situazione Corea Del Nord

Tutto quello che non riguarda wrestling, sport, calcio, tv/cinema o videogiochi... il forum Mondo è il posto per parlare di politica, musica, gossip, arte o quanto altro vi possa venire in mente!
Th3 Sc0 St1L3R
Città: Pescara

situazione Corea Del Nord

Messaggio da Th3 Sc0 St1L3R »

ricollegandomi ad un articolo preso per la rete
Il paese più pazzo al mondo: la Corea del Nord, dove si muore per una telefonata all'estero

La Corea del Nord è un miscuglio di incredibili contraddizioni. Ha il quarto esercito più grande al mondo, il suo leader ha creato il mondo ma non urina nè defeca come tutti e si dice che abbia fatto uccidere tre milioni e mezzo di dissidenti, normalmente in uno stadio gremito di folla. Non c'è libertà di pensiero, religione e movimento. Non si può uscire dal paese. Per essere condannati a morte basta solo fare una telefonata all'estero.

La Corea del Nord è il paese che spende più di tutti in armamenti: il 25% del Pil, rispetto al 4% di Usa e Russia e all'1,7% della Cina. Ha un arsenale di 5000 tonnellate di armi chimiche e batteriologiche. Ma ha anche il 99% della popolazione alfabetizzata, che tuttavia non gode della libertà di stampa, di religione e di movimento. La Corea del Nord è un carcere a cielo aperto. Il suo leader, Kim Jong-Il non è proprio quel che si dice una persona equilibrata: per mantenersi in forma si fa fare trasfusioni di sangue di giovani vergini, fa controllare ogni chicco di riso dei suoi pasti per controllarne forma e colore, ha allontanato dalla capitale Pyongyang ogni uomo o donna di bassa statura perchè lui, alto solo 160 cm, odia essere basso. Fa anche credere che di essere nato sotto ad un doppio arcobaleno, di aver creato il mondo e di poter controllare il tempo.
la parte finale :lol:
vabbè son cose stranote.. ma io mi chiedo una cosa, metti caso un povero cristo anche benestante si apre un negozio, le cose vanno bene e si fa un bel gruzzolo di soldi e decide di andarsene in America per dire, non può perchè non si può uscire dal paese.. ma che è sta roba ? com'è possibile che gli altri paesi, America in primis, non intervengano per porre fine a sto scempio ?

John Locke

Re: situazione Corea Del Nord

Messaggio da John Locke »

Sco, ne abbiamo parlato spesso anche nel vecchio forum e ora non ho voglia di scrivere un papiro (anche perché mi vengono i brividi solo a scrivere della Corea del Nord, giuro). Ma questi sono gli stessi che su un'isola disabitata si erano dimenticati due tecnici e quando son tornati uno era morto di stenti, l'altro era una larva. Cosa può fare l'America? O l'ONU? O chiunque vuoi tu. Questi hanno innanzitutto la Cina dietro (più per questioni ideologiche che per altro, infatti prima o poi secondo me li mollano perché sono una palla al piede), ma soprattutto sono pronti a nuclearizzare il Giappone, il sud e anche se stessi. Scordiamoci che la piazza faccia rivolte in stile maghreb , la Libia in confronto è uno scambio di fiori reciproco e Tiananmen una passeggiata domenicale. Non c'è modo di buttarlo giù, l'unica speranza è un'implosione. Ma anche gli analisti non sanno che dire, i regimi di questo genere non hanno mai passato la prima generazione (quella del leader), qui siamo già alla seconda e sembra che il passaggio di potere sia andato a buon fine; in definitiva, non si sa se (vabbé, prima o poi tutto finisce) e quando finirà.

Qua siamo al di là dei crimini contro l'umanità, è una cosa mai vista.

ZX24
Città: Pavia

Messaggio da ZX24 »

[youtube][/youtube]

sul tubo poi ci sono le altri parti.

