Jolly ha scritto:
C'è anche da dire che si è rotto sul più bello, chissà come sarebbe andata se fosse rimasto integro.
Leggete le dirt sheets e i libri e guardate le shoot, lo dico per voi, almeno non passate per smark.
Titolo fino a SummerSlam, dove sarebbe stato sconfitto da Lesnar.
Mentre nel 2015 doveva elevare il titolo IC come fatto da Cena con lo US, difendendolo ogni settimana.
Questi i piani al momento dei vari infortuni. Ovviamente sono modificabili in corso d'opera.
Jolly ha scritto:
C'è anche da dire che si è rotto sul più bello, chissà come sarebbe andata se fosse rimasto integro.
si, questo è indubbiamente vero. E rimando al post di MM che viene spesso riproposto, in cui per assurdo ipotizzava un'infortunio per dimostrare quanto deleteria e indifendibile fosse la gestione WWE nei suoi confronti.
Ripeto, umanamente Bryan ha tutta la mia simpatia. Ma quando si tirano le somme purtoppo i what if non hanno poi tanta valenza.
Ultima modifica di Greg Valentine il 12/02/2016, 14:36, modificato 2 volte in totale.
Jeff Hardy 18 ha scritto:
Leggete le dirt sheets e i libri e guardate le shoot, lo dico per voi, almeno non passate per smark.
Titolo fino a SummerSlam, dove sarebbe stato sconfitto da Lesnar.
Mentre nel 2015 doveva elevare il titolo IC come fatto da Cena con lo US, difendendolo ogni settimana.
Questi i piani al momento dei vari infortuni. Ovviamente sono modificabili in corso d'opera.
ok, sarebbe stato asfaltato da Lesnar al posto di Cena al 110% e quasi sicuramente non avrebbe occupato stabilmente il main event assoluto. Però è innegabile che essendo ancora relativamente giovane e se non avesse avuto quel che ha avuto, tra alti e bassi, avrebbe comunque occupato piani medio/alti per anni, il che significa potenzialmente situazioni interessanti.
Quanto detto da Jeff è giusto. La ricostruzione della scrittura di Bryan è calzante.
Il problema che ad un certo punto si mette di mezzo il pubblico.
Parte l'empatia tra Bryan e pubblico e la non scrittura wwe diventa epopea.
Motivo? il carisma di Bryan???
Insomma la wwe andandogli contro ( scrivendo anche belle cacate) ha rafforzato talmente tanto il legame Bryan - pubblico che praticamente è sembrata una scrittura voluta....
E nonostante l'idea di base fosse volutamente e spoduratamente vs Bryan ( che era già il beniamino del pubblico da tempo) è stato partorito involontariamente un feud wwe vs Bryan/pubblico come non era ma successo.
Meriti di Bryan??? Molti nel recitare ed essere l'underdog definitivo.....
Greg Valentine ha scritto:
si, questo è indubbiamente vero. E rimando al post di MM che viene spesso riproposto, in cui per assurdo ipotizzava un'infortunio per dimostrare quanto deleteria e indifendibile la gestione WWE nei suoi confronti.
Ripeto, umanamente Bryan ha tutta la mia simpatia. Ma quando si tira le somme purtoppo i what if non hanno poi tanta valenza.
Sono d'accordo in generale non tanto sull'idea che sia stato il personaggio a limitare la sua ascesa in WWE.
Alla fine è stata solo una questione di spazio, quando glielo hanno concesso i risultati si sono visti. Il personaggio poteva piacere o meno ma funzionava.
Comunque che Bryan sia stato trasposto in WWE non come il wrestler che era nelle indies, siamo tutti d'accordo. È vero che ha avuto periodi comici. Però c'è da dire che la WWE lavora in un certo modo, e alcuni buonissimi wrestler poi effettivamente li riduce a fare il compitino o li mette in ruoli un po' bizzarri. Ma perchè è la WWE, è il suo mercato, e ha a che fare con un certo pubblico mainstream (diverso da quello di una RoH, per dire). Si faceva solo notare quanto si stato bello che Bryan ce l'abbia fatta pure in un contesto più "ostile", grazie appunto al pubblico che lo sosteneva. Nelle indies ha fatto roba superiore, in WWE ha fatto roba tecnicamente inferiore, ma davanti ad un pubblico più ampio (il pubblico più ampio). Tutto qui.
Jeff Hardy 18 ha scritto:
Leggete le dirt sheets e i libri e guardate le shoot, lo dico per voi, almeno non passate per smark.
Titolo fino a SummerSlam, dove sarebbe stato sconfitto da Lesnar.
Mentre nel 2015 doveva elevare il titolo IC come fatto da Cena con lo US, difendendolo ogni settimana.
Questi i piani al momento dei vari infortuni. Ovviamente sono modificabili in corso d'opera.
Sono discorsi ipotetici, io sto parlando della considerazione che stava ottenendo.
Non sarebbe mai stato il numero uno e forse manco il numero due ma un nome spendibile per il Main Event sicuramente.
