Lucha Libre *Official Topic*

Il forum principale di Tuttowrestling: il posto giusto per discutere di wrestling (WWE, TNA e quant’altro) insieme agli altri appassionati.
Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥
Has thanked: 266 times
Been thanked: 918 times

Re: Lucha Libre *Official Topic*

Messaggio da Emperador Horace »

Visto qualcosa dell'IWRG

IWRG Intercontinental Heavyweight Championship Match: Hijo de Dos Caras (c) vs Trauma I (20/12/2015)
Leggermente meglio della media attuale, comunque un po' pochino per il semi-main event dello show dell'Anniversario. Non c'è niente di particolare da segnalare.

Los Insoportables (Eterno, Canis Lupus & Apolo Estrada jr.) vs El Pantera I, El Pantera II & Hijo del Pantera (3/01/2015)
Match che mi ha fatto tornare la voglia di guardare un po' di IWRG. Di wrestling ce n'è poco, ma diverte per l'attitude cazzona degli Insoportables. Si inizia dopo molti minuti perché Eterno prende il microfono e annuncia che il suo gruppo è troppo superiore ai loro avversari, e che quindi non intendono lottare. Poi va a litigare col pubblico come suo solito. Ci ripensano, e le prime due caidas vanno avanti di overbooking con gli arbitri molto protagonisti. Simpatici i momenti in cui gli Insoportables imitano malamente i loro avversari per sfotterli, peccato però che vadano avanti veramente parecchio con un match come questo. Comunque divertente, ma sconsigliato a chi non ha mai visto l'IWRG.
C'è da dire anche che i Panteras hanno una supertifosa, una signora leopardata, che ruba la scena in vari frangenti.

Hair vs Hair Match: Danny Casas vs Toscano (3/01/2015)
Sono d'accordo con Jeff, non è un match da più di 6 o al massimo 6,5, però è un po' meglio del solito hair match della promotion. D'altronde Toscano non è di primo pelo, e sa come coinvolgere il pubblico e come rendere interessante un match.
L'arena era anche discretamente piena.

Per il 2016 mi aspetto qualche nome nuovo pushato e magari un po' di starpower in più nel main event, spero che non abbiano intenzione di andare avanti a forza di hair match tra i soliti noti perché non emozionano più, e si vede che ormai molti di loro li portano avanti a noia.

Lord of the flies

Messaggio da Lord of the flies »

La AAA ha appena rivelato la card di Guerra de Titanes.
Spoiler:
Immagine

Emperador Horace
Località: Volevo fare l'esperto della lucha libre, così nessuno capiva che dicevo ♥♥♥♥♥

Lord of the flies ha scritto:La AAA ha appena rivelato la card di Guerra de Titanes.
Spoiler:
Immagine
C'è bella roba, per quanto è praticamente un evento di transizione che prepara a Rey de Reyes, ma visto com'è nato va bene lo stesso.

- L'opener è il classico, solo che è un 3 vs 3 (relevos australianos) invece che un 4 vs 4 (relevos atomicos)

- Match femminile che servirà a ristabilire le gerarchie adesso che è tornata Sexy Star, ma che comunque è messo lì tanto per starci. Considerando come è stata trattata la categoria nel 2015 è un passo avanti, almeno le fanno combattere.

- Il 3 vs 3 serve per la rivalità tra Daga e Australian Suicide che porterà all'hair vs mask.

- Il match a coppie spero che venga vinto da Aerostar e Fenix, anche se ho paura che per giochini politici Averno e Chessman potrebbero aver reclamato la title-shot. Difficile aspettarsi un bell'incontro considerando che c'hanno infiliato persino Villano IV e Mascara Ano 2000 jr.

- Il match per i titoli di trio sarà inguardabile, e mi chiedo perché inserirlo nella card dato che nessuno di questi è un vero trio. Son quasi contento se li danno a Zorro e co., perché in fin dei conti il taglio di capelli di Scoria mi ha smosso, ricordandomi come mi son sentito quando ho rinunciato ai lunghi capelli che mi arrivavano fino quasi ai gomiti. Sono sicuro che quelle lacrime erano sincere, e che nei giorni successivi tante volte le mani saranno andate a cercare le preziose ciocche che ormai non si trovavano più al loro posto :cia:
Però stanno pushando parecchio Garza jr., quindi non si sa mai.