Postato già nel vecchio forum ma sempre assolutamente attuale, immagino.

Comunque credo che appena viene mollata dai cinesi (cosa che presto o tardi succederà, concordo con Locke) la dittatura collassa in poco tempo.

the monster abyss 87
Città: PD

Messaggio da the monster abyss 87 »

Non interviene nessuno perchè evidentemente pensano che avrebbero più svantaggi che vantaggi

TNWChampion

Messaggio da TNWChampion »

Leggete "Una rondine fuggita dal Paradiso" di Hyok Kang, testimonianza diretta di un adolescente scampato a quell'inferno. Tremendo.
Ultima modifica di TNWChampion il 06/03/2011, 20:38, modificato 1 volta in totale.

Gaza=GhettoDVarsavia
Città: Cagliari

Messaggio da Gaza=GhettoDVarsavia »

John Locke ha scritto:Sco, ne abbiamo parlato spesso anche nel vecchio forum e ora non ho voglia di scrivere un papiro (anche perché mi vengono i brividi solo a scrivere della Corea del Nord, giuro). Ma questi sono gli stessi che su un'isola disabitata si erano dimenticati due tecnici e quando son tornati uno era morto di stenti, l'altro era una larva. Cosa può fare l'America? O l'ONU? O chiunque vuoi tu. Questi hanno innanzitutto la Cina dietro (più per questioni ideologiche che per altro, infatti prima o poi secondo me li mollano perché sono una palla al piede), ma soprattutto sono pronti a nuclearizzare il Giappone, il sud e anche se stessi. Scordiamoci che la piazza faccia rivolte in stile maghreb , la Libia in confronto è uno scambio di fiori reciproco e Tiananmen una passeggiata domenicale. Non c'è modo di buttarlo giù, l'unica speranza è un'implosione. Ma anche gli analisti non sanno che dire, i regimi di questo genere non hanno mai passato la prima generazione (quella del leader), qui siamo già alla seconda e sembra che il passaggio di potere sia andato a buon fine; in definitiva, non si sa se (vabbé, prima o poi tutto finisce) e quando finirà.

Qua siamo al di là dei crimini contro l'umanità, è una cosa mai vista.
parlare della corea del nord ti eccita quanto a me parlare di israele. come mai tutto cio?

Gaza=GhettoDVarsavia
Città: Cagliari

Messaggio da Gaza=GhettoDVarsavia »

Th3 Sc0 St1L3R ha scritto:
la parte finale :lol:
vabbè son cose stranote.. ma io mi chiedo una cosa, metti caso un povero cristo anche benestante si apre un negozio, le cose vanno bene e si fa un bel gruzzolo di soldi e decide di andarsene in America per dire, non può perchè non si può uscire dal paese.. ma che è sta roba ? com'è possibile che gli altri paesi, America in primis, non intervengano per porre fine a sto scempio ?
cmq per risp ai tuoi quesiti, anche se in modo molto rozzo, credo che sia praticamente impossibile aprire un'attività in privato dal momento che il governo controlla ogni aspetto della vita. quindi presumo che l'unica via sia una fuga disperata

inoltre non sarebbe così facile attaccarla visto che possiede uno degli eserciti + potenti al mondo ed una popolaz addestrata a mobilitarsi in qualunque istante. ricorda che li il servizio militare non solo è obbligatorio, ma addirittura perpetuo

John Locke

Gaza=GhettoDVarsavia ha scritto:
parlare della corea del nord ti eccita quanto a me parlare di israele. come mai tutto cio?
Perché è il posto più diabolico del mondo, mi trasmette un misto di terrore ed eccitazione :IHIH

Hollywood83
Città: Almè (Bergamo)

Messaggio da Hollywood83 »

sulla roba di allontanare gente troppo alta.....che non legga sto articolo il nostro presidentissimo, non che gli vengano altre malsane idee :mrgreen:
comunque figuriamoci se a qualcuno in occidente frega qualcosa di liberare la corea del nord.....non ci sono interessi per cui non gliene fregherà un cazzo a nessuno, triste come cosa.