Poi da lì appunto sono discorsi ipotetici che si basano su rumors, che francamente mi interessano sempre poco.
Greg Valentine ha scritto:
potrei farti la stessa richiesta, infatti. E non è un attacco nei tuoi confronti (cioè per quel che mi ricordo mi sei sempre parso un buon utente) ma verso chiunque indifferentemente interviene senza aggiungere niente, dopo pagine e pagine di discussione.
Per concludere (e per rispondere anche agli altri, anche se temo che la discussione sia arrivata ad un punto morto) NESSUNO sta dicendo che Bryan non sia stato ammirevole in quel che ha fatto. Si dice (o almeno io dico) solo che la trasposizione di Bryan Danielson nell'equivalente Daniel Bryan in WWE non è stata assolutamente all'altezza. Io a Wm 30 ricordo anche JBL che grida al miracolo, del sogno divenuto realtà, quando chiunque ha conosciuto Danielson (e come anche chi ha lo conosciuto in WWE si è reso conto) sa che non gli mancava nulla per essere un wrestler cazzuto e una superstar fatta e finita, ben oltre la sminuente dimensione che la WWE gli ha cucito (e di cui sorprendentemente molti sono affezionati, da qui il dubbio legittimo che sia stata una semplice moda). Banalmente sarebbe bastato bookare Bryan come un wrestler vero, forse non si sarebbe avuto lo Yes Movement, ma forse avremmo avuto qualche feud o storyline alla sua altezza.
E' il sogno di qualsiasi wrestler vincere il titolo nel main event di Wrestlemania. La storyline verteva sul fatto che egli fosse all'altezza ma che la dirigenza non lo voleva al top. Non è stato venduto come uno che si è fatto dal nulla come se prima fosse un pezzente in seno a quella storyline, che fosse all'altezza l'aveva già provato vincendo più titoli del mondo solo che facendo leva sulla storia che la WWE pusha solo chi piace a loro, cioè gente di un certo tipo. E' quello il bandolo della matassa.
Jeff Hardy 18 ha scritto:Vabbè facciamo chiarezza, doveva finire sul blog sta cosa ma vediamo di riassumerla brevemente.
NXT. Bryan non doveva risultare convincente, il focus doveva essere Barrett. Tanto che, per evitare che vincesse ai voti del pubblico gli fu data la losing streak e fu eliminato.
Dopo vittoria US. Doveva fare lo sfigatello vergine (la differenza vegan/virgin) con le Bellas in mezzo, perchè faceva ridere l'idea dello sfigato dove due tipe lo volevano.
Primo titolo del mondo. GLi diedero il MITB a caso, infatti poi partì un'altra losing streak. Fu inserito nel match per il titolo la sera stessa, tanto che lui non doveva manco apparire in quello SD, ebbero culo che fosse a poca distanza dall'arena per una sessione di autografi. Vittoria che serviva a una cosa soltanto: renderlo insopportabile perchè così il nuovo mega top-face, Sheamus, avendolo battuto poteva diventare mega over.
Yes. Nati per infastidire il pubblico.
Storia con AJ. L'idea era quella di fare una cosa tipo Santino con Maria. Comedy per renderlo fastidioso perchè la bulleggiava.
Tag con Kane. La WWE lo ha sempre visto come comedy. Quindi via a fare roba comedy.
SummerSlam e feud con Orton. Niente di più di una transizione momentanea fatta per poi metterlo da parte. A Mania 30 doveva andare contro Sheamus nel sesto incontro per importanza della card. I piani rimasero quelli, tanto che ci fu il turn heel coi Wyatt. E la decisione fu presa dopo la Rumble di fare così Mania. Dopo che il pubblico gli si turnò contro e perchè Batista-Orton non avrebbe avuto senso col pubblico che li insultava. E perchè Punk se n'era andato. Doveva andare contro HHH.
Tanto che decisero di depusharlo perchè secondo loro la colpa dei bassi buyrates dei match Orton-Bryan era tutta di Bryan. Salvo poi venire smentiti dal fatto che Orton-Show fece anche peggio.
Wrestlemania 30. In realtà serviva soltanto per lanciare Reigns. Lesnar batteva Taker a Mania, poi batteva Bryan a SummerSlam, avrebbe battuto Cena alla Rumble. Reigns vinceva la Rumble e sconfiggeva poi Lesnar per essere consacrato.
Ora. Questa non è una buona scrittura. La WWE non lo ha MAI messo al centro di nulla. NOn si è mai interessata del suo top drawer, all'epoca era alla pari con Punk e dietro a Cena tra i più over.
Perciò se si parla di Bryan in WWE non ha senso parlare di booking e scrittura oculata. Anzi.
Ma che è? T'hanno dato la gimmick del Principe rivolta al Passato?
