la parte finaleIl paese più pazzo al mondo: la Corea del Nord, dove si muore per una telefonata all'estero
La Corea del Nord è un miscuglio di incredibili contraddizioni. Ha il quarto esercito più grande al mondo, il suo leader ha creato il mondo ma non urina nè defeca come tutti e si dice che abbia fatto uccidere tre milioni e mezzo di dissidenti, normalmente in uno stadio gremito di folla. Non c'è libertà di pensiero, religione e movimento. Non si può uscire dal paese. Per essere condannati a morte basta solo fare una telefonata all'estero.
La Corea del Nord è il paese che spende più di tutti in armamenti: il 25% del Pil, rispetto al 4% di Usa e Russia e all'1,7% della Cina. Ha un arsenale di 5000 tonnellate di armi chimiche e batteriologiche. Ma ha anche il 99% della popolazione alfabetizzata, che tuttavia non gode della libertà di stampa, di religione e di movimento. La Corea del Nord è un carcere a cielo aperto. Il suo leader, Kim Jong-Il non è proprio quel che si dice una persona equilibrata: per mantenersi in forma si fa fare trasfusioni di sangue di giovani vergini, fa controllare ogni chicco di riso dei suoi pasti per controllarne forma e colore, ha allontanato dalla capitale Pyongyang ogni uomo o donna di bassa statura perchè lui, alto solo 160 cm, odia essere basso. Fa anche credere che di essere nato sotto ad un doppio arcobaleno, di aver creato il mondo e di poter controllare il tempo.

vabbè son cose stranote.. ma io mi chiedo una cosa, metti caso un povero cristo anche benestante si apre un negozio, le cose vanno bene e si fa un bel gruzzolo di soldi e decide di andarsene in America per dire, non può perchè non si può uscire dal paese.. ma che è sta roba ? com'è possibile che gli altri paesi, America in primis, non intervengano per porre fine a sto scempio ?