- Main event che è praticamente una semifinale di un torneo. Intanto c'è Wagner e quindi a me piace per forza. Wagner :love:
Vedrei bene una finale Psycho Clown vs Wagner con vittoria per il primo, pur non amandolo particolarmente, perché è la scelta più logica in questo momento in cui manca lo starpower. Psycho è già stato sfidante per il titolo, ha vinto i capelli di Texano jr. e un paio di cinture secondarie, è pronto al grande salto. Cubsfan invece punta sull'usato sicuro Wagner che è garanzia di incassi, col pubblico che continua ad adorarlo nonostante gli anni che passano. E io ne so qualcosa, quanto vorrei sgolarmi durante una sua entrata urlando "LA WAAAAGNERMAAANIIIAAAAAAAAA". Per quanto Psycho non sia uno che va over a prescindere come El Galeno del Mal, per me vale la pena provarci.
Difficile che vincano i rudos, Texano jr. ha già avuto un regno lunghissimo e non avrebbe senso riproporlo adesso che non c'è gente di primo piano a coprirlo, mentre Mesias è in fase calante.

Emperador Horace

Ah comunque cubsfan ha scritto che all'evento mancano Drago e Pentagon jr. per del booking in Europa. Sono andato a controllare su wikipedia, e ho scoperto che l'Europa è dove vivo anche io, e così mi sono incuriosito. Saranno in Inghilterra il 23 gennaio per uno show succosissimo della 4 Front Wrestling, in cui nella card ci sono anche anche Kenny Omega vs Koji Kanemoto e Shanna vs Hikaru Shida :love: :love: C'è pure Tatanka, non so chi sia il booker, ma abbiamo esattamente gli stessi gusti.
Spoiler:
Immagine
Immagine
Immagine

max

Messaggio da max »

Horace Hogan ha scritto:Ah comunque cubsfan ha scritto che all'evento mancano Drago e Pentagon jr. per del booking in Europa. Sono andato a controllare su wikipedia, e ho scoperto che l'Europa è dove vivo anche io
:TV:
:divertito2:

max

Messaggio da max »

Comunque stavo vedendo lo show di Natale del Consejo, buono il match femminile. Bello vedere Mistico e l'attuale Mistico ( :EHEH ) in coppia.
Mi manca la Lucha en Jaula, che guardo ora.

Auguri al vecchio Konnan per il suo compleanno.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Bhè una AAA che deve praticamente ricomporsi. Nel main eventing non c'è più nessuno, per me piuttosto che su Psycho Clown, andranno con l'usato sicuro di Dr. Wagner, almeno nel primo periodo, se mai decidessero di spingere quelli che stanno funzionando al di fuori del Messico, soprattutto se poi magari avranno un contratto US come sembrerebbe.

Titolo trios con tri a random.

News varie

Da Guadalajara
5) Esfinge, Titán, Tritón DQ El Cuatrero, Forastero, Sansón
Espectrum made his return by running in and attacking the tecnicos in the third fall. He hadn’t been seen since June, a few days after Esfinge took his mask in the cage match.

Il 5 invece all'Arena Mexico
6) Kráneo, Niebla Roja, Ripper b Marco Corleone, Máximo Sexy, Stuka Jr.
Ripper snuck in a foul on Maximo, setting up a singles match next week.

Freedom’s SUSUMU will be working DTU’s shows at the end of January. The 01/28 show in Xalapa is now a benefit show; Flyer Boy was hurt this past weekend and will be undergoing surgery.