Kortatu
Città: Roma

Messaggio da Kortatu »

Lasciando da parte le considerazioni sulla coreadelnord che uno può avere o meno, ma sto articolo è fatto coi piedi.

John Locke

Hollywood83 ha scritto:sulla roba di allontanare gente troppo alta.....che non legga sto articolo il nostro presidentissimo, non che gli vengano altre malsane idee :mrgreen:
comunque figuriamoci se a qualcuno in occidente frega qualcosa di liberare la corea del nord.....non ci sono interessi per cui non gliene fregherà un cazzo a nessuno, triste come cosa.
Ma non è neppure così, sarebbe una zona non strategica, di più. Solo che, idee su come liberarla?

Kortatu
Città: Roma

Messaggio da Kortatu »

C'è un trattato mondiale che determina l'autodeterminazione nei propri confini.
Cioè, "esportare la democrazia" è una violazione del diritto internazionale, vorrei ricordarvelo.

Doosan

Messaggio da Doosan »

Pensieri sparsi e qualche aneddoto "divertente", dato che mi ero anche io espresso sull'altro topic: L'articolo dice che il 25% del Pil viene usato per gli armamenti, ma state tranquilli che il loro 25% del pil e' inferiore all'1% del Giappone, quindi non fatevi impressionare dalle cifre! Poi per la potenza del loro esercito bisogna sfatare un'altro mito: ho parlato con un rifugiato, che ha servito nelle file dell'esercito Nord Coreano, e mi ha raccontato che praticamente il loro esercito non e' potente come vogliono farlo passare, ma che i nordcoreani ai piani alti vengono fomentati a tal punto da credere di essere invincibili!
Per quanto riguarda la questiona altezza, iniziano le cose "divertenti": il caro leader fa vivere nella capitale principalmente koreani alti e di bell'aspetto per far vedere ai turisti o ai politici in visita (che possono stare solo ed esclusivamente a pyongyang, tranne qualche visita organizzata comunque dal regime che decide dove mandarti) che i koreani del nord non sono messi male, ma son belli, atletici ecc. Questi quindi vengono stipendiati per prendere la metro, camminare in piazza, andare a mettere fiori davanti alla statua del leader ecc. In un libro leggevo di questo signore che, girando per Pyongyang, vedeva sempre la stessa persona sulla metro, anche piu' volte al giorno, oppure bambini che giocavano a nascondino nel parco, che dicevano sempre le stesse cose e seguivano sempre lo stesso schema, insomma facevano finta di giocare per far sembrare che i bambini sono felici. Un'altra cosa assurda poi e' la crisi del cibo, contando che il 90% degli aiuti umanitari che ricevono (in gran parte dalla corea del sud) viene spartito tra i membri dell'esercito, che poi li vende nei mercatini abusivi (la compravendita e' stata resa legale da pochissimo, dato che ormai i mercati abusivi stavano spopolando). La cina inoltre gli fornisce all'inizio di ogni anno una cifra tipo un miliardo di dollari (non ricordo la cifra precisa, scusate) e anche in questo caso il popolo ne prende il 10% a dire tanto!
Una ultima statistica: per colpa della fame nel giro di 2 generazioni la statura media dei coreani del nord rispetto a quelli del sud e' di quasi 10 cm piu' bassa!

Il feda

Messaggio da Il feda »

Quella coreana è veramente una situazione paradossale.
Da un lato c'è un paese ricco, prosperoso ed "occidentale" come la corea del sud, dall'altro un paese che rappresenta un incubo vivente. Spero che prima o poi tutto questo finisca per quella povera gente.
Mi guardo il documentario va che non l'ho mai visto...

G-One

Messaggio da G-One »

ma che rapporto c'è tra nord e sud?

Rispondi