invece ha fatto con WWE (nei tempi moderni ovviamente), WCW o TNA.
EDIT: rettifico, secondo cagematch ce n'è un altro, Psicosis, Heavy Metal & Picudo vs Rey Misterio jr., Super Calò & Winners