Emperador Horace

Jeff Hardy 18 ha scritto:Bhè una AAA che deve praticamente ricomporsi. Nel main eventing non c'è più nessuno, per me piuttosto che su Psycho Clown, andranno con l'usato sicuro di Dr. Wagner, almeno nel primo periodo, se mai decidessero di spingere quelli che stanno funzionando al di fuori del Messico, soprattutto se poi magari avranno un contratto US come sembrerebbe.
Se spingono quelli che vanno forte fuori poi chi li regge La Parka, Electro Shock, Averno, Chessman e tutti gli altri veterani? E comunque lo show possono pure trasmetterlo negli Stati Uniti, ma lo registrano in Messico, e purtroppo le arene non le riempiono con Pentagon jr., Fenix e Drago.

C'è da dire che questo è uno show "povero", ma nel main eventing la AAA ha sempre Rey Mysterio e i gringos di Lucha Underground.
Io preferirei un contesto con nell'uppercarding Psycho Clown campione che magari feuda con Mesias, Chessman, Zorro o con qualcuno che comunque ormai ha dato gli anni migliori, e il main eventing con Wagner e Rey Mysterio come attrazioni speciali. Magari con il fatidico mask vs mask tra Wagner e L.A. Park.
Se fanno Wagner campione ci becchiamo senza dubbio roba come Wagner vs Johnny Mundo e io ne farei volentieri a meno.
Senza contare che con la vittoria del megacampeonato, magari Psycho potrebbe liberare il Latin America Championship, e potrebbero giocarselo i luchadores in rampa di lancio, Hijo del Fantasma, Pentagon jr., Fenix, Daga e così via.
Non succederà mai e lo so benissimo, a fine anno li troveremo quasi tutti nel midcarding come al solito assieme ai vari Drago, Aero Star, Evans e Angelico. Pusheranno Taurus. E Hijo del Fantasma perché se no non ha senso farlo leader de La Sociedad.

Comunque domenica Canek torna nell'Arena Mexico, per la Elite, dopo credo 10 anni. Stanno pompando molto questa cosa, sono curioso della risposta del pubblico.

Sul canale youtube Rudo Vision ci sono i match dello show della Cara Lucha da posizione migliore, ma clippati.
max ha scritto:Comunque stavo vedendo lo show di Natale del Consejo, buono il match femminile.
Ho notato solo ora che Dalys a Natale ha lottato due match. Anche Cibernetico.
Comunque un po' mi incuriosiva, ma l'ho saltato. E' buono sul serio?

Emperador Horace

Jeff Hardy 18 ha scritto: [youtube][/youtube]
Piacevole spotfest dallo show CaraLucha dell'1 gennaio tra Pagano e Sharlie Rockstar
Non avevo visto che era lo stesso canale che avevi già postato tu. A me piace quando la lucha extrema viene fatta con mezzi casarecci, un po' pizza e fichi, quindi non ho disprezzato il match. Però cavolo, l'arena non è adatta, nelle prime file devono schivare i detriti dei neon, così non va bene. C'è da dire che non è nemmeno una novità, vedo queste cose spesso, quindi devo concludere che anche nella lucha ci sono i famosi spettatori occasionali che non sanno che le prime file sono pericolose, e che se non stai attento ti becchi qualche frammento solido, o addirittura qualche svolazzone che ti salta in braccio.

Arez vs Dragon Celta è troppo svolazzante. Sembra il match evocato da Colosso quando provoca sulle indies, un sacco di zompi e poco altro. E basta con la Canadian Destroyer! Nessuno usa più altre finishers in Messico?

Los Traumas vs Hechicero & Barbaro Cavernario è uno spasso, almeno nella versione clippata. Iniziano con la tecnica come doveva essere, poi Cavernario si prende la scena e furoreggia di suo. Se lo vede la WWE ne fa il nuovo Eddie Guerrero. I lanci contro le sedie nell'Arena San Juan Pantitlan sembrano più tosti perché le file sono fisse, generalmente questo genere di spot avviene contro sedie di plastica.
[youtube][/youtube]

Geno
Città: Fiesso D'Artico
Has thanked: 3 times
Been thanked: 216 times

Messaggio da Geno »

Intanto Komatsu e Tanaka vanno in CMLL coi nomi Rajin e Fujin.

