WWF SummerSlam 1996
PRE-SHOW
Siamo a Cleveland, OH....non proprio terra "estiva".
Il Free for all parte con un agghiacciante party "sulla spiaggia". In realtà sono nel backstage con un decina di metri quadrati di triste spiaggia finta e una piscina dove sguazza beato The King. Segmento utile solo a mostrare le tre gnocche di casa Stamford, Marlena in testa.
Pettengil intervista Stone Cold, che dopo poco sale sul ring per affrontare Yokozuna.
Austin dopo la vittoria del KOTR e del celeberrimo "Austin 3:16 promo" è caduto di nuovo nell'oblio del midcarding e va ad affrontare un altro impantanto, quello Yokozuna già due volte Campione del Mondo che ora vaga nel nulla dopo il turn face sul Camp Cornette.
Match che dura la bellezza di.......UN MINUTO E MEZZO, dove Yoko squasha Austin, va per il Banzai Drop ma gli si sfascia l aterza corda alla quale era aggrappato e Stone Cold ne approfitta per schienarlo.
CHE SCHIFO.
E poi potevano evitare di fare un angle con le corde che si sfasciano a venti minuti del ppv...ma vabbè, forse era un "inside joke" per far capire a Yoko che era diventato una balenottera azzurra e doveva immediatamente dimagrire.
Si torna da Pettengil in piscina e ci spiega che ci sarà un "Bikini Beach Blast-Off". Tette e culi.
Sul ring JR intervista Paul Bearer e The Undertaker. Classico promo dei due, con Taker che promettere di "estinguere la fiamma" di Mankind, che penso sia un gioco di parole col funzionamento di una caldaia, vista la stipula del match (appunto il match della stanza della caldaia).
Si torna in piscina per un orribile segmento con lo sturacessi TL Hopper che trova sul fondo della vasca quello che sembra....uno stronzo di cane.
Hendrix (Michael Heyes) intervista il Campione del mondo. Michaels dice che .....beh, non dice un cazzo. Questo HBK face mostrava già la corda da mesi, e Lothario è un muto orpello inutile. Michaels intanto svicola pure la domanda worked shoot sulla Kliq.
Goldust e Mero si pizzicano in piscina.
Niente. A quanto pare il Blast-Off era tutto questo.
Pettengil va sul ring, riscalda quanto può la folla, mette fine al peggior pre-show della storia e passiamo in PPV.
PPV
Owen Hart vince sporchissimo su Savio Vega. Spot riuscito di merda con l'arbitro (Tim White) che sbaglia il timing e vede il colpo proibito del canadese ma invece che squalificarlo consente ad Hart di applicare la sharpshooter vincente. voto 5,5 (perde mezzo punto per l'errore arbitrale).
A fine match su Vega arrivano ad infierire Bradshaw e Zeb.
Pettengil è nel boiler room ed intervista Mankind. Grande prestazione al mic di Foley, che ansima ESATTAMENTE come uno che in quel periodo, dall'altra parte del mondo, esattamente in Italia, era overissimo: Roberto Da Crema.
Siamo al 4way ad eliminazione per i titoli di coppia. Categoria tag che da anni è pressocché imbarazzante. Match orrendo con un sacco di gente orrenda dentro: degli otto salvo solo Billy Gunn e il subito eliminato Candido. Dopo i Bodydonnas, con Zip (Prichard) schienato da Billy, sono gli orrendi New Rockers ad essere eliminati con Cassidy (Al Snow) schienato dal Godwinn giallo dopo una brutta backbreaker.
Alla fine sono i campioni a mantenere le corone, per la gioia della loro manager Sunny. Quanto meno da heel sono meno anonimi!