Stefano* ha scritto:Comunque che Bryan sia stato trasposto in WWE non come il wrestler che era nelle indies, siamo tutti d'accordo. È vero che ha avuto periodi comici. Però c'è da dire che la WWE lavora in un certo modo, e alcuni buonissimi wrestler poi effettivamente li riduce a fare il compitino o li mette in ruoli un po' bizzarri. Ma perchè è la WWE, è il suo mercato, e ha a che fare con un certo pubblico mainstream (diverso da quello di una RoH, per dire). Si faceva solo notare quanto si stato bello che Bryan ce l'abbia fatta pure in un contesto più "ostile", grazie appunto al pubblico che lo sosteneva. Nelle indies ha fatto roba superiore, in WWE ha fatto roba tecnicamente inferiore, ma davanti ad un pubblico più ampio (il pubblico più ampio). Tutto qui.
ecco detto così è già un discorso più condivisibile (e forse avete frainteso il fatto che lo stessimo negando). Ma non si può biasimare chi è rimasto con un enorme amaro in bocca, e ho sinceramente trovato stucchevole il tentativo di alcuni di mitizzare ed esaltare ciò che si è avuto (se a qualcuno è bastato il contentino dello Yes Movement buon per loro, ma non si può pretendere di spacciarlo per oro). La verità è che quanto visto è stato mooolto al di sotto di quel che avrebbe potuto essere, e freddamente non possiamo fare altro che prenderne atto.
L'amaro in bocca c'è perché uno come lui a 34 anni ci avrebbe potuto dare tantissimo ancora e rendere la sua carriera in WWE davvero completa. Come si fa a non mitizzare un contesto dove noi fan abbiamo costretto la caparbia WWE a cambiare i suoi piani scrausi? Da lì si è innescata una cosa che poi ha inficiato anche sul finale di WM 31 (in questo caso però Rollins corrisponde al tipo di wrestler "accettati" dal vecchio).
Ma purtroppo non possono rimandare in eterno e quest'anno il loro sogno si compirà. Questo renderà perciò ancora più unico il caso di Daniel Bryan.
Depeche boy ha scritto:
E' il sogno di qualsiasi wrestler vincere il titolo nel main event di Wrestlemania. La storyline verteva sul fatto che egli fosse all'altezza ma che la dirigenza non lo voleva al top. Non è stato venduto come uno che si è fatto dal nulla come se prima fosse un pezzente in seno a quella storyline, che fosse all'altezza l'aveva già provato vincendo più titoli del mondo solo che facendo leva sulla storia che la WWE pusha solo chi piace a loro, cioè gente di un certo tipo. E' quello il bandolo della matassa.
forse pezzente sarà esagerato, ma forse ci dimentichiamo che parliamo di una storyline mai realmente voluta e abbozzata all'ultimo momento per salvare in carrozza Wrestlemania. E pure la scrittura che lo aveva portato al match con Cena a Summerslam (quella del barba per intenderci, ovvero l'unica davvero voluta dalla WWE) è quella di classica antitesi al modello WWE, che ci poteva pure stare all'inizio, ma che doveva essere solo l'incipit per uno sviluppo che in realtà non si è mai avuto ed è stato accantonato a mezza strada. Bravo Bryan a rimanere a galla, emozionante la rivolta del pubblico, ma i fatti son questi.
Depeche boy ha scritto:Come si fa a non mitizzare un contesto dove noi fan abbiamo costretto la caparbia WWE a cambiare i suoi piani scrausi?
ecco diciamola così, io non me la bevo e non riesco a non sentirci puzza di fregatura anche in questo. In sostanza non è cambiato assolutamente niente, hanno solo dato il contentino (non senza una buona dose di sottile ironia infondo) per salvarsi Mania e hanno ripreso i loro piani originari il giorno dopo senza sbattere ciglio.
Questo paragone però non ha il minimo senso.
Benoit è andato là in un momento in cui ai junior gaijin era chiesta una determinata cosa, e potevano starsene sulla cresta dell'onda.
Dragon è andato là in un momento in cui al junior gaijin che faceva un tour ogni tanto era chiesta un'altra determinata cosa. Poteva essere pure Gesù Cristo sceso in terra ma non sarebbe cambiato una sega. Sempre il compitino era chiamato a fare, e oltre non poteva andare. A meno che non fosse rimasto là fisso.
casper-21 ha scritto:
Questo paragone però non ha il minimo senso.
Benoit è andato là in un momento in cui ai junior gaijin era chiesta una determinata cosa, e potevano starsene sulla cresta dell'onda.
Dragon è andato là in un momento in cui al junior gaijin che faceva un tour ogni tanto era chiesta un'altra determinata cosa. Poteva essere pure Gesù Cristo sceso in terra ma non sarebbe cambiato una sega. Sempre il compitino era chiamato a fare, e oltre non poteva andare. A meno che non fosse rimasto là fisso.
ok, set-point tuo e ammetto sia ingiusto paragonarli per il Giappone, ma nel complesso per me il talento di Benoit resta di un'altra categoria, cioè quella che separa un grandissimo da quello che probabilmente potrebbe fregiarsi il titolo di atleta più talentuoso ad aver mai calcato i quattro lati. Tu che dici?