Ma basta rookie mascherati :(

max

Messaggio da max »

Horace Hogan ha scritto:

Ho notato solo ora che Dalys a Natale ha lottato due match. Anche Cibernetico.
Comunque un po' mi incuriosiva, ma l'ho saltato. E' buono sul serio?
A dire il vero non seguo molto la divisione femminile era molto tempo che non ne guardavo uno(spesso skippavo) ma non è stato niente male, mi hanno fatto una buona impressione
Ovviamente non aspettarsi il capolavoro, però per me è passato liscio

Emperador Horace

Geno ha scritto: Ma basta rookie mascherati :(
Kamaitachi ve lo rimandiamo senza maschera e senza capelli, non vi potete lamentare :bike:

Come notizia di lucha è un po' tirata per le orecchie, ma la Spanish Pro Wrestling organizza uno stage con Angelico e Chuck Taylor, se qualcuno vuole provare.
Immagine

Comunque visto che le novità latitano adesso butto dentro un paio di match storici, datemi qualche minuto per scrivere due righe.

Jeff Hardy 18
Città: Milano
Been thanked: 539 times

Messaggio da Jeff Hardy 18 »

Credo che l'unica cosa interessante successa sia Rush che turna su Caristico all'Arena Mexico due giorni fa.

Karl Gotch
Been thanked: 1 time

Messaggio da Karl Gotch »

Intanto ho visto l'hair vs hair tra Negro Casas e Super Parka di Sin Piedad (ho scaricato tutto lo show da un torrent, devo ancora vedere il resto)
6+, sufficiente, non migliore

Negro Casas per avere 55 anni è in formissima
Super Parka non mi ha mai fatto simpatia, e ora che è pelato me ne fa ancora di meno

Appena ho tempo recupero anche Maximo/Kamaitachi che a quanto pare è il Match of the night

Emperador Horace

Mask vs Mask: Rey Misterio jr. vs Mr. Condor, AAA Sin Limite 23 agosto 1992 (registrato il 14), Acapulco (prima spiaggia a sinistra?)

Rey Misterio jr.
All'epoca giovane di belle speranze da poco lanciato nella mischia da Antonio Pena, che aveva capito che per avere successo doveva creare il giusto dosaggio tra esperienza e novità. Da notare che nella data del match aveva solo 17 anni.

Mr. Condor
Attivo già a metà degli anni '70, nel decennio successivo approda nella UWA, dove lotta prevalentemente come lowcarder senza maschera e con il suo vero nome, Romano Garcia. In quegli anni forma con El Bronco e Rocky Santana (poi owner di AULL e UWE) il trio dei Diabolicos.
Nei primi anni '90 comincia a usare maschera e costume di Mr. Condor, con cui esordisce in AAA a poche settimane dal via della promotion. Ha subito un feud con Rey Misterio jr. che termina in un mask match fulmineo che viene vinto dal giovane nipote di Rey Misterio.
Successivamente continua a usare il nickname Mr. Condor anche a volto scoperto, e riforma i Diabolicos con Angel Mortal e Gallego, poi sostituito da da Marabunta. Nel 1996 i nuovi Diabolicos hanno un feud con la loro formazione UWA che comprendeva El Gallego, Rocky Santana e Bronco. Il feud termina con un hair match tra Condor e Gallego, vinto dal primo. Negli anni successivi i feud che lo riguardano sono soprattutto legati a questa stable, e dopo un altro paio di hair match vinti nei primi anni 2000 contro Marabunta e Angel Mortal, comincia ad essere utilizzato sempre meno dalla AAA, con cui cessa di collaborare nel 2009. Rimane comunque una delle icone storiche legate agli opener televisivi della compagnia.