Vittoria sporca che arriva grazie alla manager. voto 5
Sycho Sid, over come Cristo, si sbarazza del British Bulldog in sei minuti e si candida a un ritorno nel main event. Durante il match frizioni fra Cornette e il suo legale Charles Manson, reo, secondo il primo, di aiutare troppo poco Bulldog. voto 6
Goldust contro Mero è anche una ennesima vetrina per le rispettive belle mogli. A me Mero non piace per niente. Mai piaciuto, al contrario di Marlena

Durante il match interferisce Mankind, che spaventa a morte Sable. Che strana quanto geniale coppia quella fra Goldust e Mankind. Le due gimmick migliori che in quel momento Stamford offriva. Mero avrebbe vinto grazie a una shooting star press, ma Marlena distrae White. Goldie chiude i conti con la patentata Curtain Call. voto 6
Rivediamo l'intervista a Johnson, che a causa dell'infortunio (work) subito da Farooq Asad è stato privato del titolo intercontinentale e dello status di #1 contender al titolo massimo. Ci viene detto che tale status verrà assegnato di nuovo con un'altra battle royal l'indomani notte a Raw, col match titolato successivo da svolgersi in un più unico che raro "Friday Night Raw" il 16 settembre.
Per quanto riguarda invece il titolo IC mi pare sia stato indetto un torneo.
Sul ring arriva Farooq con la sua manager Sunny. Ecco, Sunny e Farooq non hanno in comune un cazzo, pare l'antenata coppia di Ziggler-Lana. Il ring attire di Farooq nell'anno domini 1.9.9.6. (come cantavano nella terra di Roberto Da Crema gli Afterhours) è ridicolo, specialmente confrontato con quato stava avvenendo ad Atlanta (nwo). Il primo campione del mondo nero della storia ribadisce che meriterebbe lui il titolo IC e il ruolo di #1 contender.
Sale sul ring Lawler, che continua a sbeffeggiare Roberts per il suo (REALE) problema con l'alcool. Si arriva al match fra i due, che è un aborto, come previsto. Al tavolo di commento si accomoda l'ultimo arrivato in casa stamford: l'atleta olimpico (sollevamento pesi) di Barcellona '92 Mark Henry. Il match è dominato da The Snake fin quando The king non prende il sopravvento grazie a una scorrettezza (bibita negli occhi). Il serpente riprende in mano il pallino del match ma Lawler chiude ancora con un paio di scorrettezze la contesa.
Prima colpisce l'avversario alla gola con la bottiglia di liquore di vetro, e poi lo schiena facendo leva sul costume E L'ARBITRO OSSERVA ENTRAMBE LE SCORRETTEZZE COME SE NULLA FOSSE. E sono due in un singolo ppv. A fine match il re infierisce sul serpente fin quando The World Strongest Man non lo interrompe. voto 4
Siamo al boiler room match fra Foley e Taker. Match lunghissimo che sfiora la mezz'ora. Match lento ma comunque convincente grazie alla stipulazione speciale. Ottimo lo storytelling. Ultime fasi sul ring, con Mankind che colpisce Taker con un piledriver sul cemento del bordo ring. Classico "Taker up". Taker cerca di caricarsi con la sua urna ma Bearer incredibilmente non gliela concede, consentendo così a Mankind di applicare la mandible claw e Bearer che concede l'urn power a Mankind! Ancora mandible clawe Bearer che addirittura si sfoga sul suo protetto con dei calci! INCREDIBILE VOLTAFACCIA DI PAUL BEARER DOPO SEI LUNGHI ANNI! Bearer colpisce Taker con l'urna in pieno volto e l'arbitro chiama la fine del match dando la vittoria a Mankind! (sinceramente non capisco perché, per TKO? Oppure perché la stipulazione non prevedeva schienamento? Non so). A fine match fanno il loro debutto.....I DRUIDI! La ghenga di Undertaker.
Lo raccolgono e lo portano in salvo. voto 7
Siamo al Main Event. Incontro più che buono con Vader e Michaels che ne escono entrambi protetti, come detto da Saimas l'incontro viene fatto ripartire due volte dopo la vittoria di Vader per Count-Out prima e per DQ dopo, vittorie che non avrebbero consentito a The Mastodont di vincere l'alloro. Cornette quindi chiede entrambe le volte che il match possa ripartire e il Presidente Moonsoon dopo aver ascoltato il parere di HBK accetta. Pin vincente di HBK dopo un moonsault tra l'altro connesso male. mezz'ora scarsa di match. voto 7.5
PPV POCO PIU' CHE SUFFICIENTE, salvato dagli ultimi due match. Non va bene. Era fra le altre cose un "big four".
VOTO 6+