Il match
Non è un capolavoro e non è neanche un bel match. Soffre molto delle interferenze dell'arbitro heel El Tirantes, che smorza gran parte delle offensive di Misterio. Ma è comunque un match storico, in quanto primo mask vs mask di Rey, e probabilmente anche della stessa AAA. Presenta anche una curiosità inusuale, infatti viene combattuto senza la seconda corda, che era collassata in uno dei match precedenti.
Da notare che siamo era a stento nel midcarding, difatti nella puntata di Sin Limite in cui è andato in onda il main event era un 3 vs 3 tra il team Konnan, Perro Aguayo e Mascara Sagrada e quello Cien Caras, El Cobarde e Sicodelico.
Grosso rammarico perché Mr. Condor non usa il costumone da supereroe della Golden Age sfoggiato in altre occasioni, ma solo la maschera.
Immagine
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
[youtube][/youtube]
Mask vs Mask Match: Volador vs Misterioso, AAA 14 luglio 1995, Tijuana

Volador
Lotta senza maschera nell'EMLL negli anni '80 come Remo Banda, poi viene ricostruito come Volador nei primissimi anni '90, gimmick con cui segue Antonio Pena quando lascia il CMLL. Il suo periodo in AAA è legato soprattutto a Misterioso, prima grande alleato, poi avversario in un lungo feud e infine di nuovo amico inaspettato. Dopo aver lasciato la AAA nella seconda metà degli anni '90 cambia personaggio e comincia a presentarsi come Super Parka, con maschera e costume che ricalcano quello del La Parka originale, che poi sarebbe suo nipote. Il cambio è dovuto anche al fatto che gli infortuni lo costringono a cambiare stile di lotta, e ad alcune dispute con la Comision di Box y Lucha di Città del Messico. Perde la maschera di Super Parka contro Hijo del Santo nei primi anni 2000, ma si dice che la indossi lo stesso nelle trasferte statunitensi, dove preferiscono avere un luchador messicano con il caratteristico look a volto coperto. Negli ultimi anni ha preso parte anche a un curioso match nelle indies legate all'ambizioso X-Project, in cui il trio formato da lui, L.A. Park e La Parka aveva affrontato gli ex ECW Raven, Tommy Dreamer e Super Crazy. E' tornato di attualità grazie al feud con Negro Casas nel CMLL, conclusosi con un hair match il 1° gennaio 2016.
E' padre del lottatore Volador jr., uno dei nomi principali dell'Arena Mexico negli anni 2010.

Misterioso
Uno dei grossi nomi del CMLL lanciati da Antonio Pena che poi lo seguono quando decide di aprire la AAA rivoluzionando il panorama messicano. Oltre che a Pena il wrestler è strettamente legato al suo mentore Rey Misterio sr., come evidenziato anche dal nome. E' per questo che molti passaggi importanti della sua carriera riguardano il nipote di quest'ultimo, Rey Misterio jr., che lui stesso aiuta nel grande salto nei primi anni '90, accogliendolo nel trio formato dai due e Volador.
Dopo aver lasciato la AAA nel 1996 dirama di molto le sue apparizioni, anche per via degli infortuni, e diventa attivo soprattutto nelle indies californiane.

Il feud
Misterioso e Volador sono un tag team di successo del CMLL nei primi anni '90, e quando abbandonano la promotion per la nuova creatura di Antonio Pena sono anche Mexican Tag Team Champions. Portano le cinture con loro nella nuova avventura e le tengono alla vita fino al 1993, quando le perdono contro Tony Arce e Vulcano, i loro vecchi avversari del CMLL che avevano seguito le loro stesse orme.
In quel priodo prendono con loro il giovane Rey Misterio jr. per formare il trio "La Tercia del Aire", e rimagono insieme fino al marzo 1994, quando Misterioso turna su Volador e inizia un lungo feud che culmina nel mask match del luglio '95.

Il match
Vorrei evitare di spoilerarvelo perché ha un'andamento curioso e probabilmente lo si gusta di più non sapendo come si evolve verso il finale. Comunque vi anticipo che ha grande rilievo il secondo di Misterioso, ovvero Blue Panther, che cambierà gli equilibri del match risvegliando antichi sentimenti che sembravano sopiti tra i partecipanti.
[youtube][/youtube]
si ringraziano luchawiki, wikipedia, il blog cronicas y leyendas de la lucha libre e quello Quein es Quein Lucha Libre (con molte biografie dei lowcarders AAA degli anni '90)

Rispondi